Ciproterone Acetato e Spironolattone . Ecco gli st

chopin

Utente
10 Luglio 2003
964
8
265
Ascolta andr4

Quando ho mai detto che il progesterone blocca l'azione del testosterone ?
Questa è una cosa che ti sei inventata tu !!

Vero è che il ciproterone acetato e lo spironolattone bloccano l'azione del testosterone .

Il meccanismo di azione del ciproterone acetato e dello spironolattone a livello periferico è legato alla competizione con il diidrotestosterone e con il testosterone per il recettore citosolico intracitoplasmatico . Si parla pertanto di meccanismo antiandrogeno recettoriale .
Per farti comprendere meglio , il ciproterone acetato e lo spironolattone si legano al recettore citosolico con affinità maggiore del diidrotestosterone e del testosterone e ne impedisce , quindi , il trasporto nel nucleo cellulare .
Queste è la loro modalità d'azione . Se poi Juliensorel la pensa diversamente , è libero di pensarla come vuole , ma il meccanismo d'azione del ciproterone acetato e dello spironolattone è questo .

Ancora una volta ti invito a leggere lo studio del Department of Dermatology , University Medical center Stegliz , Free University of Berlin condotto dal Dr.Akamatsu H. , dal Dr.Zouboulis C.C. e dal Dr.Orfanos C.E. intitolato Spironolattone agisce da antagonista del testosterone e del dht ed inibisce la proliferazione dei sebociti .

Come già ti ho detto nel mio primo post , l'efficacia del ciproterone acetato 0,5% , del progesterone 2% e dello spironolattone 0,3% - 1% nella a.a. è stata dimostrata dal Dr.Marliani , dal Dr.Messina , dal Dr.Nielsen , dal Dr.Prentera , dal Dr.Wiesmann , dal Dr. Zappalà F. e dal Dr.Mauvais -Jarvis P. . A me personalmente , questi studi ( o come li vuoi chiamare tu non mi interessa ) bastano e avanzano per dar credito sull'efficacia degli antiandrogeni nella a.a. . Se a te non bastano , io non so che farti . Rispetto ma non condivido .

Il mio punto di vista personale è che sarebbe meglio se si utilizzasse il ciproterone acetato 1% , il progesterone 5% e lo spironolattone 5% anzichè percentuali più basse .

Se il Dr.Lee afferma che il ciproterone acetato 1% e lo spironolattone 1% non hanno un razionale nella a.a. è liberissimo di pensarla come vuole ma in questo caso , io personalmente , preferisco affidarmi agli studi condotti da decine e decine di medici e ricarcatori universitari che non la pensano affatto come lui .

Inoltre il Dr.Jans G. nel suo libro intitolato Terapia topica del defluvio androgenetico con ciproterone acetato Med. Gen. tratta ampiamente dell'efficacia topica del ciproterone acetato 1% .

Hai capito adesso ? O come te lo devo spiegare ?

[:)][:)]

Ciao Chopin

andr4

Utente
13 Dicembre 2004
150
0
165
Tu non puoi spiegare niente ha nessuno fidati, e sei molto molto confuso primi scrivi cose che poi Juliensorel ti corregge e ti correggi di nuovo usando le sue parole, i tuoi post li hanno letti tutti per fortuna,io non mi invento niente anzi ti consiglio di correre a modificarli, ma dovresti cancellare pure il titolo visto che era esiste qualche componente anti testosterone,ora mi dici che il parere del Dr Lee non ti interessa, perchè forse la pensa diversamente da te riguardo le percentuali, tutti gli altri nel mondo che la pensano diversamente da te, ma chi sene frega, amico mio sei molto molto confuso e fai un po' di tenerezza io non ti rispondo più, la verità è sotto gli occhi di tutti pensa pure che lo spironolattone ed il progesterone a percentuali dell' 1% sono efficacisimi usali,il ciproterone è stato accantonato anche dai tuoi mentori chiedigli perchè?, contento tu, ma l' aria del forum sta cambiando e tu sei in difficoltà poi credi a quello che ti pare, la parte poi in cui ci dici che secondo te sarebbero meglio percentuali più alte è poi davvero comica. Hai capito adesso? nella vita non si possono mettere da parte tutte le persone che la pensano diversamnete da noi ed aggrapparci sugli specchi per confermare ad ogni costo la nostra teoria anche se queta ci da delle speranze e delle piacevoli illusioni, ma fidati è meglio una triste verità. Addio, io non ti rispondo più, rimangono i tuoi ed i miei post gli altri decideranno. Però avevo previsto che siccome avevi il sospetto solo il sospetto che il Dr Lee ti smentisse hai messo avanti le mani dicendo che il suo parere per te non conta e cosa più grave nemmeno lo hai voluto sapere, ma conta solo quello di quelli che la pensano come te.

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Il ciproterone e lo spironolattone di fatto bloccano l'azione del DHT e del testosterone. Il concetto sarà espresso in termini grezzi ma di fatto è così dato che competono con gli ormoni suddetti nel legame col medesimo recettore.
Per il resto non capisco il tono da disfida di certi posts, esistono le referenze bibliografiche, esiste l'esperienza clinica di numerosi medici, e questo al di là delle opinioni personalissime relative agli antiandrogeni topici.
Io con gli antiandrogeni topici ho avuto buone esperienze, poi è chiaro che vi sia una sensibilità individuale e che quindi gli effetti sullo scalpo possano variare da soggetto a soggetto, ma questo concetto pur vero mi pare quasi banale nella sua evidenza.
Indubbiamente la terapia a base di finasteride e minoxidil costituisce il capo saldo della terapia volta alla lotta contro la calvizie, ma per la mia esperienza, per quella di numerosi medici e dei loro pazienti, gli antiandrogeni topici possono avere una utilità. Non capisco cosa ci sia di scandaloso in questi concetti...
Per il resto trovo numerose e interessanti le referenze di Chopin, e magari leggerle potrebbe essere interessante prima di dare giudizi probabilmente affrettati e poco ponderati.

chopin

Utente
10 Luglio 2003
964
8
265
E meno male che tutti possono leggere quanto ho scritto in quel post !!
Tu affermi che mi sono corretto ? Ed allora andiamo a rileggere tutti insieme il post dove mi sarei corretto .
Cito testulamente :
Titolo del post : Esiste qualche componente anti testosterone ?

