chiedo consigli dopo 76 scatole di fina

robocop

Utente
30 Ottobre 2005
89
0
65
Sono alla 76 scatola di propecia da 1mg. Ho 33anni.
Quando ho iniziato ad assumere propecia avevo una montagna di capelli, praticamente tutti. Ho consulato dermatologi bravi e uno molto famoso il quale mi diagnosticò un telogen effluvium mentre un altro mi diagnosticò alopecia androgenetica.
Poi ho deciso di fare da me...tanto le cure sono quelle tre o quattro che conosciamo tutti.
Ora la situazione è che sono stempiato e sulla parte frontale mi è rimasto 1/3 dei capelli che avevo quando ho iniziato ad assumere propecia (cioè 76mesi fa). Non sono ancora diventato calvo ma vorrei prendere qualche altra iniziativa per non diventarci veramente.
Non uso più lozioni, anche se le ho usate per 6/8 mesi ma erano fastidiosissime, mi facevano la testa un cesso ed erano molto scomode e i risultati assolutamente insoddisfacenti per cui ho preferito e preferisco proseguire una cura per via sistemica e sulla testa non mettere altro che un buon shampoo (attualmente uso dercos antiforfora per capelli grassi).
Ho paura di diventare calvo perchè l alopecia non si è affatto arrestata e sono insoddisfatto dei risultati fin quì ottenuti.
Vorrei chidervi un consiglio a voi ragazzi ed esperti del forum, che ho notato ne sapete veramente a pacchi.
Il mio dubbio è se passare a dutasteride oppure iniziare con prozac da 5mg da comprare on line. Fino ad ora ho sempre preso le compresse da 1mg di propecia, abbinato a prodotti come serenoa repens prima, poi K-max in compresse e poi nipononivea. Ora prendo solo propecia con cicli di antiossidanti (polifenoli da uva, the verde, quercitina e vitamine varie...).
Cosa mi consigliereste? Grazie.

robocop

Utente
30 Ottobre 2005
89
0
65
Quando ho iniziato ad assumere propecia avevo una montagna di capelli, praticamente tutti. Ho consulato dermatologi bravi e uno molto famoso il quale mi diagnosticò un telogen effluvium mentre un altro mi diagnosticò alopecia androgenetica.
Poi ho deciso di fare da me...tanto le cure sono quelle tre o quattro che conosciamo tutti.
Ora la situazione è che sono stempiato e sulla parte frontale mi è rimasto 1/3 dei capelli che avevo quando ho iniziato ad assumere propecia (cioè 76mesi fa). Non sono ancora diventato calvo ma vorrei prendere qualche altra iniziativa per non diventarci veramente.
Non uso più lozioni, anche se le ho usate per 6/8 mesi ma erano fastidiosissime, mi facevano la testa un cesso ed erano molto scomode e i risultati assolutamente insoddisfacenti per cui ho preferito e preferisco proseguire una cura per via sistemica e sulla testa non mettere altro che un buon shampoo (attualmente uso dercos antiforfora per capelli grassi).
Ho paura di diventare calvo perchè l alopecia non si è affatto arrestata e sono insoddisfatto dei risultati fin quì ottenuti.
Vorrei chidervi un consiglio a voi ragazzi ed esperti del forum, che ho notato ne sapete veramente a pacchi.
Il mio dubbio è se passare a dutasteride oppure iniziare con prozac da 5mg da comprare on line. Fino ad ora ho sempre preso le compresse da 1mg di propecia, abbinato a prodotti come serenoa repens prima, poi K-max in compresse e poi nipononivea. Ora prendo solo propecia con cicli di antiossidanti (polifenoli da uva, the verde, quercitina e vitamine varie...).

robocop

Utente
30 Ottobre 2005
89
0
65

20 Novembre 2006
36
0
15
Scusa la domanda!!! Ma se hai 33 anni, e dici che da oltre 76 mesi stai facendo una cura, vuole dire che hai iniziato ad avere problemi a circa 30 anni. Ma prima di quella età non avevi nulla??? Ti è iniziato tutto di colpo???
Oppure già anni prima avevi qualche segno ma ti è peggiorata a 30 anni???
La caduta è abbondante sempre o solo in alcuni periodi???

