Ahimè... mi sono appena iscritto in questo forum perchè spero di ricevere consigli e chiarimenti. Vi spiego la mia situazione: ho 17 anni, quasi 18, e ho sempre portato i capelli abbastanza lunghi, un po' perchè mi piacciono così, un po' perchè ho una vistosa cicatrice che attravarsa tutto il cranio, frutto di un intervento chirurgico a cui mi sono sottoposto da bambino, e se taglio un po' i capelli si nota troppo. Il problema è che da circa due mesi i miei capelli non sono più gli stessi: sembrano diventati improvvisamente più sottili e fragili, tendono a diventare grassi se non li lavo tutti i giorni ma soprattutto CADONO. Si, cadono in continuazione e tutti i giorni, a ogni ora, a centinaia; ogni volta che mi passo la mano fra i capelli me ne rimangono almeno 4-5 fra le dita, quando mi faccio la doccia vivo un vero e proprio incubo contando le ciocche (è un'esagerazione probabilmente, ma vi assicuro che ne perdo tantissimi) di capelli che mi restano in mano, per non parlare di quelli che ogni mattina trovo sul cuscino... la situazione per me, che mai mi ero preoccupato della salute dei miei capelli, è diventata angosciante: il pensiero di perdere i capelli mi rende nervoso e apatico, non esco di casa, non riesco a concentrarmi, sto andando male a scuola (mentre fino a qualche mese fa ero il primo della classe)e a volte mi ritrovo persino a piangere da solo, chiuso in camera. Vi assicuro che sto impazzendo e ho pensato persino al suicidio. Per qualcuno magari i capelli non sono tanto importanti, ma per me sono TUTTO e il pensiero di diventare calvo mi è inaccettabile.
Avevo sempre creduto che la calvizie, specie quella precoce, fosse esclusivamente ereditaria, per questo motivo, non avendo NESSUN calvo in famiglia, ma proprio NESSUNO (nonni, zii, bisnonni, mamma, papà... tutti capelloni)ero convinto di stare al sicuro... e invece ecco che mi ritrovo a contare quanti capelli mi si staccano dalla testa quando mi gratto e a controllare ogni giorno allo specchio se la stempiatura (che in realtà ancora non c'è, ma sono certo che entro qualche settimana sarà evidente) stia avanzando.
La domanda è questa: se il mio è un inizio di calvizie, come sono certo che sia, che diamine posso fare per salvare i miei capelli???? Ho preferito per il momento non parlarne con nessuno e non andare dal medico, perchè il problema mi imbarazza molto e perchè non so fino a che punto potrei risolverlo. Però ho visto che in questo forum si parla di possibili metodi contro la cal
Avevo sempre creduto che la calvizie, specie quella precoce, fosse esclusivamente ereditaria, per questo motivo, non avendo NESSUN calvo in famiglia, ma proprio NESSUNO (nonni, zii, bisnonni, mamma, papà... tutti capelloni)ero convinto di stare al sicuro... e invece ecco che mi ritrovo a contare quanti capelli mi si staccano dalla testa quando mi gratto e a controllare ogni giorno allo specchio se la stempiatura (che in realtà ancora non c'è, ma sono certo che entro qualche settimana sarà evidente) stia avanzando.
La domanda è questa: se il mio è un inizio di calvizie, come sono certo che sia, che diamine posso fare per salvare i miei capelli???? Ho preferito per il momento non parlarne con nessuno e non andare dal medico, perchè il problema mi imbarazza molto e perchè non so fino a che punto potrei risolverlo. Però ho visto che in questo forum si parla di possibili metodi contro la cal