caduta quotidiana!

lalan

Utente
20 Marzo 2006
68
0
65
ciao a tutte/i, volevo sottoporvi una domandina...
girando su internet si trovano svariati pareri sulla caduta quotidiana normale: c'è chi dice 10, 50, addirittura 100 capelli! Il mio tricologo dice 25...
Il mio dubbio è questo: questo ipotetico numero normale si riferisce ai capelli che si perdono in occasione della spazzolatura o del lavaggio?
La cosa, per me, comporta notevoli cambiamenti: ogni giorno, almeno in questo periodo, nell'arco dell'intera giornata senza lavaggio me ne cadranno circa 35/40, quando li lavo, però penso di superare decisamente i 150!
(vi specifico che sono in cura da circa 3 anni con minox+progesterone, integratori e gracial, con buoni risultati!)
grazie mille a chi può aiutarmi!
Lavinia
 

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
..so che la caduta giornaliera non è attendibile...e devi fare un Wash Test....
almeno non ti basi ad occhio....cmq se fossero realmente 150 a lavaggio...se li lavi tutti i giorni o quasi...bè son tantini...anche io ne perderò circa 100 al lavaggio....
Ciao.
 

lalan

Utente
20 Marzo 2006
68
0
65
grazie mille della risposta!
a dire il vero li lavo ogni 3/4 giorni e nei giorni in cui non li lavo la caduta è sui 35/40 al giorno!
boh...
grazie cmq!
ciao
 

lalan

Utente
20 Marzo 2006
68
0
65
...ah, dimenticavo!
per capelli che cadono al lavaggio io intendo sia i capelli che cadono durante il lavaggio vero e proprio sia quelli che cadono durante l'asciugatura e spazzolatura!
non so se sia una specificazione necessaria, però...
grazieeeeeeeee
[8D]
 

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
Ciao di niente...
..conta che io con un Wash Test settimanale ero arrivato se non sbaglio a 590 capelli....!
quello è effluvio..!!!
cmq è anche una cosa soggettiva...dipende anche dalla stagione,in ogni caso da 200/300 a 1000 e più capelli persi con Wash Test si può parlare di effluvio!!!
....fai una prova e posta i risultati....
cmq ti ripeto il Wash Test è più attendibile della caduta giornaliera....

Ciao[;)]
 

lalan

Utente
20 Marzo 2006
68
0
65
ok, grazie!
una sola specificazione: il wash test deve comprendere anche i capelli che cadono durante l'asciugatura o solo quelli che rimangono nel lavandino?
grazie mille!
 

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
..no penso che ti devi basare su quelli caduti durante il lavaggio...
anche perchè se no la vedo dura contarli....
vedi un pò...io 590 (persi durante il lavaggio e contati nel lavandino) stai attenta a non perderli nello scarico...cioè filtra tutto.....se no il valore sarà sbagliato...
Ciao [;)]
P.s ma cosa ti hanno diagnosticato..? alopecia o effluvio...no perchè se prendi minox..
 

lalan

Utente
20 Marzo 2006
68
0
65
alopecia androgenetica nel settembre 2003, e nell'ottobre 2004 effluvio in telogen, poi una serie di effluvi stagionali... conta che però nel ottobre 2004 avevo sospeso (durante tutto agosto) arbitrariamente il minox e gli integratori (serenoa) senza sapere le cosenguenze...
certo che questi pelucchi sulla testa son proprio strani! a me durante il lavaggio ne cadono pochissimi, il clou è nell'asciugatura!boh!
grazie arrhenius!
 

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
ok lalan ....no chiedevo perchè se no il minox era azzardato....ma ok.....
comunque nell'androgenetica il numero di capelli persi non è un fattore determinante....cioè c'è chi ne perde pochi e cmq si dirada...perchè ci può essere miniaturizzazione del capello con conseguente atrofizzazione....

io il contrario nel lavaggio parecchi....nell'asciugatura pochi...
..non li strofinare troppo con l'asciugamano e tieni il phon lontano e non troppo rovente....
ma perdi per lo più capelli telogeni (cioè capelli buoni) o capelli assottigliati?

Ciao...[;)]




 

lalan

Utente
20 Marzo 2006
68
0
65
un po' e un po'...anche perchè prima di iniziare la cura i miei capelli era sottilissimissimi!
cmq la maggioranza sono quelli buoni cui si mischiano i piccolini sottili e corti!
grazie per i consigli sull'asciugatura... è che avendo il classico capello nè mosso nè liscio devo sempre addomesticarli...
ciao ;-)
 

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
....scusa non consosco bene la tua situazione..
le anlisi del sangue specifiche le hai fatte?
perchè nelle ragazze (penso che tu lo sia..non so...)
spesso c'è carenza di ferro B12 e quelle possono innescare effluvi...basta integrare adeguatamente...e si possono risolvere parecchi problemi.....
 

lalan

Utente
20 Marzo 2006
68
0
65
eccomi scusa! (si sono una ragazza!)
questa primavera ho fatto le analisi ad avevo la ferritina alta: non so se sia il ferro b12 a cui fai riferimento tu!
cmq, il mio tricologo aveva detto tutto ok...
 