Ciao

robocop

Utente
30 Ottobre 2005
89
0
65
ciao scusa ma hai fatto qualche errore di calcolo. Allora 76 scatole di propecia sono praticamente 6 anni ininterrotti (60 scatole sono 5anni - 12*5=60 + altri 16scatole cioè 16mesi, fa 6 anni continuativi d uso con propecia). In realtà, prima di questi 6 anni continuativi avevo fatto un anno di propecia che ho poi interrotto su suggerimento di un famoso dermtoricologo di cui si parla spesso...mi aveva diagnosticato un effluvium e mi ha prescritto integratori di antiossidanti più una lozione topica di minoxidil al 5% spironolattone e ciproterone acetato (mi sembra si scriva così, non ricordo più bene il nome esatto). Questa cura l ho seguita per un annetto, ma in realtà già dopo 5/6 mesi (ora non ricordo esattametne bene) ripresi comunque la propecia (e iniziai a numerare le scatole) e oggi sono alla 76 scatola continuativa. Mentre la cura con la lozione topica che mi preparava una farmacia la interruppi perchè non mi piaceva avere al testa che faceva schifo e mi dava l impressione che peggiorava piuttosto cdi migliorare. Preferivo avere almeno la testa pulita.
Il mio problema comunque si è presentato proprio tutto d un colpo attorno ai 26anni. Prima neanche un capello perso. Da quì è iniziato una perdita continuativa di capelli per 5anni praticamente (si ho scritto 5 anni) di cui i primi 3 anni un disastro totale perdevo capelli come se piovesse sempre tutti i giorni, bastava passare la mano tra i capelli.
Ora questo effluvim si è ridotto, ma anche i capelli sono notevolmente ridotti (tempia e fronte).
E siccome continua la caduta anche se molto di meno rispetto ai primi 4/5 anni, vorrei capire se posso fare ancora qualcosa per evitare il peggio.
Se hai altre domande chiedi pure. Grazie.

robocop

Utente
30 Ottobre 2005
89
0
65
Ho scritto in contemporanea con l utente dairtan che ovviamente ha ragione, ma io rispondevo all utente astarothmistero. Grazie per la puntualizzazione comunque.

robocop

Utente
30 Ottobre 2005
89
0
65
infatti vorrei tentare...il dubbio non è sul piano economico e neache sul piano degli effetti collaterali (al limite sospendo), ma proprio sulle reazioni contrastanti che si leggono sull uso di dutasteride...ancora non mi è chiaro moltissimo se questa molecola potrebbe essermi utile...una cosa che mi farebbe propendere per il si, è che a quanto ho capito le tempie e soprattuto la parte frontale dovrebbero essere più folte di radici caratterizzate dall alfa 5 reduttasi di tipo 1 che sarebbe quella che non viene inibita dalla finasteride e che invece viene inibita dalla dutasteride che inibisce anche quella di tipo 2...giusto fin quì?
Se nonchè ci sono utenti che ne hanno fatto uso che dopo 6/8 mesi di sembrano essere piombati in effluvium inarrestabili con perdite che poi non so se verranno recuperate...
Aspetto ulteriori pareri...per esempio passare da 1mg di finasteride di propecia ai 5mg del prozac non sarebbe utile dite?

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Secondo me soffri di effluvio cronico, hai mai fatto delle analisi del sangue specifiche?

robocop

Utente
30 Ottobre 2005
89
0
65
si quando andai dal famoso tricologo, feci tutte le analisi che mi chiese, e i valori risultarono nella norma...comunque mi diede da prendere per via sistemica integratori antiossidanti + una lozione topica di cui ho già detto sopra...comunque la sua cura fu assolutamente inefficace...così lasciai stare la cura per via topica che non sopprtavo e ho continuato con propecia e antiossidanti vari...ho preso sempre molti antiossidanti tranne la vitamina A il cui eccesso è controproducente...quando l effluvim era molto grave spendevo ogni mese penso quasi 200euro di antiossidanti (omega3, olio di boraggine, quercitina + 300mg di vitamana c, tutte le vitamine del gruppo B....integratori di ferro. integratori proteici...pinoflavonoidi del pino marittimo, the verde); questo l ho fatto per parecchio e non per qualche mese, ma dai 26 ai 30 anni sicuramente...poi da un paio di anni scoraggiato ho continuato solo con propecia e ogni tanto faccio cicli di antiossidanti ma non più come prima, ho da poco interrotto un anno di ninoponinvea (nipon E) associato comunque a propecia...ora non so come continuare...

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Potresti provare ad aumentare il dosaggio della finasteride sempre soptto controlloo mefdico
saluti

robocop

Utente
30 Ottobre 2005
89
0
65
Grazie mille, per il suo intervento. Penso che intenda di tentare di passare da 1mg ai 5mg del prozac?...O meno di 5mg al dì?
Grazie.

