Ciao a tutti, sono nuovo e sono disperato!

simo93

Utente
14 Maggio 2011
13
0
5
Ahimè... mi sono appena iscritto in questo forum perchè spero di ricevere consigli e chiarimenti. Vi spiego la mia situazione: ho 17 anni, quasi 18, e ho sempre portato i capelli abbastanza lunghi, un po' perchè mi piacciono così, un po' perchè ho una vistosa cicatrice che attravarsa tutto il cranio, frutto di un intervento chirurgico a cui mi sono sottoposto da bambino, e se taglio un po' i capelli si nota troppo. Il problema è che da circa due mesi i miei capelli non sono più gli stessi: sembrano diventati improvvisamente più sottili e fragili, tendono a diventare grassi se non li lavo tutti i giorni ma soprattutto CADONO. Si, cadono in continuazione e tutti i giorni, a ogni ora, a centinaia; ogni volta che mi passo la mano fra i capelli me ne rimangono almeno 4-5 fra le dita, quando mi faccio la doccia vivo un vero e proprio incubo contando le ciocche (è un'esagerazione probabilmente, ma vi assicuro che ne perdo tantissimi) di capelli che mi restano in mano, per non parlare di quelli che ogni mattina trovo sul cuscino... la situazione per me, che mai mi ero preoccupato della salute dei miei capelli, è diventata angosciante: il pensiero di perdere i capelli mi rende nervoso e apatico, non esco di casa, non riesco a concentrarmi, sto andando male a scuola (mentre fino a qualche mese fa ero il primo della classe)e a volte mi ritrovo persino a piangere da solo, chiuso in camera. Vi assicuro che sto impazzendo e ho pensato persino al suicidio. Per qualcuno magari i capelli non sono tanto importanti, ma per me sono TUTTO e il pensiero di diventare calvo mi è inaccettabile.
Avevo sempre creduto che la calvizie, specie quella precoce, fosse esclusivamente ereditaria, per questo motivo, non avendo NESSUN calvo in famiglia, ma proprio NESSUNO (nonni, zii, bisnonni, mamma, papà... tutti capelloni)ero convinto di stare al sicuro... e invece ecco che mi ritrovo a contare quanti capelli mi si staccano dalla testa quando mi gratto e a controllare ogni giorno allo specchio se la stempiatura (che in realtà ancora non c'è, ma sono certo che entro qualche settimana sarà evidente) stia avanzando.
La domanda è questa: se il mio è un inizio di calvizie, come sono certo che sia, che diamine posso fare per salvare i miei capelli???? Ho preferito per il momento non parlarne con nessuno e non andare dal medico, perchè il problema mi imbarazza molto e perchè non so fino a che punto potrei risolverlo. Però ho visto che in questo forum si parla di possibili metodi contro la cal

