cb-03-01 naturale (x marlin)

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
No, ho solo pensato di farlo, ma considerando che gli vengono attribuite anche proprietà antiaromatasi non vorrei che interferisse rendendo ancora più carenti gli estrogeni in loco. In questo caso sarebbe inutile abbondare con la soia se poi si rendono meno attivi gli estrogeni endogeni (mentre a livello sistemico questa è un'utile azione anti-sides che bilancia quella antiandrogena o meglio, anti-dht).

Ciao

MA - r l i n
 

spike08

Utente
26 Giugno 2011
236
0
165
Marlin,

per chi come non sa come si preparano lozioni ma è curioso e volesse provare senza il rischio di giocare al piccolo chimico potresti consigliare qualche lettura per iniziare....almeno per iniziare a conoscere i fondamentali delle preparazioni galeniche....
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Io non ho iniziato leggendo libri , ma mettendomi all'opera con pochi concetti di base sull'estrazione di principi attivi, ossia sapendo che serve un solvente (e l'alcool va molto bene), dei contenitori di vetro scuro sigillabili, la sostanza possibilmente polverizzata e un po' di tempo e pazienza per effettuare l'estrazione più completa.

Si arriva così a degli soluzioni idroalcooliche che hanno facilmente funzione di lozione, poi si possono fare variazioni sul tema e perfezionarsi, ma questo non lo trovi sui libri, sui libri trovi cosa deve far chi fa preparazioni di questo tipo e altro per professione e che spesso è dotato di strumenti più sofisticati, se non altro per avviare una produzione almeno minimamente di serie. Altrimenti puoi trovare i consigli per preparare i vari rimedi casalinghi che hanno il buon sapore di una volta, ma credo proprio non abbiano mai curato validamente una calvizie.

Di solito comunque non ci sono pericoli di esplosione...(come per il piccolo chimico)[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

gino19

Utente
28 Gennaio 2010
412
63
265
Ciao a tutti, Per non creare troppe discussione su quest'argomento ho ripreso una vecchia discussione.
Leggendo gli ultimi studi postati sul sito, riguardanti la scutellaria baicalina(reperibile), (il cyperus rotundus di cui abbiamo parlato visto che è facilmente reperibile in polvere (ho trovato diversi siti anche italiani), il trifoglio rosso(reperibile) e la cucurma aeruginosa e ginseng rosso (difficile reperibilità e costo elevato per il secondo.
Può aver senso fare un estratto idroalcolico di ognuna di queste e miscelarli insieme sono alla fine in parti uguali? ad esempio scutellaria 100g cyperus rotundus 100g e trifoglio rosso 100g? (le piu facili di reperibilità e di basso prezzo)
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Sì può avere senso. Piuttosto il cyperus rotundus in polvere dove lo prenderesti ? (tieni conto che servirebbe l'olio essenziale).

Ciao

MA - r l i n
 

gino19

Utente
28 Gennaio 2010
412
63
265
Sisi intendevo se avesse senso usare l estratto idroalcolico quando in realtà servirebbe l olio essenziale...
http://www.chiccanature.it/brands/le-erbe-di-janas/le-erbe-di-janas-nagar-motha-100-gr.html il cyperus rotundus da qui..(ma anche su ebay) oppure ho trovato molti rivenditori dalla Cina che spediscono gratis anche in italia..per quanto riguarda il prodotto in polvere diciamo...l olio essenziale puro non l ho trovato se non a prezzi elevati 30 euro comprese spedizioni da siti americani.
L attivo del trifoglio rosso è lo stesso della soia? Se uso un altro tipo di cucurma cambia di tanto la presenza dell attivo principale secondo te?
 

wade

Utente
21 Agosto 2013
133
0
165
ma le soluzioni idroalcoliche come vanno applicate poi? stile minox?

e se prendessi una tintura madre in erboristeria di quelle classiche e provassi? ad esempio una tintura madre di calendula? poi bisogna risciacquare? si possono mischiare più tinture madri, qualche goccia di una e qualche goccia di un altra e provare topicamente?

grazie a Marlin che è sempre squisito e disponibile!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Le tinture madri possono essere usate e mischiate, però facendo un'estrazione in casa si ottiene un prodotto con maggiori concentrazioni degli attivi.

Nel trifoglio rosso ci sono anche gli stessi isoflavoni della soia, ma in quantità differenti, per esempio è più rilevante il ruolo della formononetina e della biocianina A.

La curcuma cosa c'entra ?

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Sì, anche; per esempio c'è chi ha fatto così con la tintura di nigella, non trovando l'olio essenziale.

