Grazie a tutti per gli interventi...
la diagnosi che ha tentato di fare l utente carrera sulla mia situazione è praticamente identica a quella che mi fece un famoso dermatologo, che mi disse che si trattava di un forte effluvium misto ad una leggera alopegia androgenetica...
...posso confermare che eventi stressanti ne ho avuti diversi, prima del manifestarsi di questi effluvium continui e quindi lo stress penso anch io che abbia avuto un ruolo nel mio caso abbastanza determinante...il fatto è che come avrei dovuto combattere questo stress?
Ho preso tutti gli antiossidanti possibili e immaginabili per molto molto tempo spendendo tanti soldi...in più come già scritto ho preso la propecia continuativamente per 76 scatole fino adesso e continuo a prenderla...il risultato è stato sempre un peggioramento continuo nonostante tutti gli sforzi e nonostante gli eventi stressanti antecedenti ai 26 anni si sono poi esauriti e non più ripetuti.
Per quanto riguarda il discorso di prendere la propecia già da 20anni perchè poi è troppo tardi, non sono nè daccordo nè in disaccordo, nel senso che se sicuramente si è certi di soffrire di alopecia androgenetica allora prima se prende meglio è, però è anche vero che se hai tutti i capelli e non si rilevano sintomi/indizi significativi di alopecia androgenetica forse è addirittura controproducente assumerla;
comunque io quando ho iniziato ad assumere propecia avevo tutti i capelli e ne avevo tantissimi e per di più ancora l effluvium non era proprio iniziato in modo vistoso, più che altro era evidente un peggioramento della situazione globale del cuoio capelluto come descritto sopra, così avendo avuto conoscenza dell esistenza di questo farmaco mi rivolsi ad un primo dermatolo che mi diagnosticò unicamente alopecia androgenetica e mi prescrisse la propecia insieme ad una lozione topica...dopo diversi mesi iniziava la lunga caduta; così mi rivolsi ad un dermotricologo con una certa nomea nel campo che mi disse che avevo in realtà un grosso effluvium e una leggerissima alopecia androgenetica, così mi disse di smettere la fina e di iniziare per così dire una terapia con prinicipi attivi antistress e anti effluvium...poi ho fatto altre visite...fatto sta che la situazione globale dei miei capelli è sempre inevitabilmente peggiorata, mai arrestata nè migliorata.
Anch io, come altri utenti di questo forum non vorrei arrendermi, anche perchè un futuro trapianto non è che risolva proprio il problema in modo soddisfacente a quanto ne so...e quindi cercare di mantere più capelli possibile spendendo anche 2/3 mila euro l anno se si possono spendere è preferibile secondo me ad una soluzione di tipo chirurgica che comunque nel mio caso non è per ora la strada forzata da prendere.
Quindi preferisco approfondire la materia e tentare il tentabile.
X cui, carrera ad esempio mi consiglia ancora fina + nipo + Locoidon (non sò cos è, ora cerco sul forum informazioni a riguardo) più la ginnastica facciale (ho letto cose molte buone a riguardo, ma non riesco a praticarla!!...da quel poco che ho letto non riesco a metterla in pratica, probabilmente ho anche uno scalpo piuttosto rigido, ma voglio approfondire ancora e leggerò nel relativo thread).
Ma la fina dici di continuare con 1mg o di aumentarla?
La nipononivea l ho usata per un anno insieme a fina assumendola in due momenti separati (mattina l uno, sera l altro) e dopo un anno io non ho notato nulla di rilevante in senso positivo...poi ho letto che molti utenti sono insoddisfatti di tale prodotto fitoterapico e ho interrotto tale assunzione; per l esattezza usavo Nipon E. Anche quì: ricompro nipon e? ora mi sembra che ci sia in commercio nipon ultra, ma qualcuno dice che è una bufala, bò...Comunque ogni prodotto fitoterapico che ho associato all assunzione di fina, l ho assunto per un periodo non inferiore ai 6 mesi, ma spesso almeno per un anno continuativo come la corrente di pensiero maggioritaria ritiene sia giusto...ho usato anche diversi prodotti anti dht come olio di boraggine, grassi omega 3, olio di semi di lino, the verde e numerosi antiossidanti (peraltro costosissimi della solgar). Per alcuni mesi mi incozzavo anche di amarissimo cioccolato fondente al 99%. Che comunque è uno di quei curiosi coadiuvanti alimentari sani in cui io credo.
La situazione è sempre e solo peggiorata.
Mi faranno piacere ovviamente altri interventi, proposte, aiuti consigli e approfondimenti sul tema. Dutasteride dite di no?
Grazie mille a tutti.