simo93

Utente
14 Maggio 2011
13
0
5
Ahimè... mi sono appena iscritto in questo forum perchè spero di ricevere consigli e chiarimenti. Vi spiego la mia situazione: ho 17 anni, quasi 18, e ho sempre portato i capelli abbastanza lunghi, un po' perchè mi piacciono così, un po' perchè ho una vistosa cicatrice che attravarsa tutto il cranio, frutto di un intervento chirurgico a cui mi sono sottoposto da bambino, e se taglio un po' i capelli si nota troppo. Il problema è che da circa due mesi i miei capelli non sono più gli stessi: sembrano diventati improvvisamente più sottili e fragili, tendono a diventare grassi se non li lavo tutti i giorni ma soprattutto CADONO. Si, cadono in continuazione e tutti i giorni, a ogni ora, a centinaia; ogni volta che mi passo la mano fra i capelli me ne rimangono almeno 4-5 fra le dita, quando mi faccio la doccia vivo un vero e proprio incubo contando le ciocche (è un'esagerazione probabilmente, ma vi assicuro che ne perdo tantissimi) di capelli che mi restano in mano, per non parlare di quelli che ogni mattina trovo sul cuscino... la situazione per me, che mai mi ero preoccupato della salute dei miei capelli, è diventata angosciante: il pensiero di perdere i capelli mi rende nervoso e apatico, non esco di casa, non riesco a concentrarmi, sto andando male a scuola (mentre fino a qualche mese fa ero il primo della classe)e a volte mi ritrovo persino a piangere da solo, chiuso in camera. Vi assicuro che sto impazzendo e ho pensato persino al suicidio. Per qualcuno magari i capelli non sono tanto importanti, ma per me sono TUTTO e il pensiero di diventare calvo mi è inaccettabile.
Avevo sempre creduto che la calvizie, specie quella precoce, fosse esclusivamente ereditaria, per questo motivo, non avendo NESSUN calvo in famiglia, ma proprio NESSUNO (nonni, zii, bisnonni, mamma, papà... tutti capelloni)ero convinto di stare al sicuro... e invece ecco che mi ritrovo a contare quanti capelli mi si staccano dalla testa quando mi gratto e a controllare ogni giorno allo specchio se la stempiatura (che in realtà ancora non c'è, ma sono certo che entro qualche settimana sarà evidente) stia avanzando.
La domanda è questa: se il mio è un inizio di calvizie, come sono certo che sia, che diamine posso fare per salvare i miei capelli???? Ho preferito per il momento non parlarne con nessuno e non andare dal medico, perchè il problema mi imbarazza molto e perchè non so fino a che punto potrei risolverlo. Però ho visto che in questo forum si parla di possibili metodi contro la cal

simo93

Utente
14 Maggio 2011
13
0
5

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265
Beh,amico siamo sulla stessa barca, io ho 16 anni e gia da 1 anno che ho la calvizia ereditaria (Alopecia androgenetica).
Non e detto che ne sei affetto anche tu, e possibile che sia solo un effluvio stagionale, i capelli che cadono, all'estremita' anno un bulbo bianco a pallina?, oppure sono molto fini e senza bulbo??
Se sono molto fini e in corso una miniaturizzazione dovuta alla calvizia ereditaria, invece se i capelli sono doppi e hanno una pallina bianca all'estremita' invece si parla di semplice caduta stagionale, che andra via da sola nel giro di 2 mesi......
Sperando che non si siano sovrapposte le 2 cose, come e successo a me in questo periodo, nella doccia mi ritrovo fra le mani, centinai di capelli, una buona parte con il pallino bianco, e anche una bella quantita miniaturizzati.....

Il mio consiglio e andare da un Dermatologo bravo in tricologia, e fare un diagnosi di quello che hai perfettamente.

Poi ne parli qui nel forum, e noi ti risponderemo di sicuro, non preoccuparti, ci sono molto farmaci per rallentare la calvizia, e quando sarai arrivato a 25, 30, calvo come me ahahah, andiamo a fare un bel Autotrapianto ;)

filodream

Utente
23 Gennaio 2011
241
0
165
Il mio consiglio è di iniziare ad assumere per prima cosa un ansiolitico.. prendi Tavor ORO, mezza pastiglia al giorno per cominciare.
Valuta anche se sia il caso o no di rivolgersi ad uno psicologo.
E' un effluvio e devi solo rimanere il più tranquillo possibile nell'attesa che se ne vada spontaneamente.
Hai per caso anche dermatite? Oppure il tuo cuoio capelluto sta bene?
Che shampoo usi abitualmente?

