Caduta capelli e visita tricologica

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,117
8,050
2,015
-lassa perdere il dermaroller è solo la moda del momento, ripescata dal profondo passato 😅

• Mi Piace
Reazioni: andrew1399

andrew1399

Utente
30 Giugno 2023
57
4
65
-lassa perdere il dermaroller è solo la moda del momento, ripescata dal profondo passato 😅
Ho altri dubbi:

1- Il minoxidil essendo galenico dovrebbe asciugarsi prima? (la soluzione oltre ai principi attivi indicati in precedenza è composta da: glicerolo, ione di transitol, etanolo, ione di glicole propilenico).

2- Posso applicare il minoxidil dopo aver lavato e asciugato i capelli? (del tipo: doccia --> phon ---> 5 minuti dopo minoxidil).

3- Essendomi stato dato il minoxidil per il telogen effluvium cronico ed avendo diradamenti sparsi sui lati e sul capo dovuti a questa condizione e non dall'aga, dovrei applicarlo un po' ovunque? Da quel che ho capito lo scopo nel mio caso più del far ricrescere i capelli è quello di allungare la fase di anagen così da bloccare/rallentare il telogen effluvium

4- Dalle analisi che feci non si è trovato nulla che non vada oltre l'anemia da folati che ho curato e la vitamina D che è nel range ma verso il basso, può essere che io abbia qualche malattia che mi causi il telogen effluvium cronico o può essere anche una cosa non dipendente da malattie? Il medico mi ha consigliato un eco alla tiroide anche se i valori della tiroide sono tutti apposto

andrew1399

Utente
30 Giugno 2023
57
4
65
-no ha il Glicole
-si
-si
-falla

sul Minox
Si ovviamente l'eco la farò (anche se le analisi sono apposto e non ho altri sintomi correlati a problemi della tiroide) però volevo capire se il telogen effluvium cronico potesse essere indice anche di altre malattie importanti o se semplicemente può essere una cosa genetica come l'aga

C'è anche da aggiungere che fino ad aprile la mia caduta era sui 40-60 capelli al giorno, poi a maggio è arrivata ad 80 e adesso a luglio è schizzata di nuovo sui 130-150 capelli al giorno. Però riconosco che a maggio ho vissuto un periodo molto stressante (mio padre ha avuto problemi seri di salute) e potrebbe essere la causa di questa acutizzazione della caduta.

(Prima dello scorso anno non avevo mai notato che perdessi capelli sotto la doccia, il fatto che ne conti anche 40 vuol dire che probabilmente ne cade anche qualcuno in più non essendo, per ovvi motivi, il mio conteggio preciso)

andrew1399

Utente
30 Giugno 2023
57
4
65
Mi è venuto un altro dubbio, ho letto tempo fa da qualche parte che il minoxidil è letale per i gatti e credo anche per i cani. Io a casa ho entrambi, è effettivamente letale? Io lo sto applicando la sera e dopo mi lavo le mani però ho paura che per distrazione magari sulle mani qualche residuo resti, non vorrei che anche un contatto del genere (magari anche per una minima distrazione) possa essere letale. Ovviamente non sono un pazzo che applica il minoxidil sugli animali, però ho paura che qualche residuo possa entrare in contatto con loro

andrew1399

Utente
30 Giugno 2023
57
4
65
Mi è venuto un altro dubbio, ho letto tempo fa da qualche parte che il minoxidil è letale per i gatti e credo anche per i cani. Io a casa ho entrambi, è effettivamente letale? Io lo sto applicando la sera e dopo mi lavo le mani però ho paura che per distrazione magari sulle mani qualche residuo resti, non vorrei che anche un contatto del genere (magari anche per una minima distrazione) possa essere letale. Ovviamente non sono un pazzo che applica il minoxidil sugli animali, però ho paura che qualche residuo possa entrare in contatto con loro
Nessuno? Vorrei anche sapere se esistesse un modo per fare un galenico che non sporchi i capelli che magari posso chiedere al mio tricologo... quello che mi ha fatto fare col glicole propilenico sporca veramente tanto i capelli, come se mettessi il gel...

