Chi sperimenta oppure ha sperimentato l'epilobio?

wade

Utente
21 Agosto 2013
133
0
165
Cosa ne pensate di questo epilobio? Qualcuno di voi l'ha utilizzato? E con che risultati?

Ho notato che taluni omeopati a quanto pare lo consiglino....

Un salutone a tutti, buona serata!!!
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
ovviamente se ci fossero stati risultati non avrebbero mancato di aggiornare, il silenzio in questo caso parla molto di più di mille proclami. Che qua a volte di proclami se ne fanno molti e molti utenti vengono spesso frustrati dal non ottenere i risultati in cui confidavano. Va da sé che ciò che offre le migliori garanzie è la solita cura arcinota.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,790
3,535
2,015
Milano
Potrebbe dare il solito mantenimento (che è poi quello che si verifica anche nella maggioro parte dei casi con la cura arcinota...), ma veramente pochi lo hanno usato con costanza rispetto a serenoa o cocco o semi di zucca o anche nipononivea, per questo la cosa è dubbia. Io stesso non ho avuto la costanza di farmi sempre le tisane per più di tre mesi...

Ciao

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
il mantenimento pro bona fide, il mantenimento che hanno molti è una stabilizzazione della calvizie che nella stragrande maggioranza di soggetti prende decadi prima di diventare otticamente non mascherabile (un po' come il diabete mellito, inizia con iperinsulinemia e glicemia mantenuta, finisce con insufficienza insulinica e coma osmolare, ma ci vogliono dai primi sintomi sub-clinici, rilevabili solo con esami specifici, decadi. Nel frattemo chi vive si illude che tutto vada per il meglio).
 

1981

Utente
3 Febbraio 2013
1,062
0
415
Posso dire soltanto che quando ho smesso fina, stavo peggiorando e anche parecchio...
Pare che gli alimenti anti dht mi siano di grande aiuto....[:)]
 

wade

Utente
21 Agosto 2013
133
0
165
Devo informarmi in erboristeria su che tisane hanno. 1981 che alimenti hai assunto dopo fina? Anche epilobio?
 

1981

Utente
3 Febbraio 2013
1,062
0
415
Ciao Wade, no Epilopio mai preso....
Ho iniziato con latte di cocco e semi di zucca.. da un poco di tempo ho aggiunto anche tisana Echinacea e lampone....
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>Posso dire soltanto che quando ho smesso fina, stavo peggiorando e anche parecchio...

dopo aver smesso un basso dosaggio di finasteride ho accusato shock loss, un effluvio imponente occorsomi tra agosto e ottobre dell'anno scorso, dopodiché non ho preso niente per 1 anno e i capelli sono rimasti uguali praticamente in tutta la testa, con un lievissimo trofismo diminuito nella hair-line rispetto al periodo pre-fina. avessi preso qualcosa mi sarei erroneamente convinto che mi dava mantenimento. figurarsi. L'aga è lenta, quando la situazione precipita è perché i capelli cadono copiosi per via di un effluvio ma questa è un'altra storia, l'aga è riduzione di diametro e del ciclo anagen, il che prende molto tempo. Ciò che realmente conta quindi non è tanto l'impressione soggettiva della caduta ma la MEDIA di capelli che cadono al giorno (difficilmente quantificabile a meno che non si sia nevrotici) e soprattutto il diametro e la densità dei capelli nelle aree più critiche.
La gente comunemente fraintende l'effluvio come l'aspetto negativo di tutta la faccenda mentre è solo un evento collaterale dato dalla sincronizzazione di molti cicli follicolari. Magari nel frattempo assume bioscalin o altri rimedi formulati/raccomandati dalla migliore intellighenzia tricologica e si convince che ha mantenimento (e magari il fatto di assumere qualcosa serve a mettersi il cuore in pace in forza del fatto che dopotutto si sta facendo qualcosa per ovviare alla situazione). Ergo, alla fine della fiera, ricompra l'integratore o perde tempo in dubbi rituali alimentari e terzi si godono i profitti.

