calvizie e TV...

clifford

Utente
24 Ottobre 2004
451
0
265
...mi sembra che non vadano assolutamente d'accordo!
Tra attori, modelli, ballerini, protagonisti di programmi + o meno trash, di calvi non ce ne sono proprio. Basta invece guardare alla gente comune e rendersi conto, invece, come di uomini calvi ce ne siano tantissimi.
La TV, insomma, veicola un messaggio totalmente falso. Guardate, per esempio, quella mondezza di amici di MAria de Filippi, oppure le Buone Domeniche, o i Grandi Fratelli. Niente calvi. E la realtà?
Quanto questi programmi influiscono, poi, sulle persone comuni? Voglio dire, se i calvi non stanno in TV allora, secondo la persona comune, non sono normali, hanno qualche problema...
Che ne dite?
Un saluto
 

firefox

Utente
2 Agosto 2004
647
1
265
Clifford, a me sembra che questo nuovo thread faccia tranquillamente il paio con l'altro tuo: http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=9626
(nel quale ho più volte sottoscritto il tuo punto di vista, tra l'altro).

La domanda è: l'approccio al problema è forse diverso qui, oppure si poteva continuare di la ? [;)]

Cià

 

clifford

Utente
24 Ottobre 2004
451
0
265
Beh, sinceramente nn mi sembra!
Nell'altro post la mia domanda era diversa...
Mi chiedevo se automaticamente la calvizie fosse espressione di bruttezza.
Invece in questo parlavo proprio dei modelli che la società ci impone.
Un saluto.
 

firefox

Utente
2 Agosto 2004
647
1
265
Guarda che non stavo mica contestando lo splitting!
Volevo solo capire meglio l'approccio diverso. Non l'avevo colto, ma chi meglio di te può precisare i tuoi intenti ?
[;)]

Comunque a mio avviso - come ho detto di la - i canoni imposti dalla nostra società o dallo specchio della TV sono gli stessi: la calvizie è un handicap.
Può essere bilanciato, soverchiato, azzerato, ma è comunque un handicap.

Cià
 

nanni

Utente
16 Luglio 2003
407
0
265
proprio ieri leggevo su un giornale come le attrici e comunque le donne dello spettacolo usino le extension per coprire i problemi di capelli. C'erano anche le foto scattate prima e dopo la cura. In tv usano un sacco di trucchetti, non credo sia una novità
 

ieson

Amministratore
Staff
31 Gennaio 2003
1,941
92
615
47
Bergamo
www.calvizie.net
caro clifford purtroppo non è assolutamente una novità; in televisione si punto principalmente su una cosa : L'IMMAGINE

e sappiamo tutti che calvizie e immagine non vanno proprio a braccetto...

Ovvio ci sono anche casi ecclatanti di successo e immagine creata proprio sulla calvizie (Bruce Willis, Agassi, Bisio, ecc) a dimostrazione che l'idea di bello che la TV vuole trasmettere è di per sè falsa e falsata, in quanto non ci pensa due volte a sfruttare la calvizie come bello quando torna utile

Ma i casi si contano a decine...
Fateci caso, in quasi tutti i film il protagonista è bellissimo e muscoloso, mentre le comparse sfigate che crepano subito o sono calve, o sono grasse, o tutte e due...
Altra distorsione della realtà..

Conclusione: non facciamoci condizionare dai falsi modelli propinatici dalla televisione, ma impariamo a vivere la nostra capigliatura con DIGNITA', consapevoli che il bello non è definito da quanti capelli abbiamo in testa, ma dalla dignità con la quale viviamo il rapporto con la nostra capigliatura e dall'atteggiamento positivo nel vivere quotidiano.

Chi riesce a far scattare questo meccanismo mentale ha sconfitto la calvizie intesa come malattia o menomazione a priori del fatto che riesca a far ricrescere i capelli oppure no.
[;)]
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da clifford
E la realtà?
Quanto questi programmi influiscono, poi, sulle persone comuni?

