Ciao a tutti! Sono nuova e ho 37 anni.Purtroppo anche a me è stata disgnosticata l'alopecia androgenetica. Vi racconto la mia lunga lotta per combatterla. Da piccola avevo una folta chioma, ma dopo lo sviluppo (11 anni) cominciai a perdere intere ciocche di capelli che mi causarono un discreto diradamento. All'epoca (primi anni'80) non c'erano grandi cure per questo problema, quindi mi arrangiai con fiale e shampoo anticaduta. A 18 anni il diradamento è tale da rendere visibile il cranio. La cura del dermatologo fu: diane per 1 anno, vitamine e minoxidil al 2% (quello al 5% non esisteva). Risultato: blocco graduale della caduta,ma..che nausea quella pillola! E' andata benino per un paio d'anni, poi tornai a intasare il lavandino. Nel 1993 riparto: questa volta destinazione endocrinologo. La cura: dopo avermi fatto fare dosaggi ormonali (testosterone al limite della norma) e ecografia pelvica (ok) mi prescrisse: eulexin 250 mg, vitamine e fiale di tricoxidina. Risultato: MIRACOLO!! Caduta bloccata e testa più folta. Però dopo 1 anno mi ordinò di interrompere la cura. Ma ero contenta e lasciai correre, tanto che per molto tempo non feci assolutamente nulla e mantenni i risultati. Dpo di che nel 1996..rieccola! Capelli in ogni dove!! Cura del dermatologo: finastid per circa 2 anni associata al minox con risultati poco soddisfacenti, posso dire acqua fresca. Fortunatamente, verso la fine degli anni '90 nasce l'ANDROCUR, veramente un toccasana: caduta ridotta, nessun effetto collaterale (almeno per me), ovviamente a braccetto con il minox. Vado avanti così per 5-6 anni, poi pian piano l'effetto svanisce e aumentano gli spazi vuoti in testa. Di nuovo dal dermatologo: riappare l'eulexin, ma a una condizione: ripetere gli esami del sangue ogni mese. Il miracolo si ripete: NON CADE NEANCHE UN CAPELLO e io mi esalto non poco.Il mese successivo, però, l'amara sorpresa: transaminasi alte. L'ordine è di interrompere subito, è ovvio. Aspetto qualche mese per far riabbassare i valori e poi riprendo l'androcur (secondo il dermatologo non c'è assuefazione, ma io non ci credo): la caduta riprende, non copiosa, ma c'è. Mi rassegno un pochino e passano altri due anni. Lo scorso settembre, però arriva la catastrofe: ciuffi ovunque come il mio gatto. Infuriata al massimo vado dal dermatologo con gli esami già fatti(tutto ok), il quale dopo aver emesso la sentenza del telogen effluvium mi ha spedita in farmacia a comprare biothimus proactive lozione (40 euro per sole 15 fiale)