Cercasi testimonianze dopo interruzione minoxidil

Sm95

Utente
24 Maggio 2022
31
4
15
Salve a tutti, qualcuno di voi ha dovuto interrompere il minoxidil senza scalare dopo qualche anno per qualche motivo (di salute, personale, ecc)?
Se sì, vorrei sapere la vostra esperienza e come è andata la caduta da sospensione

Io purtroppo ho dovuto sospendere più di 3 mesi fa a causa di uno sfogo di psoriasi a placche in testa che mi ha costretto a interrompere la terapia che facevo da circa 3 anni e mezzo da un giorno all'altro

La psoriasi era migliorata con le cure cortisoniche e con gli shampoo dedicati
le croste mi erano andate via quasi del tutto, ma purtroppo mi sono tornate qualche settimana dopo

Volevo capire a cosa sto andando in contro e se interrompendolo posso aver danneggiato anche i capelli sani

Ho letto che il ciclo dopo il telogen effluvium il ciclo del capello dovrebbe tornare alla normalità, è vero?


Grazie in anticipo a chi risponde
 

Ariel051985

Utente
28 Luglio 2022
57
6
65
Ciao , se ti va possiamo confrontarci . Io ho sospeso la lozione con minoxidil un mesetto de circa dopo circa 7 anni di utilizzo perché ho avuto uno sfogo di dermatite allergica in testa . Il mio dermatologo mi ha detto che probabilmente sono diventata allergica al minoxidil . Fra circa 10 giorni andrò a fare i test allergici . Nel frattempo ho una gran paura di peggiorare avendo sospeso la cura così bruscamente dopo 7 anni di utilizzo .
 

Sm95

Utente
24 Maggio 2022
31
4
15
Ciao , se ti va possiamo confrontarci . Io ho sospeso la lozione con minoxidil un mesetto de circa dopo circa 7 anni di utilizzo perché ho avuto uno sfogo di dermatite allergica in testa . Il mio dermatologo mi ha detto che probabilmente sono diventata allergica al minoxidil . Fra circa 10 giorni andrò a fare i test allergici . Nel frattempo ho una gran paura di peggiorare avendo sospeso la cura così bruscamente dopo 7 anni di utilizzo .
Ciao, grazie mille per la tua testimonianza
Io sono già quasi 3 mesi e mezzo che l'ho sospeso e sto affrontando il fatidico telogen effluvium, anche se negli ultimi giorni sembra un po' rallentato
Ho passato dei giorni in cui perdevo centinaia di capelli, ogni volta che passavo la mano me ne rimanevano minimo 6/7
Adesso me ne rimangono 2/3 al massimo
La testa comunque mi si è svuotata molto dove lo appplicavo e i capelli mi sono diventati più fini
In più faticano a crescere
Calcola che quando lo usavo andavo dal parrucchiere una volta a settimana, adesso una volta al mese

In più dopo circa 2 mesi e mezzo mi si sono diradati inspiegabilmente i capelli solo da un lato (ho aperto un altro thread dove ho messo anche le foto)
Adesso sembrerebbe che questo diradamento si stia leggermente assestando.. Speriamo

Ie uniche note positive è che mi sono tolto di dosso tutti i peli che mi aveva procurato e soprattutto quel dannato malessere cronico.. Mal di testa, stanchezza e brain fog perenne

Spero solo di non aver danneggiato i pochi capelli sani che avevo, anche se le prospettive sono tutt'altro che positive

Speriamo bene
 

Ariel051985

Utente
28 Luglio 2022
57
6
65
Grazie per avermi risposto . Dopo quanto dalla sospensione hai iniziato a notare la caduta dei capelli e il diradamento ? Io purtroppo non ho potuto sospenderlo per gradi perché la mia dermatite era davvero forte e il mio dermatologo mi ha detto sospendi subito e basta . Adesso ho comprato il locoidon e non so se metterlo già oppure aspettare per capire se la caduta si accentuerà . Al momento il tutto mi sembra abbastanza stabile però è presto per dirlo è passato un mese circa
 

Ariel051985

Utente
28 Luglio 2022
57
6
65
Il mio dermatologo comunque mi ha detto che con molta pazienza poi i capelli dovrebbero ricrescere anche se poi ogni situazione è diversa e non c’è nulla di scontato .
 

