Caffeina e teofillina topiche

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Entrambe sembrano utili topicamente in virtu' della loro capacita' di inibizione della fosfodiesterasi.
Cio' che mi interessa capire e' quale delle due sia piu' potente in una ipotetica lozione.
Io pensavo ad un possibile uso di una delle due in una lozione al 2%.
Qualcuno ha avuto esperienze negative o positive?
 

bios

Utente
14 Gennaio 2009
356
0
265
Il 2% in virtù di quale supposto beneficio?
A quelle concentrazioni la caffeina stronca il capello.
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Credo che la caffeina la trovi in alcuni lozioni che vanno di moda in germania. Hanno un razionale eccome e sono anche economiche.
Prova su amazon.de dovrebbero tenere ALpecin.
 

bios

Utente
14 Gennaio 2009
356
0
265
Non hai capito, al 2% la caffeina diventa tossica per il capello.
http://www.mangiaconsapevole.com/caffeina-topica/
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
Sono lozioni che si trovano anche qui, in particolare l'Alpecin.

La teofillina è stata utilizzata da pochi, ma la caffeina da molti e non c'è stato nulla da rilevare in entrambi i casi.

Ciao

MA - r l i n
 

robbi76_

Utente
17 Agosto 2008
598
13
265
io usavo semprer caffeina allo 0,5 % con minox, ma è attendibile quellink dove dice che la caffeina va usata solo allo 0.001%??? ci fidiamo?
 

bios

Utente
14 Gennaio 2009
356
0
265
Io non lo so ma lo studio a cui tutti fanno riferimento sulla caffeina, cioè questo http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17214716 parla di quelle concentrazioni, quindi direi quanto ci si può fidare di quello studio più che di quell'articolo che non fa altro che riportare in sintesi quanto detto dallo studio.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
Eh però da allora sono usciti vari prodotti in base a questo studio che è poi quello dell'Alpecin, ma non che la loro lozione abbia dato poi chissà che risultati (eppure contiene quelle percentuali...).

Ciao

MA - r l i n
 

bios

Utente
14 Gennaio 2009
356
0
265
Vedendo l'INCI dell'Alpecin C1 è in posizione abbastanza alta la caffeina, dubito fortemente che sia solo allo 0.001% :
Aqua, Sodium Laureth Sulfate, Laureth-2, Sodium Chloride, Disodium Laureth Sulfosuccinate, Sodium Lauroyl Glutamate, Panthenol, Caffeine, Parfum, PEG-120 Methyl Glucose Dioleate, Hydrolyzed Wheat Protein, Citric Acid, Sodium Citrate, Potassium Sorbate, PEG-40 Hydrogenated Castor Oil, Menthol, Polyquaternium-7, Disodium EDTA, Sodium Benzoate, Zinc PCA, Niacinamide, Limonene, Tocopherol, Phenoxyethanol, Methylparaben, Ethylparaben, Butylparaben, Propylparaben, CI 60730, CI 42090.

Inci Alpecin Liquid: Aqua, Alcohol Denat., Parfum, PEG-40 Hydrogenated Castor Oil, Panthenol, Menthol, Caffeine, Zinc PCA, Niacinamide, Limonene, Linalool, Citric Acid, Tocopheryl Acetate, Butylphenyl Methylpropional, Citronellol, Citral, Retinyl Acetate.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
Sì, non pare a quella dose bassa. Ma di fatto lo studio è loro, quindi se hanno cambiato dosaggio lo hanno fatto per un buon motivo. Anche ai tempi si era discusso a lungo su questa bassa percentuale e si pensava fosse un errore.

Se ricordo bene lo studio era in vitro e quindi avevano calcolato come far arrivare al follicolo in vivo una dose equivalente con un prodotto topico.

Ciao

MA - r l i n
 

jill

Utente
23 Luglio 2003
421
0
265
se non fosse per il profumo insopportabile dell'Alpecin (ma si rendono conto???), sarebbe un buon prodotto visto il rapporto prezzo qualità...
 

bios

Utente
14 Gennaio 2009
356
0
265
Marlin ha scritto:
Sì, non pare a quella dose bassa. Ma di fatto lo studio è loro, quindi se hanno cambiato dosaggio lo hanno fatto per un buon motivo. Anche ai tempi si era discusso a lungo su questa bassa percentuale e si pensava fosse un errore.