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265
Guarda, Io sconsiglio gli antidepressivi e cose varie, la nostra mente decide!, non un farmaco!!!!

simo93

Utente
14 Maggio 2011
13
0
5
Tanto per dare più informazioni: i capelli che cadono hanno tutti la pallina bianca all'estremità, però sono molto sottili, a volte sembrano rovinati... quello che fa impressione però è che a poche ore dall'ultimo lavaggio sono di nuovo ricoperti di grasso, sono unti e sembrano sporchi... e poi com'è detto cadono con una facilità impressionante... ripeto che nella mia famiglia nessuno ha mai sofferto di calvizie, ma l'alopecia androgenetica è per forza ereditaria o può venire a chiunque?

simo93

Utente
14 Maggio 2011
13
0
5
Effluvio? Ma è normale? A me non era mai capitato di perdere così tanti capelli! E poi sta durando un po' troppo: ho cominciato a notare la caduta all'inizio di Aprile, ma probabilmente durava già da prima...

simo93

Utente
14 Maggio 2011
13
0
5
Come shampoo uso Fructis, quello per capelli lisci e grassi...
Non so se c'entra qualcosa, comunque soffro anche di acne, specialmente sulla fronte.

filodream

Utente
23 Gennaio 2011
241
0
165
Citazione:Guarda, Io sconsiglio gli antidepressivi e cose varie, la nostra mente decide!, non un farmaco!!!!
Non è un antidepressivo... è un ansiolitico.
Io lo sto testando da un mese circa e funziona. La mia mente è sempre la stessa, non è cambiata la mia personalità, ma è come se i problemi fossero scesi un gradino più in basso rispetto a quello in cui stavano prima. Le tue ex tragedie vengono vissute quasi per quello che sono realmente (spessissimo tutt'altro che tragedie).
In un soggetto davvero ansioso questi farmaci sono utili.
Comunque certo, finché l'ansia non rovina la tua vita, gli ansiolitici li lascerei dove stanno.
Ma io qui ho già letto la parola suicidio e mi basta.

Comunque, SMETTI DI USARE FRUCTIS.
Comprati Triatop e usalo una volta a settimana (questo per il sebo).
Gli altri lavaggi li fai con Markeuticals accelerator (ottimo e delicato, anche questo seboregolatore).
La calvizia non è per forza ereditaria purtroppo.
Ma non preoccuparti, la forte caduta che stai subendo non dice nulla. Tranquillizati fidati.

roger rabbit

Utente
17 Marzo 2011
1,013
2
415
Io ti do 2 consigli:
1) non usare assulutamente il FRUCTIS per capelli grassi!!! Ok. costa poco ma a me peggiorava solo la situazione, visto che anche io ho i capelli grassi e untuosi.
2) Parlane con i tuoi genitori, vai dal tuo medico curante che ti farà l'impegnativa per la visita dal dermatologo

E non provare imbarazzo a parlarne al medico perchè nella tua situazione ci sono migliaia e migliaia di persone, e il medico è pagato per risolvere i problemi e non per deriderti!!

Il dermatologo ti darà il giusto shampoo da usare e sicuramente anche qualche crema per combattere l'acne!!!!!

Stai sereno e facci sapere!!

ceprovo

Utente
3 Ottobre 2010
788
6
265
vai da un bravo dermatologo esperto in tricologia.......non tentare con uno a caso sperando che sia un'esperto in capelli,...potrebbe sviarti con una diagnosi sbagliata e farti non solo perdere tempo ma sfiduciarti sulla capacità di poter curare la tua patologia anche in futuro con altri tentativi, nel forum girano diversi nomi che puoi consultare per farti fissare una prima visita, non costano in prezzo molto di più di altri dermatologhi tra virgolette non esperti del settore.
Se soffri d'ansia...........e qui mi ci ritrovo anch'io, il fatto di affidarti ad una persona con una certa conoscenza nel settore può aiutarti ad rilassarti.
Parlane di questo problema con i tuoi familiare e non vergorgnartene, tanto percepiranno quasi sicuramente che in questo momento sei in forte difficoltà, fagli capire che per te non solo è importante ma è fondamentale per la costruzione della tua identità,.........essere cosi' giovane e perdere i capelli cosi presto è veramente invalidante e si ripercuote su tutto l'essere del mal capitato.
Il fatto che i capelli che ti cadono abbiano la pallina terminale fà ben sperare che non sia alopecia,....ma io naturalmente non sono un'esperto, e chiedere parere sul forum e diagnosi non ti servirà molto.
Comnicia con la visita..........ciao.

