CIBI che possono......

macaco

Utente
4 Luglio 2006
189
0
165
........peggiorare l'alopecia andorgenetica.

Volevo sapere se da un punto di vista scientifico (quindi non semplicemente i vari rimedi della nonna[^] ) ci sono dei cibi che possono peggiorare l'alopecia androgenetica e al tempo stesso se ve ne sono altri che possono in qualche modo aiutare i capelli.

Grazie[:D]

macaco

Utente
4 Luglio 2006
189
0
165

Volevo sapere se da un punto di vista scientifico (quindi non semplicemente i vari rimedi della nonna[^] ) ci sono dei cibi che possono peggiorare l'alopecia androgenetica e al tempo stesso se ve ne sono altri che possono in qualche modo aiutare i capelli.

macaco

Utente
4 Luglio 2006
189
0
165

macaco

Utente
4 Luglio 2006
189
0
165

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao!! I rimedi della nonna molte volte hanno una base scientifica!!
Ti rispondo sulla base di molti articoli che ho letto e anche sulla base delle mie impressioni pratiche.

La carne può peggiorare e alzare i livelli di DHT (pensa alle sostanze che iniettano per far crescere e ingrossare gli animali in fretta, pensa alle tossine e agli ormoni che liberano nelle condizioni in cui vengono tenute prima dell'uccisione). Mangiare tanta carne non va bene, soprattutto non vanno bene i salumi, gli insaccati.

La plastica, i pesticidi, i conservanti (non sono cibi, ma molte volte contengono cibi o sono contenuti nei cibi)

Anche i latticini, dicono. Però questi li collocherei in una via di mezzo.

Tra le cose che invece fanno bene (che agevolano a lungo andare la crescita dei capelli), sperando che ce le vendono buone:

Cereali integrali (per esempio il riso integrale), fagioli e azuki ben ammollati e ben cotti prima di mangiarli, piselli, cicoria, radicchio, sedano, zucchine, patate, carote, arance, mele, uva, albicocche, pesche, noci, secondo me anche il cioccolato quasi puro in dosi ragionevoli, pesce, e per condimento il sale integrale.
Ci sarebbe anche l'aglio, ma a me non piace, zero!!!

Bisogna variare molto tra queste cose. Non esiste un cibo miracoloso purtroppo. A livello di alimentazione e di esercizio fisico bisogna creare un certo grado di benessere fisico e mentale. Queste sono le basi che molte volte non bastano neanche.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Beh, mi pare di aver letto che un soggetto di colore americano ha mediamente 138 probabilità in più di soffrire di BPH rispetto aun suo coetaneo giapponese.
Anche se non ci sono dati decisivi non si può ridurre tutto ad un mero determinismo genetico. L'ambiente influisce anch'esso.
DI certo c'è uno studio letto di recente che rilevava una correlazione significativa fra il consumo di alcool e l'alopecia in zona vertex, che naturalmente era tanto più estesa e precoce quanto più alto era il consumo di alcolici-

mamu

Utente
18 Ottobre 2005
11
0
5
Salve,

io credo che l'alimentazione c'entri davvero poco con l'alopecia androgenetica.
Non credo che mangiare carne in quantità abbia gli effetti nefasti cui spesso si parla,prendete ad esempio gli indiani americani delle grandi pianure,mangiavano quasi unicamente bisonte mantenendo chime foltissime. Lo stesso dicasi per i mongoli che si nutrono esclusivamente di carne e derivati del latte,gli eschimesi si nutrono di pesce e carne grassissime e tantissime popolazioni indigene in africa e america latina vivono solo di caccia(e raccolta di vegetali selvatici),tutti senza problemi di calvizie...

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ma dipende com'è la carne: io mi riferisco più che altro alla carne che mangiamo oggi!

Dipende come allevano gli animali: se li allevano con coscienza allora fa bene, se li allevano nel modo in cui ho paura che li allevino allora non va bene.

Perchè cosa gli iniettano per farli ingrassare ? Quanti antibiotici gli danno quando sorge una malattia causata dal fatto che questi animali sono deboli, nelle condizioni in cui li tengono e col mangiare che gli danno ?

Certo non dico che è la causa primaria della calvize, però incide di molto come incidono anche altre cose

mamu

Utente
18 Ottobre 2005
11
0
5
Ma questo problema non si pone solo per la carne,anzi..

I vegetale hanno una maggiore capacità di trattenere sostenze tossiche,o meglio non hanno grandi possibilità di smaltirle.
Ecco quindi tutti i frutti e le verdure consigliatissimi per il mantenimento della buona salute che sono strapieni di residui di fertilizzanti chimici,nitriti e tante altre simpatiche tossine..e i cereali possono essere transgenici..e il pesce di mare,così salutare? Il tonno,lo sgombro,il miracoloso pesce azzurro? Farcito di mercurio e altri metalli pesanti..
Viviamo in un bel mondo [:(]

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
a sentir parlare di queste cose....mi è venuta fame....[:D]

..comunque si cerca di mangiar bene per noi stessi...
perchè l'a.a o l'effluvio se ne accorgono davvero poco e niente...
gli alimenti biologici dicono siano più ricchi di proprietà...
che invece vengono sottratte per via dei metodi che usano adesso per la produzione...chissà magari tante carenze che abbiamo un nesso con questo potrebbero averlo.......