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Beh forse potresti provare con 1/2 PROSCAR al giorno e vedere come va, ma i capelli che hai come sono? (spessore, lucidità,resistenza) e quelli che cadono sono in prevalenza telogen o miniaturizzati?

dragonn

Utente
15 Gennaio 2007
2,862
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Robocop
Grazie mille, per il suo intervento. Penso che intenda di tentare di passare da 1mg ai 5mg del prozac?...O meno di 5mg al dì?
Grazie.
proscar si chiama, è quello che ho fatto io, ma cmq resta il fatto che non inibisce il tipo 1 del dht.

robocop

Utente
30 Ottobre 2005
89
0
65
Sinceramente i capelli che mi sono caduti e che mi cadono effettivamente non li ho mai visti eccessivamente miniaturizzati, però spesso noto che hanno uno spessore diverso...certi sono più spessi altri più sottili, ma non proprio miniaturizzati...questo l ho notato anche quando in un paio forse tre occasioni ho fatto quell esame ai capelli in cui con una specie di telecamerina esaminano il cuio capelluto, il quale lo vedi su un monitor di un computer e si notava che i capelli avevano spessore diverso, non miniaturizzati, ma diverso da capelli a capelli...
...i primi tempi di questa situazione diciamo tra i 26 e i 30 anni, soprattutto mi ricordo quando i capelli li avevo tutti, erano molto crespi e secchi...un cespuglio di capelli, veramenti tanti, ma diventavano sempre più aridi e difficile anche da pettinare, tanto che usavo degli oli e soffrivo di forfora secca...e in tutta la prima fase della caduta (come un diluvio), i capelli erano sempre secchi aridi e ingarbugliati...molti di quelli che cadevano (di spessore diverso) avevano sul bulbo una sottile patina bianca...ora ne ho molti di meno, non sono più secchi, non sono eccessivamente ingarbugliati (ma penso che dipenda anche dal fatto che ne ho molti di meno), e comunque sono più grassi di un tempo...diciamo che sotto il profilo della screzione sebacea sembra andare un pò meglio di una volta...ora ho preso l abitudine da un anno o più di lavare i capelli meno frequentemente di prima...una volta anche con il benestare del dermatologo li lavavo spesso, un giorno si e uno no...mentre ora li lavo una volta ogni 5giorni o anche più...e dal punto di vista estetico sono migliorati, ma dal punto di vista numerico no.
Grazie per i vostri pareri, mi sono molto utili, anche per riuscire a comprendere meglio la situazione e adottare una strategia migliore forse.
Ciao.

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Da quel che racconti, credo proprio tu sffra di effluvi misti ad aga, naturalmente non posso sostituirmi al dermatologo, ma potresti tentare fina, nipo, Locoidon tre volte a settimana e ginnastica facciale e vedere come va...
Resta tranquillo, cerca di non pensare ai capelli e vedrai che le cose andranno meglio.
Se soffri di effluvi lo stress è micidiale!
Ciao

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Ragazzi guardiamoci in faccia...robocop è un esempio calzante di quello che valgono le cure odierne contro la calvizie...si tira avanti 4-5-6 anni da semi-diradati-paranoiati e poi l'INEVITABILE tracollo! Qui se non esce qualcosa di nuovo siamo fregati!
Scusate il pessimismo ma purtroppo è la realtà dei fatti!!!
X robocop: Io fossi in te applicherei il minoxidil...magari resisti altri 4-5 anni e poi speri che a 40 anni la tua situazione si stabilizzi da sola!

rosarioe

Utente
21 Febbraio 2007
300
0
265
quoto boldi tranne pochi fortunati siamo tutti sulla stessa barca... se fina non funziona l'abisso... specie per chi ha il cuoio capelluto delicato e non può esagerare con le lozioni che poi non fanno granchè...io x esempio dopo un anno di fina con peggioramento alle tempie ho integrato con minoxidil 5% e dopo 7 mesi ininterrotti 2 volte al giorno era spuntato qualche pelucchio poco visibile mentra la qualità dei capelli era diminuita e una tempia arretrata poi ho smesso per un'irritazione...magari potendola continuare chissà ma cmq usare una lozione 2 volte al giorno peggiora notevolmente la qualità della vita, col senno di poi se valuterò di usare topici non farò mai più di una applicazionexday

dragonn

Utente
15 Gennaio 2007
2,862
0
615
Citazione:Messaggio inserito da boldi
Ragazzi guardiamoci in faccia...robocop è un esempio calzante di quello che valgono le cure odierne contro la calvizie...si tira avanti 4-5-6 anni da semi-diradati-paranoiati e poi l'INEVITABILE tracollo! Qui se non esce qualcosa di nuovo siamo fregati!
Scusate il pessimismo ma purtroppo è la realtà dei fatti!!!
X robocop: Io fossi in te applicherei il minoxidil...magari resisti altri 4-5 anni e poi speri che a 40 anni la tua situazione si stabilizzi da sola!
robocop pero' ha iniziato a curarsi a 26 anni, ormai era tardi anche se aveva i capelli intesta ormai erano irrimediabilmente danneggiati, la fina si deve prendere in tempo dall'eta' di 20 anni se no non serve a nulla[:eek:)][:eek:)][:eek:)][^][cp][cp]

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Giusto dragonn...io sono stato ad ascoltare quell'incompetente del mio dermatologo che mi ha fatto fare un ciclo di 5 mesi di saw palmetto inutilmente!!!!!!!!!