Che shampoo mi consigliate?

serena_81

Utente
17 Novembre 2004
12
0
5
Per voi forse sarà una bestemmia, ma io uso lo shampoo Pantene (ricci perfetti)uso tutta la linea per la verità, cioè spuma e sprai definizione ricci che finora hanno fatto il loro lavoro cioè mi definivano i ricci e mi toglievano il crespo, però la mia chioma mai stata estremamente folta ora mi sembra un po'meno folta di prima e i capelli si sono assottigliati e qlcuno mi ha detto che Pantene fa schifo e che è per quello che mi cadono tanti capelli, ho anche un po' di forfora! un paio di anni fa ho fatto le analisi, ormoni e tiroide a posto!
Vorrei uno shampoo buono ma non voglio spendere una fortuna!
che mi consigliate?
 

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
cara Serena 81, ciao e benvenuta nel forum...lo shampoo Pantene, non è certamente il massimo, ma non è certamente in grado di causare un diradamento dei capelli...nessuno shampoo,allo stato attuale, puo' causare una seria alopecia, cosi', come nessun shampoo, è in grado di combattere la caduta...uno shampoo di qualita' scadente, puo' causare solamente danni allo stelo, come secchezza, rotture, doppie punte o irritazioni al cuoio capelluto...in questo senso, puo'contribuire a peggiorare una preesistente alopecia...pertanto, la prima cosa da fare, in caso di problemi al capillizio, è quella di rivolgersi ad un dermatologo, che abbia una seria cultura tricologica, per valutare le cause e le eventuali terapie mediche del diradamento...per cio' che concerne gli shampoo, ve ne sono moltissimi...dipende dal problema da trattare e/o dalla frequenza dei lavaggi...per ora ti posso citare alcuni nomi di shampoo per uso frequente o quotidiano...poi se vuoi ulteriori dettagli, dovresti essere magari un po' piu' specifica circa i tuoi problemi...se forfora secca o se forfora con seborrea, prurito, arrossamento...ecc
comunque uno degli shampoo per uso frequente piu' gettonati, qui nel forum è il Ducray Extradelicato...per uso quotidiano e non molto costoso...se desideri un maggior effetto condizionante e protettivo, buono sempre della Ducray , lo shampoo Elution...personalmente, poi, trovo molto buono il Dercos all'Aminexil...e qui mi fermo...l'elenco sarebbe lunghissimo...avremo modo di sviluppare il discorso piu' avanti...qui, ti sei inbattuta in un covo di shamoomaniaci[:D]...a presto[;)]
 

serena_81

Utente
17 Novembre 2004
12
0
5
Grazie della risposta e del benvenuto! la mia non è una grave alopecia fortunatamente, solo mi cadono più capelli del solito! la forfora penso sia secca perchè non c'è prurito! cmq il fatto penso sia anche un altro, io ho fatto già un paio di permanenti e ora sono due anni che non la faccio e dopo ripetuti tagli è andata completamente via e anche se i capelli sono ancora ricci hanno perso il volume che ovviamente la permanente da, quindi è anche per questo che mi sembrano di meno(ciò non toglie però che cadono)!sto pensando di rifarla! le permanenti di oggi fino a che punto possono danneggiare il capello? magari se la rifaccio dopo dovrei scegliere uno shampoo per capelli trattati?
 

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
La cosa più importante di uno shampoo sono i TENSIOATTIVI e non i cosiddetti principi attivi che spesso di attivo non hanno niente, considerando la bassa concentrazione, la soluzione impropria in cui sono dispersi e soprattutto il fatto che restano in testa solo pochissimi minuti e poi vengono completamente risciaquati.
Un discorso a parte meritano gli antiforfora i cui principi attivi essendo degli antibatterici (ketoconazolo, piroctone olamine, triclosan) sono in grado di dare una, seppur veloce, “disinfettata” alla cute e ai capelli.
Oltre il 90% degli shampoo in commercio hanno come base tensioattiva il “sodium laureth sulfate” assieme alla “cocamidopropyl betaine”, da evitare invece quelli a base di “sodium LAURYL sulfate” (da non confondere con LAURETH) e, ancora più aggressivi, quelli a base di “ammonium LAURYL sulfate”.
Oggi esistono dei tensioattivi semi-naturali derivati dal glucosio, uno zucchero (decyl glucoside, lauryl poliglucose, coco glucoside ecc) e dalle proteine idrolizzate dei cereali, soia, frumento, riso (potassium cocoyl hidrolyzed soy protein, ecc.. ecc..) .
Hanno ottimo potere detergente, sono VERAMENTE delicati e vale la pena spendere qualche euro in più..
Ad esempio alcune linee erboristiche come Helan e dottor Taffi sono stati in grado di sostituire nei loro shampoo completamente il sodium laureth sulfate e spesso anche la betaine (comunque sufficientemente delicata) con questi nuovi tensioattivi.
Insomma impariamo a leggere le etichette INCI e non solo ciò che è scritto sulla confezione, e tantomeno a valutare lo shampoo per l’effetto estetico di morbidezza che lascia appena dopo averlo usato.
Anche se uno si lava i capelli con il detersivo dei piatti del discount, a cui basta aggiungere una tazzina di olio di silicone (soprattutto) o di cloruro di cetrimomio, ci lascerà i capelli da subito morbidi e lucidi.
Ma alla lunga (e nemmeno tanto)…..