Domanda di Renato : Dall'idea che mi sono fatto leggendo qua e là ( ma se sbaglio smentitemi e anzi segnalatemi qual è il componente appropriato per bloccare topicamente il testosterone... ) i vari spironolattone , progesterone , ciproterone acetato e 17 alfa estradiolo sono attivi nel contrastare il dht ma non il testosterone ( che secondo il Sitri è in grado di danneggiare le tempie ) . Sarebbe interessante sapere se esiste un componente in grado di bloccare topicamente il testosterone in maniera da applicarlo in modo particolare sull'area temporale .
Esiste ? .

Risposta di Chopin : Il ciproterone acetato e lo spironolattone assunti per via orale e/o topica bloccano l'azione del testosterone . Ma noi uomini li possiamo utlizzare solo topicamente .
Questo per essere il più sintetico possibile .
Ciao Chopin .

Faccio una domanda rivolta a tutti gli utenti del forum :

Dov'è la confusione ? Dov'è la correzione che avrei fatto nell'affermare che il ciproterone acetato e lo spironolatone bloccano l'azione del testosterone ( essendo ambedue antagonisti recettoriali dell'unico recettore per gli androgeni dht e t ) ?

Poi mi dici che avrei copiato Juliensorel nella risposta .
Io scrivo in questo forum dal Luglio del 2003 quando davvero eravamo quattro gatti e quando Juliensorel ancora non esisteva dato che si è iscritto in questo forum nel Marzo del 2005 .

Allora ti dico :
Vatti a rileggere tutti quei post scritti da me su questo forum nel corso del 2003 e del 2004 , nei quali ho scritto chiaramente come agisce il ciproterone acetato e lo spironolattone . E questo 2 anni prima che Juliensorel si fosse iscritto a questo forum .
Tutti gli utenti di questo forum possono andarsi a leggere i miei vecchi post del 2003 e del 2004 .

In tricologia è noto a tutti che ci sono alcune discordanze di pensiero tra i vari medici dermatologi .
Per quanto concerne l'uso degli antiandrogeni topici , e dopo aver letto varie pubblicazioni tricologiche , io personalmente ho deciso di dar credito a quanto affermato dal Dr.Marliani , dal Dr.Gigli , dal Dr.Rossi , dal Dr.Campo , dal Dr.D'Ovidio , dal Dr.Rinaldi , dalla Dr.ssa Di Prima , dal Dr.Klein , dal Dr.Proctor e da altri medici dermatologi secondo i quali gli antiandrogeni per uso topico hanno un razionale nelle alopecia androgenetica . Ma rispetto coloro i quali la pensano diversamente da questi medici dermatologi .

Ciao Chopin

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da andr4

Andatevi a leggere ( sono tutti abstract ) :

1 - Trattamento dell'alopecia androgenetica tramite progesterone topico di Tromovitch T.A. ; Glogau R.G. ; Stegman S.J . della Haed Neck Surg .

2 - Trattamento topico dell'alopecia androgenetica con lo spironolattone di Dill - Muller ; Zaun H del Journal of the European Academy of Dermatology and Venereology .

Guarda che nessuno qua sta affermando che lo spironolattone e il progesterone non siano degli antiandrogeni efficaci. Il punto è stabilire quantitativamente se applicate topicamente sono efficaci nel trattamento dell'alopecia androgenetica. Teoricamente potrebbero essere utili, fattualmente però l'unico modo per saperlo è sperimentarlo.
Vi ricordo che sull'uso della finasteride erano state mosse parecchie riseve teoriche, ma poi la pratica clinica ha eletto questa sostanza come il principale presidio contro l'aga.
http://www.italway.it/associazioni/sitri/dubbi/finasteride.html

La cosa che mi ha lasciato perplesso su progesterone spironolactone e ciproterone è che su medline a fronte di una cospicua letteratura su finasteride, minoxidil e altre sostanze, non ci sono praticamente studi sull'effetto di queste sostanze (eccetto uno studio di vent'anni fa su un derivato progestinico: l'11-alpha hydroxyprogesterone http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/..._uids=2436423&query_hl=13&itool=pubmed_docsum) applicate topicamente in termini di efficacia nell'alopecia androgentica (cospicua è invece la letteratura riguardo al trattamento dell'acne e dell'irsutismo). Gli studi che ho quotato sopra che ha postato Chopin dal titolo sembrano i più pertinenti ma non sono registrati su medline. Sul web si rintraccia quello relativo allo spironolattone unicamente su questa url, purtroppo però non ho accesso nemmeno all'abstract. http://www.ingentaconnect.com/content/els/09269959/1997/00000009/90000001/art88961, quello sul progesterone non è rintracciabile.
Citare un titolo è poca cosa, dato che magari nell'abstract potrebbe essere scritto che l'efficacia è scarsa.

chopin

Utente
10 Luglio 2003
964
8
265
X JulienSorel :

Secondo te nessuno qui nel forum sta affermando che gli antiandrogeni topici non siano efficaci ?

Utenti come anthonyk , Geppo e matty25(clone di LULO) hanno affermato chiaramente che gli antiandrogeni sono inutili . Ma io rispetto il loro punto di vita anche se non lo condivido affatto .

Concordo con te quando affermi che per quanto concerne la finasteride ed il minoxidil c'è una più vasta letteratura e studi , ma questo non vuol dire che gli antiandrogeni topici ( che hanno meno studi ) siano inutili nella a.a. .

Infine vorrei segnalare che in nessuno degli abstract e studi che ho postato è scritto che gli antiandrogeni topici hanno una scarsa efficacia , anzi .

