CALVIZIE E IRSUTISMO

maryfra

Utente
20 Luglio 2015
124
0
165
quoto sull'eliminazione:

1) di tutti i derivati del latte
2) di tutti i derivati delle farine raffinate,
i bulbi non gradiscono le glicemie elevate.

Dissento fortemente sui legumi:
sono la fonte di proteine meno acidificante disponibile,
e i bulbi necessitano di proteine.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
maryfra ha scritto:
quoto sull'eliminazione:

1) di tutti i derivati del latte
2) di tutti i derivati delle farine raffinate,
i bulbi non gradiscono le glicemie elevate.

Dissento fortemente sui legumi:
sono la fonte di proteine meno acidificante disponibile,
e i bulbi necessitano di proteine.

Premesso che da quando ho ripreso a mangiare la carne su consiglio del mio medico mi sento decisamente meglio. La mangio solo 1-2 volte a settimana (1 porzione di filetto alla griglia con limone) ma da sportivo se levo tutti i carboidrati sono uno straccio e non riesco a far nulla.

maryfra ha scritto:

i bulbi non gradiscono glicemie elevate

Ma da quanto ne so io le glicemie elevate le danno gli zuccheri semplici non quelli complessi tanto è che nella curva glicemica non si somministra certo un piatto di pasta!

arnoldo

Utente
12 Gennaio 2013
143
0
165
dodolandia ha scritto:
quoto Marlin sulla genetica...la cosa che non capisco invece é davvero come sia cosí deciso a difendere una dieta carnivora...non si vuole convincere nessuno, ci mancherebbe altro, ma insomma ci sono troppe statistiche che relazionano il consumo di prodotti animali con infarti, tumori nel tratto gastroinstinale, ipercolesterolemia e molto piu...la carne é si ricca di proteine, ma anche di grassi, tossine, antibiotici...é pur sempre un cadavere morto da giorni e di cui ci mangiamo i resti...se poi guardiamo la natura, vediamo come un elefante (erbivoro puro) vive tra i 65 e i 75 anni con un picco di 85 mi sembra e un leone (carnivoro puro) vive 15...

La cosa che mi sembre strana é appunto che una persona come Marlin, molto preparato (forse troppo a volte, e magari tende a leggere addirittura piu del dovuto, quando a volte la risposta é molto piu semplice di quello che sembra ;) ) sia cosí impegnato nel difendere la teoria che una dieta a base animale sia addirittura meglio di una a base vegetale. Anche se una persona vivesse non so, 80 anni basando la sua dieta solo su uova, latte e carne (cosa quasi di sicuro dovuta alla sua genetica), mi chiederei sempre se potesse aver vissuto 90 o 100 se avesse cambiato la dieta e avesse deciso di aiutare quella genetica prediletta con una spinta in piu, o meglio, senza il freno a mano ;).

Anch'io le ho lette tutte, la dieta Dunkan, la dieta a seconda del gruppo sanguigno, il metodo alimentare zona...e ho riso con quasi tutte...in ogni caso ripeto, ognuno fa quello che vuole e ci mancherebbe altro, peró nel mio caso anni fa che avevo una dieta strettamente carnivora mi si manifestava 2-3 volte a settimana il sindrome del colon irritabile, ero sempre gonfio e appesantito e stavo abbastanza peggio in generale...appena feci il cambio a una dieta meno carnivora, mi é cambiata la vita.

Saluti :)

Tralasciando che lui non consiglia una dieta carnivora, semmai porta dati a favore delle longevità delle popolazioni che consumano carne e derivati del latte.

Ti faccio notare che il tuo esempio sugli animali è di una idiozia inaudita, come se volessi suggerire che un leone obbligato a mangiare erbetta possa aspirare a una vita piû lunga ( poi comunque a volersi abbassare al livello di questo esempio posso riportarti balene e delfini che non mi pare abbiano vita breve anzi...).

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Io applico il detto latino in medio stat virtus. Sono stato vegetariano per 12 anni ma evidentemente, nonostante la dieta ricca di ogni genere di cibo, non mi ha garantito buoni livelli di ferro e vit.b.

All'ultima visita il medico mi ha detto: non può continuare ad alimentarsi così, non è la regola ma tra i vegetariani/vegani, queste carenze sono più evidenti. Morale: non può sperare di sostituire a vita le nobili proteine della carne e i suoi nutrienti.

Morale: ho ripreso a mangiar carne! Sigli animali non mi pronuncio, non so un erbivoro dove prenda la vit.b o il ferro considerando che in certi paesi come l'Africa le mandrie mangiano solo un po d'erba evidentemente hanno organismi diversi.

Da persona dopo non aver toccato carni per tanti anni posso dire con certezza, al di da delle mie analisi, che il senso di benessere è migliorato e non lo correlo ad un fattore psicologico anzi, essendo di base contrario alla carne dovrei star male invece sto 10 volte meglio.

