chiedo consigli dopo 76 scatole di fina

mel gibson

Utente
15 Febbraio 2006
1,753
0
615
la tentazione l'avrei pure io...
sapevo che non si poteva dividere la duta....ma forse s ela prendi da genhair e in pasticche. Scusa ma perchè mezza pillola?

dragonn

Utente
15 Gennaio 2007
2,862
0
615
si quella di genhair è divisibile, mezza perchè quella intera è il dosaggio per la prostata quindi sec me meta' è il dosaggio per l'aga,. ho visto una tabella e in proporzione con 0,25 di duta è come se prendessi 2,5 di fina, solo che la duta è ovviamente piu' completa. io ho intenzione di prenderla per un anno, poi si vedra' probabilmente tornero' alla fina se non si avranno notizie piu' certe sulla sua sicurezza a lungo termine.voglio vedere se fa qualcosa per le tempie.

mika

Utente
16 Maggio 2003
664
0
265
mi ricordo che tempo fa campo mi prescrisse capsule di fina galenica (quando ancora era reperibile), da assumere 1 la mattina e 1 la sra (ognuna conteneva 0,7 mg di finasteride). devo ammettere che seppure il mio unico sides dovuto a finasteride (ovvero gonfiore del viso) fosse più accentuato, i risultati erano eccellenti. da quando sono passato a proscar spezzato ho avuto solo un mantenimento, anzi forse in qualche punto anche un liveve peggioramento.

hellas80

Utente
11 Aprile 2006
148
0
165
Citazione:Messaggio inserito da dragonn
perchè me l'ha detto il mio medico e anche il dermatologo da cui sono andato, guarda che non ci vuole uno scienziato per diagnosticare aga, se tuo padre è calvo lo sarai pure tu e cmq tutti gli uomini avranno un diradamento dei capelli nel corso della vita, non è che se mio padre è calvo io potro mai avere tutti i capelli un po' di aga la dovro' ereditare per forza. vi fate troppe paranoie, non ci vuole molto a diagnosticare aga, forse tu ti vuoi illudere di non averla con i tuoi discorsi.cmq i primi segnali potrebbero essere una leggera stempiatura e l'eccesso di sebo.

Scusami ma questa è una C A Z Z A T A ,mio fratello ha 28 anni e tutti i capelli belli folti,nemmeno un minimo accenno di stempiatura,eppure mio padre è calvo.Io ho preso da mio padre,lui no.
Secondo me è la stessa cosa tua,dopo se vuoi prenderwe fina per niente fino alla morte affar tuo,io al posto tuo non lo farei.
La fina non è la manna dal cielo,il risultato medio è il mantenimento,che è una buona cosa,ma non per sempre purtroppo.Chiedi a Gigli se non ci credi.Poi se uno non ha aga aggressiva è chiaro che con fina li perderà fra moltissimo tempo(tuo caso) ma sarebbe un diradamento lento anche senza prendere fina,mentre se uno ha un aga aggressiva può fare ben poco.Un mio amico ad esempio in 9 mesi (dai 20 ai 21 anni) è diventato un nw 6.Prima era PERFETTO.Secondo te se avesse preso propecia sarebbe cambiato qualcosa?

dragonn

Utente
15 Gennaio 2007
2,862
0
615
l'aga diventa aggressiva se sei stressato e se i tuoi capelli sono particolarmente sensibili. cmq si dice che la fina dopo 2 anni faccia incrementare i capelli ed è verissimo perchè io ho capelli molto piu' folti di una persona normale. tuo fratello si vede che è stato fortunato l'eccezione che conferma la regola. tu invece sei la regola, hai ereditato aga.in ogni caso ci sono persone che portano i capelli lunghi e non te ne accorgi ma sono tutti stempiati, poi li tagliano e sembra che i capelli li hanno persi tutti in una volta.

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Allora Robocop, il Locoidon è idrocortisone butirrato, lo trovi in farmacia senza ricetta, ne devi fare un uso razionale (non più di tre volte a settimana), non c'entra niente con il Minoxidil (ennesima cazzata di Dragonn) e non avvelena un bel niente... (altra cazzata di Dragonn), negli effluvi può dare ottimi risultati, ha un costo tra l'altro irrisorio il che non guasta...
Per quel che riguarda la fina, innanzitutto, ti suggerisco il Proscar per risparmiare che potresti provare a dividere in 2 anzichè in 4, ma ripeto il primo passo dovrebbe essere quello di farti seguire da un professionista. Questo famosomedico di cui parli magari la diagnosi a suo tempo la fece giusta, il problema è che non sempre ad una terapia seguono i risultati sperati e non è colpa del medico, ma è il tuo organismo che non reagisce bene alle cure (purtroppo limitate) che oggi ci sono a disposizione...
La prima regola per te cmq deve essere quella di non pensare ai capelli (cerca di trovare una valvola di sfogo)
Ciao

