Che differenza intercorre tra ciproterone acetato e clormadinone acetato, e tra 17 alfa e 17 beta

leandresca

Utente
31 Agosto 2020
31
8
15
Volevo capire queste due cose:

1. tra ciproterone acetato e clormadinone acetato cosa cambia in linea teorica?

2. La differenza tra 17-α estradiolo e 17-b estradiolo?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Clormadinone è un progestinico, mentre il ciproterone è un antiandrogeno recettoriale.

Il 17 alfa estradiolo è un estrogeno inattivo o comunque debole, il 17 beta è l'estradiolo, ossia il più potente estrogeno naturale.

Ciao

MA - r l i n
 

leandresca

Utente
31 Agosto 2020
31
8
15
ah ho capito, e vorrei porre altre due domande:

1. quindi clormadinone e ciproterone agiscono in modo completamente diverso sul corpo? potresti spiegarmi (sinteticamente, non voglio crearti troppo disturbo)

2. il 17 alpha etinilestradiolo quindi è come il 17 alpha estradiolo? cioè sempre inattivo ma più potente? (perché leggo che inizia con la dicitura 17 alpha e non 17 beta)
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Stai valutando delle pillole anticoncezionali? Non ricordo se sei una donna o un trans, spero tu non sia un uomo.

Comunque se una è la Diane ha anche il ciproterone che è un anti-androgeno, di base le pillole hanno l'etinilestradiolo e un progestinico.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Non ti ho risposto perché volevo capire perché mi chiedi queste cose. Ma comunque indirettamente ti ho risposto perché dovresti sapere cosa può succedere al tuo corpo se prendi la pillola anticoncezionale con o senza l'antiandrogeno. Sennò prova a immaginarlo, di certo hai femminilizzazione a cominciare dal seno.


Ciao

MA - r l i n