Se ricordo bene lo studio era in vitro e quindi avevano calcolato come far arrivare al follicolo in vivo una dose equivalente con un prodotto topico.

Ciao

MA - r l i n


Non credo fosse un errore, anche perchè hanno visto che a concentrazioni superiori tipo lo 0,15% si aveva forte soppressione della crescita.
Le perplessità però della quantità in vivo sono lecite, nel mezzo di coltura la percentuale viene assorbita tutta perchè non mediata dalla papilla dermica,pelle, ghiandola sebacea etc.
Nonostante il follicolo assorba molto di più della pelle, non assorbirà di certo il 100%.
Mi pare di ricordare che comunque il follicolo assorba il principio attivo (la caffeina) vicino al 40% in vivo.
Quindi si può ipotizzare una percentuale da aggiungere alle lozioni dello 0,002% o 0,003%.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
Non so, a me ha ricordato l'assorbimento del minox che è stimato come molto basso rispetto alla dose somministrata (1,4% variabile da 0,3% a 4,5%):

http://guide.supereva.it/dermatologia/interventi/2004/10/181351.shtml

Mi chiedo comunque perché i produttori di Alpecin e simili avrebbero commesso un errore così clamoroso, considerando che si muovevano su uno loro studio.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
Migliore a quanto pare...ma per questo non si spiega perché nei prodotti nati da quello studio abbiano abbondato con la stessa.

Ciao

MA - r l i n
 

bios

Utente
14 Gennaio 2009
356
0
265
Credo che se avessero fatto altri studi che smentissero i precedenti ne sarebbe rimasta traccia.
Però gli studi che parlano di soppressione (in vitro) della crescita con concentrazioni maggiori ci sono.
A meno che... in vivo la questione cambia e maggiori concentrazioni di caffeina danno una risposta maggiore.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
Avessero fatto solo lo shampoo alla caffeina si potrebbe capire, ma avendo fatto anche la lozione dovrebbero far testo le percentuali di questa.

La caffeina è stata comunque usata in tutte le salse da molti (per non parlare che esistono miliardi di assuntori di caffè nel mondo), mi risulterebbe strano che con dosi basse (al limite dell'omeopatia) risultasse efficace.

Ciao

MA - r l i n
 

bios

Utente
14 Gennaio 2009
356
0
265
L'assunzione per via sistemica e topica è diversa, le dosi basse sono spiegate nello studio, troppa caffeina sovrastimola ed esaurisce le riserve che fanno crescere il capello, in pratica fa l'effetto di una overdose.
Secondo me, come spesso accade, in vivo le cose cambiano e la caffeina subisce una metabolizzazione diversa.
Gli studi citati qui http://www.alpecin.com/en/research/studies.php sono sintetici e ripresi in maniera riassuntiva e commerciale, su alcune foto si può vedere come addebitino la crescita allo shampoo con caffeina quando nella foto iniziale(figura 1)http://www.alpecin.com/en/pdf/alpecin_research_double-effect.pdf si vede che c'è forfora, tolta quella è probabile che il capello possa migliorare un pochino, che è quello che sembra dalle altre foto. La caffeina a concentrazioni maggiori fa bene alla cute, ma non al capello, quindi una spiegazione probabile è che quello shampoo migliori lo stato del cuoio capelluto più che una stimolazione diretta della crescita del capello.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
Non lo so, Bios, non vorrei che tu ti appigliassi a un particolare per rivalutare una cosa in cui vuoi credere. Tieni conto che lo studio che hai postato della Alpecin è sì commerciale, ma lo studio retrostante (e in stretto collegamento con la Alpecin) è proprio quello a cui ti rifai tu e non risulta che chi ha eseguito quello studio si sia mai trovato in disaccordo con la formulazione dei prodotti che sono scaturiti dallo studio stesso....

Ciao

MA - r l i n
 

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
Quindi si è capito che dose di caffeina contiene l'alpecin ? Possibile che sia funzionante a una dose cosi bassa, cioè lo 0,001%?