Sm95

Utente
24 Maggio 2022
31
4
15
Grazie per avermi risposto . Dopo quanto dalla sospensione hai iniziato a notare la caduta dei capelli e il diradamento ? Io purtroppo non ho potuto sospenderlo per gradi perché la mia dermatite era davvero forte e il mio dermatologo mi ha detto sospendi subito e basta . Adesso ho comprato il locoidon e non so se metterlo già oppure aspettare per capire se la caduta si accentuerà . Al momento il tutto mi sembra abbastanza stabile però è presto per dirlo è passato un mese circa
A me è iniziato un po' di peggioramento dopo una ventina di giorni circa, poi si fermó e si stabilizzó
Dopo due mesi e mezzo quasi 3 mi è iniziato l'effluvio con tutte le conseguenze che ti ho detto

Io utilizzavo quella al 5% ma da piu di un anno ero passato a metterlo solo una volta al girono

Che dovrebbero ricrescere io ho i miei dubbi, ma tutto ci può stare.. Bho

Fatto sta che sto curando la psoriasi, ma anche se dovessi guarire totalmente di certo non rinizio a impasticciarmi la testa con quella roba. È un veleno, te ne accorgerai se la stacchi totalmente per qualche mese come ho fatto io
 

Ariel051985

Utente
28 Luglio 2022
57
6
65
Ti terrò aggiornato sulla mia situazione . A me il minoxidil non ha mai creato nessun effetto collaterale per molti anni , purtroppo mi è successa questa cosa è devo capire tramite i test allergologi cosa ha provocato tutto questo e poi valuterò come procedere con la cura . Per il momento sono un po’ in ansia per la sospensione brusca e la caduta che potrei avere però ho provato a riapplicare la lozione ma la dermatite riparte in maniera aggressiva
 

Sm95

Utente
24 Maggio 2022
31
4
15
Ti terrò aggiornato sulla mia situazione . A me il minoxidil non ha mai creato nessun effetto collaterale per molti anni , purtroppo mi è successa questa cosa è devo capire tramite i test allergologi cosa ha provocato tutto questo e poi valuterò come procedere con la cura . Per il momento sono un po’ in ansia per la sospensione brusca e la caduta che potrei avere però ho provato a riapplicare la lozione ma la dermatite riparte in maniera aggressiva
Al 2% secondo me non ti darà moltissima caduta da sospensione.. Almeno così ho letto

Siamo sulla stessa barca purtroppo

Bho, vediamo come va a finire
 

Ariel051985

Utente
28 Luglio 2022
57
6
65
Al 2% secondo me non ti darà moltissima caduta da sospensione.. Almeno così ho letto

Siamo sulla stessa barca purtroppo

Bho, vediamo come va a finire
Lo spero ? per il momento sto continuando ad assumere degli anti dht , vedremo come si evolverà il tutto e cosa emergerà dai test . Grazie per avermi scritto ?
 

Sm95

Utente
24 Maggio 2022
31
4
15
Lo spero ? per il momento sto continuando ad assumere degli anti dht , vedremo come si evolverà il tutto e cosa emergerà dai test . Grazie per avermi scritto ?
Grazie a te, sono felice di non essere l'unico sulla faccia della terra ad aver staccato il minoxidil da un giorno all'altro per motivi di salute ? ti auguro buona fortuna ?

Tienimi aggiornato sulla situazione
 

Mario0306

Utente
11 Maggio 2020
28
13
15
Belluno
Ciao ragazzi, posto qui la mia esperienza così che possa essere d'aiuto per qualcuno. Io ho cominciato minoxidil 3% a metà febbraio 2022. Primi 6/7 mesi nada, anzi, la caduta indotta mi aveva dato una bella botta. Da settembre circa ho cominciato a vedere dei miglioramenti, tanto che riuscivo di nuovo a coprire decentemente la testa. Mettevo circa 3.5ml al giorno solo la sera su tutto lo scalpo, dove avevo bisogno. Una mano l'ha sicuramente data, ma vedevo che comunque sul front l'aga stava andando avanti. Per scelta (certamente criticabile, ma sono sereno con me stesso) ho deciso di non prendere né fina né progesterone ecc, quindi era normale che l'aga stesse avanzando. Ho deciso di smettere minox perché ero stufo di metterlo ogni sera e di lavarmi i capelli ogni mattina, in più credo (dico credo perché sono molto bravo ad autosuggestionarmi) di aver avuto qualche sides, ma non voglio far venire le angosce a nessuno, non erano comunque nulla di grave. Poi l'applicazione faceva sì che ogni sera controllassi l'attaccatura e pensassi a sta Xxxxxx di aga, volevo e voglio essere libero da sto fardello che mi sono creato da solo, e penso che l'applicazione quotidiana del minox non MI aiutasse affatto a metabolizzare la cosa. Dato che ero sicuro di perdere i risultati, ho pensato che perdere i capelli in qualche mese o un anno mi sarebbe cambiato poco se poi il finale sarebbe stato lo stesso, quindi tanto valeva accorciare la pena. Dal 29 ottobre ho smesso da un girono all'altro il minox. Finalmente libertà vi dirò. Da circa metà dicembre è cominciata la caduta, davvero intensa e sta continuando a svuotarmi la testa. Ovviamente non posso dirvi di star affrondando l'effulvio con estrema serenità, ma penso che nel MIO caso l'accettazione sia la cosa giusta, e quando sarà ora di rasarsi stringerò i denti, tirerò giù qualche santo e entrerò nella crew dei pelati. Sia chiaro non voglio fare il predicatore e dire che smettere sia la cosa giusta. Fate quello che vi fa stare bene con voi stessi ragazzi (e se decidete di andare con fina/minox fatelo bene, non ad cazzum come me) , l'unica cosa che tengo a dirvi è di non lasciarvi mangiare il cervello dall'aga. Per me è stato terribile cominciare a perdere i capelli, ho pianto varie volte e ci sono stati periodi in cui andavo in bagno per fare altro e di proposito evitavo di guardarmi allo specchio. Follia. Da uno che ha sofferto, NON NE VALE AFFATTO LA PENA. Prendete il toro per le corna ed affrontatelo con le palle, in un modo o nell'altro.
 

