capelli vellus

francesco1982

Utente
30 Aprile 2009
145
0
165
se ti spuntano vellus vuol dire che tieni attivo il capello.
Io direi che sarebbe una grande cosa, perchè impedisce alle cellule di atrofizzarsi

21 Maggio 2014
87
0
65
Riguardo la soluzione idroalcolica di olio essenziale di menta piperita ad uso topico sulla zona frontale, pongo una domanda a chi ne fa uso e ha già creato soluzioni idroalcoliche :

-E meglio creare una soluzione idroalcolica concentrata e quindi da 50-100 ml in boccetta da applicare con contagocce sulla zona frontale?

-Oppure è meglio creare una soluzione idroalcolica da 250-300 ml in spruzzino da spruzzare sulla zona frontale?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Credo che per il frontale sia meglio usare il contagocce e la soluzione concentrata (ma non è la quantità di prodotto che la rende concentrata, bensì la quantità di attivo contenuta).

Ciao

MA - r l i n

21 Maggio 2014
87
0
65
Gazie della risposta Marlin, quindi riepilogando per preparare una soluzione idroalcolica per uso topico sulla zona frontale dei capelli c’è bisogno di quattro ingredienti :

1-Alcool etilico Puro buongusto 95° reparto alcolici (Non alcool etilico denaturato) (http://enodrinks.it/prodotto/dettaglio/alcolici/liquori/codice/AC00120KW)
2-Acqua naturale
3-Olio Essenziale Menta Piperita (http://www.ilgiardinodeilibri.it/prodotti/__olio-essenziale-menta-piperita-demeter-10-ml.php)
4-Boccetta in vetro scuro con contagocce da 100 ml (http://www.erboristeriadipiacenza.it/products-page/flaconi/flacone-in-vetro-scuro-100-ml-con-contagocce-10-pz/)

Quindi per preparare una soluzione idroalcolica da 100 ml utilizzando la tabella di gradazione se dovessimo ottenere litri 0,1( 100 ml) a 30°:

-alcol indicato in tabella per 30° = ml 313 X 0,1 = ml 31,3 (quantità di alcool a noi necessaria per litri 0.1 a 30°)
-acqua indicata in tabella per 30° = ml 687 X 0,1 = ml 68,7 (quantità di acqua a noi necessaria per litri 0.1 a 30°)
-risultato 31,3ml di alcool + 68,7ml di acqua = 100ml di soluzione idroalcolica a 30°

Pongo due domande a chi ne fa uso e ha già creato soluzioni idroalcoliche :
-Il calcolo che ho effettuato per 100ml di soluzione idroalcolica è esatto?
-L’Alcool etilico Puro buongusto 95° che ho linkato può andare bene?
-Quante gocce di o.e di menta piperita sarebbe meglio aggiungere in questa soluzione idroalcolica da 100ml?

-Differenza tra alcool etilico ed alcool denaturato :
(http://naturaebellezza.forumfree.it/?t=59946214)
-Ottima spiegazione di come si prepara un estratto vegetale :
(http://ilcalderonealchemico.blogspot.it/2011/09/tutto-sugli-estratti-vegetali-e.html)
-Utile Tabella di Gradazione per soluzioni idroalcoliche :
(http://cicalarauca.wordpress.com/category/in-cucina/conservatrice-ammodino/liquori/tabelle-e-utilita-preparazione-liquori/)

Spero sia utile questa ricerca che ho effettuato a solo Scopo Illustrativo :)

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Sì tutto preciso, ma ti posso assicurare che anche le migliori farmacie esperte in galenici fanno le cose partendo dall'attivo, ossia: deve essere all'1% e la bottiglietta è 100 ml ? Mettono nella soluzione di 100 ml 1 gr di sostanza, anche se tutto non viene esattissimo.

Io ormai vado abbastanza a occhio, perché l'importante è provare il principio attivo alla percentuale scelta, ma un 2,9% anziché un 3,1% non cambiano niente, se funziona, funziona in entrambi i casi.

Piuttosto, se sei così preciso dovresti preferire l'acqua distillata alla semplice acqua.

Ciao

MA - r l i n

21 Maggio 2014
87
0
65
Hai ragione per ottenere una soluzione idroalcolica in questo caso da 100ml è meglio usare L’acqua distillata che essendo priva di sali minerali, gas e batteri è largamente usata in questo ambito essendo acqua pura, a differenza dell'acqua demineralizzata che si ottiene mediante processi chimici e non risulta priva di batteri.

