Chiedo gentilmente una valutazione della mia scheda personale - Civi

civi

Utente
28 Maggio 2019
18
1
5
Milano
Ciao a tutti, mi chiamo Davide e ho 23 anni. Vi seguo da tempo ma ho deciso di presentarmi solo ora.
Son sempre stato un "maniaco" dei miei capelli, ho sempre cercato di curarli il più possibile, ma ho notato in questi mesi estivi una caduta abbastanza importante per i miei standard (circa 50-60 capelli al giorno).
Premetto che ho sempre portato i capelli abbastanza corti, ma da settembre dell'anno scorso ho deciso di farli crescere, quindi al momento li porto o con la riga in mezzo o con la coda. Ho sempre avuto un attaccatura abbastanza alta, capelli fini, e non ho mai avuto delle tempie belle piene, anzi tutt'altro. Non ci ho mai dato troppo peso fino, appunto, in questi mesi, dove mi sembra che qualcosa sia cambiato. Mi sembra di vedere le tempie e la parte superiore ulteriormente svuotate.
Lavo i capelli solitamente un giorno sì e uno no (si sporcano in fretta), e da circa due settimane sto prendendo gli integratori Annumerts (per ora noto solamente il capello un po' più spesso), per vedere se riesco ad arrestare la caduta e/o recuperare un po' di densità.
Fumo e non seguo una dieta proprio equilibrata, e questo so già essere un male per i capelli.
In famiglia, mio padre ha ancora tutti i capelli a 55 anni, mia madre nonostante dei capelli fini ha una buonissima densità. Ho però qualche zio, sia lato paterno sia lato materno, con aga.

Allego qualche foto oltre a rispondere alle vostre domande di presentazione.

Foto:
- https://ibb.co/fQ77jF7
- https://ibb.co/7jkX9cZ
- https://ibb.co/xHV3qqm
- https://ibb.co/sKTRQx8
- https://ibb.co/j5g6d1B
- https://ibb.co/SRNFYsp

- Età: 23
- Tipo di cure che state facendo(se avete iniziato a curarvi): Annumerts 2 volte al dì
- Siete stati visitati da uno specialista in tricologia?: No
- Perdita abbondante?(in assenza di patologie,una caduta normale può arrivare a 100 capelli al giorno?): No, ma siamo vicini
- Capelli più finì?(cambiamenti importanti visibili negli anni): Direi di no, forse solo sull'hairline
- Hai casi di androgenetica un famiglia?: Sì
- Vivi o hai vissuto un periodo di particolare stress?: No
- Hai (o hai avuto)problemi di tipo psicologico(ansia-depressione)usi farmaci?(alcunifarmaci per la cura della depressione,possono portare a caduta dei capelli): No
- Hai cambiato dieta o usi farmaci?: No
- Hai fatto di recente esami del sangue?: No

Non mi sono finora mai posto il problema di avere o meno l'aga, quindi in questo senso lascio giudicare e consigliare a voi su un eventuale da farsi.
Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà :)
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,917
7,207
2,015
Ciao
Hai sempre avuta un'attaccatura tempie così alta o è un'arretramento recente?
Devi farti visitare da un dermatologo specializzato in Tricologia ,con una dermoscopia ben fatta,si possono capire molt cose.
Fai gli esami consigliati per scongiurare carenze
 

civi

Utente
28 Maggio 2019
18
1
5
Milano
Ciao Proxy, grazie per la risposta.
L’attaccatura è leggermente arretrata durante questi anni, ma giusto ieri stavo guardando una foto di quando avevo 16 anni e non sono peggiorato così tanto. Per gli esami del sangue, fino all’anno scorso, era tutto apposto.
Credi che possa essere solamente questo periodo estivo? Mi ricordo che anche l’anno scorso mi era successa la stessa cosa, poi durante l’inverno ho recuperato tutto.
 

civi

Utente
28 Maggio 2019
18
1
5
Milano
Vi servono altre foto?
Penso che una visita a questo punto la farò, non mi è ben chiaro perchè appena tornato dal mare abbia avuto questa copiosa caduta...
Avverto meno densità nella parte superiore e sulle tempie, per il momento.
Mi consigliate di prendere qualche integratore o altro?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,917
7,207
2,015
Con il frontale messo così come fa a non essere aga??
Se ha sempre avuto delle tempie arretrate(vedi il confronto con i 16 anni),puo' benissimo non essere AGA,tutto qui

Comunque io un controllo lo farei,ma vai da uno specialista per avere un quadro chiaro della situazione
 

civi

Utente
28 Maggio 2019
18
1
5
Milano
09863EFE BD1D 413B A98C ED26CACD0F1E

In questo pezzo di foto avevo 17/18 anni ed è forse l’unica volta nella mia vita che ho portato i capelli rasati... Non è ad alta qualità, però si vede che le tempie non erano sicuramente piene
 

civi

Utente
28 Maggio 2019
18
1
5
Milano
La cosa che mi “spaventa” dell’aga è che l’unico modo per combatterla è essere legato a vita a un farmaco (finasteride o minoxidil che sia), correggetemi se sbaglio... Sinceramente accetterei il fatto di perdere i capelli un domani, se è la mia natura la accetto. Son qua per il semplice motivo di capire se è possibile che questo possa accadere o meno, per questo ho chiesto a voi, che siete sicuramente più competenti :)
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Non si può rispondere a questa domanda, c'e gente con aga che arriva a 60 anni con ancora una situazione discreta non sgamabile dalla maggior parte della gente.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,917
7,207
2,015
Se le tempie sono altissime anche qui
Comunque se la cosa si ripete cliclicamente ed in questi anni non hai notato cambiamenti degni di nota io starei tranquillo
Purtroppo NOI non possiamo fare diagnosi,cosi come descritta la situazione sembra tranquilla e la caduta legata ad un'effluvio stagionale
 
  • Mi Piace
Reazioni: civi

civi

Utente
28 Maggio 2019
18
1
5
Milano
Io magari a questo punto pensavo di continuare con AnnurMets per qualche settimana, e vedere se recupero un po’ di densità e se col cambio di stagione la caduta diminuisce. Altrimenti prenderò un appuntamento da un tricologo e vedrò cosa mi dice.
Ovviamente se avete qualche consiglio su integratori o altro in questo momento sono tutti ben accetti :)
 

civi

Utente
28 Maggio 2019
18
1
5
Milano
Grazie Proxy, gentilissimo! Prenoterò questi esami allora... Nel frattempo ho prenotato una visita dal tricologo: martedì 17 settembre.
Intanto spero che AnnurMets riesca a stabilizzare la situazione e non di peggiorare ulteriormente. Vi terrò aggiornati. Grazie mille a tutti intanto!
 

trezegol

Utente
27 Ottobre 2016
562
31
265
A me il frontale sembra mangiato fino a metà capo. Un conto è avere l'attaccatura alta, un altro è essere diradato in tutto il frontale. Secondo me c'è da intervenire al più presto