Ciao Chopin

andr4

Utente
13 Dicembre 2004
150
0
165
Lo spironolattone ed il ciproterone assunti per via orale bloccano realmente ed in modo scientificamente provato il testosterone avendo un modus agendi che ho spiegato molte volte nel forum e che non mi va di ripetere ancora perchè lungo e noioso, quello che hai scritto tu Il ciproterone acetato e lo spironolattone assunti per via orale e/o topica bloccano l'azione del testosterone . Ma noi uomini li possiamo utlizzare solo topicamente '' è uno sbaglio punto e chiuso, tutti possiamo sbagliare me compreso basta solo riconoscere l' errore, il loro uso topico è tutta un' altra storia rispetto all'assunzione sistemica una cosa totalmente diversa. JulienSorel Ti ha corretto giustamente punto, poi se scrivi dal 2003 sono contento per te però questa volta hai scritto un' inesattezza. Io non ti ho mai detto che gli antiandrogeni topici non sono efficaci, ti ho detto e ti ripeto come ti ha ribadito JulienSorel che oltre i soliti noti Italiani che hai correttamente menzionato non ci sono altre pubblicazioni e studi scientifici che affermano che l' uso di progesterone spironolattone e ciproterone in soluzioni idroalcoliche al 1% o 2%siano efficaci nel contrastare l' a.a. l' ho scritto 10 volte ed è così punto, poi il copia ed incolla che hai fatto può essere di scena ma non è utile alla tua causa, se poi ritorni al Gigli Marliani Campo & Co. questo è un tuo parere personale ma non può essere equiparato a l' oggeto del Thread, poi chiunque, medici compresi può scrivere un libro o trattato e dire quello che vuole , una sua opinione quindi ,sicuramente da tenere o meno in considerazione a seconda della fiducia che si ha nella persona che l' ha scritta ma non ci far passare una cosa per un' altra. Quando troverai qualcosa di simile a quello di cui stiamo parlando postacelo e saremo tutti felici di leggerlo, per ora le cose stanno come detto da da JulienSorel).
Il fatto però che non hai voluto sapere il punto di vista del Dr Lee quindi di uno che dice che gli antiandrogeni topici sono efficaci contro l' a.a. mi ha fatto pensare che difendi per principio preso, magari per amicizia o altro una certa corrente di pensiero, ma così è come correre con i paraocchi, non penso sia il modo migliore di confrontarsi con il mondo in generale.
A risentirci quando postarei studi o ricerche ,non made in Italy però,che affermano e dimostrano che spironolattone progesterone e ciproterone usati topicamente quindi sullo scalpo in percentuali irrisorie come al 1 o 2% sono realmente efficaci in pazienti nel contrastare l' a.a. ok. Ora basta però che ci siamo annoiati tutti senza offrire alcuna utilità agli altri utenti perchè siamo al punto di partenza.

Ps: Grazie JulienSorel prima di te ero solo a lottare contro una certa omogeneità di pensiero ora mi dai una grossa mano, anzi la dai a tutti affinchè sia fatta un' informazione il più corretta possibile e quindi che una cosa non venga fatta passare per un' altra come qualcuno più o meno consapevomente qualche volta tenta di fare, io non ho la voglia e la pazienza ne il tempo di farlo, ma quando ci sono come stavolta proprio per aiutare altri utenti mi impegno per far capire come stanno realmente le cose nel mondo, se poi a qualcuno non interessa perchè dice che oltreoceano sono fuori di testa questi sono suoi problemi però una persona intelligente può
capire da sola il tutto.

andr4

Utente
13 Dicembre 2004
150
0
165
Citazione:Messaggio inserito da crack
Il ciproterone e lo spironolattone di fatto bloccano l'azione del DHT e del testosterone. Il concetto sarà espresso in termini grezzi ma di fatto è così dato che competono con gli ormoni suddetti nel legame col medesimo recettore.
Per il resto non capisco il tono da disfida di certi posts, esistono le referenze bibliografiche, esiste l'esperienza clinica di numerosi medici, e questo al di là delle opinioni personalissime relative agli antiandrogeni topici.
Io con gli antiandrogeni topici ho avuto buone esperienze, poi è chiaro che vi sia una sensibilità individuale e che quindi gli effetti sullo scalpo possano variare da soggetto a soggetto, ma questo concetto pur vero mi pare quasi banale nella sua evidenza.
Indubbiamente la terapia a base di finasteride e minoxidil costituisce il capo saldo della terapia volta alla lotta contro la calvizie, ma per la mia esperienza, per quella di numerosi medici e dei loro pazienti, gli antiandrogeni topici possono avere una utilità. Non capisco cosa ci sia di scandaloso in questi concetti...
Per il resto trovo numerose e interessanti le referenze di Chopin, e magari leggerle potrebbe essere interessante prima di dare giudizi probabilmente affrettati e poco ponderati.

Non è un fatto di disfida il problema è che non si può far passare una cosa per un' altra, con le referenze bibliografiche poi ci fai molto poco, servono per far colpo e far vedere che si ha ragione in modo superficiale,ma se si approfondisce un po' si vede che non è così qui si parlava di tutt' altra cosa vedi sopra, se poi come hai fatto tu mi si dice che ci sono le esperienze di numerosi medici (il concetto di numeroso è relativo) che poi sono quelli che collaborano con questo forum per me va benissimo.
Però bisogna essere precisi nel dire le cose come stanno.
Ma poi perchè questo dr lee non lo volete sentire boh. sembra che ci sia la paura che vada contro un qualcosa.Visto che penso sia un parere non meno autorevole di altri qundi perchè seguire gli altri e non lui. Non è perchè oltreoceano come dice qualcuno sono fuori di testa e solo qui in Italia si ha la somma conoscenza in fatto di calvizie.