-Quindi usando l'acqua distillata al posto dell'acqua normale le percentuali(31,3ml alcool+68,7ml acqua) non dovrebbero cambiare giusto?

-Alla soluzione idroalcolica da 100ml va aggiunto il principio attivo che dovrebbe essere al 2-3% come dici tu, ma essendo olio essenziale il principio attivo quanti ml o gocce dovrebbero essere all'incirca ?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Per fare le cose così precise servono contenitori graduati e per pochi ml le pipette graduate. Quello che voglio dire è che una buona idraolcoolica si fa con metà acqua e metà alcool, circa, senza andare per il sottile, del resto anche chi fa i galenici scrive molto spesso per questi veicolati q.b., ossia quanto basta ad arrivare al totale...(il che significa anche che prima si pensa agli attivi e poi si aggiungono gli eccipienti...q.b.[:)]).

Ciao

MA - r l i n

ash

Utente
12 Febbraio 2014
714
0
265
Salve ragazzi! mi domandavo ma l'alcool puro puo rovinare la cute? mi spiego meglio: è da giorni che dove uso l'alcool ho tutta la pelle dell' attaccatura della fronte e tempie di colore mooolto più chiare del resto della pelle come quando ci si abbronza e dove si è coperti si rimane bianchissimi.
che dite, dovrò rinunciare alla lozione idroalcolica?[:(]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Semplicemente smacchia, toglie la melanina dell'abbronzatura, è utile quando l'abbronzatura inizia a diventare a macchia simile allo sporco, allora anche con il denaturato sfregato col cotone viene tutta via.

Ciao

MA - r l i n

ash

Utente
12 Febbraio 2014
714
0
265
Ah ok quindi niente di grave giusto?
Allora continuo con l'idroalcolica senza preoccuparmi troppo[:D]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
No significa che penetra bene che è il suo compito, ma l'acool comunque ha anche un minimo effetto sulla crescita dei capelli e per questo si raccomanda di non usarlo come placebo.

Ciao

MA - r l i n

ash

Utente
12 Febbraio 2014
714
0
265
Ormai saranno 3 mesi che uso l'idroalcolica ed ultimamente mi è venuto pure prurito, molto probabilmente per via dell'alcool che secca!
Non ci sono altre alternative per usare la menta topicamente almeno fino a quando non mi andrà via il prurito?
Gli oli vegetali dite che non vadano bene?

21 Maggio 2014
87
0
65
Marlin ha scritto:
Per fare le cose così precise servono contenitori graduati e per pochi ml le pipette graduate. Quello che voglio dire è che una buona idraolcoolica si fa con metà acqua e metà alcool, circa, senza andare per il sottile, del resto anche chi fa i galenici scrive molto spesso per questi veicolati q.b., ossia quanto basta ad arrivare al totale...(il che significa anche che prima si pensa agli attivi e poi si aggiungono gli eccipienti...q.b.[:)]).

Ciao

MA - r l i n

Quindi partendo dal Principio Attivo all'1% quindi 1ml per preparare una soluzione idroalcolica composta da acqua distillata pura,alcool puro e 1% di principio attivo utilizzando la tabella di gradazione se dovessimo ottenere litri 0,1( 100 ml) a 30°:

-alcol indicato in tabella per 30° = ml 313 X 0,1 = ml 31,3 (quantità di alcool a noi necessaria per litri 0.1 a 30°)
-acqua indicata in tabella per 30° = ml 687 X 0,1 = ml 68,7 (quantità di acqua a noi necessaria per litri 0.1 a 30°)
-31,3ml di alcool - 0.5ml principio attivo = 30,8
-68,7ml di acqua - 0,5ml principio attivo = 68,2
-30,8 + 68,2 = 100ml di soluzione idroalcolica a 30° con l'1% di principio attivo

Il principio attivo del 1%, è ottenuto togliendo dal calcolo 0,5ml di alcool e 0,5ml di acqua così da ottenere quel 1ml di principio attivo che fa ottenere i 100ml finali, il calcolo è molto probabilmente inutile perchè basta mettere metà acqua e metà alcool e non servono calcoli come giustamente dici tu Marlin, ma l'idea di preparazione-formulazione dell'idroalcolica è esatta?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Sì è perfetta, probabilmente nessuna farmacia che fa preparati farebbe gli stessi calcoli e sopratutto li metterebbe in pratica.[:)]

Se l'alcool etilico da problemi di secchezza bisognerebbe utilizzare un altro tipo di alcool come l'isopropilico (vedi prodotti del GOL, che non può permettersi questi eventuali sides) che però non so se riesci a recuperare.

