Calvizie femminile: la mia storia

giadess

Utente
2 Novembre 2008
6
0
5
Ciao a tutti! Sono nuova e ho 37 anni.Purtroppo anche a me è stata disgnosticata l'alopecia androgenetica. Vi racconto la mia lunga lotta per combatterla. Da piccola avevo una folta chioma, ma dopo lo sviluppo (11 anni) cominciai a perdere intere ciocche di capelli che mi causarono un discreto diradamento. All'epoca (primi anni'80) non c'erano grandi cure per questo problema, quindi mi arrangiai con fiale e shampoo anticaduta. A 18 anni il diradamento è tale da rendere visibile il cranio. La cura del dermatologo fu: diane per 1 anno, vitamine e minoxidil al 2% (quello al 5% non esisteva). Risultato: blocco graduale della caduta,ma..che nausea quella pillola! E' andata benino per un paio d'anni, poi tornai a intasare il lavandino. Nel 1993 riparto: questa volta destinazione endocrinologo. La cura: dopo avermi fatto fare dosaggi ormonali (testosterone al limite della norma) e ecografia pelvica (ok) mi prescrisse: eulexin 250 mg, vitamine e fiale di tricoxidina. Risultato: MIRACOLO!! Caduta bloccata e testa più folta. Però dopo 1 anno mi ordinò di interrompere la cura. Ma ero contenta e lasciai correre, tanto che per molto tempo non feci assolutamente nulla e mantenni i risultati. Dpo di che nel 1996..rieccola! Capelli in ogni dove!! Cura del dermatologo: finastid per circa 2 anni associata al minox con risultati poco soddisfacenti, posso dire acqua fresca. Fortunatamente, verso la fine degli anni '90 nasce l'ANDROCUR, veramente un toccasana: caduta ridotta, nessun effetto collaterale (almeno per me), ovviamente a braccetto con il minox. Vado avanti così per 5-6 anni, poi pian piano l'effetto svanisce e aumentano gli spazi vuoti in testa. Di nuovo dal dermatologo: riappare l'eulexin, ma a una condizione: ripetere gli esami del sangue ogni mese. Il miracolo si ripete: NON CADE NEANCHE UN CAPELLO e io mi esalto non poco.Il mese successivo, però, l'amara sorpresa: transaminasi alte. L'ordine è di interrompere subito, è ovvio. Aspetto qualche mese per far riabbassare i valori e poi riprendo l'androcur (secondo il dermatologo non c'è assuefazione, ma io non ci credo): la caduta riprende, non copiosa, ma c'è. Mi rassegno un pochino e passano altri due anni. Lo scorso settembre, però arriva la catastrofe: ciuffi ovunque come il mio gatto. Infuriata al massimo vado dal dermatologo con gli esami già fatti(tutto ok), il quale dopo aver emesso la sentenza del telogen effluvium mi ha spedita in farmacia a comprare biothimus proactive lozione (40 euro per sole 15 fiale)

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
ciao Giadess, benvenuta! leggendoti, capisco veramente come ti puoi sentire, ma non scoraggiarti, il fatto ad es. che ora prendi gli esami delal ferritina, e zinco può darsi che ci siano delle carenze e che la tua caduta a ciuffi, potrebbe essere dovuta proprio all'effluvio cronicizzato a causa di un'anemia! non disperare, magari il problema sta qui, e cmq. la visita dall'endocrinologo è doverosa, a mio parere, per escludere problemi tiroidei, ma hai mai fatto il dosaggio della prolattina? perchè a volte anche l'aumento della prolattina dovuto a tanti tipi di problemi, tra cui la tiroide autoimmune, porta alla caduta copiosa di capelli! io quando ero + giovane, avevo sempre il valore + alto della norma, e gli altri normali, il tsh ai limiti, ma solo dopo tanti anni ho scoperto di avere l'Hashimoto, proprio grazie a questo forum, ma pensa che per fare da autodidatta per questi benedetti capelli, ho conosciuto tanti medici, ed anche io ho fatto cure molto palliative, ho persino preso un farmaco specifico per la prolattina, che mi ha abbassato il valore, difatti la caduta in quel periodo era diminuita, e poi quando l'ho interrotto perchè definita da altri medici esagerata l'assunzione per questi valori, tutto è ripreso, ma l'origine era l'hashimoto! quindi ne avevo tempo di assumere quel farmaco! ti ho detto brevemente tutto questo per farti capire che spesso anche gli stessi medici, non riescono a giungere subito a capo del problema, ed i giri, ed il nervosismo ns. è tanto, ma se si ci arriva prima o poi, ben venga!!!!
quindi ti auguro di riuscire, magari con questi ultimi esami a scoprire qualcosa di risolutivo! poi magari potresti considerare di fare una visita da un tricologo del forum, ce ne sono tanti e son tutti bravi e disponibili, giusto per avere un parere differente, sai , a volte è un toccasana!!!!!
ciao ![:X]