Evidentemente influiscono molto se scrivi questo post (e come te, caro Clifford, molte altre persone in passato). Ma in fondo questi modelli stanno bene a tutti, quando ovviamente non ci fanno capire che chiaramente siamo fuori target: le soubrette tutte curve sicuramente non ti daranno il voltastomaco, o sbaglio? Bene, quelle soubrette che piacciono tanto a voi maschietti, creano una montagna di complessi e sensi di colpa nelle ragazze, soprattutto in età adolescenziale. Allora, se ci fa tanto orrore vedere che il modello maschile non è il calvo ma il capellone, dovrebbe, per coerenza, farvi orrore vedere le vallette e veline varie che volteggiano ammiccando dall'alto della loro quarta di reggiseno... Dubito che l'effetto su di voi sarà negativo, ma lo spero: così almeno una volta, di contro, potremmo parlare di ingiustizia nei confronti del genere umano e non del solito vittimismo di parte.
Baci
Marina
 

grinch

Utente
11 Maggio 2003
518
0
265
Una sera di qualche tempo fa c'erano gli Ammy,le donne delle befane tutte tranne una ma con i capelli.Gli uomini con i capelli normali saranno stati tre o quattro in tutto.Al cinema fanno miracoli,cambiano completamente.
Ma Beyoncè con la parrucca[xx(] da non credere.
 

clifford

Utente
24 Ottobre 2004
451
0
265
Citazione:Messaggio inserito da marina
Citazione:Messaggio inserito da clifford
E la realtà?
Quanto questi programmi influiscono, poi, sulle persone comuni?

Evidentemente influiscono molto se scrivi questo post (e come te, caro Clifford, molte altre persone in passato). Ma in fondo questi modelli stanno bene a tutti, quando ovviamente non ci fanno capire che chiaramente siamo fuori target: le soubrette tutte curve sicuramente non ti daranno il voltastomaco, o sbaglio? Bene, quelle soubrette che piacciono tanto a voi maschietti, creano una montagna di complessi e sensi di colpa nelle ragazze, soprattutto in età adolescenziale. Allora, se ci fa tanto orrore vedere che il modello maschile non è il calvo ma il capellone, dovrebbe, per coerenza, farvi orrore vedere le vallette e veline varie che volteggiano ammiccando dall'alto della loro quarta di reggiseno... Dubito che l'effetto su di voi sarà negativo, ma lo spero: così almeno una volta, di contro, potremmo parlare di ingiustizia nei confronti del genere umano e non del solito vittimismo di parte.
Baci
Marina


Guarda Marina,
sono pienamente d'accordo con te. Le tette rifatte, sinceramente, diciamo che non mi piacciono...sono FASULLE....un bacio!
 

mat05

Utente
30 Dicembre 2004
101
0
165
Ragazzi mi permetto di darvi un consiglio: la televisione lasciatela perdere, non guardatela proprio!!!Io ormai la uso solo per vedere film in DVD,ma per il resto...Sapete qual è l'unica differenza esistente fra la tv attuale e un secchio di immondizia? Che in quest'ultimo non ci trovi Costanzo...
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Argomento già discusso in passato: ci sono molti programmi validi in televisione, purtroppo trasmessi ad orari impossibili... e non escludiamo a priori, come diceva il nostro caro Demetrio, che la televisione abbia comunque forti potenziali educativi.

Ovviamente bisogna saper scegliere e nella scelta che facciamo c'è sicuramente un impegno a migliorare uno strumento che condiziona la vita delle persone, anche implicando che chi ha il potere di decidere cosa farci vedere, possa in qualche modo piegarsi alla volontà di chi, almeno per una volta, ha deciso di smettere di subire passivamente.
Baci
Marina
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Caro clifford
come già evidenziato tante altre volte purtroppo in televisione, così come in altri campi, molto ruota intorno a steriotipi ben definiti e tra questi vi sono sicuramente ragazzi e ragazze con chiome fluenti!
I messaggi che arrivano a casa sono a volte davvero devastanti..basta pensare a tutte quelle ragazzine che pur di somigliare ai modelli che hanno imparato a guardare tutti i giorni cadono in trappole come l'anoressia!
Con molto dispiacere noto che la televisione italiana sia oramai giunta ad un tale livello di bassezza che è davvero dura venirne fuori!
Ciò non toglie che vi siano programmi educativi ed estremanmente interessanti ma gli assurdi orari in cui vengono trasmessi ne fano delle chimere in mezzo al deserto!
Se a dettare legge sono gli ascolti, basta leggere quelche recensione per accorgersi di come il livello sia oramai irrecuperabile...la massa si orienta verso direzioni che purtroppo solo in pochi non condividiamo!!!!![;)]