Ciao

MA - r l i n

21 Maggio 2014
87
0
65
Grazie per la risposta Marlin, intendi dire che le farmacie che fanno preparati usano la formula q.b. ossia quanto basta e non si soffermano su calcoli precisi di formulazione?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Spesso fanno le percentuali approssimate, per esempio per ottenere il 3% mettono 3g in 100 ml (g), ma così si arriva a 103 g e gli attivi non sono più esattamente al 3%, almeno in volume, perché in peso si riavvicinano se c'è dell'alcool perché questo ha un peso specifico dello 0,8 (mentre l'acqua per convenzione ha peso specifico 1).

Ciao

MA - r l i n

21 Maggio 2014
87
0
65
Marlin ha scritto:
Spesso fanno le percentuali approssimate, per esempio per ottenere il 3% mettono 3g in 100 ml (g), ma così si arriva a 103 g e gli attivi non sono più esattamente al 3%, almeno in volume, perché in peso si riavvicinano se c'è dell'alcool perché questo ha un peso specifico dello 0,8 (mentre l'acqua per convenzione ha peso specifico 1).

Ciao

MA - r l i n

Grazie ho capito,quindi il calcolo che ho effettuato per la formulazione dell’idroalcolica da 100ml va bene, e riguardo gli ingredienti da utilizzare :

-Riguardo l’acqua distillata pura priva di sali minerali, gas e batteri (quindi non acqua demineralizzata) ho trovato una guida che ne illustra i procedimenti per ottenerla :
(http://www.econote.it/2014/01/05/come-fare-lacqua-distillata-in-casa/)

-Riguardo il dosaggio in Gocce dell’1% di principio attivo di o.e di menta p. da mettere nell’idroalcolica ho trovato questo articolo che parla delle percentuali di diluizione delle essenze in un opportuno veicolo, e Indicativamente dice che 1 ml di olio essenziale corrisponde circa a 20 gocce (http://www.fitomedical.com/nozioni_base/6#t11)

-Riguardo l’alcool etilico puro nei calcoli effettuati in precedenza l’ho calcolato al 30% ma pensavo di metterlo al 20% per fare una formulazione “leggera” di prova

Con l’acqua distillata pura secondo procedura descritta, l’alcool al 20%, l’1% di principio attivo e cioè 1ml ”20” gocce circa di olio essenziale, il tutto seguendo il calcolo descritto in precedenza, l’idroalcolica da 100ml potrebbe andare bene ?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Se hai l'acqua demineralizzata va bene uguale, nel senso che non penserai mica che i batteri poi non arrivino lo stesso, l'aria ne è piena...e non devi mica farti una trasfusione[:)]

Le 20 gocce erano già state calcolate sopra per 1 ml...

20% di alcool è il minimo che si può mettere in una lozione.

Ciao

MA - r l i n

21 Maggio 2014
87
0
65
Hai ragione [:)], il calcolo finale per la formulazione dell’idroalcolica da 100ml dovrebbe essere questo :

-alcool indicato in tabella per 20° = ml 208 X 0,1 = ml 20,8 (quantità di alcool a noi necessaria per litri 0.1 a 20°)
-acqua indicata in tabella per 20° = ml 792 X 0,1 = ml 79,2 (quantità di acqua a noi necessaria per litri 0.1 a 20°)
-20,8ml di alcool - 0.5ml principio attivo = 20,3
-79,2ml di acqua - 0,5ml principio attivo = 78,7
-20,3 + 78,7 = 100ml di soluzione idroalcolica a 20° con l'1% di principio attivo

Alcool etilico Puro buongusto 95° reparto alcolici,acqua distillata pura o demineralizzata,Olio Essenziale Menta Piperita, il tutto in una Boccetta in vetro scuro con contagocce da 100 ml.

La Boccetta-Flacone vetro scuro con contagocce (http://www.lasaponaria.it/prodotti/Packaging/) dovrebbe andare bene questa?