simo93

Utente
14 Maggio 2011
13
0
5
Farò sicuramente una visita a questo punto, ma so già che prenotandola adesso non mi visiteranno prima di 5-6 mesi (per essere ottimisti)e considerato il numero di capelli che mi stanno cadendo ogni giorno fra 5 mesi sarà già tardi... davvero non so se riuscirò a superare questo trauma... perdere i capelli a 17 anni, perchè doveva capitare proprio a me?????? Forse è meglio farla finita, anche perchè aldilà dei capelli questa vita mi sta riservando ben poche soddisfazioni...

[antonio]

Utente
24 Agosto 2006
417
0
265
Io li ho iniziati a perdere a 14... ma poi mi sono curato, e quindi ancora adesso li conservo.

L'ansia peggiora lo stato dei capelli.

Se cadi in depressione fra un 3-4 mesi non ti ritroverai nemmeno un capello sulla testa.

Curati con i farmaci appropriati, e se questi non dovessero bastare, c'è sempre il trapianto. Ormai la calvizie è battibilissima.

simo93

Utente
14 Maggio 2011
13
0
5
Come faccio a non cadere in depressione se sto perdendo una delle poche cose che mi piacciono di me??? Se perdo i capelli non perdo solo i capelli, perdo TUTTO... ed è inutile assumere farmaci antidepressivi e andare dagli psicologi, non ho intenzione di vivere come un malato mentale, non potrei mai vivere in quella maniera! Badate bene: non ho ancora la stempiatura, non sono neanche minimamente diradato, ho capelli da fare invidia; eppure le decine (a volte centinaia) di capelli morti che mi ritrovo in mano quando faccio lo shampoo o quei capelli che trovo sul cuscino non mi permettono di vivere. Non riesco a non pensarci... sto già male adesso, figuratevi quando comincerò a diradarmi e a stempiarmi. E accadrà a breve, perchè invece che diminuire la caduta di capelli sta diventando sempre più impressionante.

mika

Utente
16 Maggio 2003
664
0
265
Allora scusate ma mi sembra che i consigli che avete dato a simo93 possono solo peggiorare una già brutta situazione psicologica che ho intravisto leggendo i suoi posts.

Allora per iniziare direi che è importante ciò che hai detto, ovvero nessun calvo in famiglia, soprattutto per quanto riguarda padre e nonno materno.

Secondo è importante che tu descriva per bene il capello che cade: ha l'estremità bianca ed è sottile hai detto, ma è piccolo? cade molto corto? oppure è sottile ma ha una lunghezza simile agli altri?

Terzo la situazione psicologica è drammatica per i capelli, pensare che ti chiudi in camera, che i capelli x te sono tutti o che addirittura pensi al suicidio dimostrano che psicologicamente sei devastato.

Il mio consiglio è innanzitutto rivolgerti ad un dermatologo serio, esperto in capelli, sul sito ce ne sono segnalati diversi in puglia, e successivamente farti visitare in modo da sapere che tipo di patologia ti ha colpito, caduta da stress, effluvio, defluvio....

Ultimo consiglio cerca di uscire e di passare il minor tempo possibile davanti al pc e soprattutto sul forum o siti di capelli, fintanto che non hai una diagnosi da un medico le notizie possono solo aggiungerti ulteriore stress.

saluti

[antonio]

Utente
24 Agosto 2006
417
0
265
Io non parlavo di farmaci antidepressivi, ma di farmaci contro la calvizie.