chopin

Utente
10 Luglio 2003
964
8
265
Confermo in toto quanto da me riportato : il ciproterone acetato e lo spironolattone non possono essere assunti dall'uomo per l'a.a. in quanto sono farmaci da castrazione chimica .
andr4 , più volte hai giustificato l'utilizzo di questi farmaci oralmente , io rispetto chiunque decida sua sponte di castrarsi chimicamente assumendo il ciproterone acetato e lo spironolattone oralmente ma personalmente non condivido affatto .
Per me è giusto curarsi i capelli facendo il possibile per tenerseli , ma è più importante avere una famiglia e dei bambini che decidere di castrarsi chimicamente per avere più capelli .
Hai detto testualmente che la mia affermazione Il ciproterone acetato e lo spironolattone assunti per via orale e/o topica bloccano l'azione del testosterone . Ma noi uomini li possiamo utilizzare solo topicamente . E' sbagliata punto e chiuso .
Adesso , in mancanza di argomentazioni valide , ti metti a fare come i bambini : Ho ragione io punto e basta , se no faccio i capricci .
Mi dispiace andr4 , ma con quello che hai detto : E' sbagliato punto e chiuso . Non convinci nessuno qui sul forum poiché non è una risposta ma solo un affermazione per partito preso pur di avere ragione ad ogni costo .
Io invece ti spiego nuovamente il perché il ciproterone acetato e lo spironolattone bloccano topicamente l'azione del testosterone .
L'azione del ciproterone acetato e dello spironolattone si esplica a livello periferico con un meccanismo competitivo sul recettore citosolico degli androgeni , occupandone il recettore e bloccando di fatto l'azione dell'androstandiolo , del diidrotestosterone ed anche del testosterone .
A conferma di quanto da me affermato ho postato anche uno studio ( presente proprio all'interno della home del sito calvizie.net ) dal titolo Spironolattone agisce da antagonista del testosterone e del dht ed inibisce la proliferazione dei sebociti Questo studio è stato condotto dal Dr.Akamatsu H. , dal Dr.Zouboulis C.C. e dal Dr.Orfanos C.E. del Department of Dermatology , University Medical Center Stegliz , Free University of Berlin .
E tu cosa hai risposto a sostegno della tua tesi ? E' sbagliato punto e chiuso .
andr4 , per dire che quello che ho scritto è sbagliato bisognarebbe che tu posti uno studio che smentisca il mio , altrimenti è un tuo parere personale , errato , non avvallato da nessuno studio che lo confermi e che vale quanto il due di picche .
Ti ripeto nuovamente ( ma sembra di parlare al muro ) che tutti i membri del forum possono andarsi a leggere i miei post vecchi scritti ben 2 anni prima che JulienSorel si iscrivesse su questo forum , dove appunto spiego chiaremente il meccanismo d'azione di questi antiandrogeni senza bisogno di andare a copiare ciò che ha scitto JulienSorel che è iscritto dal 2005 .
Inoltre tutti i membri del forum possono andare a leggere nella sezione Prodotti nuovi , vari e galenici il post intitolato Esiste qualche componente anti testosterone dove tu testualmente hai detto :
L'efficacia topica di spironolattone progesterone etc nel contrastare l'a.a. è molto controversa infatti molti medici nel mondo ed in Italia sono inutili .
Mentre adesso in quest'ultimo post che affermi testualmente :
Io non ti ho mai detto che gli antiandrogeni non sono efficaci.. il punto di vista del Dr Lee quindi di uno che dice che gli antiandrogeni topici sono efficaci contro l'a.a...
Ma insomma vuoi metterti d'accordo ? Le tue affermazioni si contraddicono a vicenda , prima dici una cosa poi ne affermi il contrario .
Ciò sta a dimostrare la confusione che emerge dalle tue affermazione ed il pregudizio che pur di aver ragione a tutti i costi affermi tutto ed il contrario di tutto .
Mi dispiace ma stai solo confondendo le idee e questo di certo non è un servizio utile che stai facendo al forum e soprattutto ai nuovi membri che non hanno molta dimestichezza con la tricologia in generale .
A sostegno di quanto da me affermeto ho postato degli studi , delle esperienze , degli abstract , dei libri scritti da medici dermatologi o condotti da ricercatori universitari italiani , europei ed americani . Ma secondo te tutto quanto da me riportato non vuol dire niente è come acqua , non serve a niente . Per te tutto ciò che ho riportato è scritto da povera gente che non capisce niente , solo per far colpo .
Ma tu a sostegno di ciò che affermi cosa hai postato ? Niente di niente !! E' questa la risposta .
Io ho riportato gli studi condotti da medici dermatologi italiani ma anche stranieri come il Dr.Nielsen P.G. e Wiessmann A. ( quindi non solo italiani come tu hai detto ) riguardo l'efficacia clinica degli estrogeni 0,02% , del progesterone 0,5 - 2% , del ciproterone acetato 0,5% e dello spironolattone 0,3 - 1% in associazione con progesterone 2% .
Adesso non è che io devo portare ulteriori studi che confermano la mia tesi che già è confermata da appositi studi .
Tu , invece , per smentirmi dovresti postarmi uno studio che a sua volta smentisca lo studio sull'efficacia clinica di questi antiandrogeni alle percentuali sopra indicate .
Questo è un modo corretto di agire se vuoi dar credito a ciò che dici . Il resto è un tuo punto di vista personale , come può essere il mio o di chiunque altro ma non supportato da nessuno studio . E' questa la grande differenza .
Il Dr.Lee afferma che gli antiandrogeni topicamente sono efficaci nella a.a. ? Benissimo sono d'accordissimo con lui . Di più che ti devo dire sul Dr.Lee ?
Inoltre non è che una lozione contenente spironolattone 5% è efficace ed una che ne ha il 2% è come acqua fresca , come vuoi far credere tu agli utenti meno esperti del forum . Questo perchè l'a.a. è soggettiva e la sua aggressività , geneticamente determinata varia da soggetto a soggetto .
Ti faccio un 'esempio :
Per un ragazzo di 32 anni che inizia a manifestare i primi segni della calvizie e che la sua calvizie sia geneticamente non aggressiva ed abbia un decorso lento nel tempo può essere sufficiente utlizzare una lozione contenente spironolattone 2% .
Viceversa ad un ragazzo che inizia a manifestare i primi segni della calvizie a 18 anni , con chiara ereditarietà familiare e forte aggressività della stessa , può invece rendersi necessario un utilizzo dello stesso ed identico principio attivo ( lo spironolattone ) ma ad una percentuale più alta , il 5% . Ma questo deve essere valutato dal dermatologo esperto in tricologia che sottopone i pazienti a visita .
Aggiungo che dato che parli sempre dell'america , ti dico che in tutti i più grandi shop americani di prodotti anticalvizie sono vendute lozioni contenenti spironolattone 2% , ciò sta a significare che questa lozione al 2% è ampiamente diffusa anche negli USA e non solo qui in Italia ed in Europa .