giadess

Utente
2 Novembre 2008
6
0
5
Ciao Nanty, sei molto gentile! Grazie per il consiglio. Sicuramente se anche questa volta i medici ai quali mi sono rivolta non arriveranno a capo di niente, chiederò un parere direttamente ai tricologi che partecipano a questo forum. Per quanto riguarda la tiroide, sia il dermatologo che l'endocrinologo l'hanno sempre esclusa a priori..non so su quali basi. Forse perchè non ci sono casi in famiglia...mah! Comunque appena ho i risultati degli esami ti aggiorno. A presto.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Giadess,
benvenuta!
Non ho capito peró a cosa sia dovuto il testosterone ai limiti... Hai la PCOS? Come mai hai iperandrogenismo?
L'eulexin... occhio!!!! Hai visto l'articolo che ha postato il Dr. Marliani qui?
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=38789
Insomma non é una soluzione...
Evidentemente nemmeno la finasteride...
Non ho capito se prendi ancora la pillola o no...
In ogni caso non c'é assuefazione all'androcur, solo che non sono caramelle nemmeno quelle...
Al biothimus non credo per niente, se non ti hanno fatto niente tutte le altre cure, dubito fortemente che possa farti qualcosa il biothimus! Ma il dermatologo era sempre lo stesso???
Concordo con Nanty, prima bisogna vedere le analisi, poi secondo me bisogna capire se e come mai hai iperandrogenismo, ricontrollare la tiroide, escludere le cause di effluvio, magari escludere anche l'areata icognita. Insomma ci vuole una diagnosi precisa, prima di imbottirsi di medicinali, anche pericolosi!
Facci sapere delle analisi, un abbraccio

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
No, Giades controllala la tiroide perchè anche se loro l'hanno esclusa perchè pensano che in famiglia non ci siano casi e quindi ereditarietà, ciò non toglie che non si è mai scoperta questa cosa! perchè ti spiego semplicemente: da me casi non ce n'erano, o meglio io ho scoperto di averla e dopo ho fatto fare il prelievo a mia madre che è risultata pure lei ipotiroidea di hashimoto! quindi non c'è nulla di certo, se prima non si fanno gli esami!!!
ciao

