certificato per palestra

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Salve a tutti,

rieccomi con un altro quesito. Dal unedì dovrei iniziare ad andare in palestra. Quest'anno ho iniziato un pò più tardi perchè ho avuto alcuni impegni (ma tanto a voi non ve ne frega niente [:D]). Poichè devo farmi fare il certificato medico, ho sentito dire da qualcuno che è a pagamento. Ma è vero? Io non faccio il certificato da 2 anni perchè il proprietario della mia vecchia palestra mi conosce. In effetti lui mi diceva di portare il certificato medico ma era giusto per dire. Se non lo portavo non mi diceva niente, anche perchè poi se ne scordava.

Allora, voi che mi dite a proposito?

Grazie mille
 

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Salve a tutti,

rieccomi con un altro quesito. Dal unedì dovrei iniziare ad andare in palestra. Quest'anno ho iniziato un pò più tardi perchè ho avuto alcuni impegni (ma tanto a voi non ve ne frega niente [:D]). Poichè devo farmi fare il certificato medico, ho sentito dire da qualcuno che è a pagamento. Ma è vero? Io non faccio il certificato da 2 anni perchè il proprietario della mia vecchia palestra mi conosce. In effetti lui mi diceva di portare il certificato medico ma era giusto per dire. Se non lo portavo non mi diceva niente, anche perchè poi se ne scordava.

Allora, voi che mi dite a proposito?

Grazie mille
 

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Salve a tutti,

rieccomi con un altro quesito. Dal unedì dovrei iniziare ad andare in palestra. Quest'anno ho iniziato un pò più tardi perchè ho avuto alcuni impegni (ma tanto a voi non ve ne frega niente [:D]). Poichè devo farmi fare il certificato medico, ho sentito dire da qualcuno che è a pagamento. Ma è vero? Io non faccio il certificato da 2 anni perchè il proprietario della mia vecchia palestra mi conosce. In effetti lui mi diceva di portare il certificato medico ma era giusto per dire. Se non lo portavo non mi diceva niente, anche perchè poi se ne scordava.

Allora, voi che mi dite a proposito?

Grazie mille
 

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
si dovrebbe essere a pagamento sana e robusta costituzione...ma il medico curante ti conoscera' spero e non ti chiedera' soldi..a me non chiede nulla
 

smith

Utente
8 Settembre 2007
503
0
265
Vai dal tuo medico della mutua che è pagato per assisterti, se ti chiede soldi cambi medico.
 

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Grazie mille per le informazioni. Vi farò sapere. Pure il mio medico non fa ssolutamente la visita, tant'è che negli anni precedenti è sempre andato mio padre a ritirarlo....pensate un pò!
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,464
7,353
2,015
Confermo il pagamento di 20 euro,il mio medico nella sala d'attesa ha pure il tariffario[:D]

ciauzzz[8D]
 
9 Agosto 2006
853
1
265
se vi chiede 20 euro per certificare niente e sulla parola, vi consiglio di spendere qualcosa di più e di farvi un certificato medico agonistico con la prova al cicloergometro . Sicuramente più accurato e attendibile come certificato . Per molti la prova al cicloergometro sarà la prova più dura dell'allenamento stesso .
 

smith

Utente
8 Settembre 2007
503
0
265
Citazione:Messaggio inserito da trottolina
SMITH: è proprio il medico della mutua che ti chiede le € 20,00!!!!!!!![V]


Il medico della mutua viene pagato dall'ssn in proporzione al numero di assistiti. Più ne ha più guadagna. Quindi viene remunerato per la sua attività nei confronti di ogni suo paziente. Se chiede soldi per un certificato medico, per di più a nero, andrebbe multato. Andrebbe, perchè ormai è prassi comune che i medici chiedano soldi per le prestazioni più elementari e godono di una certa immunità anche nei confronti del fisco.
 
9 Agosto 2006
853
1
265
Il mio medico curante ha esposto il prezzo del certificato... 20 euro, se metto 20 euro in una busta mi prepara il certificato, senza nemmeno guardarmi .
 

samo

Utente
31 Maggio 2003
1,781
1
615
il certificato è a pagamento quindi niente di strano se il medico chiede 20 €.
non credo che le cose in italia siano diverse da paese a paese (non questa almeno) ma che i medici che non chiedono i soldi lo facciano come favore personale a qualche loro paziente con cui magari hanno un rapporto particolare.
Il mio medico me li ha chiesti comunque...
 

smith

Utente
8 Settembre 2007
503
0
265
Citazione:Messaggio inserito da modem
si paga come si evince anche dalla tabella.


La tabella lascia intendere che si paghi il certificato, ma di fatto si dovrebbe riferire alla prestazione medica.
Quando il medico rilascia il certificato di buona salute dichiara, per legge:

Il soggetto, sulla base della visita medica da me effettuata risulta in stato di buona salute e non presenta controindicazioni in atto alla pratica di attività sportive non agonistiche.

Nessun medico, o almeno quasi nessuno, effettua la visita che dovrebbe quantomeno comportare il controllo della funzione cardiaca.
La legge quindi prevede che il medico venga remunerato in base a d una procedura che mai viene rispettata, e se non viene rispettata non deve essere pagato.
 

modem

Utente
23 Aprile 2005
1,223
0
415
xsmith

prima cosa se non lo paghi il certificato non te lo da.alla fine quello che rimane fregato sei tu.anche perche se tu la chiedi la visita quello te la fa anche perche dura 5minuti visto non è un certificato per attivita agonostica.

seconda cosa:stai deviando la discussione.tu hai asserito che il certificato era gratis.ti sei sbagliato.accade a tutti.è inutile continuare la polemica.

 

smith

Utente
8 Settembre 2007
503
0
265
Ho detto che il certificato è gratis? Io lo ripeto, se chiedete al medico di scrivervi un certificato e vi chiede soldi è meglio cambiare medico. In seguito alla richiesta lui dovrebbe eseguire un controllo che ovviamente non fa mai, quindi non gli sono dovuti i soldi, non certo per scrivere due righe in cui tra l'altro dichiara il falso.
Il mio medico mi scrive il certificato di buona salute senza visitarmi, risparmiamo tempo io e lui, e non mi chiede niente, come tanti altri.