Spero vivamente che tu questa volta abbia colto il senso di quanto ho riportato e ti esorto vivamente ad andarti a leggere tutte le esperienze , libri e studi condotti da medici dermatologi e ricercatori universitari provenienti da ogni parte del mondo ( non solo quelli che ho riportato io ci mancherebbe ) , di modo che tu possa farti un idea a 360° sugli antiandrogeni topici , e fornire così un utile e veritiera informazione a tutti gli utenti del forum . Io solo dopo aver letto decine di libri che trattano di tricologia ed altrettanti studi condotti qui su internet sono arrivato alle conclusioni di cui sopra , infatti nessuna delle affermazioni che ho riportato è frutto di un mio pensiero personale . Spero che tu faccia altrettanto e che la tua mente esca dal tricerarsi in frasi come E' sbagliato punto e chiuso ed invece si apra al dialogo costruttivo uscendo dal facile ozio dell'ottusità , solo in questo modo diventarai davvero utile a tutti noi del forum .

Ciao Chopin

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
io uso spiro e proge al 2%
mi chiedo :servono a qualcosa?non è che era meglio usare ciproterone,e sta lozione è acqua fresca?vorrei saperlo visto che pure puzza...

epli

Utente
22 Novembre 2006
22
0
15
il 17 alfa estradiolo funziona e su questo sono tutti daccordo, il ciproterone funziona un pò meno e comunque l'assorbimento sistemico è un pò rischioso , quello che non funziona è lo spironolattone e il progesterone

andr4

Utente
13 Dicembre 2004
150
0
165
La tua affermazione è sbagliata perchè il modus agendi di spironolattone e ciproterone assunti per via sistemica è totalmente diversa dall' uso topico, poi il fatto che ti hanno corretto e tu ti sei corretto copiando Juliensorel è lampante,i tuoi post sono sotto gli occhi di tutti ,se poi tu scrivi dal 2003 sono affari tuoi io ho letto i tuoi post nei thread in questione e ciò che è sotto gli occhi di tutti è che tu hai fatto confusione e poi ti sei corretto. Sicuramente in passato avrai scritto cose più precise.Poi come hai dimostrato non conosci il significato di studio medico visto che ancora ne devi postare uno. Poi come fai ha sapere il parere del dr. lee se non lo vuoi nemmeno chiedere, tu fai solo ipotesi?
Io a differenza di te non ho pregiudizi e ciò che tu chiami confusione è l' essere aperto. Io non ho mai preso una posizione in materia, ho detto come stanno le cose nel mondo e non ho mai usato le parole povera gente e non ho mai detto che lozioni al 5% sono efficaci ed al 2% sono acqua fresca. IO attendo ancora che tu posti uno studio che testimoni l' efficacia topica di spironolattone e progesterone all' 1% o 2% nel contrastare l' a.a. visto che fai tu confusione e ancora non lo hai postato ,hai mischiato le carte ma questi studi ancora non li porti postaci un Url dove li possiamo consultare tutti o postaceli tu, saremo felici di leggerli.
Gli specchi sono finiti caro Julien . addio
Basta l' astratto postaci studi pubblicati che possiamo leggere tutti, visto che come ti ha detto Julien Sorel di tutti i riferimenti che hai portato non ne è reperibile nemmeno uno. Su tutti i siti del mondo.Chissa perchè?
La tua arroganza è talmente elevata che vuoi conoscere il parere del Dr Lee prima ancora di sentirlo, sei un mago o cosa? Perchè non lo interpelli? Forse hai paura che ti contraddica e che ti dica cosa che non vuoi sentire?
Hai paura che ti dica che all' 1% o allo 0,5% i principi attivi da te menzionati non sono efficaci, ma poi prima hai detto che il parere del Dr Lee non ti interessava bah chi ti capisce? Ora non ti rispondo più, per davvero perchè sei stancante, gli utenti anche i nuovi sono molto più intelligenti di quello che pensi e sono perfettamente in grado di farsi una opinione non sono degli sprovveduti, purtroppo come ti ho detto il vento nel forum sta cambiando ed il tuo nervosismo è dovuto al fatto che diversamente da qualche tempo fa non navighi più con il vento in poppa ma di bolina ed è tutt' altra storia, poi se parliamo di opinioni personali quelle sono gli esempi che hai portato tu, quelli si, che sono si di tua sponte, Se poi parli di forum usa vatti a leggere il parere degli utenti sull' uso di spiro topico al 2%, e la loro soddisfazione in termini di risultati,perchè non ci dici questo? poi però non mi venire a dire che tutti quegli utenti che la pensano diversamnete da te non contano. E che contano solo i tuoi esempi di pazienti astratti e quegli utenti reali oltreoceano che ci dicono cose diverse, ma quelli sbagliano a mettersi le lozioni vero?

gabriele79

Utente
8 Settembre 2006
2,056
16
615
a me non frega niente di questi discorsi, frega solo dove posso trovare questi prodotti senza passare per le forche caudine di una ricetta medica, che peraltro so di non poter ottenere.
Esiste un modo magari ordinandoli da internet?

chopin

Utente
10 Luglio 2003
964
8
265
Allora anrd4 tu che affermi ( come me del resto ) che il ciproterone acetato e lo spironolattone sono efficaci per via topica , vuoi spiegare a tutti noi come agiscono e come fanno ad essere efficaci il ciproterone acetato e lo spironolattone topicamente se non come antagonisti recettoriali e quindi bloccando l'azione degli androgeni compreso il testosterone ? Risponi almeno a questa domanda , fallo almeno per i novizi del forum .
I miei post sono sotto gli occhi di tutti e meno male che è così . Così chi legge può capire tra chi parla con i dati alla mano e chi pensa solo ad offendere ed insultare come stai facendo tu perchè ti sei innervosito non sapendo che pesci pigliare .
Io ti ho postato uno studio ( chiamalo come vuoi ) condotto dal Dr.Marliani , dal Dr.Messina , dal Dr.Nielsen P.G. , dal Dr.Prentera M e dal Dr.Wiessmann A. che sta a dimostrare l'efficacia clinica di lozioni contenenti estrogeni 0,02% , progesterone 0,5% - 2% , ciproterone acetato 0,5% e spironolattone 0,5% + progesterone 2% .
Questo studio non è un mio punto di vista personale ma è stato condotto da medici dermatologi . O me lo sono inventato io , come tu vuoi far credere agli altri ? Io non mi sono corretto perché ancora adesso affermo con assoluta certezza che il risultato finale dell'azione del ciproterone acetato e dello spironolattone per uso topico è quella del blocco dell'azione dell'androstandiolo , del diidrotestosterone ed anche del testosterone , essendo antagonisti recettoriali .
Non sei d'accordo con quanto affermato dal Dr.Marliani & Co. ? Benissimo postaci uno studio od almeno un'esperienza clinica che possa smentire quanto emerge dallo studio o esperienza clinica ( chiamala come vuoi ) condotta dal Dr.Marliani e da altri medici dermatologi , soltanto così possiamo avviare un dialogo costruttivo .
Altrimenti mi spieghi perché io e tutti gli altri membri del forum dovremmo credere al tuo parere personale e non a quanto affermato dal Dr.Marliani e da altri medici dermatologi italiani e stranieri ? Dicono tutti cavolate ?