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
Ciao lalan...ok si infatti mi era sembrato...(anke dal nick [:D])
guarda le analisi standard specifiche per i capelli sono:
Fe,Cu,Zn,Ac.Folico e Vit B12
(Cu=Rame,Zn=Zinco)
..le hai fatte tutte ?

cmq allora se sei sotto controllo è un'ottima cosa...
....adesso ci vuole solo tanta fortuna e costanza...come già saprai...
cmq ricercare le possibili cause (a patto che queste non siano genetiche è molto importante)
io ad esempio ho trovato che avevo il valore del rame bassissimo....e lo zinco non era apposto...(ora sto integrando) ma già queste 2 carenze possono portare a problemi di capelli...

ma il tuo tricologo è anche un dermatologo?
perchè tricologo vuol dire tutto e niente....
chi è?

Ciao [;)]







 

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
ok l'ho scoperto da solo...[:D]
Dott. Zagni....
non lo conosco ma dovrebbe essere un dermatologo...
ok ok....

Ciao in bocca al lupo...

 

lalan

Utente
20 Marzo 2006
68
0
65
eccomi qua (vado e vengo dal forum nelle pause di studio)
bravo, è proprio zagni! è un dermatologo, mi sembra anche bravino (il diametro dei miei capellucci è aumentato parecchio nell'ultimo anno... e si vede a occhio![cp])
cmq, penso davvero di essere una di quelle la cui caduta normale è di per sè abbondante... almeno me lo auguro[;)]
alle prox analisi farò aggiungere anche quelle relative ai minerali... effettivamente mancano in quelle più recenti, che sono le standard... cmq, mi mangio due bei confetti di sod-max al giorno ed uno di biomineral 5-alfa...
per questo dico che prob questa è la mia caduta normale
boh!
grasssssieeeeee[:D]
 

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
...quella dei minerali bisogna stare attenti....ad es la mia carenza di Rame potrebbe essere dovuta ad un mal assorbimento...perchè nell'alimentazione lo assumo ...mangio di tutto ho un 'ottima dieta...
(cereali legumi verdura carne ...tutto tutto)
infatti gli altri valori erano ok ....invece il Rame era incredibilente sbilanciato....!!!(lo Zinco lievemente,ma so che sono correlati..)
..per questo ti consiglio di provare a farli almeno una volta...

..va bene allora buono studio ...ora vado anche io a studiare...[:D]
a presto....

Ciao[;)]
 

lalan

Utente
20 Marzo 2006
68
0
65
grazie arrhenius!
ma che ne pensate della caduta quotidiana? oggi sono un po' triste[:(]... stamattina siamo già a 40... dite che è effluvio? devo per forza mettermi il cortisone?
nn vorrei...
grazie a chi mi risponde!
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara lalan,
beh, non c'è un numero giusto di capelli che cadono uguale per tutti. Come effluvio normalmente si intende una caduta superiore alla norma, contando che pse per te la norma è perderne 10 al giorno, se arrivi a 50 può darsi che per te sia già effluvio....
A questo proposito puoi leggere questo articolo del Dr. Marliani sul numero di capelli che cadono...
http://www.sitri.it/capelli_die/capelli_die.html
Ma alla fine la tua diagnosi qual è stata?
baci
 

lalan

Utente
20 Marzo 2006
68
0
65
grazie mille claudia!
[tp]
la mia diagnosi è alopecia androgenetica!
il fatto è che mi ha traumatizzato l'effluvio di due anni fa e adesso sono un po' spaventata ogni volta che la caduta aumenta...
quanto alla caduta normale... il fatto è proprio quello, non riesco a capire quale sia la mia: tra effluvi stagionali ed applicazioni di cortisone topico (elocon) non riesco più a capire quando i capelli mi cadono normalmente!!!
ufff
grazie mille claudia!!!
Lavinia
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara Lavinia,
ma che cura stai facendo? Hai squilibri ormonali? Hai controllato le analisi del sangue e la tiroide?
Si lo so che non è facile capire se si è in effluvio... a chi lo dici! Io ne ho sempre persi molti, ma anch'io non capisco più se è ancora l'effluvio o se è solo lo stagionale....
Speriamo passi presto va là....[;)]
baci