cerco consigli dai rasati a zero

mini

Utente
13 Dicembre 2007
574
0
265
dovresti provare a lametta!e qualche lampada ogni tanto..sperando che non si denoti di piu la cosa,io avendo a.a sulla barba noto che quando faccio e insisto col contro pelo il risultato e che e tutto meno evidente...protesti provare ,spero che ti passi tutto al piu presto!!non ti buttare giu!!dai..

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

raga, abbiate pazienza... l'ho scritto due o tre volte che ho passato la lametta! [:D]

...SI VEDONO LO STESSO! e ho fatto contropelo.

sulla barba anche per me non si vedevano quasi per niente, ma sulla testa sembra che ho capelli d'acciaio, boh!

pippo77

Utente
26 Settembre 2005
294
0
265
rivolgiti ad un bravo barbiere, vedrai che, oltre a risolvere il tuo problema, ti spiegherà anche come fare a casa con la lamentta. Ho degli amici che avevano il tuo problema (arrossamento della cute post rasatura, capelli incarniti, chiazze ecc.) hanno risolto in questo modo.
Auguri!

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

sarei dovuto andare stamattina ma ho avuto un po' di vergogna... vediamo se entro le 19 mi viene l'ispirazione giusta per andare.

anche io penso che un barbiere bravo col rasoio a lama potrebbe fare miracoli. piuttosto, siccome il mio barbiere è abbastanza giovane ed è più un parrucchiere (anche da donna) che un barbiere, mi viene il dubbio che sappai usare davvero bene la lama.

pippo77

Utente
26 Settembre 2005
294
0
265
beh un pò ci si deve fidare no? un motivo in più (che sia anche per donne) almeno sarà più premuroso...

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265
certo, ci si deve fidare. il mio dubbio è legato al fatto che, essendo giovane (e aggiungiamo: avendo sempre lavorato e poi gestito un salone per giovani e per fighetti), si è formato in un periodo e in una contesto in cui l'uomo che va a farsi sbarbare è senz'altro molto raro.

d'altronde devo fidarmi, perchè altrimenti dovrei andare da un qualsiasi barbiere old style. prima di andare, però, non so se fare da solo un altro tentativo, anche se vedo che non sono arrivati consigli particolari o cose diverse da quelle che ho fatto finora.

pippo77

Utente
26 Settembre 2005
294
0
265
secondo me faresti bene ad andare subito dal barbiere, digli che hai cappellato nel tagliarti con la lametta e ti sono venute delle chiazza, poi fatti spiegare il metodo pelo/contropelo adatto, fatti consigliare una buona lametta e un buon emoliente.

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

eh ma le chiazze sono completamente glabre, mi son venute per l'alopecia areata non per una rasatura fatta male! [:D]

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

ecco qua, questa era la situazione dopo aver passato la macchinetta MA NON la lametta. purtroppo, anche dopo la lametta la situazione è cambiata ben poco. domani, se trovo il coraggio, barbiere...

http://img503.imageshack.us/my.php?image=27232286ga6.jpg

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

oggi ho rifatto la lametta, e il risultato è un po' migliorato rispetto all'altra volta, anche se le chiazze si vedono sempre e credo si vedranno sempre. di pomeriggio sono pure andato al mare, speriamo che a poco a poco l'abbronzatura mascheri un po' la situazione.

di sicuro non sono sufficienti i 20 minuti che ho letto su qualche sito da gente che si rasa... io ci ho impiegato 1 ora e venti, e fare il contropelo sui capelli è una delle cose più sgradevoli e ansiogene che si possano fare in testa.

laurafra

Utente
3 Aprile 2008
53
0
65
ciao Vetriolo,
ero un pò in pensiero per te ...

vedo che hai preso coraggio e lo hai fatto !!! TI SEI RASATO !!!
hai fatto bene , il caldo è arrivato e non potevi continuare a prendere tutti gli accorgimenti per sistemare i capelli come hai descritto. Ti devi solo abituare, all'inizio è normale che ci si senta spaesati ...succede anche per un taglio di capelli diverso che è sicuramente meno estremo di rasarsi.
una cosa di devi sempre ricordare....chi ti sta intorno NON sta a fissare i particolari dei tuoi capelli come puoi fare tu , pertanto vivitela più serenamente , l'abbronzatura farà la sua parte , tu ti abituerai al tuo nuovo look e ti sentirari decisamente più libero !!!!
Hai preso poi l'appuntamento all'IDI ?
stammi bene
ciao

sgrazied

Utente
29 Gennaio 2006
441
0
265
Caro Vetriolo,
sono sempre dell'idea che hai fatto bene ha rasarti, pensare di dover coprire con pieghe varie,dermatech e toppik..
un'incubo!!!
saresti diventato schiavo dello specchio, fidati.
ora hai solo bisogno di tempo, tieniti il più rasato possibile,vai al mare per un pò di tintarella
e stai tranquillo.
posso capire il disagio e l'imbarazzo nell'aver l'areata però adesso puoi solo
cominciare ad accettare la tua situazione e insistere con le cure.
ti faccio un grosso in bocca al lupo.
stammi bene.