giadess

Utente
2 Novembre 2008
6
0
5
Ciao Claudia e Nanty! Effettivamente è necessario fare alcune precisazioni. I dosaggi ormonali risalgono al '93, li ho conservati, ma ci capisco poco. Mi ricordo solo solo che l'endocrinologo, leggendoli, disse che il testosterone era al limite, nel senso un po' più alto della norma. Sicuramente mi chiederà di ripeterli. La PCOS cos'è?
Altra cosa: ho sempre assunto l'androcur senza pillola (conosco tutti i rischi in caso di gravidanza), ma proprio non riesco a tollerarla, dopo un paio d'ore mi assale una nausea terribile che non mi abbandona più per 21 giorni. Claudia, anche tu dici che non c'è assuefazione, ma perchè per tanti anni ha funzionato?
In merito all'eulexin, ho letto l'articolo postato dal dott. Marliani. Infatti il dermatologo durante la scorsa visita si è categoricamente rifiutato di prescrivermelo, facendo riferimento a quel caso..quindi tranquille non lo prenderò più in considerazione. Non piace neanche a me prendere medicinali a cuor leggero. Però da qui nasce la mia disperazione: e se per me non esiste più nessuna cura?
Riguardo alle fiale, infine, devo dire che un pochino hanno ridotto la caduta ma fondamentalmente non ci credo per nulla nemmeno io. Ungono tantissimo la cute per cui devo per forza lavarli un giorno sì e uno no.
Il dermatologo è sempre lo stesso da 20 anni.
Per ora aspetto con ansia i risultati degli esami e la visita dall'endocrinologo. Un grande grazie per le vostre risposte. Baci.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Giadess,
continuo a non capire però...
I dosaggi ormonali sarebbero da rifare in ogni caso, dopo 15 anni!!! Ma ci penserà l'endocrinologo...
La PCOS è la sindrome dell'ovaio policistico, per cui le ovaie risultano ingrossate e vi è un aumento degli androgeni. Insomma secondo me come ho detto prima bisogna capire la causa del tuo iperandrogenismo, sempre che di quello si tratti...
In quel caso l'androcur o la pillola possono senza dubbio aiutarti. Invece della Diane se non la tolleri potresti prendere la Belara, la Yasmine o la Yasminelle, ma anche per questo si aspetta l'endocrinologo..
Quei farmaci non danno assuefazione, bisogna capire solo se non funzionavano più e nel caso il motivo, se si sono sovrapposti effluvi che ti hanno fatto peggiorare, se la causa non è ormonale, o se magari dopo 15 anni che prendi antiandrogeni il tuo problema si è risolto (le cose cambiano). Ma il punto resta, e cioé non si capisce che cosa hai! Perlomeno non spieghi che diagnosi hai avuto, come mai lo stesso dermatologo prima ti dice androgenetica, ti imbottisce di antiandrogeni e poi dopo anni ti dice effluvio???
Se il dermatologo è lo stesso da 20 anni, ti suggerirei anche di sentire un altro parere....
un abbraccio

giadess

Utente
2 Novembre 2008
6
0
5
Dopo anni mi dice effluvio perchè secondo lui l'alopecia non provoca una caduta così abbondante in poco tempo (perlomeno alla mia età), ma è lenta e costante e poi i capelli persi non ricrescono più. Mentre invece dal suo esame al microscopio risulta che stanno dormendo, ma poi ricresceranno (non tutti però).
Il dermatologo mi ha sempre detto che la causa della mia alopecia va ricercata nella familiarità: mio padre è calvo e quindi anche io tendo alla stessa sorte. Comunque è vero Claudia, anche io ho la stessa sensazione...che nessuno capisce fino in fondo cosa ho. Ho fatto tantissime visite, esami, controlli, ma questa caduta non è mai stata affiancata da altri sintomi importanti che possono portare a un'altra causa. Gli esami del sangue sono sempre andati bene, non soffro di nessuna patologia, ho una salute di ferro, non mi ammalo mai,ho le unghie fortissime, la pelle liscia, sono magra, non fumo, non bevo alcolici. Che dire? Rifarò tutto da capo, speriamo che questa volta salti fuori qualcosa. Un abbraccio anche a te.

giadess

Utente
2 Novembre 2008
6
0
5
Ciao! Rieccomi con i risultati delle analisi:
-sideremia 110
-transferrina 2,05
-ferritina 242,32 (un po' altina...)
-zinco 1177
A queste aggiungo la diagnosi delle'endocrinologo: alopecia su verosimile base androgenetica.
Ecografia del collo: tiroide di dimensioni nella norma, finemente disomogenea e lievemente ipoecogena. A sx in sede basale area disomogenea normoecogena rispetto al restante parenchima di ca.2 cm.
Altri esami da eseguire in 22° giornata dalla comparsa del ciclo: FSH,LH,estradiolo, progesterone, testosterone totale,delta-4-androstenedione,SHBG, 3-alfa-diol G (androstenediolo),FT4, FT3, TSH,AbTg, AbTPO, calcitonina,sideremia, ferritina, IBG, sideruria, transferrina.
Cosa ne pensate? La strada è quella giusta? Grazie 1000