gli integratori antiossidanti e coadiuvanti che vorrei prendere sono tipo glutatione - sod - coenzima q10 - vitamine del gruppo B - flavonoidi (da semi d uva o da pino marittimo) - omega3 -...in genere a rotazione prendo questi tipi di antiossidanti contro l ossidazione cellulare da stress...non prendo prodotti con troppa vitamina E (anche se in genere si trova in certi prodotti come rafforzamento in quantità non eccessive, e di conseguenza non aggiungo altri integratori con vitamina E), e soprattutto con troppa vitamina A...ogni tanto prendo anche del ferro ma senza esagerare...i sali minerali e la vitamina A o provitamina A, sono consapevole che vanno assunti con moderazione altrimenti diventano controproducenti...
...sugli shampoo frequenti ti dirò che è vero che l eccesso di sebo costringe a lavaggi frequenti, l ho provato sulla mia pelle, ed è anche vero secondo me che con le lozioni e i lavaggi frequenti (anche con ottimi shampoo), mi son fatto l idea che si crei un circolo vizioso, dove le ghiandole sebacee non lavorano in modo ottimale, ma direi quasi che impazziscono col risultato che si crea un circolo vizioso dannoso per l idratazione ottimale della cute...la secrezione di sebo non è ovviamente un male (come tutti voi penso sappiate) se è prodotta nella quantità giusta per l idratazione e la protezione della pelle, quando invece si induce uno squilibrio di queste funzioni si crea il circolo vizioso di cui sopra e non se ne esce fuori facilmente...forse per uscirne fuori bisogna ridurrre o eliminare quanto mettiamo sulla testa e aiutarci soprattutto per via sistemica...io sono a favore di non rompere troppo le palle alla cute in modo da non forzare nè in un senso nè in un altro il lavoro delle ghiandole sebacee..ovviamente è vero che l alopecia androgenetica induce già da se un alterata secrezione di sebo con relativa forfora, ma io penso che più roba mettiamo in testa più rischiamo di creare un disquilibrio delle funzioni delle ghiandole sebacee...non è facile gestire la secrezione di sebo in maniera ottimale quando si è afflitti da alopecia androgenetica effettivamente, ma forse è più produttivo fare meno shampi e mirati e cercare di evitare di manipolare troppo...
...poi magari mi sbaglio, però dopo tanti esperimenti e dopo averne passate tante mi son fatto quest idea e su di me direi che forse è stato un passo che ha dato frutti positivi quello di ridurre drasticamente quello che mettevo in testa e lasciare un pò in pace per così dire le ghiandole sebacee.
Magari mi sbaglio, non ho argomenti scentifici a sostegno di ciò, ma sono piuittosti impressioni derivanti dalla mia esperienza diretta nella cura dell alopecia.
Ritornando al locoidon, ho letto cose molte positive, forse un tre mesi a 3 volte alla settimana potrei tentare di fare una prova, se vedo che mi consente di lasciare i capelli senza levarli spesso, lo continuo, se al contrario mi costringe a lavare i capelli un giorno si e uno no, lo interrompo...non voglio più tornare a lavare i capelli 3/4/5 volte alla settimana come facevo una volta...ma se lo inizio ad usare devo anche combiare shampoo e orientarmi su uno più delicato forse, vero?
Probabilmente infatti, il mio attuale shampoo è forse un pò aggressivo (dercos antiforfora al disolfurio di selenio)
ma forfora non ne ho più e i capelli riescono a resistere almeno 4/5 giorni puliti...però anche su questo fronte sto leggendo per cercare un'alternativa valida...ora i miei capelli tendono più al grasso e non al secco come una volta, però non soffro di forfora eccessiva (grazie anche allo shamnpoo apposito probabilmente)...anche se un pò di prurito in testa lo sento ogni tanto...sto vagliando il biokap, quasi quasi lo comrpo e lo provo (con il vostro benestare magari...)
Ok per il proscar...ora faccio un giro nell apposita sezione per vedere dove ordinarlo on line...
Grazie anche a soukrates per il sostegno...
Ciao.