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

per laura: boh, forse non hai visto la foto... io la penso esattamente all'opposto, penso di aver fatto un gravissimo errore perchè in questo modo non ho nessuna possiblità di mascherare, e quindi non ho nessuna possibilità di fare una vita normale (normale=come se non avessi niente). inoltre, credi forse che rasarsi la testa sia facile? ho passato un'ora e venti di terrore e di dolore, tanto che fare il cammuffo con dermatch e lacca era, al confronto, una passeggiata!!! e stai tranquilla che non c'è bisogno di fissare i particolari per vedere le chiazze, diciamo piuttosto che ad una distanza maggiore di 20 metri non si vedono. appuntamento all'idi non ne ho preso, in compenso domani ho appuntamento con un importatore (o produttore?) di parrucche ben conosciuto a livello nazionale.

per sgrazied: come scritto sopra, io penso di aver fatto una mi****ata. naturalmente non potevo sapere che, anche con la lametta, si sarebbero viste, altrimenti non l'avrei mai e poi mai fatto. mi rimane il dubbio di come facciano spalletti, claudio bisio e altri ad avere la testa liscia e glabra come una palla da biliardo. da me, anche dove i capelli son meno folti cioè sulle tempie, le chiazze si vedevano anche con la lametta appena fatta. spero, da domani dopo l'incontro, di poter rinunciare alle cure (tranne che per le ciglia e sopracciglia).

comunque, grazie a entrambi per il sostegno.

sgrazied

Utente
29 Gennaio 2006
441
0
265
Bisio, spalletti e co hanno semplicemente la palla da biliardo perche sono completamente calvi,
hanno tutti i follicoli ormai atrofizzati.
non è il tuo caso perchè come si evince dalla foto, hai una buona densità capillifera
nelle zone non colpite da areata.
non penso che tu possa ottenere il loro aspetto estetico proprio per questo motivo.
dici di aver fatto una cavolata, secondo me no.
tempo fa ho visto un signore con l'areata li portava lunghi ma aveva tutta la parte
frontale/laterale scoperta e nonostante ciò era molto disinvolto.
vuoi sapere cosa ho pensato di lui?
che era un grande!! nonostante il suo problema dai suoi modi di fare e di atteggiarsi
si comportava assolutamente in modo normale.
Esci a testa alta, fidati.
ciao
caro.

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265
in effetti ho fatto una ricerca di immagini e, in alcune di quelle con inquadratura laterale, se ci si sforza si può notare un lievissimo velo grigiastro, appena più scuro del resto della testa. evidentemente hanno talmente pochi capelli, e talmente sottili e deboli, che quasi non si vedono. fra i due, comunque, mi stupisce di più bisio in quanto è di carnagione chiara e in tv appare sempre ben poco abbronzato. magari sulle zone ancora capellute gli mettono pure il fondotinta chiaro! [:D]

sul tizio coi capelli lunghi nonostante l'areata... no, mi lascia perplesso per non dire contrariato. un minimo di decoro credo che lo dobbiamo anzitutto a noi stessi, prima che agli altri. ad ogni modo, a me piace avere a che fare con le ragazze, conoscerne e frequentarne [...] il più possibile, e stai tranquillo che con questa situazione in testa sono seriamente menomato; sia per la loro considerazione (io dico che 9 su 10 schiferebbero pensando che ho la lebbra, o i funghi, o qualche schifosissima malattia venerea), sia per la mia autostima nel senso convinzione di piacere. possiamo lambiccarci il cervello con tutti i sofismi che vuoi, ma la realtà è quella punto e basta. e anche lasciando da parte le ragazze, pensi che nessuno starebbe a guardare con un misto di stupore e curiosità, e dire qualcosa sottovoce a chi gli sta vicino, vedendo passare o sedersi nel tavolo affianco al suo una persona conciata come me? di certo non si può dire che passare osservati in questo modo sia una sensazione piacevole.

tieni conto che da domenica mi hanno visto solo 3 persone, di cui due sono i miei genitori. non sto nemmeno andando in studio né in tribunale.

alex822

Utente
27 Settembre 2007
227
0
165
Scusate, vorrei porre due domande a titolo informativo.

