Calvizia e malessere psicologico

bingo1987

Utente
27 Marzo 2019
228
108
165
Brescia
Ciao ragazzi. Volevo porvi qualche domanda e confortarmi con voi. Siete riusciti a gestire la calvizia a livello psicologico? Vi ha condizionato la vita a livello sentimentale e di autostima? Premetto che con le ragazze ho sempre avuto fortuna e mi son sempre sentito sicuro, in questo modo posso dire di esser stato sempre felice . Ma man mano che la calvizia peggiora l’insicurezza mi distrugge . Inizialmente speravo nell’evoluzione della medicina o in qualche scoperta miracolosa e prendevo coraggio , ma ora sono abbastanza combattuto. Mi ripeto spesso che può essere impossibile cambiare totalmente immagine (se piacevo prima piacerò anche ora) ma la superficialità di certe donne ti abbatte . Sembra che automaticamente se non hai i capelli diventi un cesso. Spero di uscire da questa situazione mentale orribile , perché mi condiziona lavoro/vita sentimentale , non mi da forza di affrontare il futuro serenamente , mi sembra che qualcosa condizioni fortemente la mia immagine
 
  • Mi Piace
Reazioni: dirt

Minox77

Utente
3 Novembre 2019
411
170
265
Ancona
"se piacevo prima piacerò anche ora" hai detto delle parole sante... non sono i capelli a a farti piacere alle donne ma sono la tua personalità, il tuo modo di affrontare la vita, la tua positività.... se ti fai queste paranoie parti gia sconfitto... Quante persone calve anno donne mozzafiato? Loro non si sono fatti di certo le tue domande e neanche le donne che li hanno scelti... Quindi non buttarti più giù e cerca sempre di essere te stesso con o senza capelli... sono altri i mali della vita.
 

bingo1987

Utente
27 Marzo 2019
228
108
165
Brescia
"se piacevo prima piacerò anche ora" hai detto delle parole sante... non sono i capelli a a farti piacere alle donne ma sono la tua personalità, il tuo modo di affrontare la vita, la tua positività.... se ti fai queste paranoie parti gia sconfitto... Quante persone calve anno donne mozzafiato? Loro non si sono fatti di certo le tue domande e neanche le donne che li hanno scelti... Quindi non buttarti più giù e cerca sempre di essere te stesso con o senza capelli... sono altri i mali della vita.
Grazie mille del supporto
 
  • Mi Piace
Reazioni: Minox77

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,636
19
615
Condivido in toto le riflessioni di Minox77. Per me è stata molto dura e mi sono portato avanti il disagio per troppo tempo. Credo sia una cosa soggettiva che dipenda da tanti fattori, voglio raccontarti la mia esperienza e di come sto cercando di uscirne.
Non mi vergogno di dire che a livello psicologico dopo anni ancora non ho superato lo shock (mi sono rasato e portavo capelli abbastanza lunghi), ma ho fatto enormi passi avanti nell'accettazione della mia nuova immagine che non mi piace come quella di un tempo.
Ho capito che la sicurezza in me stesso posso ritrovarla soltanto lavorando su altre cose a cui prima davo meno importanza come il mio corpo, la cultura, e il carisma.
Valutando tutti questi aspetti posso dire che cio che ho perso a livello di immagine l'ho riguadagnato con gli interessi negli altri campi e sono sicuro che se non avessi sofferto il trauma non avrei avuto l incentivo a investirci sopra. Nel complesso posso affermare quindi di essere diventato una persona migliore di quello che ero e la volontà di migliorarmi mi fa crescere giorno dopo giorno quella sicurezza in me che con le ragazze è importante.

Forza
 

Ramarro

Utente
21 Dicembre 2019
129
43
165
Bari
io mi sento sempre triste da quando ho iniziato a perdere i capelli. La mia immagine è cambiata, e non riesco a vedermi con questa nuova immagine, ed ormai sono 3 anni che mi rado. Quando incontro qualcuno che non vedo da tempo non mi riconosce, ed è chiaro che non mi riconoscono proprio per i capelli. Mi è capitato spesso, vedere facce miste tra incuriosite ed incredule (perchè avevo bei capelli ricci). Sono triste, ed avvolte penso quanto sarebbe bello se avessi solo un pò più di capelli!
 