robocop

Utente
30 Ottobre 2005
89
0
65
ti dò perfettamente ragione carrera sulla valvola di sfogo ed è proprio quello che ho fatto già da tempo e credo anche io che fissarsi troppo sulla caduta è controprocente perchè alimenta altro stress...a tal proposito una mia teoria sperimentata su di me è che le varie lozioni contribuiscono a fissarsi troppo sulla situazione perchè ti obbligano ogni giorno a concentrarti sul problema attraverso appunto l applicazione della lozione generando ulteriore depressione e stress vedendo scarsi risultati e la situazione peggiorare...e questo è anche un altro motivo per cui preferisco la terapia via sistemica...infatti a prendere delle pasticche ci vogliono 5 secondi e non ti fanno troppo pensare al problema...mentre spalmare ogni giorno lozioni sui capelli per poi passare di conseguenza a shampi frequentissimi secondo me ti fa stare troppo attaccato al problema, non ti fa distaccare da esso qualsiasi altra cosa si faccia come valvola di sfogo con conseguente ulteriore stress, proprio ciò a cui che ti riferivi tu...io per esempio sono un paio d anni quasi che mi lavo i capelli con molta meno frequenza di prima...una volta anche con il benestare dei dermatologi e anche causa tutte le lozioni che spalmavo sulla testa ero costretto o incentivato a lavaggi frequenti (almeno un giorno si e uno no o anche continuativamente), mentre ora faccio uno shampoo alla settimana e la qualità estetica del capello è sicuramente molto migliorata...i capelli che guardo oggi allo specchio sono molto più belli di quelli di 3/4 anni fa, anche se purtroppo sono molto di meno...
...questo locoidon mi ispira però, così come mi ispira l ELL Cranell, ma ho proprio paura di ripiombare psicologicamente nella spirale delle cure topiche che mi fanno stare appiccicato alla consapevolezza che ho un alopecia che mi sta facendo diventare calvo...
...anch io sono convintissimo che bisogna curarla, ma quasi dimenticandosene...ciò è più facile se si prendono solo pasticche per via orale, mentre è più difficile se si inizia a stare tutti i giorni con le mani sui capelli pieni di lozioni shampoo frequenti e via di questo passo...peraltro io non sono molto favorevole ai lavaggi frequenti anche se i dermatologi dicono che sono ininufluenti ai fini della caduta, io mi trovo molto meglio ora che ne faccio uno alla settimana con uno shampoo antiforfora dercoss (vorrei provare il biokap antiforfora)...
e anche per altri vari indizi, mi sono convinto che fare shampoo frequenti anche con i migliori shampoo delicati (sempre usati i migliori shampoo presi in farmacia) non è assolutamente un bene per i capelli anzi è un aiuto alla caduta e al peggioramento della situazione del cuoi capelluto con riferimento soprattutto al lavoro delle ghiandole sebacee (importantissimo ovviamente per i nostri problemi tricologici)

...sulla nipo qual è la tua idea carrera?
oggi, penso che andrò a comprare un pò di integratori antiossidanti per un ciclo di 2/3 mesi e non so se ritornare sulla nipo o meno...
per quanto concerne il proscar, ci avevo pensato anch io e visto che la pasticca è di 5mg come hai detto tu potrei dividerla in due parti e prenderne metà la mattina e metà la sera per avere un emovita più lungo...
...ora devo decidere anche se ritornare sulle lozioni tipo locoidon o meno...
grazie ciao

soukrates

Utente
3 Aprile 2006
420
0
265
Il fatto è che la fina davvero in alcuni casi può nn funzionare..o funzionare limitatamente. E' anche possibile che se avessi smesso di assumere fina, robocop, avresti perso proprio tutti i capelli. Secondo me davvero fai bene a cercare cure alternative cmq a sto' punto, o ad aumentare il dosaggio, sotto controllo medico. Cure fai da te le eviterei.

Fa rabbia (e mi spaventa) perchè nn è che sei uno che si è interessato poco al problema, o disinformato: sei stato da due dermatologi e hai agito tempestivamente, hai assunto praticamente i pilastri della cura contro l'alopecia (minox e fina) e ti sei curato in modo costante.... insomma è una brutta storia! Però nn perdere (e nn perdiamo) la voglia di tenerli: e se la voglia nn c'è e subentra lo sca**o per le cure, non sarà una tragedia perderli. Si può vivere bene e serenamente lo stesso.

dragonn

Utente
15 Gennaio 2007
2,862
0
615
molti medici scettici sugli effetti della fina dicono che 1g è poco per salvare i capelli.

