Canizie, PC-KUS, sali del Mar Morto...

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
Si aggiunge stranezza a stranezza. Da poco più di un mese i ricercatori dell'iniversità di Bradford in collaborazione con un' università tedesca, annunciano al mondo intero il rimedio, che può essere definitivo, per la canizie: il PC-KUS o pseudocatalasi. Cioè, lo studio riguarda gli affetti da vitiligine, ma questo sembra del tutto un dettaglio. I toni trionfalistici da parte degli stessi ricercatori sono focalizzati su quella che secondo loro è la scoperta del secolo contro i capelli bianchi.

Mi imbatto però casualmente in questo studio:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/12207762

Notare la data: 2002...

Cioè, gia nel 2002 si parlava di PC-KUS. Quello studio del 2002 vede ancora lo stesso autore, tale Schallreuter, il quale ha pensato bene di riciclare il fake. La cosa è talmente grottesca che sono persino portato a pensare ci sia qualcosa che mi sfugga.

Quindi questa pseudocatalasi sembra una recente pseudoscoperta. In più di 10 anni, non risulterebbe essere stato fatto alcun studio che abbia oggetto PC-KUS e canizie. E se lo hanno fatto si sono guardati bene dal pubblicarlo.
Mi sembra che ogni commento sia superfluo.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,449
3,244
2,015
Milano
Veramente Schallreuter ha qualche studio in più sulla vitiligine di questi due e ne ha anche di molto precedenti:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed?term=Schallreuter%20KU%5BAuthor%5D&cauthor=true&cauthor_uid=12207762

Alla luce di ciò possiamo perlomeno definirlo un esperto mondiale in materia ? Può darsi che alla fine si sia deciso a tentare il grande business, magari dopo anni di dubbi, ma ha sicuramente una consolidata reputazione da difendere.

Piuttosto mi par di capire che questa cosa gli sia venuta in mente dopo aver visto la ripigmentazione delle sopracciglia in una paziente con vitiligine e dopo il famoso studio sulla H2O2 nella canizie.

Comunque questo è lo studio che l'ha portato a proporre questo attivo (scoperto negli anni '90...) anche per la canizie:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23629861

Ciao

MA - r l i n
 

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
Veramente Marlin io me ne stra-fotto che il tizio sia o non sia un luminare nella cura della vitiligine. La canizie mi sembra sia un pochino differente e su questa non ha condotto uno straccio di studio. Ci sono mille cure che, almeno parzialmente funzionano per la vitiligine. Nemmeno una invece per la canizie. Qualche cautela in più da parte del luminare no, eh? Sta di fatto che a questo signore, improvvisamente, dopo lustri, folgorato sulla via per Damasco,è venuto in mente che il PC-KUS, in teoria, potrebbe funzionare per la canizie. E allora che che fa? Ma uno studio sulla vitiligine, naturalmente [:D]
Il fatto delle sopracciglia è una tua illazione. Il luminare non ne fa cenno tra le motivazioni.
E poi scusa, se tu sapevi che questo attivo è stato scoperto negli anni 90, cosa aspettavi a dirlo?
 

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
I fatti mi sembra parlino da soli.
Non c'era alcun bisogno di ripetere uno studio le cui risultanze erano già chiare nel 2002 .Cioè che il PC-KUS ha una certa efficacia nella cura della vitiligine. L'unica motivazione per la ripetizione, era quella di rilanciare un attivo (PC-KUS) e, pescando nel torbido, proporlo per una cura diversa (canizie). Si sarebbe poi scoperto il fake? Sì, ma dopo che un fiume di persone (basta guardare questo forum) lo avesse intanto comprato e provato per mesi.

Che il perossido di idrogeno possa essere la causa della canizie, è noto almeno dal 2009. Il Xxxxxx avrebbe avuto tutto il tempo di svolgere uno studio che avesse per oggetto la canizie e non l'ennesimo sulla vitiligine(!). Naturalmente se n' è guardato bene.

L'incredibile è che tutta la rete abbia fatto da colossale grancassa a questo imbroglio. Centinaia di links che ripetono e amplificano in modo trionfalistico l'imbeccata del Grande Xxxxxx ricercatore. C'è da farsi venire la nausea...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,449
3,244
2,015
Milano
Ma guarda che io ho sin da subito letto tutti gli studi che stai vedendo tu ora, avendo ben presenti le varie tempistiche e anche le pagine collegate di questo ricercatore e non ho mai visto questo fake che vedi tu e ovviamente non lo riesco a vedere nemmeno ora...

...quindi, o tu sei il più furbo di tutti o semplicemente stai prendendo un granchio....[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
Marlin, taccio per carità di ..forum. Per fortuna ognuno può ragionare con la propria testa. Magari volgendo lo sguardo anche ad interessi più vicini...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,449
3,244
2,015
Milano
Ribadisco il mio punto di vista, pure avendo letto sin da subito tutto quello che hai letto tu giusto ora, non sono giunto alle stesse tue conclusioni e così hanno fatto tutti gli altri...nel mondo, tranne te....

Non ci sono interessi vicini, ma solo la solita sana e onesta curiosità di sapere se funziona o no (anche perché in caso non funzioni c'è dell'altro...)

Ciao

MA - r l i n
 

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Onestamente mi pare una trovata di marketing.
Penso che Romero intendesse questo, poi se dovesse funzionare davvero tanto meglio
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,449
3,244
2,015
Milano
Mi pareva di aver postato anche lo studio attuale, invece non l'ho fatto (almeno qui). Pare che io mi sia inventato la questione delle sopracciglia...è vero: si trattava di ciglia (eyelashes):

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23629861

Mi sembrano tutti studi qualificati, poi se c'è del marketing questo è più che lecito se la cura funziona....

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,449
3,244
2,015
Milano
Hai preso il prodotto canadese ? Devi controllare se ci sarà ricrescita pigmentata nel prossimo mese.

Ciao

MA - r l i n