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,117
8,050
2,015
Nessuno? Vorrei anche sapere se esistesse un modo per fare un galenico che non sporchi i capelli che magari posso chiedere al mio tricologo... quello che mi ha fatto fare col glicole propilenico sporca veramente tanto i capelli, come se mettessi il gel...

andrew1399

Utente
30 Giugno 2023
57
4
65
Quindi dovrei richiedere a questa farmacia citata la stessa lozione ma con il veicolo ieson? Le altre farmacie non ce l'hanno?
Per la questione degli animali e minoxidil invece?

andrew1399

Utente
30 Giugno 2023
57
4
65
Salve a tutti rieccomi qui, dopo qualche mese di terapia ho notato che i capelli sono migliorati, attualmente sto assumendo finasteride 1.25mg al dì e mela annurca 2 cps al giorno da poco (quest'ultima da poco e mi ha dato un boost impressionante sullo spessore dei capelli), il minoxidil per prigrizia lo ho applicato veramente poco sin dall'inizio e l'ho abbandonato ahimè. Ho fatto delle analisi di controllo ad agosto ed è risultata la vitamina D a 29,90 e l'acido folico a 5 (nel 2023 era a 2) ed in concomitanza continuo a soffrire di telogen effluvium da maggio 2023. Ho parlato col mio medico di base e mi ha detto che la vitamina d è buona e l'acido folico va bene, allora io continuo a non spiegarmi perché perdo ancora capelli sotto la doccia... inoltre ho notato che i capelli sui lati si stanno diradando da un po' (ho come dei buchini, aree in cui sono meno densi tipo) ma nel vertex invece sono un po' ricresciuti... ora chiedo a voi, dovrei integrare acido folico e vit. d? Il mio pensiero è che avendo esaminato la vit. D ad agosto ovviamente fosse più alta rispetto ad ora che è autunno e quindi potenzialmente adesso sarebbe anche più bassa (anche perché la mia esposizione al sole è veramente minima). Avevo fatto anche le analisi per la tiroide ma era tutto apposto, per scrupolo mi faccio un ecografia magari? Avendo mia nonna che ha avuto problemi di tiroide (credo tiroidite di Hashimoto) magari può avere un senso, non so

andrew1399

Utente
30 Giugno 2023
57
4
65
Peccato hai mollato la lozione se hai bisogno di ricrescita
ma la ricrescita in realtà c'è stata anche solo con la finasteride non essendo io in una fase critica probabilmente, il punto è che non capisco da dove provenga il telogen effluvium... se può dipendere dalla vitamina D o dall'acido folico non so... ricordo che quando iniziai ad assumere l'acido folico si ridusse di un po' la caduta ma comunque c'era, forse è la vitamina d? Inoltre penso che il diradamento sui lati sia dovuto dal telogen effluvium, quindi se risolvessi quello magari non servirebbe proprio il minoxidil o perlomeno non si aggraverebbe

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,117
8,050
2,015
Beh una carenza di D porta a caduta,se sei in soggetto carente in modo cronico,meglio tenerla sotto controllo

metti qualche foto attuale

andrew1399

Utente
30 Giugno 2023
57
4
65
Beh una carenza di D porta a caduta,se sei in soggetto carente in modo cronico,meglio tenerla sotto controllo

metti qualche foto attuale
eh non so se sono carente in modo cronico, l'anno scorso feci le analisi sempre per il telogen effluvium e risultò a novembre un valore di vitamina d pari a 29 ma solo dopo ho scoperto che gli integratori di biotina che assumevo quando feci quelle analisi contenevano anche vitamina d 50microgrammi per capsula, quindi sicuramente il valore senza integratore sarebbe stato più basso. Ora ad agosto senza integratore sempre 29.9 (ma forse influenzato dal periodo estivo in cui mi sono esposto un pochino di più al sole). Non so, magari dovrei rifarmi gli esami solo della vitamina d? O inizio già un integrazione di poche unità al giorno? Perché non so veramente cos'altro potrebbe essere a causare sto telogen effluvium.. tutto il resto dalle analisi sembra stare bene. Ecco le foto:

Allegati

• Immagine WhatsApp 2024-11-13 ore 01.22.07_7e707c80.jpg
    Immagine WhatsApp 2024-11-13 ore 01.22.07_7e707c80.jpg
    96.2 KB · Vista: 9
  • Immagine WhatsApp 2024-11-13 ore 01.22.07_2481d548.jpg
    Immagine WhatsApp 2024-11-13 ore 01.22.07_2481d548.jpg
    105.7 KB · Vista: 9
  • Immagine WhatsApp 2024-11-13 ore 01.22.07_eb3b8f9c.jpg
    Immagine WhatsApp 2024-11-13 ore 01.22.07_eb3b8f9c.jpg
    102 KB · Vista: 10
  • Immagine WhatsApp 2024-11-13 ore 01.22.33_b60f2d9c.jpg
    Immagine WhatsApp 2024-11-13 ore 01.22.33_b60f2d9c.jpg
    242.9 KB · Vista: 10

andrew1399

Utente
30 Giugno 2023
57
4
65
Mi sembra tutto stabile
Sul vertex ho notato il miglioramento vedendo con le altre foto, ed anche il ciuffo che porto sulla fronte si è ispessito rispetto ad aprile/maggio. Sono i lati che li vedo con dei buchi... Comunque vedrò che fare per la vit. D e magari faccio anche un eco alla tiroide per scrupolo