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Ciao Robocop,
finalmente ho letto nel tuo ultimo post delle notizie positive...
Non sottovalutare il fatto di poter lavare i capelli di tanto in tanto, credimi per chi ha problemi di aga è una gran cosa! Così come la qualità dei capelli;significa che le cure in un certo qual modo hanno sortito i loro effetti, molti di noi sono costretti a lavare i capelli tutti i giorni per via del sebo...
Ricorda, poi, che la fina,così come le altre cure, non costituiscono un elisir di eterna giovinezza per i capelli, vale a dire non ti consentono di avere tutti i capelli per sempre, ma di averne una quantità ragionevole in rapporto all'età che hai, quindi se mi dici che in passato ne avevi tantissimi ma crespi e impettinabili e oggi ne hai meno ma di buona qualità, tutto sommato, considerando gli anni che intanto sono passati, potresti ritenerti soddisfatto!

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Aggiungo che il Locoidon non ha le caratteristiche di una lozione, non è affatto unto o cose del genere, è come se fosse acqua che applichi la sera e poi vai a dormire...
Qualora decidessi di dividere il Proscar in due, prendine inizialmente UNA SOLA META' al giorno (2,5 mg) al mattino, così come laddove scegliessi queta strada (ripeto sempre sotto controllo medico) potresti fare a meno tranquillamente della Nipo (che cmq reputo un discreto prodotto).
Non prendere integratori se non hai reali carenze alimentari, potresti creare sovvraccarichi al fegato o incorrere in disturbi digestivi che potrebbero addirittura far male ai capelli.
Ciao

robocop

Utente
30 Ottobre 2005
89
0
65
gli integratori antiossidanti e coadiuvanti che vorrei prendere sono tipo glutatione - sod - coenzima q10 - vitamine del gruppo B - flavonoidi (da semi d uva o da pino marittimo) - omega3 -...in genere a rotazione prendo questi tipi di antiossidanti contro l ossidazione cellulare da stress...non prendo prodotti con troppa vitamina E (anche se in genere si trova in certi prodotti come rafforzamento in quantità non eccessive, e di conseguenza non aggiungo altri integratori con vitamina E), e soprattutto con troppa vitamina A...ogni tanto prendo anche del ferro ma senza esagerare...i sali minerali e la vitamina A o provitamina A, sono consapevole che vanno assunti con moderazione altrimenti diventano controproducenti...
...sugli shampoo frequenti ti dirò che è vero che l eccesso di sebo costringe a lavaggi frequenti, l ho provato sulla mia pelle, ed è anche vero secondo me che con le lozioni e i lavaggi frequenti (anche con ottimi shampoo), mi son fatto l idea che si crei un circolo vizioso, dove le ghiandole sebacee non lavorano in modo ottimale, ma direi quasi che impazziscono col risultato che si crea un circolo vizioso dannoso per l idratazione ottimale della cute...la secrezione di sebo non è ovviamente un male (come tutti voi penso sappiate) se è prodotta nella quantità giusta per l idratazione e la protezione della pelle, quando invece si induce uno squilibrio di queste funzioni si crea il circolo vizioso di cui sopra e non se ne esce fuori facilmente...forse per uscirne fuori bisogna ridurrre o eliminare quanto mettiamo sulla testa e aiutarci soprattutto per via sistemica...io sono a favore di non rompere troppo le palle alla cute in modo da non forzare nè in un senso nè in un altro il lavoro delle ghiandole sebacee..ovviamente è vero che l alopecia androgenetica induce già da se un alterata secrezione di sebo con relativa forfora, ma io penso che più roba mettiamo in testa più rischiamo di creare un disquilibrio delle funzioni delle ghiandole sebacee...non è facile gestire la secrezione di sebo in maniera ottimale quando si è afflitti da alopecia androgenetica effettivamente, ma forse è più produttivo fare meno shampi e mirati e cercare di evitare di manipolare troppo...
...poi magari mi sbaglio, però dopo tanti esperimenti e dopo averne passate tante mi son fatto quest idea e su di me direi che forse è stato un passo che ha dato frutti positivi quello di ridurre drasticamente quello che mettevo in testa e lasciare un pò in pace per così dire le ghiandole sebacee.
Magari mi sbaglio, non ho argomenti scentifici a sostegno di ciò, ma sono piuittosti impressioni derivanti dalla mia esperienza diretta nella cura dell alopecia.