Ti ripeto nuovamente ( ma i muri mi avrebbero già capito ) : tu hai detto che il Dr.Lee afferma che gli antiandrogeni topici sono efficaci nell'a.a. . Ed io sono d'accordissimo con lui , cosa ti devo dire di più ?
Io ti ho postato decine di studi e questi sono sotto gli occhi di tutti , tu invece esprimi un tuo parere personale non supportato de niente .
E' questa la differenza che gli utenti del forum possono notare fecendo una prima lettura .
Tu hai detto come stanno le cose nel mondo ? Ma chi sei tu per affermare come stanno le cose nel mondo ?

Ti ripeto nuovamente che nei maggiori shop di prodotti anticalvizie degli USA vengono vendute lozioni contenenti spironolattone 2% a dimostrazione che anche negli USA e non solo qui in Italia utilizzano queste percentuali . E così od anche questa cosa è frutto del mil pensiero personale ?

Ora , tu per dire che queste lozioni a queste percentuali non sono valide per l'a.a. dovresti postare uno studio che smentisca questo e non il tuo parere personale che ti ripeto vale quanto il due di picche .
Io non so neanche cosa ha scitto JulienSorel e chi è JulienSorel , ti dico solo che quanto ho scritto in quel thread è sotto gli occhi di tutti ed invito tutti a leggere i miei post passati del 2003 e del 2004 dove io scrivo la stessa ed identica cosa di quel thread . Perchè non te li vai a leggere , così puoi consatare che io scrivo le stesse cose da sempre riguardo agli antiandrogeni topici ? Ma a te interessa solo offendermi .

Ti ripeto nuovamente , tu prima hai scitto nel post Esiste qualche componente anti testosterone che L'efficacia topica di spironolattone progesterone etc nel contrastare l'a.a. è molto controversa infatti per molti medici nel mondo ed in Italia sono inutili
Poi in questo post hai affermato testualmente : Io non ti ho mai detto che gli antiandrogeni topici non sono efficaci
Adesso invece affermi : Io non ho mai preso una posizione in materia
Queste frasi le ho scritte io o le hai scritte tu ?
Tutti gli utenti del forum possono consatare le contraddizioni e la mancanza di senso logico nelle tue affermazioni prima affermi che non si ha certezza dell'efficacia topica degli antiandrogeni , poi ti correggi e dici che gli antiandrogeni topici sono efficaci nella a.a. ed infine adesso mi vieni a dire che tu riguardo agli antiandrogeni non ti sei mai espresso ? Ma a chi vuoi darla a bere ?
Meno male che tutti possono constare che tu stai dicendo il tutto ed il contrario di tutto pur di avere ragione a qualsiasi costo , offendendo ed insultando come adesso stai facendo , cullandoti nell'ozio dell'ottusità delle tua mente che non vuol aprirsi a nessuna forma di dialogo costruttivo ma si trincea dietro frasi fatte come : secondo me è così punto e basta .
Sinceramente in questo modo stai solo confondendo ulteriormente le idee ai novizi del forum , ma a te di questo non interessa nulla : vuoi aver regione punto e basta , cosi quel che costi .

Gli studi sull'efficacia clinica degli antiandrogeni topici , sono tutti disponibili sulla home di calvizie.net e tutti possono andarli a leggerli , sono sotto gli occhi di tutti . Perché non te li vai a leggere una buona volta ? E' così tanto difficile per te andare nella home page di questo sito per farti una lettura di questi studi ? O vuoi che te li scriva pari pari al prossimo post ?
Gli studi ci sono eccome e solo che tu non vuoi andarli a leggere perché sei tarato dai tuoi dogmi che ti hanno fossilizzato il pensiero e non riesci ad andare oltre le tue offese senza voler costruire un dialogo costruttivo basato su studi e/o esperienze clinice di medici dermatologi .

Adesso mi chiedi il parere degli utilizzatori di spironolattone 2% ? Ma non sei tu che dici che non hai mai detto che gli antiandrogeni non sono efficaci e che il Dr.Lee ha confermato che gli antiandrogeni sono efficaci ? Lo vedi che ti contraddici in continuazione e che ti stai aggrappando agli specchi con la forza della disperazione e del orgoglio che ti rende cieco ad ogni apertura ed al buon senso .

Caro andr4 , io per il bene di questo forum a cui ci tengo davvero tantissimo , avrò sempre quei 5 minuti di tempo per smentire con dati alla mano , come ho fatto e come tutti possono vedere , la confusione di chi come te dice tutto ed il contrario di tutto senza sapere cosa dice e cosa vuole , con la mente chiusa ad ogni forma di dialogo costruttivo che possa chiarire ed essere veramente d'aiuto a tutti gli utenti di questo forum .

