cb-03-01 naturale (x marlin)

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Sì lo fanno un po' tutti gli olii essenziali questo effetto. Comunque la diluizione nel Vitatonic mi pare ottimale.

Personalmente io avrei preso anche il cyperus al di là della provenienza. Anzi ti dirò che oggi ho visionato di che tipo di infestante si tratta (il nome italiano è appunto zigolo infestante) ed è molto comune da noi anche qui in Lombardia. Penso che se lo vedo in giro lo raccoglierò per fare delle idroalcooliche con la radice, non saranno l'olio essenziale, ma si possono forse avvicinare.

Ciao

MA - r l i n

gino19

Utente
28 Gennaio 2010
514
95
265
grazie per le info...Per ora provo questa combinazione in uno studio ho trovato che la sinergia fra olio essenziale di hinoki(anche a basse percentuali) e di liquieizia aveva dato dei risultati se lo ritrovo lo pubblico..
Del cyperus rotundus avevo trovato 100 gr di polvere a 4-5 euro..solo mi avevi detto che a noi interessava l olio essenziale..
Il prossimo mese ho intenzione di acquistare Khadi® Olio per capelli Amla che contiene tracce di olio essenziale cyperus rotundus ed inserire 2 ml e qualcosa dello stesso visto che la boccetta è di 210 ml e di usarlo quotidianamente col cotton fioc...secondo te è meglio inserirlo nel vitatonic?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Devi vedere quanto è oleoso questo Khadi, se non sporca molto puoi fare così altrimenti limitati a metterlo la sera su frontale e tempie.

Ciao

MA - r l i n

gino19

Utente
28 Gennaio 2010
514
95
265
Dell oleosità mi interessa poco che lo userei la sera e la mattina li laverei con shampoo delicati..
A livello funzionale intendevo se questi oli del khadi siano buoni come veicolanti o se non siano facilmente assorbibili in profondità (alla radice del fusto dove serve a noi e quindi l olio essenziale andrebbe sprecato)..

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Se sono olii essenziali sono molto volatili, al limite c'è il problema opposto, ossia si volatilizzano, non ungono (se sono di qualità), non ho mai provato questa preparazione, l'ho solo segnalata, quindi non so come si comporti sui capelli, comunque è fatta per lo scalpo e i capelli e immagino penetri bene.

Ciao

MA - r l i n

gino19

Utente
28 Gennaio 2010
514
95
265
Stavo per ordinare l olio khadi da questo sito ed ho trovato anche quest olio di nigella sativa pressato a freddo Che gode di ottime recensioni anche come qualità(si può usare qualche goccia anche per uso interno) ed è molto più economico rispetto all olio essenziale.. http://www.ecco-verde.it/tipi-di-prodotto/wellness-beauty-drinks/olio-di-cumino-nero-nigella
Se dell olio essenziale noi sfruttiamoil 30%(contenuto circa di 0,3ml di timochinone per 1ml) quindi miscelato in una lozione da 100 ml lo 0,3% del totale della lozione.
A questo punto non converrebbe usare direttamente quest olio che per quanto riguarda la presenza percentuale anche se non arriverà mai al 30% di timochinone avrà quasi sicuramente una presenza superiore allo 0.3%?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Mi risulta che quell'olio non sia più in vendita (essendo per uso alimentare è stato vietato). Inoltre il timochinone si concentra nell'olio essenziale, infine gli olii ungono sporcano e penetrano scarsamente nei follicoli.

Ciao

MA - r l i n

lurens68

Utente
26 Gennaio 2015
53
0
65
Ciao Marlin, tu parli in modo molto positivo del Cyperus rotundus per i capelli. Io ho visto che viene usato anche nella postdepilazione contro follicoliti e per ritardare la crescita dei peli. Mi chiedo come possa avere effetti diversi a seconda che si tratti di peli del corpo o di capelli??

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Perché i peli del corpo e della barba, al contrario dei capelli, crescono col DHT. Pensa solo alle differenze pilari tra maschi e femmine e tutto ti sarà immediatamente più chiaro. Il Cyperus lo usano le donne in Asia e Africa contro i peli del corpo e del volto, questi si incrementano quando ci sono troppi androgeni (e si è predisposti), quindi il cyperus serve proprio per i capelli perché è antiandrogeno.

Ciao

MA - r l i n

lurens68

Utente
26 Gennaio 2015
53
0
65
Io uso 2 volte al giorno Spectral Dnc N e 2 volte un'idroalcoolica al rosmarino con 3% o.e. di menta piperita. Se volessi aggiungere il cyperus tu Marlin mi consigli di alternare i giorni fra menta e cyperus o a un altro tipo di posologia???

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
In teoria lo puoi aggiungere, ma poi c'è il rischio di usare troppi o.e.

Il cyperus è un problema prima di tutto trovarlo....

Ciao

MA - r l i n

lurens68

Utente
26 Gennaio 2015
53
0
65
Ciao Marlin, ho trovato un sito dove vendono il cyperus rotundus in erba polverizzata. Nel caso sarebbe una buona idea preparare un'idroalcoolica con cyperus anziché rosmarino e aggiungere 3% o.e. di menta??
http://www.centroaloe.it/prodotti-funzionali-per-pelle-e-capelli/le-erbe-di-janas-nagar-motha/flypage.tpl.php

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Sì, potrebbe essere una cosa fattibile, ma se non erro gli studi parlavano proprio di olio essenziale che è diverso dall'idroalcoolica.

Ciao

MA - r l i n