Cerco integratore olio di lino...

goldrake

Utente
1 Gennaio 2004
1,086
1
415
titolato in lignani. C'è una ditta italiana che lo importa (dalla Acatris)?
Sapete aiutarmi?
Grazie.

goldrake

Utente
1 Gennaio 2004
1,086
1
415
Sapete aiutarmi?
Grazie.

goldrake

Utente
1 Gennaio 2004
1,086
1
415
Sapete aiutarmi?
Grazie.

goldrake

Utente
1 Gennaio 2004
1,086
1
415
Sapete aiutarmi?
Grazie.

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,341
37
1,415
Caro Goldrake
poichè i lignani non si trovano nell'olio ma nella parte legnosa del seme di lino potresti orientarti verso la farina che è più facile da reperire. Se non sbaglio Marlin ha provato a prenderla per un pò di tempo!
Adesso non ho molto tempo ma se posso ti faccio sapere qualcosa di più specifico sugli integratori in giornata.

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
La farina l'ho presa per poco perchè mi dava brutti effetti collaterali (colite), però è la strada giusta per chi non ha questi problemi. Il massimo però è prendere la farina non sgrassata che contiene sia gli acidi grassi essenziali che i lignani. La mia era invece sgrassata. Se non la si trova conviene prendere i semi e tritarli nel macinacaffè, non eccessivamente per non disperdere troppo l'olio.

Ciao.

MA - r l i n

daddo81

Utente
23 Ottobre 2005
274
0
265
secondo me la cosa piu efficace e' prendere is emi di lino..tritarli(io li trito nel frullatore) e ne prendo un cucchiaio al giorno la mattine nello yogurt(di soia)..se non si tritano rischiano di passare intatti nell intestin e essere espulsi con le feci sani sani cosi come li avete mangiati....mi interrogavo anche io sul fatto che se frullai poevano perdere qualcosa....ma non so ho provato con un mortaio di legno ma non viene..il macinacafe dovrei comprarne uno appositamente poichenon lo ho a casa...nel frullatore sara lo stesso?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
E' proprio così che si deve fare Daddo, non so però se il frullatore li intacca almeno un poco.

Ciao.

MA - r l i n

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,341
37
1,415
Ragazzi
visto che in questi giorni si è tornati a parlare di lignani e fitoestrogeni in generale vi invito (se non lo avete già fatto) a guardare questa interessante riepilogativa presentazione PowerPoint:

http://www.iss.it/binary/cnra/cont/ALIMENTAZIONE%20E%20NUTRIZIONE_Sanzini_Fitoestrogeni.1135270810.pdf

Ci sono un bel pò di tabelle comparative, di formule chimiche, e accenni a studi stranieri.

Un abbraccio

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
L'ho scorso rapidamente, ma è molto bello e facile da leggere, credo che sia la riduzione per una presentazione di quel lavoro dell'Istituto Superiore della Sanità che avevo linkato mesi fa fatto da queste ricercarici.

Così è molto più digeribile, brava Cleop per averlo proposto.

Un abbraccio.

MA - r l i n

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,341
37
1,415
Grazie mille Marlin
in effetti è davvero schematico quanto basta per farsi un'idea generale sui fitoestrogeni!

Un abbraccio