calciatore dopato

flegias

Utente
12 Ottobre 2004
1,071
0
415
Questa è la solita bufala giornalistica..non scherziamo dai..il NEOTON era un prodotto largamente consumato dagli sportivi perche LEGALE, quindi che ca**o di notizia sarebbe questa???io lo scoop non ce lo vedo,vedo solamente la solita voglia di fare polemiche inutili.

 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
La Creatina è costituita da tre amminoacidi:arginina, metionina e glicina e non è un amminoacido? Che cosa è, allora? Questo è un caso per Dep e Lulo!!![:D]
 

julian

Utente
11 Maggio 2003
235
0
165
La Wada (World anti doping association) ha inserito il Neoton nella lista dei farmaci dopanti.
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Yuza,lì, non dice cosa sia, 'chimicamente' parlando, la creatina.[:D]
Ancora una volta: Depppppppp e Luloooooooooooo!!! Please!!![:p]
 

pl@stiko

Utente
8 Maggio 2003
1,076
0
415
julian e quando ieri?[8)] lo usano TUTTE le squadre di serie a e b

visto che nel filmato ho riconosciuto sensini e veron,penso che lo abbiano usato anche nelle altre formazioni in cui hanno giocato,cioè nell'inter,udinese,siena e lazio.

visto che geppozzo ha tirato in ballo la juve è arrivata settima in campionato quell'anno.
 

kikkuzzo

Utente
29 Ottobre 2003
534
1
265
Massima stima in Cannavaro....lui è stato un po' ingenuo a filmare un atto che probabilmente fa parte del normale pre-partita di ogni squadra di calcio, ma probabilmente è vittima di uno sporco gioco di vendetta e diffamazione, ed ora diventerà agli occhi di tutti un dopato ed un anti-sportivo, quando fino ad oggi ha dimostrato tutto il contrario.
Che ci sia un abuso di certe sostanze penso lo sappiano tutti, ma fare saltar fuori questo filmato, in questo particolare momento del campionato e del calcio mi sembra ridicolo....anche perchè verrà visto agli occhi della maggior parte di persone come qualcosa di illecito...quando di fatto anche se pur discutibile non lo è....
ah....e non sono juventino....
ma ahimè...interista....
 

sly1

Utente
14 Novembre 2003
587
0
265
la discussione di ieri sera nn era rivolta a colpevolizzare il giocatore e questo è stato ribadito + volte dal conduttore e dai presenti, ma al fatto che venga fatto nello sport un uso improprio di farmaci!Come diceva un farmacologo-scienziato presente,non vedo il nesso di far fare flebo di neoton in un soggetto sano e nn malato,vorrei ricordare che i farmaci sono stati testati su persone malate e create x gli stessi...mentre gli effetti su persone sane sono sconosciute
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Bat avete ragione entrambi, dipende solo da quale punto di vista guardate la questione......

La creatina è un amminoacido nel senso chimico del termine(da qui il pensiero di Bat) e cioè è una molecola che contiene un gruppo amminico e un gruppo carbossilico: più che dire che è costituita da 3 amminoacidi(glicina metionina e arginina) è più corretto dire che questi 3 amminoacidi servono per la sua sintesi endogena ma il risultato non è una semplice somma....

Nell'organismo comunque non ha le funzioni classiche degli amminoacidi tradizionali(da qui il pensiero di Yuza) ma serve come riserva di energia (viene immagazzinata come creatina fosfato che, quando c'è grossa richiesta di energia, cede il gruppo fosfato ricaricando l'ADP ad ATP....)

Qualche formuala di struttura la trovate qui http://altmed.creighton.edu/creatine/images/Creatine%20Structure%20-%20Complex.GIF
-Dep-
 

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
la fosfocreatina è un amminoacido e funge da riserva energetica con azione solo nel tessuto muscolare...
per quello che riguarda il doping ci sono dei farmaci che non possono essere neanche rilevati da esami perchè hanno dei tempo di metabolizzazione molto brevi, perchè i metaboliti si confondono con quelli prodotti dall'organismo stesso, e perchè non esistono neanche esami adatti per cercarli.... quindi il controllo diventa impossibile...
avevo un amico che faceva canottaggio a livello nazionale e ha confermato tutto, senza doping non va avanti nessuno... ma vi siete mai chiesti come fa un ciclista a pedalare per ore, affrontando salite allucinanti e ad arrivare fino alla fine.... qualcuno potrebbe dire lo facevano anche 30 anni fa senza doping.... beh è vero, ma ci voleva anche il doppio del tempo; solo frutto dell'allenamento, della alimentazione?????? Mi sembra che alla fine, di come vadano le cose, un sentore lo abbiamo, solo che non vogliamo rendercene conto!
 