Minox77

Utente
3 Novembre 2019
411
170
265
Ancona
Ilkraken ha parlato bene, bisogna par crescere la propria autostima giorno per giorno ed accettare la propria nuova immagine, cercando di migliorarsi in quello che si può ad esempio curando di più il proprio corpo, tenendosi in forma fisica e psicologica..... sapete, in un sondaggio che ho letto diverso tempo fa fatto alle donne su cosa vogliono in un uomo cosa compariva al primo posto? SENTIRSI PROTETTA al secondo posto c'era MI DEVE FAR DIVERTIRE
Quindi secondo voi potete piacere ad una donna se siete insicuri, tristi e non accettate neanche la vostra immagine??? Dovete diventare più narcisisti e piacervi per quello che siete, la vostra bellezza deve venire da dentro e non sono di certo i capelli che la fanno...
P.S. mi sono ricordato un anedoto di quando andavo a scuola. Avevo un compagno di scuola veramente brutto e aveva tantissimi e lunghi capelli che lo imbruttivano ancor di più...non aveva mai avuto una ragazza... bè gli consigliai di tagliarsi i capelli e lo face quasi rasandosi...bè ovviamente resto brutto ma con quel taglio si vedeva meglio e aumento la sua autostima...pochi mesi dopo trovo la ragazza e mi ringraziò per il consiglio... Ma non eranostati i capelli corti a fargli trovare la ragazza ma la sua autostima che era aumentata di molto.......
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

bingo1987

Utente
27 Marzo 2019
228
108
165
Brescia
Mi rispecchio in entrambe le risposte. A volte penso :lavoro su altre cose, curo di più l’aspetto fisico, la cultura ed è secondo me la cosa più giusta da fare. A volte invece come capita a Ramarro sprofondo nella desolazione . io avevo sempre un look di capelli lungo, spesso mi facevano i complimenti per quello. Quando vedo la gente che mi rivede dopo tempo e mi guarda con la faccia strana mi viene da piangere proprio. Mi sembra di perdere le forze. A volte invece vedo ragazzi stra fighi senza capelli e mi dico “vabbè non è la fine del mondo , si può star bene lo stesso” . È un mix proprio
 

bingo1987

Utente
27 Marzo 2019
228
108
165
Brescia
Ilkraken ha parlato bene, bisogna par crescere la propria autostima giorno per giorno ed accettare la propria nuova immagine, cercando di migliorarsi in quello che si può ad esempio curando di più il proprio corpo, tenendosi in forma fisica e psicologica..... sapete, in un sondaggio che ho letto diverso tempo fa fatto alle donne su cosa vogliono in un uomo cosa compariva al primo posto? SENTIRSI PROTETTA al secondo posto c'era MI DEVE FAR DIVERTIRE
Quindi secondo voi potete piacere ad una donna se siete insicuri, tristi e non accettate neanche la vostra immagine??? Dovete diventare più narcisisti e piacervi per quello che siete, la vostra bellezza deve venire da dentro e non sono di certo i capelli che la fanno...
P.S. mi sono ricordato un anedoto di quando andavo a scuola. Avevo un compagno di scuola veramente brutto e aveva tantissimi e lunghi capelli che lo imbruttivano ancor di più...non aveva mai avuto una ragazza... bè gli consigliai di tagliarsi i capelli e lo face quasi rasandosi...bè ovviamente resto brutto ma con quel taglio si vedeva meglio e aumento la sua autostima...pochi mesi dopo trovo la ragazza e mi ringraziò per il consiglio... Ma non eranostati i capelli corti a fargli trovare la ragazza ma la sua autostima che era aumentata di molto.......
Verissimo , se si nota l’insicurezza non piaci a priori
 
  • Mi Piace
Reazioni: Minox77

Ramarro

Utente
21 Dicembre 2019
129
43
165
Bari
Verissimo , se si nota l’insicurezza non piaci a priori
Ho anche io un aneddoto, di quando avevo i capelli. Usci un pomeriggio con una ragazza da poco conosciuta, andammo a fare un caffè, e le dissi che di li ad un ora avevo appuntamento con il barbiere per tagliare i capelli (ah che tempi! :) ) e lei disse: "ok ti accompagno io!". Quando arrivammo fuori al barbiere, e la stavo per salutare, lei fece un cenno del tipo fai entrare prima me, e una volta entrata disse al barbiere: "mi raccomando non glieli tagliare troppo corti, dagli giusto una spuntatina!" ??? Nella sala rimasero tutti, e il barbiere disse "ok giusto una spuntatina". Insomma il barbiere alla fine mi diede giusto una spuntatina, quando rividi lei la sera mi disse: "Però glielo avevo detto al tuo barbiere di dare giusto una spuntatina". Le piaceva passarmi le mani tra i capelli.
Ora, capite bene che queste sono storie vissute più o meno da ognuno di noi, legate "agli insignificanti capelli". Ma qui non si tratta di autostima, o di concentrarsi su altre cose, queste sono cose che pensiamo per "distrarci dal problema" che in realtà rimane li, e non va via, ed ogni tanto riaffiora. Poi ognuno reagisce diversamente, però quando ci diciamo facciamo palestra, o concentriamoci su altre qualità, beh per me sono solo dei surrogati.
 
