Capelli fini e sfibrati

fekirx

Utente
29 Gennaio 2018
30
0
15
Salve a tutti, sono nuovo nel forum e da molto tempo mi informo sulle alopecie e vari problemi riguardanti i capelli.
Ho quasi 20 anni e per me i capelli sono letteralmente un ossessione, li controllo allo specchio non appena ne vedo uno.
Crescendo rispetto a quando ero piccolo i miei capelli hanno cambiato struttura e sono diventati fini.
Negli ultimi mesi ho notato che la parte frontale risulta più sfibrata e di conseguenza i capelli risultano meno corposi e sani facendo intravedere la cute sottostante quando esposto alla luce, essendo un tipo molto ansioso ne ho fatto una questione quotidiana e spendo molto tempo a pensarci (e anche a toccarli molto devo dire ahimè), ho avuto anche forti stress specie a causa di questo mio disagio più altri eventi della vita quotidiana specie nell'ultimo anno (università, affetti ecc).
Mi sono deciso ad effettuare una visita dermatologica ed il pull test è risultato negativo, mi sono stati prescritti integratori (Cystophene compresse) per 3 mesi e una lozione anticaduta da applicare ogni sera, nel caso in cui non dovesse sistemarsi mi sono stati prescritti esami da fare (ormoni e tiroide), quelli per la tiroide gli ho già svolti essendo abbastanza presente nella mia famiglia ma i risultati segnalavano valori nella norma.
Per quanto riguarda l'alopecia androgenetica nella mia famiglia è presente in pochi casi (mio zio l'ha avuta mentre mio apdre ha iniziato a svuotarsi un po' sulla fronte ma dopo i 40 anni mentre mio nonno arrivò a 70 anni con ancora tutti i suoi capelli. Dalla parte di mia madre invece nessun caso).
Ora sto vivendo questo problema abbastanza male e non vorrei che questa mia paura peggiori il tutto rendendo inutile effetto di integratori e precludere una totale guarigione.
Vi ringrazio anticipatamente per consigli e pareri sulla situazione e possibili evoluzioni
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
10
915
Non esistono lozioni anticaduta...per diagnosticare un eventuale aga serve dermoscopia-se vuoi pareri più concreti dovresti postare foto
 

fekirx

Utente
29 Gennaio 2018
30
0
15
Sul foglio che mi ha dato c'è scritto così poi non so, ho provato ad allegare foto ma mi da errore del server
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,017
7,231
2,015
Posta le foto usando un host esterno tipo tinypics..

Poi seconde me la prima cosa da fare è curare la tua ossessione per i capelli, perche' è la base ed ti produrrà ulteriori peggioramenti dovuti allo stress.

Molti utenti qui sono nelle tue condizioni, utenti con un sacco di capelli che sono convinti di avere AgA ma è solo una loro convinzione mentale.

 

mod

Utente
29 Giugno 2011
714
3
265
Se posso darti un consiglio, che sto provando su di me avendoli anche io molto fini e soggetti a rovinarsi, di toccarli il meno possibile, mentre fai lo shampoo massaggiare delicatamente solo la cute, sciacquare immediatamente e asciugare tamponandoli, senza sfregarli. Avendoli lunghetti alla fine do un colpo di phon con aria fredda. Facendo così piano piano si stanno riprendendo.
 

fekirx

Utente
29 Gennaio 2018
30
0
15
http://it.tinypic.com/r/2hghk60/9
http://it.tinypic.com/r/dpieec/9

Ecco queste immagini risalgono a prima che iniziassi ad assumere integratori da cui mi hanno detto che sembrano essere già leggermente migliorati e personalmente li ho notati meno rovinati e più morbidi al tatto
 

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Io farei anche un controllo non solo relativo alla tiroide, ma anche al resto (per scongiurare carenze):

Fe
Cu
Zn
Mg
Folati
B12
Vit d
Ferritina
 

trainer995

Utente
22 Settembre 2017
229
0
165
Scusami se ti chiedo ma com'è la tua alimentazione?
Dalla foto mi sembra di vedere capelli grassi.
Controlla se per caso hai carenze alimentari magari queste ti possono aver portato ad un effluvio, perché i capelli, seppur diradati, li vedo della stessa lunghezza.
Hai fatto dermoscopia?
 

