Che integratori deve prendere uno che non mangia mai frutta e verdura?

incel

Utente
7 Luglio 2018
19
1
5
Ho 19 anni e sono pienissimo di capelli bianchi (direi che circa il 35%/40% sono bianchi, che è molto grave considerando la mia giovane età).

Io credo che la cosa possa essere stata aggravata dal fatto che in vita mia non ho mai mangiato frutta e verdura.

Mia madre il primissimo capello bianco lo ha avuto a 39 anni, mentre mio padre il primo capello bianco a 22 anni (ma solamente il primo, infatti quando lui aveva la mia età ovvero a 19 anni non ne aveva manco uno).

Io credo quindi che in parte sia dovuto dalla genetica di mio padre dato che già lui ha avuto i primi capelli bianchi relativamente in giovane età e la cosa poi nel mio caso specifico è stata ancora molto più aggravata/velocizzata dal fatto che io non ho mai mangiato frutta e verdura mentre in quantità molto scarse assumo gli agrumi (solo mezzo limone di tanto in tanto).


Io da 4 mesi prendo l'integratore anti-gray di vitaminity.com, ma non so se basti per compensare tutte le mie carenze alimentari.


Considerando appunto che io non mangio frutta e verdura, voi che altri tipi di integratori mi consigliate per cercare di contrastare sia la canizia e sia l'invecchiamento in generale? (ho letto ad esempio che la carenza di vitamina C può velocizzare l'invecchiamento della pelle, cosa che per fortuna ancora non ho ma se continuo ad avere queste carenze alimentari ho paura che tra qualche anno possa iniziare a succedere).


Lo so che la soluzione migliore sarebbe appunto iniziare a mangiare regolarmente frutta e verdura, però proprio non ci riesco dato che non mi piacciono per niente.


Grazie in anticipo per le risposte.
 
Ultima modifica:

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Prova ad accostare un multivitaminico tipo il Supradyn per provare a compensare la mancanza di frutta e verdura. Tra quelli dello shop potrebbe essere invece utile anche il B-Mineral Complex :

Ciao

MA - r l i n
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
Quoto marlin, multivitaminico multiminerale molto completo e potente, dato che non mangi frutta e verdura.
Poi ovviamente la cosa migliore sarebbe iniziarne a mangiare almeno un po, ci sono talmente tante varietà che almeno una che ti piace la trovi.
Piccolo ot: a quando un multivitaminico multiminerale bello completo di vitaminity?
 

incel

Utente
7 Luglio 2018
19
1
5
Prova ad accostare un multivitaminico tipo il Supradyn per provare a compensare la mancanza di frutta e verdura. Tra quelli dello shop potrebbe essere invece utile anche il B-Mineral Complex :

Ciao

MA - r l i n
Per il b-mineral complex di vitaminity.com ci avevo pensato, però io mi chiedevo, siccome io assumo già l'anti-gray (che contiene vitamina b5 e b9), se io poi assumo pure il b compex non è che poi può farmi male assumere dosi così eccessive di quelle due vitamine?

Io guardando su internet ho visto che assumendo giornalmente 15,9 mg di vitamina b5 (ovvero 6,9 mg dell'anti-gray + 9 mg di mineral b complex) non dovrebbero creare nessun effetto collaterale, però sempre guardando su internet ho visto che se uno assume dosi dai 0,4 mg in su di vitamina b9 potrebbe creare problemi come ad esempio alopecia. E calcolando che io assumo già 0,3 mg al giorno di vitamina b9 tramite l'anti-gray, se assumessi pure il b complex arriverei ad assumere giornalmente 0,5 mg di vitamina b9, che mi potrebbe creare problemi a quanto leggo su internet (https://www.my-personaltrainer.it/benessere/effetti-collaterali-acido-folico.html).

Però allo stesso modo non posso nemmeno smettere di assumere anti-gray e prendere solo il B complex in quanto nell'anti-gray ci stanno alcuni ingredienti tipo il PABA che sono costretto ad assumere in quanto non mangio la verdura.


Quindi che devo fare?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Non credo ci siano alti rischi di questi effetti collaterali con dosaggi così ai limiti bassi, tuttavia prendendoli sul serio potresti alternare il B-Mineral COmplex ossia non prenderlo tutti i giorni, intanto ti dovrebbe fare da ricarica per tutti gli elementi utili.

Ciao

MA - r l i n
 

incel

Utente
7 Luglio 2018
19
1
5
Non credo ci siano alti rischi di questi effetti collaterali con dosaggi così ai limiti bassi, tuttavia prendendoli sul serio potresti alternare il B-Mineral COmplex ossia non prenderlo tutti i giorni, intanto ti dovrebbe fare da ricarica per tutti gli elementi utili.

Ciao

MA - r l i n
Quindi se io assumo già l'anti-grey tutti i giorni, per il B complex di vitaminity conviene prendere 2 compresse un giorno sì e uno no oppure conviene prendere 1 compressa ma tutti i giorni?
 

Polar227

Utente
13 Giugno 2023
1
0
5
Capisco la tua preoccupazione riguardo l'insorgere precoce di capelli bianchi e il desiderio di migliorare la tua salute generale nonostante le preferenze alimentari. Ecco alcuni suggerimenti:

Integratori Ricchi di Antiossidanti: Gli antiossidanti sono essenziali per combattere i segni dell'invecchiamento e possono essere trovati in integratori come vitamina C, vitamina E, e selenio. Anche se consumi poco agrumi, gli integratori di vitamina C possono aiutare a colmare questa carenza.

Complessi di Vitamine B: Le vitamine del gruppo B, in particolare la Biotina (B7) e la B12, sono importanti per la salute dei capelli. Una carenza in queste vitamine può contribuire all'incanutimento precoce.

Minerali come Zinco e Ferro: Lo zinco e il ferro sono minerali chiave per la salute dei capelli. Una carenza in questi nutrienti può influenzare la pigmentazione dei capelli.

Omega-3 e Acidi Grassi: Gli acidi grassi Omega-3, che si trovano tipicamente in pesci grassi, possono essere assunti anche tramite integratori. Sono importanti per la salute generale della pelle e dei capelli.

Integratori a Base di Erbe: Alcuni integratori a base di erbe come l'olio di semi di lino o l'olio di pesce possono essere benefici.

Considerare Alternative alla Frutta e Verdura Tradizionali: Esplora opzioni come frullati, succhi, o integratori in polvere che possono essere più gradevoli al gusto ma che offrono comunque alcuni dei benefici nutrizionali di frutta e verdura.

Ricorda che la genetica gioca un ruolo significativo nell'insorgenza dei capelli bianchi, quindi potrebbe non essere completamente reversibile. Tuttavia, mantenere un'alimentazione equilibrata e uno stile di vita sano può aiutare a migliorare la salute generale e potenzialmente rallentare alcuni segni dell'invecchiamento.
Questa è una risposta di chatgpt