Ritornando al locoidon, ho letto cose molte positive, forse un tre mesi a 3 volte alla settimana potrei tentare di fare una prova, se vedo che mi consente di lasciare i capelli senza levarli spesso, lo continuo, se al contrario mi costringe a lavare i capelli un giorno si e uno no, lo interrompo...non voglio più tornare a lavare i capelli 3/4/5 volte alla settimana come facevo una volta...ma se lo inizio ad usare devo anche combiare shampoo e orientarmi su uno più delicato forse, vero?

Probabilmente infatti, il mio attuale shampoo è forse un pò aggressivo (dercos antiforfora al disolfurio di selenio)
ma forfora non ne ho più e i capelli riescono a resistere almeno 4/5 giorni puliti...però anche su questo fronte sto leggendo per cercare un'alternativa valida...ora i miei capelli tendono più al grasso e non al secco come una volta, però non soffro di forfora eccessiva (grazie anche allo shamnpoo apposito probabilmente)...anche se un pò di prurito in testa lo sento ogni tanto...sto vagliando il biokap, quasi quasi lo comrpo e lo provo (con il vostro benestare magari...)
Ok per il proscar...ora faccio un giro nell apposita sezione per vedere dove ordinarlo on line...

Grazie anche a soukrates per il sostegno...
Ciao.

20 Novembre 2006
36
0
15
Citazione:Messaggio inserito da Robocop
ciao scusa ma hai fatto qualche errore di calcolo. Allora 76 scatole di propecia sono praticamente 6 anni ininterrotti (60 scatole sono 5anni - 12*5=60 + altri 16scatole cioè 16mesi, fa 6 anni continuativi d uso con propecia). In realtà, prima di questi 6 anni continuativi avevo fatto un anno di propecia che ho poi interrotto su suggerimento di un famoso dermtoricologo di cui si parla spesso...mi aveva diagnosticato un effluvium e mi ha prescritto integratori di antiossidanti più una lozione topica di minoxidil al 5% spironolattone e ciproterone acetato (mi sembra si scriva così, non ricordo più bene il nome esatto). Questa cura l ho seguita per un annetto, ma in realtà già dopo 5/6 mesi (ora non ricordo esattametne bene) ripresi comunque la propecia (e iniziai a numerare le scatole) e oggi sono alla 76 scatola continuativa. Mentre la cura con la lozione topica che mi preparava una farmacia la interruppi perchè non mi piaceva avere al testa che faceva schifo e mi dava l impressione che peggiorava piuttosto cdi migliorare. Preferivo avere almeno la testa pulita.
Il mio problema comunque si è presentato proprio tutto d un colpo attorno ai 26anni. Prima neanche un capello perso. Da quì è iniziato una perdita continuativa di capelli per 5anni praticamente (si ho scritto 5 anni) di cui i primi 3 anni un disastro totale perdevo capelli come se piovesse sempre tutti i giorni, bastava passare la mano tra i capelli.
Ora questo effluvim si è ridotto, ma anche i capelli sono notevolmente ridotti (tempia e fronte).
E siccome continua la caduta anche se molto di meno rispetto ai primi 4/5 anni, vorrei capire se posso fare ancora qualcosa per evitare il peggio.
Se hai altre domande chiedi pure. Grazie.

Adesso è tutto molto chiaro!!! Scusami non volevo essere pignolo, ma visto che hai seguito una cura così continuativa e protratta per così tanti anni, volevo capire da dove era partito il tutto.
Ciao grazie ancora e in bocca al lupo per la tua situazione.[X]

dragonn

Utente
15 Gennaio 2007
2,862
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Carrera
Aggiungo che il Locoidon non ha le caratteristiche di una lozione, non è affatto unto o cose del genere, è come se fosse acqua che applichi la sera e poi vai a dormire...
Qualora decidessi di dividere il Proscar in due, prendine inizialmente UNA SOLA META' al giorno (2,5 mg) al mattino, così come laddove scegliessi queta strada (ripeto sempre sotto controllo medico) potresti fare a meno tranquillamente della Nipo (che cmq reputo un discreto prodotto).
Non prendere integratori se non hai reali carenze alimentari, potresti creare sovvraccarichi al fegato o incorrere in disturbi digestivi che potrebbero addirittura far male ai capelli.
Ciao
io direi che il proscar lo puoi prendere anche la sera prima di andare a dormire, io ho fatto cosi' per 7 anni con ottimi risultati. oppure meglio ancora lo dividi in quattro e 1/4 lo prendi prima di andare a dormire e 1/4 la mattina