 

1981

Utente
3 Febbraio 2013
1,062
0
415
Io continuo così...[:)]
Aggiornerò nel tempo...Per ora sono a 1 anno e 2 mesi dalla sospensione di fina....
 

wade

Utente
21 Agosto 2013
133
0
165
Julien, io concordo con te.... E ti chiedo, a volte le situazioni, però, possono essere né bianche , né nere, ma grigie...!?

Cercò di spiegarmi , proprio oggi mia madre mi ha fatto notare che o sfoltito anche sopra l'attacco delle basette...
Io credo sia effluvio, perché ho avuto problemi di salute generali...
Ma il discorso è che i capelli sui lati e sulla nuca, mi si sfoltirono già sui 19 20. 21 anni, ma progressivamente è così sono rimasti...ed io mi sono sempre chiesto il perché ... Visto che da effluvio ci si dovrebbe riprendere,,,
Comunque in entrambe i caso sono stato a dieta, ed ora come allora ho perso tanto, una 15 di chili, che però avevo anche accumulato tutti quasi di colpo un 5 mesi fa...

Mi chiedo e nessuno me l'ha mai spiegato dei vari dermatologi visti... Come mai che i capelli laterali e posteriori sono diventati più sottili? Non ci si dovrebbe prima o poi riprendere da un effluvio...

Scusate sono OT . Credo, ma era per agganciar mi al discorso dei naturali... Di cui ho fatto parecchio uso in questi anni...

La mia impressione è che forse anche gli effluvi nel mio caso peggiorano la situazione non poco, a parte un' acclamata androgenetica di fondo,,,

Grazie a Marlin e Julien per le risposte !!
 

papels4

Utente
7 Novembre 2011
174
0
165
e terzi si godono i profitti.

Profitti che comunque sono più lieto di consegnare ad una piccola erboristeria a conduzione familiare che a colossi farmaceutici che non hanno dimostrato e continuano a non dimostrare nessuna volontà di cercare una soluzione più efficiente delle attuali...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,790
3,535
2,015
Milano
Non è propriamente vero che la calvizie nella maggior parte dei soggetti prende decadi prima di non essere più mascherabile, ma anche fosse la regola varrebbe pure per la tanto strombazzata fina e quindi, a parità di fenomeno, il mantenimento sarebbe parimenti apprezzabile.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,790
3,535
2,015
Milano
Per un approfondimento sull'epilobio rimando comunque (oltre al tanto che è stato scritto qui) anche a questo sito dedicato:

http://epilobium.com/page4/page4.html

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,790
3,535
2,015
Milano
Perché non ne hai sentito mai parlare ? Qui ha fatto furore dal 2004 al 2008 quando fu tolta per legge dagli integratori alimentari (e molti la rimpiangono ancora, alcuni si sono buttati sui galenici...)

Ciao

MA - r l i n
 

kenzotange

Utente
29 Agosto 2012
194
1
165
Ciao Ragazzi,
credo di essere l'unico su questo forum che ha sperimentato l'epilobio parviflorum nella dose di 250 mg al dì per circa un anno (in abbinamento ai canonici 320 mg di serenoa repens)! Ho smesso una settimana fà su consiglio del mio dermatologo di fiducia, il quale mi ha diceva che non si conoscono beni i suoi effetti e che potrebbe entrare in competizione con la serenoa riducendone l'efficacia stessa di quest'ultima. Risultati... Stabile niente di più! Ma non so se attribuire il tuo all'accoppiata epilobio-serenoa! Vista l'assunzione di un preparato in capsule con varie sostanze (biotina, vitamina d3, zinco, ecc) ho deciso di aggiungerci l'astaxantina che dovrebbe potenziare l'effetto della serenoa. Assumo inoltre quotidianamente semi di zucca...
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>Ho smesso una settimana fà su consiglio del mio dermatologo di fiducia, il quale mi ha diceva che non si conoscono beni i suoi effetti e che potrebbe entrare in competizione con la serenoa riducendone l'efficacia stessa di quest'ultima.

Dubito che competano per la 5 AR, ma può darsi che queste sostanze vanga metabolizzato dallo stesso enzima epatico (sistema dei citocromi) che metabolizza la finasteride, competendo con essa e aumentandone l'emivita. Quindi sommare naturali e fina non la vedo una cosa così pacifica.