Sm95

Utente
24 Maggio 2022
31
4
15
Ciao ragazzi, posto qui la mia esperienza così che possa essere d'aiuto per qualcuno. Io ho cominciato minoxidil 3% a metà febbraio 2022. Primi 6/7 mesi nada, anzi, la caduta indotta mi aveva dato una bella botta. Da settembre circa ho cominciato a vedere dei miglioramenti, tanto che riuscivo di nuovo a coprire decentemente la testa. Mettevo circa 3.5ml al giorno solo la sera su tutto lo scalpo, dove avevo bisogno. Una mano l'ha sicuramente data, ma vedevo che comunque sul front l'aga stava andando avanti. Per scelta (certamente criticabile, ma sono sereno con me stesso) ho deciso di non prendere né fina né progesterone ecc, quindi era normale che l'aga stesse avanzando. Ho deciso di smettere minox perché ero stufo di metterlo ogni sera e di lavarmi i capelli ogni mattina, in più credo (dico credo perché sono molto bravo ad autosuggestionarmi) di aver avuto qualche sides, ma non voglio far venire le angosce a nessuno, non erano comunque nulla di grave. Poi l'applicazione faceva sì che ogni sera controllassi l'attaccatura e pensassi a sta Xxxxxx di aga, volevo e voglio essere libero da sto fardello che mi sono creato da solo, e penso che l'applicazione quotidiana del minox non MI aiutasse affatto a metabolizzare la cosa. Dato che ero sicuro di perdere i risultati, ho pensato che perdere i capelli in qualche mese o un anno mi sarebbe cambiato poco se poi il finale sarebbe stato lo stesso, quindi tanto valeva accorciare la pena. Dal 29 ottobre ho smesso da un girono all'altro il minox. Finalmente libertà vi dirò. Da circa metà dicembre è cominciata la caduta, davvero intensa e sta continuando a svuotarmi la testa. Ovviamente non posso dirvi di star affrondando l'effulvio con estrema serenità, ma penso che nel MIO caso l'accettazione sia la cosa giusta, e quando sarà ora di rasarsi stringerò i denti, tirerò giù qualche santo e entrerò nella crew dei pelati. Sia chiaro non voglio fare il predicatore e dire che smettere sia la cosa giusta. Fate quello che vi fa stare bene con voi stessi ragazzi (e se decidete di andare con fina/minox fatelo bene, non ad cazzum come me) , l'unica cosa che tengo a dirvi è di non lasciarvi mangiare il cervello dall'aga. Per me è stato terribile cominciare a perdere i capelli, ho pianto varie volte e ci sono stati periodi in cui andavo in bagno per fare altro e di proposito evitavo di guardarmi allo specchio. Follia. Da uno che ha sofferto, NON NE VALE AFFATTO LA PENA. Prendete il toro per le corna ed affrontatelo con le palle, in un modo o nell'altro.
Ciao Mario, grazie per la tua testimonianza!
Anche io la penso come te.. Poi a me quel prodotto dava un sacco di effetti collaterali. Adesso sto da Dio e dei capelli sinceramente me ne sbatto il c**.
Ho 27 anni, sono 5 anni che so che dovró rimanere pelato.. Ormai sono pronto psicologicamente 😂

