Ciproterone Acetato: quale percentuale?

22 Novembre 2024
238
22
165
Buongiorno, un mio amico non vuole assumere la finasteride topica in lozione con minoxidil e progesterone. Nonostante l'abbia cercato di convincere lui rifiuta. Gli ho letto il foglio illustrativo ma lui va contro l'evidenza. La finasteride sistemica dà problemi solo nel 3% dei casi, la topica meno.
La finasteride topica a dosaggi ragionevoli come lo 0.1% non dà problemi, persino 2ml. Se poi si è iper-sensibili è altro discorso.
Lui rifiuta i dati e quindi ha costretto il dermatologo ad inserire il ciproterone acetato a dosaggi alti e il 17 alfa estradiolo.

Ora ha:
Minoxidil 5%
Progesterone 1%
Ciproterone Acetato 1% (1.5% nella ricetta)
Il 17 Alfa Estradiolo 0.025%

Volevo chiedere: l'1.5% di Ciproterone acetato non è alto? Abbiamo messo una sbarra e scritto 1%, in quanto sembrava più ragionevole.
Ci sono rischi sistemici su percentuali simili?

PS: tutto questo se quello zuccono del mio amico non avesse rifiutato la finasteride topica lozione.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,953
9,450
2,015
1% non di più

Consiglia il Caretopic, visto che è l'unico topico di finasteride codificato e studiato per minimizzare l'assorbimento (a differenza del classico Galenico)

22 Novembre 2024
238
22
165
La galenica che gli è stata data potrebbe bloccare a lungo l'evoluzione della alopecia? Il CPA è un antiandrogeno recettoriale molto potente! Il progesterone aggiunge blocco, riduce leggermente il blocco, riduce la 5 alfa reduttasi ed è antiinfiammatorio! Il 17 alfa potrebbe dare un po' di stimolo e il minoxidil fare il grosso senza il disturbo del DHT!