Ciao...[;)]

P.s con la spada del PesceSpada è possibile misurarsi la febbre?
c'è abbastanza mercurio dentro? [:eek:)]

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
E' vero, d'accordo con Mamu: in effetti è un po' tutto. Mi riferivo alla carne proprio per il discorso degli ormoni, ma anche i pesticidi, i fertilizzanti... (ci sono articoli che dicono che queste cose possono aumentare notevolmente la produzione di DHT, poi non so se è vero, ma certo bene non fanno, anzi).

E purtroppo noi che abbiamo i capelli sensibili...

E d'altronde queste incidenze ci sono perchè oggi la calvizie causata dagli androgeni colpisce anche una buona parte delle donne, cosa impensabile fino ad un po' di tempo fa.

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Citazione:Messaggio inserito da arrhenius
...con la spada del PesceSpada è possibile misurarsi la febbre?
c'è abbastanza mercurio dentro? [:eek:)]

Questa domanda mi ha davvero incuriosito!!![8)]

zooey

Utente
11 Luglio 2006
642
0
265
Be', l'effluvio potrebbe avere legami con l'alimentazione, se non comprende certi nutrienti, ma per quanto riguarda l'a.a. il cibo potrebbe essere solo minimamente coadiuvante nell'azione anti-DHT, nulla più.

Gli elementi che notoriamente ostacolano il trofismo del capello sono grassi (soprattutto saturi e colesterolo) e alcool, in grandi quantità naturalmente.

Credo che oltre alla maggiore percentuale di ormoni nei cibi, rispetto a una volta, a causare l'aumento di casi di perdita di capelli siano anche livelli di stress prima inimmaginabili che sono talvolta un fattore ambientale.

zooey

Utente
11 Luglio 2006
642
0
265
L'ogm non è necessariamente negativo, anche se dipende da caso a caso. Potenzialmente con la biotecnologia certi cibi possono diventare migliori per noi.
In generale non sempre è così, infatti appena sentiamo ogm immaginiamo un pomodoro che sembra di plastica e dal sapore di cemento che cresce fino a sfondare la serra in cui è piantato.
Il brutto è quando ci imbattiamo in prodotti della biotecnologia interessata e asservita a logiche di mercato totalmente diverse da quelle scientifiche e della nutrizione.

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
Zooey ciò che dici è vero....purtroppo però la logica degli ogm
è nata e orientata solo ed esclusivamente per le leggi del mercato..
....l'importante è vendere di più...e quindi invogliare a comprare quel bel pomodoro bello fuori....ma vuoto dentro (nutrizionalmente parlando)...oppure far si che le loro produzioni siano il più possibile immuni ai danni climatici.....
modificandone la genetica...questo può comportare danni..magari anche a chi è allergico a certi elementi....e poi al di là dei possibili eventuali rischi...c'è da chiedersi: ...si ok,ma ammesso che ci diciate che sono innocui: ma perchè cacchio dobbiamo fare le cavie noi solo perchè qualche multinazionale deve produrre di più e fare più soldi...??? in pratica la quasi totalità della soia prodotta nel mondo se non sbaglio è transgenica....!!!
a loro gliè frega solo di guadagnà.....
però noi siamo il mercato e loro esistono grazie a noi...è un pò un cane che si morde la coda.....non so se mi sono spiegato....[;)]

Ciao

P.s Tutti questi integratori di cui abbiamo bisogno al giorno d'oggi...nonostante spesso le diete siano comunque varie e ben equilibrate.....chissà se sarebbero neccesari lo stesso....

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
E' vero raga, e' tutto un insieme di cose che sfugge dal nostro controllo!!

Pomodori geneticamente modificati !? Lo dicono loro che sono innocui, ma chi lo sa come si comporta l'organismo col tempo, che reazione ha !? Certo, per vendere dicono di tutto e si è influenzati veramente. Uno è costretto a fidarsi in un certo senso.

Per esempio: riguardo alla soia tutti dicono che fa bene, e adesso è saltata fuori la storia degli isoflavoni e dell'equol e che i cinesi ne mangiano molta. Ma perchè ? Mi fa pensare che ne hanno un sacco da vendere, perchè se chiedi ai cinesi tra un po' non sanno neanche che cos'è la soia, non è vero che ne mangiano a valanga come vogliono farci credere i mass-media.
Io becco sempre i cinesi al mercato. L'unica cosa che mi hanno detto è che mangiano riso a manetta.