Mi sento più forte e più vitale, recupero meglio la fatica e dormo meglio. Mi scuso se sono andato troppo lontano dal senso della discussione.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Proprio perché mi informo in modo approfondito vedo che c'è molta disinformazione sull'alimentazione. Il successo dell'uomo come specie è dovuto alla caccia e quindi alla carne, la nostra specie è comunque onnivora. Non credete a tutto quello che scrivono sui media, ma anche a tutto quello che dicono prestigiose istituzioni, anche perché cambiano parere con frequenza, io ho visto vietare e poi rivalutare nel corso degli anni decine di cibi e bevande...

Comunque per i capelli non c'è cibo che vinca l'aga, a meno che non si osservi da sempre una dieta ricca di sostanze anti-dht.

Ciao

MA - r l i n

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
E' un dato di fatto che la Vitamina B-12 (presente nei tessuti animali) è fondamentale per la moltiplicazione delle cellule che costituiscono il bulbo del capello.

Caso vuole che anche mio zio che mi spronò ad essere vegetariano a distanza di svariati anni gli hanno riscontrato anemia ed ha ripreso (oltre ad alcune cure) a mangiare la carne.

Io sono timoroso per quelle storie di allevamenti, farmaci etc. lette o viste in tv ma mi sono convinto che dobbiamo mangiare anche la carne, con moderazione ma mangiarla sempre.

Ricordiamoci fra le varie cose che un aspetto fondamentale ad esempio del ferro così importante per i capelli è la sua biodisponibilità. Ci sono alimenti ricchi di ferro ma si tratta di ferro non eme mentre il ferro cosiddetto eme è immediatamente disponibile per l'assorbimento.

Qui è spiegato bene:
http://www.tantasalute.it/articolo/carenza-di-ferro-cosa-mangiare-per-combattere-l-anemia/3303/

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Il pesce è a parte, invece le carni bianche come pollo, tacchino, coniglio (e perfino le parti magre di maiale e bovini). Queste contengono ferro come le carni rosse:

http://www.dietaland.com/carni-bianche-quali-sono-valori-nutrizionali-calorie/23481/

Ciao

MA - r l i n

maryfra

Utente
20 Luglio 2015
124
0
165
maryfra ha scritto:

i bulbi non gradiscono glicemie elevate

De Rossi ha scritto:

Ma da quanto ne so io le glicemie elevate le danno gli zuccheri semplici non quelli complessi tanto è che nella curva glicemica non si somministra certo un piatto di pasta!

ERRORE comunissimo ma madornale:

il diabetico che elimina i dolci ma non la pasta
passa inevitabilmente da metformina a insulina.
In caso di diabete conclamato vanno eliminati
TUTTI i carboidrati, anche quelli complessi.

Occhi che il diabetico perde addirittura i peli corporei,
a testimonianza di quanto i bulbi non sopportino
l'eccesso di zuccheri.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Lo sa bene Brotzu...visto che il suo preparato era nato per questo.[:)]

Tuttavia non è che i follicoli non sopportino gli zuccheri, anzi, hanno bisogno della loro energia, si tratta però di un effetto sulla circolazione e la microcircolazione a livello locale che non fa passare più nemmeno gli zuccheri semplici che darebbero energia anche ai follicoli.

Ciao

MA - r l i n

maryfra

Utente
20 Luglio 2015
124
0
165
Marlin ha scritto:

... effetto sulla microcircolazione a livello locale...

Confermo, ma gli effetti avversi sui bulbi
iniziano molto prima della microangiopatia diabetica franca conclamata.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
A parte Ferro e Vitamina B-12 le carni contengono anche molti minerali importanti:

1) FOSFORO, componente fondamentale del tessuto osseo, costituente delle membrane cellulari, degli acidi nucleici e delle molecole trasportatrici di energia

2) MAGNESIO, costituente della matrice ossea e componente di oltre 300 reazioni enzimatiche del metabolismo intermedio

3) POTASSIO, regolatore dell’equilibrio idrico, della funzionalità nervosa e della contrattilità muscolare

4) ZINCO, componente enzimatico nel metabolismo degli acidi nucleici e della vitamina A, nella sintesi delle proteine cellulari, regolatore del principale sistema tampone del sangue

5) RAME, componente enzimatico nelle reazioni di consumo dell’ossigeno molecolare, nei processi digestivi, nell’assorbimento del ferro e nella formazione di collagene ed elastina

6) CROMO, coinvolto nel metabolismo di zuccheri, grassi ed acidi nucleici

7) MANGANESE, componente enzimatico necessario alla sintesi di colesterolo ed al metabolismo proteico

Qui c'è un articolo interessante da leggere:
http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/carne-salute.html

osvadance

Utente
6 Aprile 2015
134
0
165
Comunque anche qui Kenso ha riportato il pensiero di panzironi quello del libro vivere 120 anni
, il giornalista /scienziato che sostiene che il male del mondo siano carboidratie zuccheri e propone uova e pancetta a colazione, bistecca e verdure a pranzo e carne o pesce la sera cioé un bel trittico di sole proteine..... Bah a me sembra sia sulla scia di quello che propone i bomboloni alla crema
A sazietà il dietologo Lemme