  • Mi Piace
Reazioni: dirt

Ramarro

Utente
21 Dicembre 2019
129
43
165
Bari
Perchè non vi ricordate l'odore del gel, o quando in moto dovevamo mettere il casco, e quando lo tiravamo via ci sistemavamo i capelli. Oppure specchiarsi nelle vetrine per vedere se i capelli erano in ordine, o ancora al mare con i capelli bagnati dopo essere usciti dall'acqua senza la necessità di utilizzare cappellini o cremine per proteggerci dal sole come fossimo neonati! Insomma, io posso capire a 60, quando ormai hai avuto diversi cambiamenti fisici, e quindi uno in più uno in meno non fa differenza, ma a 34 anni mi sembra ingiusto.
 

bingo1987

Utente
27 Marzo 2019
228
108
165
Brescia
Ho anche io un aneddoto, di quando avevo i capelli. Usci un pomeriggio con una ragazza da poco conosciuta, andammo a fare un caffè, e le dissi che di li ad un ora avevo appuntamento con il barbiere per tagliare i capelli (ah che tempi! :) ) e lei disse: "ok ti accompagno io!". Quando arrivammo fuori al barbiere, e la stavo per salutare, lei fece un cenno del tipo fai entrare prima me, e una volta entrata disse al barbiere: "mi raccomando non glieli tagliare troppo corti, dagli giusto una spuntatina!" ??? Nella sala rimasero tutti, e il barbiere disse "ok giusto una spuntatina". Insomma il barbiere alla fine mi diede giusto una spuntatina, quando rividi lei la sera mi disse: "Però glielo avevo detto al tuo barbiere di dare giusto una spuntatina". Le piaceva passarmi le mani tra i capelli.
Ora, capite bene che queste sono storie vissute più o meno da ognuno di noi, legate "agli insignificanti capelli". Ma qui non si tratta di autostima, o di concentrarsi su altre cose, queste sono cose che pensiamo per "distrarci dal problema" che in realtà rimane li, e non va via, ed ogni tanto riaffiora. Poi ognuno reagisce diversamente, però quando ci diciamo facciamo palestra, o concentriamoci su altre qualità, beh per me sono solo dei surrogati.
Come ti capisco?. A volte le ragazze mi facevano i complimenti per il taglio di capelli. Erano nominati spesso riguardo alla mia figura. Perderli quindi è stata una mazzata enorme. Fossi stato quello sempre rasato a zero non avrei sentito neanche la differenza.
 

bingo1987

Utente
27 Marzo 2019
228
108
165
Brescia
Perchè non vi ricordate l'odore del gel, o quando in moto dovevamo mettere il casco, e quando lo tiravamo via ci sistemavamo i capelli. Oppure specchiarsi nelle vetrine per vedere se i capelli erano in ordine, o ancora al mare con i capelli bagnati dopo essere usciti dall'acqua senza la necessità di utilizzare cappellini o cremine per proteggerci dal sole come fossimo neonati! Insomma, io posso capire a 60, quando ormai hai avuto diversi cambiamenti fisici, e quindi uno in più uno in meno non fa differenza, ma a 34 anni mi sembra ingiusto.
Ma anche le semplici frasi del tipo “sei appena andato dal barbiere ? Stai bene così. “ . Purtroppo come dici te a 60 anni manco ti interessa più , ma a 30 si.
 

Minox77

Utente
3 Novembre 2019
411
170
265
Ancona
Bè ragazzi se la pensate così allora continuate a piangervi addosso o a ricordare il passato.... NON VA BENE COSI' ....dovete reagire e accettarvi per come siete ora ...io mi stò curando da più di 20 anni e non ho mai mollato...fatelo anche voi...E' inutile piangere sul latte versato....vi ho dato i miei consigli ma se non ci mettete la vostra volontà è inutile... Concentratevi su altri fattori che ne so una bella basetta lunga stile anni 70 o un bel pizzetto curato e magari chi vi ha fatto in passato i complimenti per i capelli ve li farà per il nuovo look... Ma settetela di piangervi addosso e reagite.. volere è potere...
 