fekirx

Utente
29 Gennaio 2018
30
0
15
Si se dopo questi tre mesi di integratori non guarisce il tutto mi sono prescritti una sfilza di esami compresi vitamine e cose varie.
Per quanto riguarda la mia alimentazione sono coscientissimo del fatto che negli ultimi mesi è stata pessima, zero frutta e verdura, spesso saltavo pure pasti e mangiavo specialmente i classici cibi da bar quali tramezzini piadine e panini a causa dell'Università e del poco tempo che avevo a disposizione
 

trainer995

Utente
22 Settembre 2017
229
0
165
trainer995 ha scritto:
Ti dico come mi è stato consigliato a me, e ti può aiutare anche a te.
Cerca di seguire questa dieta:
- Cereali integrali (pane pasta cereali)
- carne pesce uova
- frutta, verdura e legumi
- frutta secca, frutta disidratata e semi oleosi
- spezie
- acqua naturale e vino rosso
- tisane (curcuma, cannella, ortica, the verde, echinacea, lampone, melograno)
- caffe prendilo amaro
- elimina/riduci zucchero e sale

Mi pare di non aver mancato nulla
 

fekirx

Utente
29 Gennaio 2018
30
0
15
trainer995 ha scritto:
trainer995 ha scritto:
Ti dico come mi è stato consigliato a me, e ti può aiutare anche a te.
Cerca di seguire questa dieta:
- Cereali integrali (pane pasta cereali)
- carne pesce uova
- frutta, verdura e legumi
- frutta secca, frutta disidratata e semi oleosi
- spezie
- acqua naturale e vino rosso
- tisane (curcuma, cannella, ortica, the verde, echinacea, lampone, melograno)
- caffe prendilo amaro
- elimina/riduci zucchero e sale

Mi pare di non aver mancato nulla



Grazie mille cercherò senz'altro di migliorare l'alimentazione dato che ho un'alimentazione ben poco varia
 

mod

Utente
29 Giugno 2011
714
3
265
Trainer ma hai trovato dei benefici nel tempo con questa dieta? A pensarci di tutto quello che ti hanno consigliato non seguo niente... [:D]
 

trainer995

Utente
22 Settembre 2017
229
0
165
mod ha scritto:
Trainer ma hai trovato dei benefici nel tempo con questa dieta? A pensarci di tutto quello che ti hanno consigliato non seguo niente... [:D]


Non pochi.
Siamo quello che mangiamo...
 

fekirx

Utente
29 Gennaio 2018
30
0
15
Leggendo ho trovato pure che un evento shockante può generare dopo alcuni giorni una perdita di capelli, cosa che mi è successa a inizio dicembre dove ho notato poi il peggioramento dei capelli (rapina con minacce), che sia tutto l'insieme di scorretta alimentazione e stress psicologico ad avermi causato l'effluvio?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,017
7,231
2,015
Leggendo ho trovato pure che un evento shockante può generare dopo alcuni giorni una perdita di capelli, cosa che mi è successa a inizio dicembre dove ho notato poi il peggioramento dei capelli (rapina con minacce), che sia tutto l'insieme di scorretta alimentazione e stress psicologico ad avermi causato l'effluvio?

Secondo me si....la lozione anticaduta non serve a nulla,non esiste,meglio che ti fai gli esami suggeriti e vedi se ci sono carenze.
Per l'integratore,io ti consiglio di sostituirlo con MSM 2000 mg al giorno,risparmi e avrai migliori risultati in qualita'.
https://www.hairshopeurope.com/vitaminity-msm-1000mg oltre ad essere un potente antissidante e visto che sei stressato ti puo' essere molto utile.
 

fekirx

Utente
29 Gennaio 2018
30
0
15
La lozione c'è scritto essere un coadiuvante cosmetico della prevenzione e del controllo sia della caduta dei capelli sia dell'ipersecrezione sebacea e della forfora.
Per quanto riguarda l'integratore ti ringrazio valuterò non appena sto per finire la scatola