Ciao

MA - r l i n
 

wade

Utente
21 Agosto 2013
133
0
165
oppure per allungarle a cosa si possono diluire? e quante goccie di tintura madre... dato che a quanto ho capito troppo olio essenziale ad esempio è irritante ma va applicato in percentuale tra l' uno e il 3... per la tintura madre...??!
grazie marlin

p.s. esiti con tintura madre nigella?

p.s. del p.s. ;) come mai facendo in casa tintura madre dici che si estraggono più attivi? e quali sono a tuo giudizio le case migliori per tinture madri?
consigli inoltre un applicazione stile minox cioè giornaliera delle tinture madri? o prima dello shampo? quindi meno frequentI? si devono inoltre risciaquare?

scusa se ti ho bombardato confusamente di domande...;)
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Gli olii essenziali andrebbero diluiti in modo da avere percentuali max del 3% e ideali dell'1%.

La tintura madre è deboluccia si chiama tintura, perché è un po' una risciacquatura della pianta in idroalcoolica...meglio non diluirla sennò si va nell'omeopatia...[:)]

La Bioron ha una tintura madre di nigella.

In casa non si fa una tintura madre, ma un'estrazione in idroalcoolica, in pratica un estratto fluido. Per le applicazioni se non si usa altro dovrebbero essere almeno giornaliere e se non sporcano troppo (di solito non lo fanno) si risciacquano solo con il normale shampoo successivo (anche dopo 3 gg).

Ciao

MA - r l i n
 

gino19

Utente
28 Gennaio 2010
412
63
265
Intendevo se fosse possibile inserire al posto della cucurma aeruginosa (difficile e costosa da reperire)la comune cucurma che si trova i erboristeria per fare l estratto idroalcoloco.. se magari in percentuali più basse è presente lo stesso l attivo utile.
Io ho usato per un anno l estratto idroalcolico composto da rosmarino agnocasto e soia ed un altro con chiodi di garofano e sambuco devo dire che mi stavo trovando bene poi sono passato al reglandin ed ho lasciato perdere per farmi un idea sulla lozione con la quale mi sono trovato meglio diciamo..il problema degli estratti idroalcolici fatti in casa è il forte odore, se nn filtrati bene possono lasciare residui e ultimo ma non ultimo la mancanza di veicolanti che facilitino la penetrazione degli attivi...
 

gino19

Utente
28 Gennaio 2010
412
63
265
Qual è attivo principale del cyperus rotundus? Sarà estraibile anche mediante estratto idroalcolico o solo attraverso corrente di vapore?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
A distanza di anni non so se ci sono risultati tangibili, a parte il solito mantenimento che è d'obbligo con i naturali, ho anche io optato per il Reglandin, quindi quella lozione l'ho usata per diversi mesi (circa 9) e non per anni.

La curcuma tinge di giallo, meglio non usarla in lozione.

Gli attivi del Cyperus sono diversi, ma molti sono dei terpeni e quindi penso che è per questo motivo che l'olio essenziale sia il rimedio usato tradizionalmente:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21928169

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23356789

Ciao

MA - r l i n

 

gino19

Utente
28 Gennaio 2010
412
63
265
Grazie per le info..
Finalmente ti posso esser utile per qualcosa :), ho trovato questo sito inglese(che sembra affidabile) che vende l olio essenziale puro di cyperus rotundus si possono scegliere o la boccetta da 5 ml che costa sui 10euro o quella da 10 sui 15 e la spedizione calcolata per la mia città sui 5 euro...prova a dare un occhiata..
http://www.herbalveda.co.uk/index.php?dispatch=products.view&product_id=29849¤cy=EURO
Ecco il sito sono indeciso se ordinarne 2 da 5ml..per l uso che se ne fa 1 ml a lozione non vorrei che una volta aperto dopo qualche mese perda le sue proprietà..quali sono i tempi di conservazione degli olio essenziali una volta aperti?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Per me gli olii essenziali durano parecchio, molto di più di quanto è indicato (per legge), per me sinché odorano (e non smettono facilmente di farlo) sono attivi. Magari vanno chiusi bene perché tendono ad evaporare, ma gli attivi restano e quelli a noi utili (che sono i meno volatili per ovvie ragioni) secondo me, addirittura si concentrano.

Ciao

MA - r l i n
 

gino19

Utente
28 Gennaio 2010
412
63
265
però considerando il fatto che si usi al ritmo di 3/4 ml l anno una volta aperta una boccetta da 10 si dovrebbe conservare per un anno e mezzo...
In questo sito ho trovato molti oli essenziali poco diffusi a 3-4euro..visto che a giorni effettuerò l'ordine me ne consigli qualcun altro da provare?
ho trovato anche il trifoglio rosso (50g) la parte che a noi serve è il rizoma o il fiore?