Un abbraccio
Cleop...[:)]
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
io penso che un gran passo da fare sarebbe quello di non aver paura di fare battute e scherzare (quando capita) sulla propria calvizie.... Significherebbe cominciare ad esorcizzarla e prenderla con estrema serenita'!

Ad esempio oggi mi sono tagliato i capelli:
quando sta sera la gente mi vedra' mi dira': hey! ti sei tagliato i capelli! ed io rispondero': Si! Li ho tagliati sta mattina!.

Mentre invece mi piacerebbe riuscire a rispondere con la massima tranquillita': Si hai visto? Non e' che ce ne siano rimasti molti pero' ogni tanto una tagliata bisogna dargliela ugualmente!

C'e' una bella differenza non pensate?

 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Dolce Gordon
purtroppo è un percorso personale al quale si giunge con il tempo e con la consapevolezza..nessuna parola può convincerti se non sei tu a volerlo...
Spesso, come abbiamo già ripetuto tante volte, il problema calvizie si aggiunge ad una situazione generale di insicurezza che non ci permette di guardarci allo specchio accettando ciò che ne vediamo riflesso e di conseguenza impedendoci di ironizzare!
Io mi auguro con tutto il cuore che la frase Si hai visto? Non e' che ce ne siano rimasti molti pero' ogni tanto una tagliata bisogna dargliela ugualmente! tu riesca a proniunciarla il prima possibile!

Ti abbraccio forte
Cleopatra...[:)]

P.S. anche questo serve per il paradiso![;)]
 

carnera

Utente
8 Dicembre 2004
91
0
65
scusate ma i calvi in tv ci sono e come!!!

è vero che magari nn sono tra ballerini e vari partecipanti ai reality, ma ci sono

penso che nel momento in cui si presenta un ballerino e lo si vuole far diventare un volto noto (vedi kledi) è normale che si cerchi un tipo senza difetti evidenti
ma ci sono tanti esempi di conduttori e comici (cmq modelli vincenti) calvi

nn diamo sempre la colpa alla tv... è la società che secondo me richiede determinati modelli
e tutti ci sentiamo rassicurati dal vedere che certi modelli rimangono inalterati
che alcuni canoni di bellezza sono (quasi) oggettivi, o meglio nn vengono messi in crisi

aleX
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
ho provato a dirla quella frase Cleop!
Ho provato a dirlo allo specchio... mi sono chiuso in camera, mi sono rilassato, ho abbassato le luci eeee... davanti allo specchio non notavo piu' diradamento [:O] !! ero pieno di capelli !!! ma allora e' vero!! RICRESCONO [sm] !!!
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da carnera
scusate ma i calvi in tv ci sono e come!!!


Zingaretti.jpg


[:p][:p][:p][:D][:D][:D]
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Carissimo Tom
so quanto sia difficile e quanto, restando soli davanti allo specchio e non solo quello che riflette realmente, sia dura a volte guardare in faccia la realtà... ma tu sei un ragazzo speciale e so che presto abbandoneari un pò di questa amarezza!

Ti abbraccio come sempre con affetto
Cleopatra...[:)]

P.S. il tiramisùùùùùùùùùùùùùùùù!![;)][;)][;)]
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
Stef! penso che se fossi speciale non me la sarei presa piu' di tanto per la questione capelli! Sono nella media delle persone che panicano quando vedono che perdono i capelli! nulla piu' [:)]