Fatti una bella cura di finasteride 5 mg e vedi come si rinforzano i capelli

simo93

Utente
14 Maggio 2011
13
0
5
1) Mika, a quanto pare non basta non avere nessun antenato calvo quando sei perseguitato dalla sfortuna come nel mio caso;
2) Fra i capelli che cadono ce ne sono di vario tipo: lunghi e grossi, lunghi e sottilissimi, corti e grossissimi, tutti con una minuscola estremità bianca e a volte con una specie di involucro sferico e bianco che la ricopre; altri ancora sono simili a peli e non hanno l'estremità bianca (ma secondo me questi ultimi provengono dalla peluria che ho sulla parte alta del collo e dalle sopraciglia); poi non ho capito una cosa: ci dev'essere semplicemente l'estremità bianca oppure anche la cosiddetta pallina di cui ho già parlato?
3) E' stata la caduta dei capelli a farmi piombare nella disperazione, non il contrario... per il suicidio, beh... davvero non riesco ad accettare questo problema, capisco che per alcuni sia un problema da niente ma per me equivale a un'invalidità e non riuscirò mai a prenderla con filosofia. Preferisco morire giovane con tutti i capelli piuttosto, anche perchè come vi ho già detto ho una vistosa cicatrice che con il cranio pelato spaventerebbe chiunque mi si avvicini. Qualunque forma di vita sociale sarebbe impossibile per me.

Lo so che dovrei uscire di casa e cercare di non pensarci, ma ogni capello che cade e mi finisce negli occhi o sul colletto della felpa è un vero dramma. E' da circa due settimane che non vado più agli allenamenti della squadra di calcio in cui gioco perchè anche durante gli allenamenti il pensiero andava sempre alla calvizie e non potevo concentrarmi. Non riesco a vivere così... ma non posso neanche rassegnarmi. Ho aperto questa discussione perchè volevo sapere se si poteva fare qualcosa, almeno fermare o rallentare di molti anni questo processo inarrestabile (sono sicuro che se perdessi i capelli a 40 anni non ne fare una tragedia, ma adesso sono negli anni migliori della mia vita, adesso l'immagine è tutto, sull'immagine si basa l'autostima e la sicurezza in me stesso, ma senza capelli davvero perderei tutto; e non dite che l'aspetto fisico non conta perchè per me conta tantissimo). Devo confessarvi che dalle vostre risposte non mi pare ci sia molto da essere ottimisti. Vi confesso che speravo che qualcuno mi confermasse quello che avevo creduto fino a pochi mesi fa, e cioè che l'alopecia è ereditaria e che quindi uno come me può stare tranquillo, e invece avete confermato i miei sospetti: di ereditario c'è ben poco e l'aga colpisce chi gli pare e piace, e probabilmente ha colpito anche me, l'unico (futuro) calvo in una famiglia di capelloni.

simo93

Utente
14 Maggio 2011
13
0
5
Ho letto che la finasteride bisogna prenderla a vita, costa parecchio, non da risultati certi e può dare effetti indesiderati anche gravi... diventerei schiavo di un medicinale potenzialmente inutile e dannoso e alla fine i capelli cadrebbero ugualmente...

ceprovo

Utente
3 Ottobre 2010
788
6
265
simo sei molto preso dall'ansia.........................non fare troppe congietture, come hai detto tu di capelli ne hai ancora molti ancora, hai una buona eredità genetica e non stai in un punto di non ritorno, tutto fa ben sperare, fai questa prenotazione per la visita,
non ci vorrano dei mesi come tu pensi,.....io l'ho presa con il dottor gigli che me l'aveva fissata per la settimana seguente, purtroppo con lo sciopero dei mezzi ho dovuto rimandare più in là.....diciamo un pò di sfiga,
però dai!!!....un pò di fiducia stai messo ancora bene e recuperari tutto.
Premesso che la finasteride non costa molto....anzi se prendi un generico in farmacia ti costa molto meno di un'integratore alimentare, con 10 euro ci vai avanti 2 mesi.
Forza!!!!!!!!