Ciao a tutti

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
hilaria in caso di areata è raccomato di dormire regolarmente almeno otto ore a notte.
non scrivere la notte, ma piuttosto ripostati
 

hilaria86ø

Utente
28 Aprile 2012
14
0
5
mattafix, non ti preoccupare..le mie 8 ore le dorme sempre... :)
come mai e' raccomandato di dormire 8 ore per chi soffre di alopecia?
La parucchiera mi aveva accennato qualcosa, ma non ho capito cosa intendesse, in effetti.. colgo l'occasione per chiedertelo...
 

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Ma scherziamo?! L'alopecia areata è una malattia autoimmune e il sonno non influisce sulla caduta o l'eventuale ricrescita.Dormire fa bene all'organismo in generale.....credo che sia una battuta quella che ha fatto,o almeno lo spero.
 

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
no non era una battuta e non stavo scherzando in nessun modo.
dell'importanza del sonno nella alopecia areata ne parla anche marliani in questo articolo http://www.sitri.it/Speciale_areata/areata.html

qui dell'importanza del sonno ne parla gigli e marliani http://www.sitri.it/A.Areata/areata.html

nel secondo post ci sono anche dei disegni che spiegano il ritmo circadiano dell'acth.

poi perchè dovrei scherzare? quando ri vedo gigli sento se scherzava anche lui, mah [:0]
 

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Chiediglielo pure....a me risulta che sia importante fisiologicamente,sono stata da Tosti ed Orecchia,non dai primi cretini e se hai tempo e fai una ricerca ne abbiamo abbondantemente parlato di sonno stress e compagnia bella in questa sezione.Il sonno è importante non certo ai fini della ricrescita dato che la malattia è autoimmune causata da 8 geni....magari leggiti i nuovi studi sull'areata.
 

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
ma ho detto che favorisce la ricrescita? non mi sembra
ho solo detto che dormire regolarmente aiuta in ogni caso, fisiologicamente o no, basandomi su cosa hanno scritto marliani e gigli che per me i primi cretini non sono.
ho solo consigliato ad hilaria di garantirsi un sonno regolare durante la notte e non stare sveglia alle 2 di notte
ho fatto male a dare questo consiglio ad hilaria? chissà
 

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Ho solo puntualizzato perchè in areata non c'è mai chiarezza,non voglio che passino messaggi sbagliati.

Qui non ci sono mai state polemiche,la sezione è in ordine visto la poca affluenza....vediamo di non iniziarle.Grazie.
 

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
ma non era un messaggio polemico era solo per dire di dormire regolarmente la notte e niente altro visti anche gli articoli di marliani
non capisco perchè lo vedi come una polemica cosa che non è assolutamente, cmq qui non posto più sicuramente, se da un semplice consiglio si devono dire queste cose, mi spiace oltre a rimanere perplesso per questa reazione
 

hilaria86ø

Utente
28 Aprile 2012
14
0
5
io in effetti sono confusa su tutto questo.
E' vero che ho notato una maggior comparsa di chiazze di alopecia nei periodi di forte stress, che una volta passati, rilasciavano spazio ai miei capelli [V]
Ma credo di aver passato momenti piu' stressanti di questo ultimo anno passato dove mi e' comparsa cosi prepotentemente e non aver avuto problemi di alopecia [B)]
Quindi sicuramente contribuisce anche il fattore psicologico
Che dire poi?
Soffro di dermatite atopica e di bronchite asmatica fin da quando ero piccola.
I miei capelli e anche in non presenza di alopecia, sono sempre caduti abbondantemente.
Ho fatto poi due tinte ed una decolarazione con acqua ossigenata molto forte ai capelli...anche se chi se ne intende mi ha detto che NON contriubisce alla perdita cosi repentina dei capelli...

La perdita e' qualchecosina diminuita... ma io qua ho veramente paura che rimarro' senza capelli... due delle vecchie chiazze si sono tappate..ma le altre si stanno un pochetto allargando...in alcune piccole parti i capelli stanno riscrescendo, in altre piccole parte della stessa chiazza, invece, si vede benissima ancora la pelle senza un capello che sia uno [:(]


Ma il disagio e' psicologico...Ho paura. Tanta paura che non cresceranno piu'...
 