Ciao Chopin

andr4

Utente
13 Dicembre 2004
150
0
165
Quello che è scritto su calvizie punto net non sono studi medici, in rete non è reperibile nemmeno una pagina nemmeno uno stralcio di studio medico che affermi che lo spironolattone ed il progesterone usati in percentuali bassissime tipo 1% sono efficaci contro l' a.a. tu non sai cosa significa uno studio medico.Lo spironolattone ed il ciproterone assunti per via topica agiscono come ha spiegato JulienSorel e poi a ruota tu, se assunti per via sistemica quindi con iniezioni o compresse il loro modus agendi è totalmente diverso e non è comparabile o associabile come da te fatto, quindi ora devi spiegare come lo spironolattone ed il ciproterone agiscono per via sistemica in modo che tutti potranno capire chi ha ragione, quindi ti ripeto che la tua affermazione è quanto meno poco felice.
Io sò che i medici che collaborano con questo forum hanno delle teorie rispettabilissime però bisogna dire che molti altri affermano cose totalmente diverse da loro.
Purtroppo non c'è nessuno studio consultabile da tutti noi che ci possa aiutare a fare chiarezza, ti prego postaci qualcosa che possiamo leggere oppure dicci in quale rivista medico-scientifica sono pubblicati , così c'e la procureremo ma finora non hai postato niente che ci possa aiutare. hai solo riportato pareri già noti e stranoti a tutti.
Il punto è che lo spironolattone il progesterone etc ..in soluzioni idroalcoliche a differenza di fina e minox etc.. non sono principi attivi approvati dalla Fda per contrastare l' a.a. e nelle farmacie non vi è nessun farmaco in commercio contenente questi principi attivi atto a contrastare la a.a. il progestogel etc.. sono in commercio per tutt'altre patologie, il Dr Lee commercializza ed afferma l' efficacia dello spironolattone ad uso topico (io non ho mai espresso la mia opinione quindi ti ripeto di non mettermi in bocca parole che non ho mai detto ti dico solo come stanno realmente le cose) ma a differenza di altre patologie tipo irsutismo etc.. di cui c'è ampia letteratura, non c'è niente che noi comuni mortali possiamo consultare a favore dell' efficacia di questi principi attivi nel contrastare l' a.a. , quindi ti prego di dirmi almeno il nome delle riviste mediche su cui questi studi sono pubblicati se non ti è possibile postare un url.
La soddisfazione degli utenti Usa nell 'usare spironolattone topico al 2% è verificabile da chiunque conosce l' inglese e purtroppo per te è quello che è.
Le cose purtroppo per te stanno così quindi ti esorto ancora una volta a postare cose leggibili da tutti noi e di dirci dove e quando questi studi sono stati pubblicati,ti ripeto, da chi quando ed in quale rivista medico scientifica, e vedremo di procurarcela in qualche modo.magari fatti aiutare.Così farai un servizio utile.
Dici che mi hai smentito ma tutti possono verificare che non è così non perchè io sono bravo anzi, ma perchè ho solo riportato fedelmente la realtà su come stanno le cose. e questo è incontrovertibile ora sono gli utenti che devono decidere.

epli

Utente
22 Novembre 2006
22
0
15
Comunque è vero chopin tu confondi gli articoli e i pareri dei dermatologi (che hanno tutta valenza teorica e suppositiva) CON LE SPERIMENTAZIONI CLINICHE.
Citi il Dr. Marliani ma il dottor Marliani mica fa delle sperimentazioni cliniche, scrive degli articoli,
le sperimentazioni cliniche sono quelle in cui si prendono un tot numero di persone li si divide in due gruppi ad uno li si somministra il placebo all'altro il principio attivo e poi, in doppio ceco, dopo il tempo prestabilito si va a misurare con strumenti oggettivi (tricogramma etc) e confronatare i risultati ottenuti

Questa è la sperimentazione clinica il resto è aria fritta.
Così come sono sperimentazioni parziali (e che pure vengono messe in bibliografia) gli studi in vitro (quelli sulla molecola) e quelli in sul topo sono solo tappe intermedie (si parte dalla molecola, si passa all'animale per poi arrivare allo studio in vivo) che dovrebbero portare a dimostrare che una cosa funziona sull'uomo (perchè i topi fino a prova contraria non sono uomini, non hanno nè i capelli, nè tantomeno l'alopecia androgenetica

Ora il fatto che non ci siano sperimentazioni cliniche al riguardo è probabilmente perchè inefficaci e nella prassi medica quando una sostanza risulta inefficace lo studio relativo non viene pubblicato, per qualsiasi cosa in medicina troverai sempre gli studi di efficacia pubblicati non quelli per dire che una sostanza non funziona.

Esempio pratico e concreto per far capire la prassi della ricerca: sulla finasteride topica erano stati fatti delle sperimentazioni e risultò inefficace, questa cosa circolò nell'ambiente scientifico, tant'è che nessuno percorse questa strada ma se tu cerchi oggi non troveraimai lo studio che ti dice che la finasteride in lozione non funziona, semplicemente perchè quando gli studi sono negativi NON VENGONO PUBBLICATI solo gli studi che dimostrano l'efficacia di una sostanza sono pubblicati

Ora noi non siamo degli scienziati che possiamo emettere delle sentenze definitive, ma invece di affidarci a chi rintraccia una bibliografia SOLO CON TITOLI su internet senza sapere nemmeno se sono articoli e addirittura AL DI LA' DEI TITOLI neppure che cosa dicono quegli articoli (non si sa) tendo a fidarmi di chi ne sa più di tutti noi messi insieme ad esempio il fatto che non ci siano studi sugli antiandrogeni lo dicono gli studiosi come il Dr Rinaldi e la Dr. Tosti che conoscono la letteratura scientifica in materia tricologica come il pane, dal momento che non sono semplici dermatologi ma sono ricercatori e anche docenti universitari (quindi la letteratura scientifica è la loro materia di insegnamento molto più di un dermatologo classico per cui queste sono invece solo reminiscenze universitarie da alunno) vanno a fare congressi in America etc.

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
scusa andr4 se mi intrometto in questo acceso ed interessante diverbio,devo dire che sono pienamente daccordo con te sul fatto che lo spiro assunto x via topica nn ha niente a che vedere con lo spiro assunto x via sistemica... e parlo a livello di risultati!!!

come gia discusso con altri utenti sembra che ci sia qualcosa che limiti l'assorbimento di tali sostanze a livello topico...non so ,magari un giorno si arrivera a capirlo

PERO IO IN CASA HO LA DIMOSTRAZIONE CHE LO SPIRO AD USO SISTEMICO FUNZIONA!!

MIO BABBO SOFFRE DI PRESSIONE ALTA E GIORNALMENTE ASSUME SPIRO X TENERE BASSA LA PRESSIONE:MIO PADRE è CALVO DA QUANDO AVEVA 35 ANNI ...ORA NE HA 50 E SULLA CHIERICA GLI STANNO SPUNTANDO CAPELLI!!! TUTTO QUESTO DOPO UN ANNO DI TRATTAMENTO..

