Caduta capelli e visita tricologica

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,690
7,932
2,015
-lassa perdere il dermaroller è solo la moda del momento, ripescata dal profondo passato 😅
 
  • Mi Piace
Reazioni: andrew1399

andrew1399

Utente
30 Giugno 2023
53
4
65
-lassa perdere il dermaroller è solo la moda del momento, ripescata dal profondo passato 😅
Ho altri dubbi:

1- Il minoxidil essendo galenico dovrebbe asciugarsi prima? (la soluzione oltre ai principi attivi indicati in precedenza è composta da: glicerolo, ione di transitol, etanolo, ione di glicole propilenico).

2- Posso applicare il minoxidil dopo aver lavato e asciugato i capelli? (del tipo: doccia --> phon ---> 5 minuti dopo minoxidil).

3- Essendomi stato dato il minoxidil per il telogen effluvium cronico ed avendo diradamenti sparsi sui lati e sul capo dovuti a questa condizione e non dall'aga, dovrei applicarlo un po' ovunque? Da quel che ho capito lo scopo nel mio caso più del far ricrescere i capelli è quello di allungare la fase di anagen così da bloccare/rallentare il telogen effluvium

4- Dalle analisi che feci non si è trovato nulla che non vada oltre l'anemia da folati che ho curato e la vitamina D che è nel range ma verso il basso, può essere che io abbia qualche malattia che mi causi il telogen effluvium cronico o può essere anche una cosa non dipendente da malattie? Il medico mi ha consigliato un eco alla tiroide anche se i valori della tiroide sono tutti apposto
 

andrew1399

Utente
30 Giugno 2023
53
4
65
-no ha il Glicole
-si
-si
-falla

sul Minox
Si ovviamente l'eco la farò (anche se le analisi sono apposto e non ho altri sintomi correlati a problemi della tiroide) però volevo capire se il telogen effluvium cronico potesse essere indice anche di altre malattie importanti o se semplicemente può essere una cosa genetica come l'aga

C'è anche da aggiungere che fino ad aprile la mia caduta era sui 40-60 capelli al giorno, poi a maggio è arrivata ad 80 e adesso a luglio è schizzata di nuovo sui 130-150 capelli al giorno. Però riconosco che a maggio ho vissuto un periodo molto stressante (mio padre ha avuto problemi seri di salute) e potrebbe essere la causa di questa acutizzazione della caduta.

(Prima dello scorso anno non avevo mai notato che perdessi capelli sotto la doccia, il fatto che ne conti anche 40 vuol dire che probabilmente ne cade anche qualcuno in più non essendo, per ovvi motivi, il mio conteggio preciso)
 

andrew1399

Utente
30 Giugno 2023
53
4
65
Mi è venuto un altro dubbio, ho letto tempo fa da qualche parte che il minoxidil è letale per i gatti e credo anche per i cani. Io a casa ho entrambi, è effettivamente letale? Io lo sto applicando la sera e dopo mi lavo le mani però ho paura che per distrazione magari sulle mani qualche residuo resti, non vorrei che anche un contatto del genere (magari anche per una minima distrazione) possa essere letale. Ovviamente non sono un pazzo che applica il minoxidil sugli animali, però ho paura che qualche residuo possa entrare in contatto con loro
 

andrew1399

Utente
30 Giugno 2023
53
4
65
Mi è venuto un altro dubbio, ho letto tempo fa da qualche parte che il minoxidil è letale per i gatti e credo anche per i cani. Io a casa ho entrambi, è effettivamente letale? Io lo sto applicando la sera e dopo mi lavo le mani però ho paura che per distrazione magari sulle mani qualche residuo resti, non vorrei che anche un contatto del genere (magari anche per una minima distrazione) possa essere letale. Ovviamente non sono un pazzo che applica il minoxidil sugli animali, però ho paura che qualche residuo possa entrare in contatto con loro
Nessuno? Vorrei anche sapere se esistesse un modo per fare un galenico che non sporchi i capelli che magari posso chiedere al mio tricologo... quello che mi ha fatto fare col glicole propilenico sporca veramente tanto i capelli, come se mettessi il gel...
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,690
7,932
2,015
Nessuno? Vorrei anche sapere se esistesse un modo per fare un galenico che non sporchi i capelli che magari posso chiedere al mio tricologo... quello che mi ha fatto fare col glicole propilenico sporca veramente tanto i capelli, come se mettessi il gel...
 

andrew1399

Utente
30 Giugno 2023
53
4
65
Quindi dovrei richiedere a questa farmacia citata la stessa lozione ma con il veicolo ieson? Le altre farmacie non ce l'hanno?
Per la questione degli animali e minoxidil invece?