pl@stiko

Utente
8 Maggio 2003
1,076
0
415
sly non credo che la trasmissione sia stata incentrata sul tema lealtà sportiva,se era un filmato che ritraeva un giocatore dell'atalanta non avrebbero fatto tutto quel casino sui giornali il giorno prima,il cronista ha esordito nella trasmissione con:abbiamo un filmato chock perchè non ha
occultato la faccia di cannavaro e quella di veron si? (tanto la voce di cannavaro è inconfondibile)
nel filmato si sente più volte dire da cannavaro scherzando :eek:ra ho la prova che anche juan seba si fà però nella trasmissione italo cucci,menzionava SOLO cannavaro (a torto visto che tutti usano il neoton e lo sanno,sembravano caduti fingendo dalle nuvole) come esempio di scorrettezza sportiva...ma di cosa?
io dico più che i calciatori sono i giornalisti a pensare ai soldi,come giocherà cannavaro queste ultime partite? a quale stress andrà incontro?
secondo me è una bella manovra di disturbo per il fine campionato.
 

sly1

Utente
14 Novembre 2003
587
0
265
plastiko io nn ho detto questo,ma neanche la trasmissione di ieri sera era intitolata Cannavaro contro tutti!La verità è che tutti sanno che anche il calcio è macchiato come il ciclismo,l'atletica ecc.Quello che hai visto ieri in video succede in tutti gli spogliatoi calcistici...Il conduttore ha definito il filmato chock è vero,ma tantomeno nn poteva dire:abbiamo un filmatino che ritrae cannavaro che si buca!Lo chock è dovuto al fatto che x la prima volta si hanno le prove che nel calcio ci sono anche le flebo!
 

fabricius

Utente
9 Dicembre 2003
399
0
265
Concordo assolutamente con Sly.
Non ci si scagiona mica dall'accusa di DOPING solo perchè il suddetto farmaco non è nella lista proibita, diamine.

Il medico ha perfettamente ragione.
I medicinali vengono creati per persone malate e non per essere usati da soggetti sani.

Poi è stato detto che il medicinale in questione aveva una funzione defaticante per i muscoli.. ah si? E allora perchè Cannavaro lo prendeva prima della partita e NON dopo??????

Su, non siate ridicoli.
Plastiko la Juve ha un background di tutto rispetto circa l'uso di sostanze dopanti. C'è stata anche un assurda sentenza in cui è stata condannata.
Assurda perchè è stato condannato solo il medico Sociale come capretto sacrificale e non la dirigenza che sicuramente gli aveva impartito l'ordine di somministrare e consigliare il doping ai calciatori. D'altronde il Boss Moggi decide e comanda l'intero sistema calcistico Italiano.. quindi..

I potenti non vanno mai in galera.
Sia chiaro, l'accusa è rivolta a tutte le società di tutte le categorie. Nessuna è fuori dal giro.
 

pl@stiko

Utente
8 Maggio 2003
1,076
0
415
a me scoccia che sia sempre e solo messa in ballo la juve,anche in questi casi,in cui c'entra poco tutti usano quei farmaci.
moggi è tanto potente che ibra ha preso 3 giornate,mentre sheva nemmeno una giornata.
 
18 Maggio 2003
524
0
265
x fabricius: Hai ragione i farmaci vengono creati per le persone malate e non per atleti sani! Però ti ricordo il numero di partite che un calciatore deve affrontare durante un anno e lo stress fisico che essi subiscono! Forse è questa la causa che fa ricorrere ai farmaci per recuperare prima???
 

flegias

Utente
12 Ottobre 2004
1,071
0
415
io non capisco questo Finto moralismo che i giornalisti e alcuni utenti vogliono imporre...Già il titolo dell'articolo della Gazzetta dello sport era ridicolo Filmato CHOC di un calciatore che si inietta una sostanza NON dopante.. vogliamo dare un peso alle parole o no?? che diavolo vuol dire questa frase??NIENTE!

I calciatori sono sottoposti a numerose partite, è ovvio che prendano qualcosa per velocizzare il recupero, non c vedo niente d male.

inoltre l'allenatore del marsiglia ha detto che i giocatori del parma erano stranamente piu veloci, rapidi, e saltavano di piu dei suoi brocchi galletti...ma scherziamo^?chi conosce di calcio sa che quell anno il Parma era una delle squadre piu forti al mondo, aveva un organico galattico con veron, crespo, chiesa(il vero chiesa, non quello di ora), boghossian, thuram, cannavaro, sensini, ecc ecc..
non c prendiamo in giro..
 

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
scusate ma le sostanze le usavano prima o dopo la partita?
perchè se è per recuperare andavano prese prima!..questo punto mi sembra importante....le dosi che assumevano erano eccessivamente superiori alle raccomandate?...