L'ALTRO GIORNO MIA MAMMA(CHE REGOLARMENTE GLI RASA I CAPELLI RIMASTI) SENTIVO CHE PARLAVA DI TALE RICRESCITA

NATURALMENTE I MIEI NN SANNO MINIMAMENTE CHE IL RISULTATO PUO ESSERE OTTENUTO CON TALI ARMACI ED ANNO ABBANDONATO IL DISCORSO

chopin

Utente
10 Luglio 2003
964
8
265
Ma che stai dicendo ? Quelli su calvizie.net sono studi ed esperienze cliniche condotti da medici dermatologi e ricercatori universitari italiani , europei e statunitensi ,
che indicano chiaramente che gli antiandrogeni per uso topico hanno un razionale nella a.a. . Non li ho mica scitti io o il pasticciere della porta accanto !! Questo è un dato di fatto che tutti gli utenti del forum possono constatere andandoseli a leggere .

Il modus operandi del ciproterone acetato e dello spironolattone è quello che ho descitto in passato nel 2003 e nel 2004 , tutti possono andare a leggere i miei post del passato dove dico la stessa ed identica cosa che sto dicendo adesso riguardo alla modalità d'azione del ciproterone acetato e dello spironolattone .
Tutti possono constatare quanto da me affermato , i miei post passati sono tutti lì a disposizione di tutti e della verità .
Perchè non fai una ricerca dei miei post passati per vedere cosa dicevo riguardo alla modalità d'azione del ciproterone acetato e dello spironolattone , così ti accorgi che dico le stesse ed identiche cose di adesso ?
Con quale faccia tosta hai il coraggio di dire che tutto quanto scritto sulla home di calvizie.net da parte di medici dermatologi e ricercatori universitari non vuol dire niente ? Ti sbagli perché , invece , è il tuo parere personale non supportato da niente di niente che vale quanto il due di picche .
Invito tutti gli utenti di questo forum ad andare nella home di calvizie.net , per andare a leggere tutti questi studi e/o esperianze cliniche condotti da medici deramtologi e ricercatori universitari .

Vuoi qualche rivista medico-scientifica dove sono pubblicati gli studi , così c'è la procureremo ..

Benissimo , procurati questo libro dove si parla esclusivamente di casistiche , esperienze cliniche e studi sull'uso del progesterone topico dal titolo ( adesso però non mi venire a dire che anche questo libro non vuol dire niente ) :
1 - Attività terapeutica del progesterone soluzione allo 0,5% in patologie androgenodipendenti Med. Est. 1983 del Dr.Zappalà , del Dr.caruso A. , del Dr.Giardina A. e del Dr.Randazzo S.D.
In questo libro sono trattati esclusivamente casistiche , esperienze cliniche e studi riguardo l'uso del progesterone topico 0,5% , ed è ampiamente dimostrato che l'uso del progesterone naturale ed i suoi derivati 17 idrossilati , si sono dimostrati capaci di inibire l'attività 5 alfa reduttasica dal 70 all'87% dei soggetti trattati . ( Dr.Zappalà ) .

2 - Terapia topica del defluvio androgenetico con ciproterone acetato Med. Gen. 1981 , scritto dal Dr.Jans G. e contenente esclusivamente esperienze cliniche , casisitche e studi sull'efficacia topica del ciproterone acetato .

3 - Una pubblicazione scientifica dal titolo Antiandrogenic effect of topically applied spironolactone Arc. Dermatol. 1985 del Dr.Weissman A. , Dr.Bowden J. , Dr.Beryn F.L. , Dr.Horwitz S. e del Dr.Frost P.

Ma anche questa volta dirai che queste pubblicazioni non vogliono dire niente e sono niente , o che me li sono inventati io o è un mio parere personale etc ., perché vuoi restare chiuso nell'ozio della tua ottusità per cui devi negare tutto anche l'evidenza . Mi hai chiesto delle pubblicazioni eccole , leggile !! Ma adesso mi dirai che non volevi dei libri e/o pubblicazioni scientifiche , ma delle riviste mensili etc. cercandoti di aggrappare a tutti gli specchi possibili . Ma la gente , e non solo io , sta iniziando a capire con che razza di persona abbiamo a che fare .

Nel post precedente hai detto testualmente : Io non dico che gli antiandrogeni non sono efficaci .
Adesso dici che lo spironolattone ed il progesterone etc non sono approvati dall'fda per l'a.a. e che non ci sono studi riguardo la loro efficacia nell'a.a. .

Ma insomma vuoi mettere ordine almeno nel tuo cervello ? Sei molto confuso e , ciò che è peggio è stai confondendo le idee ai novizi di questo forum dicendo tutto ed il contrario di tutto , contraddicendoti e corregendoti contemporaneamente tanto che stai diventando ridicolo agli occhi di tutti .

Vatti a leggere il contenuto dei libri e pubblicazioni scientifiche che ti ho postato , al loro interno ci sono decine e decine di pagine che trattano di casistiche , esperienze cliniche e studi riguardanti l'efficacia topica del ciproterone acetato , del progesterone e dello spironolattone nella a.a. . O te li devo acquistare e poi spedire ?

Dicevi che lo spironolattone 2% viene utilizzato solo in Italia dal Dr.Marliani & Co. , ma veramente queste lozioni sono vendute anche negli USA ed In Europa , mentre tu vuoi far intendere che solo il Dr.Marliani & Co. le prescrivano , come se fosse che se li sono inventati loro da un giorno all'altro .
In realtà questi antiandrogeni non sono acqua fresca come tu vuoi far intendere ai membri di questo forum , invece essi hanno un razionale scientificamente provato e sono commercializzati non solo qui in Italia ma anche e soprattutto negli USA ed in Europa .
Compresi i più famosi medici americani in fatto di calvizie come il Dr.Proctor ed il Dr.Klein ed altri ancora . Anche questi due medici dermatologi statunitensi non capiscono niente ?

andr4 , ti esorto nuovamente ed insistentemente ad aprire la tua mente annebbiata dall'ottusità dei tuoi dogmi per aprirti ad un confronto franco , leale e costruttivo nell'interesse di tutti i membri del forum , poichè tutti noi ci troviamo sulla stessa barca ad affrontare lo stesso ed identico problema .

Ciao Chopin