I primi i-phone non sono nemmeno 3g, hanno una fotocamera peggiore di quella del 5800, ha sempre un super schermo ma ora come ora gli ultimi i-phone meritano sicuramente di più, nonostante il prezzo spropositato. Il 5800 ha i vantaggi e gli svantaggi che ho descritto precedentemente, oltre a qualche piccolo bug di firmware (a volte si blocca all'avvio, ma si tratta di fesserie a mio avviso) risolto con l'ultima versione del firmware.
L'N82 è un bel telefono, multimedialità ottima, foto ottime, ha anche il gps e il wifi. Per 100 euro si può fare, ma se devi pagarlo di più meglio andare su qualcosa di più recente.
COme ti ho scritto più volte il 5800 mi piace per il compromesso qualità-prezzo. Questi telefoni touch-screen secondo me sono molto comodi, anche se ultimamente sono diventati più una moda che altro. Per naviagare su internet sono molto buoni, lo schermo grande è utile per godersi un bel filmato, l'alta risoluzione del 5800 è molto piacevole (risoluzione che cmq viene battuta dal samsung s800, sebbene questo costi qualcosina in più). Mi trovo comodissimo a scrivere i messaggi (ne invio pochissimi cmq) e devo ammettere che ora che ho provato il touch non tornerò più indietro (soprattutto per la navigazione internet, che diventa davvero un piacere).
Kris, se lo hai trovato a 170 euro il prezzo è molto buono, sempre che sia un telefono nuovo e non usato (non l'hai specificato).