re_

Utente
14 Gennaio 2006
229
7
165
Minox fosse cosi semplice non ci sarebbe motivo dell'esistenza di questo ed altri svariati forum problematica capelli. E' pur vero che una volta persi bisogna puntare su altro. Se parliamo solo ed esclusivamente di estetica avere un buon fisico può avere il suo perchè, certo un palliativo ma aiuta. Una ragazza che frequentavo e sapeva del mio problema diceva sempre che i capelli non erano poi cosi fondamentali, se sei bello con i capelli sei bello anche senza.
Ora si è iscritta in una di quelle chat per incontri ed ho visto la foto del tipo con il quale è uscita e guarda caso indovina? ... ha i capelli : ). Quando commenta con le amiche " carino quello", " bello quell'altro" " hai visto quel tipo", guarda un po, hanno i capelli :D:D.
Minox non parliamo di ragazzine, sono di qualche anno piu grande di te. C'è poco da fare, con i capelli si ha una marcia in piu amen.
Posso anche aggiungere che per un periodo ho lavorato in un Ufficio dove il 90 per cento composto da donne, beh molte e molte di loro hanno frequentato lo stesso uomo e guarda caso ... beh lo sai inutile dirlo. Beati capelli
 

Minox77

Utente
3 Novembre 2019
411
170
265
Ancona
Minox fosse cosi semplice non ci sarebbe motivo dell'esistenza di questo ed altri svariati forum problematica capelli. E' pur vero che persi i capelli bisogna puntare su altro, se parliamo di estetica avere un buon fisico può avere il suo perchè, certo nulla a che vedere con l'avere i capelli. Una ragazza che frequentavo e sapeva del mio problema diceva sempre che i capelli non erano poi cosi fondamentali, se sei bello con i capelli sei bello anche senza.
Fatto sta che ora si è iscritta in una di quelle chat per incontri ed ho visto la foto del tipo il quale è uscita e gurada caso indovina ... ha i capelli : ). Quando la sento commentare con le amiche qualche uomo :" carino quello", " bello quell'altro" e guarda un po, hanno i capelli :D:D.
Minox non parliamo di ragazzine, sono di qualche anno piu grandicello di te. C'è poco da fare, con i capelli si ha una marcia in piu amen.
Posso anche aggiungere che per un periodo ho lavorato in un Ufficio dove il 90 per cento composto da donne, beh molte e molte di loro hanno frequentato lo stesso uomo e guarda caso ... beh lo sai inutile dirlo. Beati capelli
Non condivido affatto quello che dici, una delle mie migliori amiche (un bel pezzo di gnocca) ha il ragazzo completamente calvo..questo è un esempio che ho in casa ma anche nel mondo reale è così....Leggi questo articolo
Comunque non ho mai detto che è facile o che è più bello essere calvi... ho semplicemente detto che bisogna accettare la propria situazione per poter reagire al meglio... c'è chi è senza un braccio o senza le gambe e reagisce meglio di voi che non avete nessun problema a confronto ...guardare Zanardi per esempio... non si è mai buttato giù ed è diventato un campione sotto tutti gli aspetti oltre a quelli sportivi....
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

re_

Utente
14 Gennaio 2006
229
7
165
Quando dici "reagisce meglio di voi" ti riferisci a chi o a cosa? Come puoi esprimere un giudizio cosi netto dopo aver letto due righe scritte qua e la, mah.
La risposta è tra le righe e le hai scritte tu, "bisogna accettare la propria situazione". Non mi soffermo sull'articolo perchè ci sarebbe da ridire, mi pongo invece la domanda perchè si fanno sondaggi del tipo "alle donne piacciono i calvi?", perchè?
 
Ultima modifica:

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
Fisicamente parlando sono molto più importanti altezza, viso in generale, fisico e il nostro amico la sotto per dimensioni e altro. I capelli vengono al 6^ o 7^ posto
 

Minox77

Utente
3 Novembre 2019
411
170
265
Ancona
Quando dici "reagisce meglio di voi" ti riferisci a chi o a cosa? Come puoi esprimere un giudizio cosi netto dopo aver letto due righe scritte qua e la, mah.
La risposta è tra le righe e le hai scritte tu, "bisogna accettare la propria situazione". Non mi soffermo sull'articolo perchè ci sarebbe da ridire, mi pongo invece la domanda perchè si fanno sondaggi del tipo "alle donne piacciono i calvi?", perchè?
Mi riferisco ha gente che ha dei veri e propri handicap fisici e nonostante questo reagisce e non si sente diverso dagli altri... Fanno sondaggi del tipo "alle donne piacciono i calvi" perchè ci sono tanti come te che se lo chiedono... Chi è forte e sicuro anche senza capelli non se lo chiede....Ma CAVOLO, cosa ti manca??? ORA TI CHIEDO UNA COSA MA DEVI FARLA E TI ASSICURO CHE TI FARA' RIFLETTERE e sicuramente ti aiuterà. Guarda questo video di Massimiliano Sechi dura una ventina di minuti ma ti assicuro che dopo ti sentirai meglio. E' un ragazzo con i controcoglioni ..io ho seguito anche diversi suoi meeting... Ti chiedo solo di guardare il video TUTTO poi mi dirai: hai ragione
 