Ormai sono quasi 8 mesi che ho staccato il minox da un giorno all'altro a causa di uno sfogo di psoriasi in testa.
I primi 3/4 mesi sono stati tremendi
Mi erano addirittura venute delle chiazze diradate ai lati e dietro alla testa.. Un disastro
Mi cascavano i capelli in un modo assurdo, tant'è che pensavo di rimanere pelato come una boccia nel giro di pochissimo tempo

E invece adesso sono all'ottavo mese e i capelli li ho sempre, senza fare nessun tipo di cura.
Certo, sono molto più stempiato e spelacchiato di prima, questo non lo nego, ma sinceramente pensavo peggio.
Il peggioramento c'è, è evidente.. Ma è un peggioramento fisiologico e nel mio caso sembra anche abbastanza lento.

Quindi ragazzi, non staccate il minoxidil da un giorno all'altro!
Se vi dovesse capitare di avere problemi come il sottoscritto, invece, non vi lasciate ingannare dai primi mesi.. dopo un'intensa caduta iniziale (4/5 mesi) si dovrebbe stabilizzare tutto
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,913
7,207
2,015
Qui la tua storia
 

Sm95

Utente
24 Maggio 2022
31
4
15
ma alla fine nelle chiazze ai lati ti sono ricresciuti i capelli? io li sto perdendo solo sopra, ma non si sa mai ahah
Fortunatamente si, ci sono voluti circa 3 mesi per farli ricrescere normalmente.
Se apri il thread che ha pubblicato Proxy avevo anche caricato le foto dei diradamenti.
 

Mario0306

Utente
11 Maggio 2020
28
13
15
Belluno
Ciao ragazzi, lascio un aggiornamento che magari può essere utile a qualcuno. Come detto nei post precedenti, il 29 ottobre ho stoppato il minox da un giorno all'altro, quindi ad oggi sono passati circa 5 mesi e mezzo. La caduta è stata estremamente abbondante ed ha raggiunto il suo picco direi a metà gennaio. Penso di esserne uscito da circa due settimane dato che dopo la doccia, quando mi pettino, trovo molti molti meno capelli nel lavandino. Ne ho persi tantissimi ma non tutti, diciamo che il vertex si è molto spogliato (mi si vede la cute anche se non sono completamente scoperto) e pure il front è bello diradato, ma in un modo o nell'altro riesco ancora a coprire ed avere un aspetto decente. Mi sembra di vedere comunque dei capellini che stanno ricrescendo, magari a giugno faccio un aggiornamento per dirvi se effettivamente è ricresciuto qualcosa di utile oppure solo capelli in età pensionabile. Nota importante, psicologicamente sono al top e smettere il minox mi sta aiutando molto ad accettare l'aga, anche se non posso dire che l'accettazione sia completa, ma tempo al tempo.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Ludec

Ludec

Utente
6 Febbraio 2022
339
118
265
Ciao ragazzi, lascio un aggiornamento che magari può essere utile a qualcuno. Come detto nei post precedenti, il 29 ottobre ho stoppato il minox da un giorno all'altro, quindi ad oggi sono passati circa 5 mesi e mezzo. La caduta è stata estremamente abbondante ed ha raggiunto il suo picco direi a metà gennaio. Penso di esserne uscito da circa due settimane dato che dopo la doccia, quando mi pettino, trovo molti molti meno capelli nel lavandino. Ne ho persi tantissimi ma non tutti, diciamo che il vertex si è molto spogliato (mi si vede la cute anche se non sono completamente scoperto) e pure il front è bello diradato, ma in un modo o nell'altro riesco ancora a coprire ed avere un aspetto decente. Mi sembra di vedere comunque dei capellini che stanno ricrescendo, magari a giugno faccio un aggiornamento per dirvi se effettivamente è ricresciuto qualcosa di utile oppure solo capelli in età pensionabile. Nota importante, psicologicamente sono al top e smettere il minox mi sta aiutando molto ad accettare l'aga, anche se non posso dire che l'accettazione sia completa, ma tempo al tempo.
Ciao,
Sai dire quanti ne perdevi al giorno?
 

Mario0306

Utente
11 Maggio 2020
28
13
15
Belluno
Guarda non mi sono mai messo a contarli quindi non ti so dire, ma per farti capire mi ero accorto di essere nel picco della caduta quando il giorno di natale mi bastava scuotere la testa per vedere i capelli cadere nel piatto, e nei giorni successivi continuavo a trovare capelli sui quaderni mentre studiavo.