CBD Cannabidiolo

granuloma

Utente
24 Settembre 2020
36
3
15
ciao a tutti.

Allora, la mia speculazione:

1) il latanoprost è utile per il glaucoma, e anche per i capelli.

2) la cannabis è ben noto apportare benefici in caso di glaucoma.

fatto 2 piu' 2, nella mia infinita ignoranza chiedo:

qualcuno ha già applicato sui capelli il CBD cannabidiolo con costanza, diciamo almeno per alcuni mesi ?

( visto che anche il latanoprost richiede il medesimo tempo per mostrare i suoi effetti)

• Mi Piace
Reazioni: joa

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,420
755
415
Lui l'ha provato in tutte le salse, dacci un occhio:

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Di recente abbiamo postato l'articolo della home sullo studio con le sostanze naturali che attivano il percorso WNT e c'era pure il cannabidiolo (anche se non l'abbiamo citato, erano troppe...)

Ciao

MA - r l i n

granuloma

Utente
24 Settembre 2020
36
3
15
Mi sembra di capire che nessuno del forum ha già sperimentato.

Comunque per me il razionale c'è tutto:

1) il CBD è noto per essere vasodilatatore e antinfiammatorio

2) la molecola è lipofila e non è un sale, perciò è perfetta candidata per l' assorbimento cutaneo

3) non essendo un acido dovrebbe essere compatibile in co-formulazione col minoxidil

4) è legale e facilmente reperibile

5) sulla sicurezza c'è poco da discutere, visto che la cannabis è utilizzata da millenni.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Se ne parla da parecchio di cannabis e dei suoi attivi, c'era anche uno studio negativo su un componente, ma non mi pare fosse il cannabidiolo, quindi se lo usi puro non dovresti correre alcun rischio.

Ciao

MA - r l i n

joa

Utente
18 Aprile 2020
367
29
265
28
Milano, Campania
È la stessa cosa assumere l'olio di cbd per bocca o non da gli stessi benefici di metterlo topico? Io soffro di epilessia e non so quanto possa interessare ma aiuta molto le mie cure farmacologiche ho avuto benefici assurdi (sono un ottimo risponditore perché altra gente che ne soffre non ha risposto come me) crisi quasi pari a 0. Ne ho tante boccette a casa, ma mi chiedevo se mettendole sul cuoio da più risultati che per bocca o è lo stesso? Ad ogni modo, se posso dire la mia, trovo le formulazioni basse di CBD abbastanza inutili, almeno di quello venduto in Italia, sotto il 20 per cento secondo me è molto inutile per trattare almeno patologie un po' più importanti. Secondo me molti non lo hanno provato per i capelli perché obiettivamente una boccetta a 20 per cento 15 ml io la pago 120 euro.. sarebbe un capitale per una sperimentazione che molti non avrebbero voglia di fare haha

Ultima modifica:

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Bisogna vedere anche che eccipienti sono presenti, di solito serve una base idroalcoolica per avere una buona penetrazione dove serve (che purtroppo è sotto il follicolo). Però sarebbe un'ultima prova per questa sostanza perché mi pare di capire che lo stai prendendo in abbondanza oralmente e da tempo, quindi dovresti essere tu a dirci se hai visto miglioramenti sui capelli.

Ciao

MA - r l i n

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,420
755
415
no, le idroalcoliche non vanno bene, il CBD come gia detto è lipofilo e quindi si dissolve in oli, piu ricchi di acidi grassi e meglio è, l'olio di cocco è il migliore per questo scopo.

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,420
755
415
lapsus, intendevo jojoba oil, mi è scappato cocco perchè ho visto un post qualche minuto prima. Il jojoba è uno degli oli che penetra di piu, la molecola di CBD tra l'altro ha un peso molecolare modesto circa 300. C'è anche l'olio di mandorla utile a questi scopi, e cmq tutt'alpiu qualche goccia di dmso, ma impossibile dissolverlo in idroalcoliche, penetrerebbe l'alcool e l'olio rimarebbe in testa..