Ramarro

Utente
21 Dicembre 2019
129
43
165
Bari
Per quanto riguarda l'estetica possiamo dire che la gran parte dei sex symbol (vedi Statham) con i capelli stava meglio. Tuttavia ridurre tutto all'estetica non permette di centrare il problema. Quando avevo i capelli, non ero Roul Bova, però mi sentivo molto a mio agio con la mia immagine, e questo mi dava maggiore sicurezza. Ora, con la perdita di capelli non mi sento più a mio agio. Quindi anche chi è intorno a me ha a che fare con una persona che non si sente a proprio agio (la consapevolezza di questo peggiora tutto), il che è obiettivamente brutto ( se sei triste, preoccupato, la gente alla lunga se ne accorge, non ti vede più energico o sorridente e propositivo come un tempo). Questo inevitabilmente incide su tutte le dinamiche quotidiane, avverto sempre un "peso" un qualcosa che mi turba, e deriva dalla mia immagine che non riconosco più!
Tornando al discorso estetico, mi è capitato di avere a che fare con una ragazza: bassa, magra, senza tette, voce stridula e naso un po storto, e non si truccava quasi mai (insomma non il tipo di ragazza che ti giri a guardare per strada), però mi ingrifava in maniera incredibile, perchè era una di quelle tipe che si sentiva a suo agio con la propria immagine, e quindi automaticamente acquisisce fascino. Sarà capitato a tutti di sentirsi attratti da qualcuna non obiettivamente bellissima, lo stesso capita alle donne. Però ripeto, il problema è l'accettazione della "nuova immagine di se" non voluta, e sicuramente esteticamente ridimensionata, se non si completa questo passaggio, la vedo dura con le donne (e non per i capelli, ma per il fascino esercitato da chi si piace realmente e da chi si sente a proprio agio con la propria immagine, bella o brutta che sia).
 
  • Mi Piace
Reazioni: dirt

Minox77

Utente
3 Novembre 2019
411
170
265
Ancona
Per quanto riguarda l'estetica possiamo dire che la gran parte dei sex symbol (vedi Statham) con i capelli stava meglio. Tuttavia ridurre tutto all'estetica non permette di centrare il problema. Quando avevo i capelli, non ero Roul Bova, però mi sentivo molto a mio agio con la mia immagine, e questo mi dava maggiore sicurezza. Ora, con la perdita di capelli non mi sento più a mio agio. Quindi anche chi è intorno a me ha a che fare con una persona che non si sente a proprio agio (la consapevolezza di questo peggiora tutto), il che è obiettivamente brutto ( se sei triste, preoccupato, la gente alla lunga se ne accorge, non ti vede più energico o sorridente e propositivo come un tempo). Questo inevitabilmente incide su tutte le dinamiche quotidiane, avverto sempre un "peso" un qualcosa che mi turba, e deriva dalla mia immagine che non riconosco più!
Tornando al discorso estetico, mi è capitato di avere a che fare con una ragazza: bassa, magra, senza tette, voce stridula e naso un po storto, e non si truccava quasi mai (insomma non il tipo di ragazza che ti giri a guardare per strada), però mi ingrifava in maniera incredibile, perchè era una di quelle tipe che si sentiva a suo agio con la propria immagine, e quindi automaticamente acquisisce fascino. Sarà capitato a tutti di sentirsi attratti da qualcuna non obiettivamente bellissima, lo stesso capita alle donne. Però ripeto, il problema è l'accettazione della "nuova immagine di se" non voluta, e sicuramente esteticamente ridimensionata, se non si completa questo passaggio, la vedo dura con le donne (e non per i capelli, ma per il fascino esercitato da chi si piace realmente e da chi si sente a proprio agio con la propria immagine, bella o brutta che sia).
Bravo hai detto delle cose giuste.. Quella ragazza di cui parli ti deve far riflettere... Dammi retta guarda quel video.. Ti darà energia....