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Se ti interessa io faccio parte di un'associazione di persone che soffrono di alopecia areata a vari stadi....se ti interessa mandami un MP,si parla di tutto e puoi condividere il tuo disagio con altre persone,insomma trovi qualcuno che sa cosa provi!
 

hilaria86ø

Utente
28 Aprile 2012
14
0
5
poi sicuramente io oltre anche a due tinte ( che ora sono senza ammoniaca) ho accettato di fare una decolorazione fatta da una mia amica con acqua ossigenata molto forte tra l'altro... che sia stata quella a bruciarmi i capelli???

Stizza ti ho mandato un mp
 

amrael

Utente
6 Settembre 2011
23
0
15
Grezzo ogni tipo di alopecia farà il corso che ha già deciso.
Le cure sono dei placebo o temporanee nel 90% dei casi, quelli più onesti te lo dicono, senza nulla togliere al dott. Gigli.


Io ho smesso le cure e non me ne fotte piu niente!
 

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Si può fare il giro di tutti i dermatologi e tutti (quelli onesti almeno) diranno che non esiste cura per l'areata.
 

pietro68

Utente
21 Settembre 2010
13
0
5
Non è vero non arrendetevi, l areata si può contrastare, basta fare dei piccoli dosaggi di cortisone.
 

llewlyn

Utente
28 Agosto 2005
250
0
265
Occhio a non dire corbellerie.
Non esiste una cura per l'areata, e anche se esistono trattamenti che possono migliorare la situazione questi non sono esenti da effetti collaterali.
La miglior mossa e', secondo me, accettarla. E se si vuole fare qualcosa, che sia sul piano psicologico.

A quelli con l'areata: fate un conto dei soldi che avete dato ai dermatologi e cercate di quantificarne i vantaggi che avete ricevuto. Se avete un'esperienza di anni alle spalle con la malattia, pensate a cosa rifareste. E questo raccontatelo ai nuovi arrivati.

Ll.
 

pietro68

Utente
21 Settembre 2010
13
0
5
Non sono affatto fesserie,sotto controllo medico l areata si controlla,io ho esperienza su mio figlio e i miei nipoti purtroppo.
 

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Informati meglio perchè il cortisone NON è la CURA ma solo una TERAPIA che su alcuni funziona e su altri no,appena si smette l'utilizzo di solito vi è una ricaduta,bisogna usarlo in modo continuativo....no grazie neanche sotto il più scrupoloso controllo medico mi avvelenerei con il cortisone o di immunosoppressori o di altre cure che rifilano.

Il tuo vissuto NON è vangelo così come non lo è il mio o di chi posta in sezione,se su tuo figlio ha funzionato meglio per lui....conosco moltissime persone deluse dal cortisone,io non l'ho mai provato e me ne guardo bene....Tosti e co me lo hanno vivamente sconsigliato non per questo dico che NON bisogna usarlo....ogni persona è libera di utilizzare quello che ritiene opportuno MA non facciamo passare il messaggio che il cortisone cura perchè non è vero.

Cerchiamo di dare informazioni veritire che esulino dalle esperienze personali che possono essere positive,negative o fuorvianti.
 

pietro68

Utente
21 Settembre 2010
13
0
5
Inutile che ti scaldi caro o cara stizza,io non ho parlato di cura ma di esperienze, d accordo con te che funziona a seconda dei casi, ma almeno qualche speranza cè. E poi chi lo dice che bisogna prenderlo a vita? io non ho fatto nomi di dottori....se qualcuno vuole un consiglio mi può contattare in privato, visto che faccio diventare nervoso..o addirittura andiamo a fare esempi con il vangelo... un saluto.PS.il problema di voi altri che non vedete futuro senza capelli.......
 

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Temo che il problema sia tuo,il fututo senza capelli dici,forse non lo accetti tu per tuo figlio?? Sono aa da quando ero bambina e au da 10 anni...vivo benissimo,il mio futuro è glabro e ne sono cosciente. Ho avuto e ho genitori fantastici che coscenziosamente mi hanno fatta seguire alcune terapie non dannose per l'organismo ma ahimè rimarrò glabra e felice di non tentare terapie inutili pur avendo i mezzi economici per farle.

Forse il nervoso sei tu che non accetti che chi rinuncia alle cure non ha perso la speranza,semplicemente ha somatizzato il suo stato e vive normalmente la sua vita al massimo senza farsi troppi problemi.

Vedi di portare rispetto per chi decide di non curarsi più e vive bene lo stesso senza i capelli.....e credimi non sono la sola a stare bene.

Passo e chiudo visto che Ilaria(colei che ha aperto la discussione) non posta più qui ma nel gruppo ASAA...stammi bene.