Che dermatologo mi consigliate

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Caro Grinch,
intanto buon anno e bentornato sul forum! [:D]
Certo capisco la tua rabbia dato che a quanto pare nessuno dei dermatologi da cui sei stato è riuscito a farti una diagnosi precisa...
Comunque per il Dr. Marliani sono d'accordo con Cleopatra... Se leggi i suoi articoli anche sul Sitri, vedrai che sono quasi tutti sulla donna. Essendo endocrinologo, oltre che dermatologo, si è occupato sempre di più del delicato equilibrio ormonale femminile ed è il primo che ho sentito parlare di alopecia carenziale invece che di androgenetica per la donna.
Nemmeno io parlo per esperienza diretta, (tranne quella fatta sul forum tramite i suoi post) ma ti assicuro che tutte le donne che sono andate da lui sono molto contente...
baci
Claudia
 

grinch

Utente
11 Maggio 2003
518
0
265
Ciao Claudia grazie per il benvenuto come stai?Buon anno.
Il mio punto di vista è questo:decisamente poco utile sentirsi ripetere che il o la paziente in questione non mostra problemi di capelli e l'uso di terapie che sono un palliativo.
Per questo a Cleopatra malgrado le divergenze di fondo incolmabili non consiglio la visita.
Quando la caduta mostra un diradamento ed una miniaturizzazione costante a quel punto non serve piu' parlare di effluvio cronico, che resta una diagnosi ben piu' pesante rispetto quella di telogen effluvio.
E' vero che ogni dermatologo presenta i suoi lati deboli,difetti,su questo sono d'accordo.
Vorrei discutere di piu',forse ad un altra occasione.
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Grinch
Per questo a Cleopatra malgrado le divergenze di fondo incolmabili non consiglio la visita.



Posso sapere come si sono generate queste divergenze di fondo incolmabili se all'inizio erano tutte rose e fiori???!!!!
E' successo qualcosa per strada e non me ne sono accorta????!!!

Cleopatra
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Grinch
Quando la caduta mostra un diradamento ed una miniaturizzazione costante a quel punto non serve piu' parlare di effluvio cronico, che resta una diagnosi ben piu' pesante rispetto quella di telogen effluvio.


Ciao Matteo! che bello vederti da queste parti [:D] Posso chiederti una delucidazione su quello che hai scritto? da quello che ho capito, ad un certo punto diventa inutile parlare di effluvio cronico... ma allora, cosa sarebbe? a.a.? grazie mille per la risposta,
baci [:X][:X][:X]
Marina
 

freccia

Utente
8 Settembre 2004
32
0
15
ciao a tutti!!!

io sono una paziente del dottor marliani e sono contenta della mia scelta.
ovviamente neanche io lo conoscevo prima di andarci, mi sono basata sul fatto che fosse del SITRI e che in questo forum alle domande nella sezione femminile risponde lui,

certo, il discorso è sempre lo stesso e vale per tutti i medici e oltre, non solo x i derma: finchè ci prendono sono i migliori, quando non ci azzeccano...

la seconda volta che ci sono andata, ho prenotato la visita anche per mio cognato che da anni ha i capelli radi sulla sommità della testa. io pensavo che gli dicesse che aveva un effluvio cronico come il mio (visto che l'anno scorso quando io ero + diradata in testa avevamo più o meno la stessa situazione) invece no, gli ha diagnosticato un'androgenetica anche se a evoluzione lenta.
per cui non mi sembra vero che per questi derma siano tutti effluvi, visto poi che neanche io ho un telogen puro, ma una forma incrociata con l'areata.

a cleopatra io non mi sento di sconsigliarle la visita; io mi sono trovata bene, i capelli non mi cadono più e me ne sono ricresciuti tanti. certo sono cure lente, ci vuole 1 anno, 2 o 3.

per grinch, non ci conosciamo ma mi dispiace che nessun derma abbia trovato la diagnosi corretta alla tua situazione.sono andata a leggere la tua scheda e mi sembra che tu ne abbia provate veramente tante...

un bacio e un saluto a tutti
freccia
 

grinch

Utente
11 Maggio 2003
518
0
265
Salve a freccia,bene l'importane è il miglioramento,nell'uomo è diverso perchè un po' di androgenetica c'è semprealcuni pero' non presentano problemi dico io.
Di diagnosi ne ho avute da una forma lieve di androgenetica al telogen effluvio questo in sintesi,adesso noto i capelli arrufati e piu' spazi bianchi fra le unita' follicolari.
In risposta a Marina dico che,davanti ai sintomi piu' o meno apparenti del telogen si puo' procedere con integratori o trattameni locali,valutando la risposta nel periodo successivo,se non c'è va sospettato anche altro credo.
Secondo una dermatologa ,da cui sono stato,un diradamento sul centro della testa diffuso piu' sul davanti con la riga accentuata è caratteristico del defluvio androgentico di tipo femminile.
La distinzione non è chiara nemmeno a me,c'è chi parla di defluvi cronici a volte reversibili,(un ripetersi della caduta su un defluvio in certi casi)il mio era solo telogen effluvio un problema abbastanza recente.
Se Cleopatra ricorda per caso il post delle 3C ero intervenuto allo stesso modo le rassicurazioni non mi servono,telefona non penso ti troverai male,forse piu' conferme che smentite.
 

emily

Utente
8 Febbraio 2004
581
0
265
L'ultimo derma che mi ha visitato è stato Antonino a Milano ......va bè........
Qualche anno fà mi ha visitato la Desanka.........va bè..........
 

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Grich prova Campo!!

Io mi sono trovato benissimo, è molto serio e nn ha avuto problemi a diagnosticarmi un telogen effluvium misto ad androgenetica.

E visti i buoni risultati pare averci azzeccato!!

Tanto devi andarci ogni 3-4 mesi, quindi nn penso sia problematico farti un viaggetto a Roma con quella frequenza!!

Senza nulla togliere agli altri medici (da lui citati nel suo libro per professionalità e competenza), io consiglio Campo per esperienza personale diretta!! [;)]
 

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
anch'io vado da campo e mi trovo bene, prima mi curavo con la desanka, bravissima dottoressa ma non tantisimo esperta in capelli...ciao
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Penso che Grinch sia già andato da Campo. Quello che non so è se ora vada da lui o da un altro.