Cmq se si vuole arrivare ai recettori dei cannabinoidi è un conto, se si vuole arrivare al follicolo serve il DMSO, non ce n'è.

Ultima modifica:

granuloma

Utente
24 Settembre 2020
36
3
15
Intanto grazie per i commenti.

Volevo dire che il CBD ha una certa solubilità in etanolo, e comunque penso ancora di più in glicole, come già detto docrebbe essere possibile la co-somministrazione col minoxidil.

certo l' utente epilettico mi ha un po' smontato, generalmente tutto fa più effetto per bocca.

Però è vero anche che c'è sempre l' eccezione che conferma.

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,420
755
415
essendo lipofilo è per questo che lo trovi in vendita in soluzione oleosa perlopiù, ma ho visto che ci sono anche i cristalli di CBD, quindi polvere fine ma immagino che si solubilizzi a fatica nel minox, cmq è da provare...

granuloma

Utente
24 Settembre 2020
36
3
15
direi che in mix di glicole + etanolo si scioglie più che bene.

Comunque il punto non è la solubilità o l' assorbimento: una maniera si trova quasi sempre.

Il punto è l' attività farmacologica della molecola, e poi la dose.

granuloma

Utente
24 Settembre 2020
36
3
15
Comunque ho pensato alla segnalata non-attività per bocca.

In realtà ci sta tutta perché:

preso per bocca, mi vasodilata pochissimo tutto il sistema circolatorio.

Ma noi vogliamo il sistema circolatorio normoteso, in modo che " pompi su " il sangue nell' unico punto ipoteso (farmacologicamente) , ovvero lo scalpo.

In pratica è la stessa ragione per cui gli antiipertensivi sistemici non danno benefici ai capelli, anzi:

vasodilatando tutto, non aumentano il flusso sullo scalpo.

Unica eccezione il minoxidil, per le pen note proprietà aggiuntive, specifiche per capelli e peli.

granuloma

Utente
24 Settembre 2020
36
3
15
... e mi sono accorto solo ora che ha anche proprietà:

1) bloccare legame del DHT al recettore AR

2) immunosoppressione

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Su queste cose della pressione che favorisce o meno i capelli se alta o bassa non sarei tanto sicuro. C'è l'Un. di Granada che da anni sforna studi per dimostrare che chi ha calvizie ha la pressione alta, uomini e donne. Poi chiedendo qui sul forum, in particolare alle donne, quelle duo o tre che hanno risposto hanno detto di non averla alta e almeno una o due di averla un po' più verso il basso.

Diciamo che la ricerca dice una cosa che poi non ha tutto questo riscontro, forse perché proprio la pressione non c'entra molto con la questione capelli.

Comunque non ho capito se 1) e 2) si riferiscono a CBD o al minox con cui hai chiuso il post precedente.

Ciao

MA - r l i n

Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,472
9,112
2,015
Il Riformista: Il Cbd diventa uno stupefacente, negozi di cannabis light a rischio chiusura.

Ultima modifica:

granuloma

Utente
24 Settembre 2020
36
3
15
Su queste cose della pressione che favorisce o meno i capelli se alta o bassa non sarei tanto sicuro. C'è l'Un. di Granada che da anni sforna studi per dimostrare che chi ha calvizie ha la pressione alta, uomini e donne. Poi chiedendo qui sul forum, in particolare alle donne, quelle duo o tre che hanno risposto hanno detto di non averla alta e almeno una o due di averla un po' più verso il basso.

Diciamo che non la ricerca dice una cosa che poi non ha tutto questo riscontro, forse perché proprio la pressione non c'entra molto con la questione capelli.

Comunque non ho capito se 1) e 2) si riferiscono a CBD o al minox con cui hai chiuso il post precedente.

Ciao

MA - r l i n

mi riferivo a CBD e Cannabis

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Ok, va bene. Ma parlavamo di uso topico o sistemico? Perché l'immunosoppressione generale non è una gran cosa sopratutto in tempi come questi...

Ciao

MA - r l i n