La ceretta fatta a ergola d'arte con tutte le dovute attenzioni potrebbe essere una soluzione per risolvere i problemi dell'amico vetriolo?
La depilazione definitiva nel suo caso potrebbe essere una soluzione altrettanto valida?

Spero che specialmente per la seconda domanda non vengano tirate in causa affermazioni del tipo che sarebbe crudele o triste eliminare completamente i capelli superstiti in una cute a chiazze.
Penso che sia molto piu' traumatico vivere una situazione come quella esposta dall'amico vetriolo piuttosto che eliminare completamente tutti i capelli dalla testa.

Comunque mando un grosso in bocca al lupo a vetriolo sperando vivamente che ritrovera' al piu' presto la serenita' interiore che merita
[:)]

cel

Utente
25 Maggio 2007
46
0
15
Unica soluzione che vedo...lametta quotidiana come x barba...e tanta abbronzatura..[X]

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

ciao alex e grazie per l'augurio! quelle che hai illustrato sono soluzioni a cui anche io ho pensato. non so se siano fattibili o viceversa pericolose e nocive sul cuoio capelluto, però ho deciso di lasciarle, male che vada, come ultimissima soluzione (o quelle o la protesi, ovvio).

per cel: allo stato attuale, visto che nessuna parrucca fra quelle viste stamane è adatta a me, è così, anche se la lametta non la farò ogni giorno (troppo tempo e troppa irritazione) ma magari uno si e due no.

e per l'abbronzatura, proprio ora esco e vado al mare! [8D]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Caro vetriolo,
beh dai vedrai che sole e mare fanno bene, e anche allo spirito oltre che all'estetica e speriamo all'areata [X]
Alex, come ti vengono certe idee? [:eek:)]
L'areata ha anche la possibilità di guarire completamente eh, e allora per colmo di sventura si avrebbero i capelli dove c'erano le chiazze e si sarebbe glabri dove si è fatta la depilazione (peggio che mai definitiva!)[B)]
Non credo che nessun centro estetico che pratichi l'epilazione accetterebbe mai di depilare qualcuno in testa...
D'altronde se l'alopecia guarisce allora tanto di guadagnato, se invece peggiora non ci sarà bisogno di epilazioni...
In ogni caso credo che l'areata sia una patologia piuttosto conosciuta, (credo anche grazie a Collina...) nel senso che non ti guarderanno certo come se tu avessi la lebbra! Se si, puoi sempre far spallucce e dire :eh, areata!
Capirai, secondo me molto meglio l'areata che molte altre cose....
baci

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

speriamo! al momento non ho alternative, quindi tanto vale tentare. fra parentesi, non so se ricordi che c'era il sospetto che io fossi celiaco: ebbene non lo sono, ed infatti durante i 23 giorni di rigosrosa dieta celiaca non ci son stati miglioramenti (viceversa le ciglia e sopracciglia hanno continuato a peggiorare).

sulla ceretta: per come l'ho pensata ed intesa io, andrebbe vista come soluzione per eliminare gli ultimi capelli residui nel momento in cui si sia visto (dopo mesi di cure e tentativi di ogni tipo) che proprio non c'è nulla da fare. a quel punto, anzi che rasare i superstiti e lasciar vedere in un modo o nell'altro le chiazze, tanto vale strapparli. tolto il dente, tolto il dolore!

non sono però d'accordo sul fatto che l'areata sia molto meglio di altre cose (parlando in ambito di problemi di capelli, sia chiaro!). proprio la fase in cui mi trovo io, cioè con le chiazze, è il peggio che possa capitare. meglio, molto meglio una calvizie classica, una densità molto scarsa, una profonda stempiatura... sono cose molto più comuni quindi molto meno degne di nota. uno con le chiazze in testa stai tranquilla che lo si guarda infinitamente di più! e l'ho notato pure oggi al mare, è ovvio.
se invece ti riferisci alla totale, beh a quel punto si, uno se si mette le sopracciglia finte può sembrare semplicemente rasato a zero e con pochissimi capelli, quindi per me sarebbe meglio quella fase. se mi dici: meglio restare con le chiazze senza mai recuperare gli altri, o meglio perderli tutti, non esito nemmeno un secondo a dire PERDERLI TUTTI!, e se hai visto la foto credo che mi darai ragione.

ciao a tutti, buon fine settimana.