che ne pensate di questa soluzione?

syd

Utente
20 Giugno 2007
277
0
265
Scusatemi se la discussione in molte parti è fuori contesto ma avrei dovuto scaglionarla in moltissime sezioni :)
Premessa:sono dal 2007 che utilizzo minox, prima al 2 e in seguito al 5%, dapprima associato a fina (interrotta per sides) e poi in associazione a integratori vari, saw palmetto ecc.
Da gennaio, per una serie di problemi mollo tutto di botto.Dopo 3 mesi in cui sembrava non dovesse succedere quasi nulla di che, la situazione precipita.Perdita abbondantissima di capelli, peggioramento del cuoio capelluto e aumento spropositato della dermatite, di cui soffro da qualche anno ma che con il dyatinil e il mellis med shampoo riuscivo a tenere sotto controllo.
Settimana scorsa esasperato dalla dermatite e dal veder cadere capelli a centinaia riesco a prendere un appuntamento dal dottor Dragonetti a Roma.Arrivo nello studio medico sentendomi decisamente meglio rispetto anche solo a settimana scorsa.Il medico mi controlla il cuoio capellito con una sorta di lente(scusate la poca precisione) e mi dice subito che ho una dermatite seborroica quasi vicina alla psoriasi.Passa poi a una dermoscopia in cui si vedono benissimo le scaglie tra i capelli( non oso immaginare quante ce ne fossero due settimana fa, in cui mi sembrava di avere uno strato compatto che mi occludevo il cuoio capelluto)
Alla fine la cura è questa:
tre volte a settimana
- 8 ore circa prima dello shampoo bagnare il cuoio capelluto con una garza bagnata con acido salicilico al 2% perammorbidire le scaglie
- fare lo shampoo, mellis med in posa per 5 minuti, asciugare e mettere 25 gocce di Locoidon.
- una capsula di Viscaplus compresse al giorno
Alla mia richiesta di riutilizzare il minoxidil mi ha assolutamente sconsigliato di farlo, anche utilizzando il transcutol al posto del glicole, in quanto essendo il minox un vasodilatatore peggiorerebbe ulteriormente lo stato della dermatite
Che ne pensate?
Io vorrei riutilizzarlo il minoxidil ma non vorrei fare unacazzata
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,537
3,315
2,015
Milano
Possibile che voglia curare prima la dermatite per poi riprendere il minox. E' comunque condivisibile che il minox sia controindicato in una situazione simile di infiammazione allo scalpo.

Ciao

MA - r l i n
 

syd

Utente
20 Giugno 2007
277
0
265
Penso anche io questo.Il problema sorge però dal fatto che, non usando minox per i tre mesi iniziali di questa cura, rimarrò con pochissimi capelli da trattare poi.
Secondo il medico il locoidon e l'acido salicilico darebbero dei benefici anche a livello di ricrescita (a me è sembrata un'eresia e non vorrei aver capito male le sue parole, anche perchè mi è parso molto preparato).Anche se non ho capito perchè mi ha prescritto il viscaplus che, leggendo un po', mi pare sia acqua fresca per i capelli.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,537
3,315
2,015
Milano
Sì, ma se riattacchi con il minox al 5% magari ti becchi anche una caduta indotta nei prossimi due mesi...quindi il male minore potrebbe essere non usare minox in questo periodo.

Il locoidon va bene per gli effluvi e anche l'acido salicilico ha qualche utilità, il viscalpus come lozione non è male, ma mi pare che ti abbia dato l'integratore che non è considerato così efficace.

Ciao

Fabio-Marlin
 

syd

Utente
20 Giugno 2007
277
0
265
si mi ha dato l'integratore che non credo prenderò anche per l'elevato costo(mi pare 48 euro per 60 perle).Comunque il medico era comunque a favore della serenoa e credo che la prenderò da Jonny
Circa il minox, la caduta indotta è comunque da mettere in preventivo(?) e il mio ragionamento, forse un po' troppo semplicistico, era quello delprima inizio e prima il minox agirà
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,537
3,315
2,015
Milano
Non dovevi smettere più che altro, ora bisogna avere pazienza prima che riparta il tutto (io 4 se non 6 mesi li metterei in conto...purtroppo).

Ciao

MA - r l i n
 

syd

Utente
20 Giugno 2007
277
0
265
Lasciare è stato un errore emorme ma ormai non serve pensarci troppo altrimenti è la fine.Ora ilbello e riuscire a organizzarmi sulla gestione di acido salicilico/shampoo/locoidon/mimoxidil
 

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Ha ragione Marlin, hai fatto una gran cazzata a lasciare il minox, purtroppo il minox e´ un arma a doppio taglio, se inizi devi essere costante, altrimenti se lo metti e smetti, incasini i cicli follicolari. Credo che ci vorranno molti mesi, prima che si normalizzi il tutto. Cmq concordo con il tuo dottore, il locoidon, e l´acido slaicilico, hanno utilita´ pure per l´alopecia, solo che non ti faranno assorbire lo stacco brusco del minoxidil...
 

syd

Utente
20 Giugno 2007
277
0
265
il punto ora è che ho perso talmente tanti capelli sulla parte frontale e alcentro che sono scoraggiato a riprendere il minox, cioè non so fino a che punto potrei recuperare.
Con il diatynil dopo 20 gioeni di solito inizi ad avere risultati