caduta anticipata ad agosto????

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Cara caterpillar, un'estate estremamente calda ed afosa sicuramente può peggiorare un effluvio già in atto sottoponendo la chioma ad uno stress non indefferenze e friggendo (per utilizzare un termine una volta scrittomi dal dott. Marliani) gli aminoacidi che compongono il fusto. Per questo risulta molto importante proteggersi dalle esposizioni eccessive e prolungate.

@ munema: sai bene che l'agitazione non aiuta quindi segui la cura con ottimismo e determinazione e vedrai che otterai risultati visibili.
In bocca al lupo [:)]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara munema,
grazie a te....
Bah sai da molto ormai ho imparato che non fa nessuna differenza disperarsi per i capelli o meno... o meglio l'unica differenza è che disperandosi si vive ancora peggio! Ma significa farsi del male da soli! Allora a che pro....
In ogni caso mi sembra che la mia caduta sia un filino diminuita...[X] soprattutto vedo le ricrescite [:D][8D]
Piuttosto non vedo l'ora veramente che finisca l'effluvio... ma più che altro perché in pieno effluvio non oso far la tinta!!! AHHHHH hehe si ho ciocche bianche ormai che sembro la moglie di Frankenstein! hihihihh
0brideoffrankensteinelsalancaster1.jpg

Ma si tiratevi su che intristirsi non serve...
baci
 

prassagora

Utente
23 Settembre 2008
68
0
65
mumble....tranquille è l'effluvio autunnale l'anno scorso anke a me è iniziato fine agosto primi settembre.

invece qs.anno...FORTE è stato quello primaverile..e si è protratto...

aprile maggio ne perdevo un poco...giugno luglio la strage...agosto...così così..sembra un po' essersi calmato ora...


speriamo quindi di NON assistere a quello autunnale...seno saranno c@zziiiiiii amariiiiiiiiiiiiii....non ne avro' più..ma sono fiduciosa....

ORA possono solo che crescere...[X]

mi incrocio tuttaaaaaaaaaaaaaaa :)))
 
27 Novembre 2008
208
0
165
Ciao! E così noto che siamo tutte un po' nella stessa barca... effluvio a go gò...

A me la caduta stagionale è iniziata ad agosto e sta continuando, forse un poco meno negli ultimi 7 giorni ma si è spazzata via tutti i miglioramenti fatti fino a luglio...
Claudia come ti capisco... vorrei poterti consolare un po' perchè tu hai sempre un pensiero ottimista per tutte noi..

Mi sono depressa molto all'inizio ma ora sto cercando di reagire... per forza, o ti chiudi in casa o cerchi di fartene una ragione...

Illuminante la frase del dottor Marliani riportata da Cleopatra:
un'estate estremamente calda ed afosa sicuramente può peggiorare un effluvio già in atto sottoponendo la chioma ad uno stress non indefferenze e friggendo gli aminoacidi che compongono il fusto. Per questo risulta molto importante proteggersi dalle esposizioni eccessive e prolungate..

Secondo me il caldo eccezionale di questa estate ha inciso molto anche nell'aumentare il sebo e forse in qualche modo ha aggravato l'effluvio in situazioni già delicate.
Da quando è tornato il fresco io mi sento meglio, i capelli sono meno unti...
è già qualcosa di più positivo, almeno a livello visivo... [:I]

Una domanda che mi preme molto: la caduta stagionale però quanto dura in media? Un mese, due, tre?

Dottor Marliani che ne pensa?

Grazie!
Piccola Stellina
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Ciao piccola! [:D]
Beh guarda io ripeto ormai son già tranquilla... vista la ricrescita e visto che la caduta sembra diminuire... pazienza! Vorrà dire che ci vorrà qualche mese ma in inverno sarò di nuovo cappellona heheh
ma è così che bisogna pensarla... altrimenti davvero mica puoi deprimerti tutte le volte che lavi i capelli! Io saranno anni che non conto i caduti...[:D]
Si l'estate è deleteria, soprattutto il sole che non solo frigge gli aminoacidi, ma aumenta i radicali liberi e abbassa le difese immunitarie... Conta che poi con il sudore si perdono sali minerali... che andrebbero integrati anche per i capelli!
Uh la caduta stagionale... un paio di mesi a mia esperienza... settimana più, settimana meno... credo dipenda da molti fattori, come esposizione effettiva al sole (in spiaggia cappellino!!![8D]), come sempre numero totale di capelli in testa, salute generale, minerali ecc... Non credo ci sia un periodo standard uguale per tutti. Speriamo che passi in fretta anche a te!!!! [X][X][X]
un abbraccio
 
27 Novembre 2008
208
0
165
Bhè, dai, allora sono oltre la metà di questo percorso obbligato! [8D]

Per me quest'estate niente sole e mare...
ho preferito evitare di espormi per non aggravare la situazione già difficile dovuta alla sospensione repentina del minox che per poco non mi manda dallo psichiatra...

Approfitto della tua disponibilità per un'altra domanda da un milione di euro, lo so:
in una situazione di alopecia androgenetica lieve, dopo l' effluvio da sospensione di minox al 5%, quanto tempo ci vorrà per avere qualche risultato visivamente significativo di ricrescita dei capelli? Da giugno faccio una cura a base di estrone, idrocortisone, ciproterone più serenoa repens e topomax per bocca...

So che è difficile rispondere ma giusto per capire quanto durerà questo status... per me non meno di un anno dall'inizio della nuova teapia...

Grazie e un abbraccio virtuale a te che ci dai forza e speranza per non mollare!
[ov]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Uh santa pazienza... ma davvero hai rinunciato al mare per i capelli??? Eddai!!! Cappellino e VIA![:266][:D]
beh ti giro una domanda da un cent... come mai hai smesso il minox? E perché di botto??? ci credo che hai avuto un effluvio... poi al 5%!!![:O]
Mi dovresti anche dire da quanto hai sospeso il minox.... immagino dall'inizio della nuova cura...!
Beh difficile da dire si... conta che si valutano le cure dopo i sei mesi di utilizzo... per recuperare i caduti da minox ci vorranno i canonici 2-3 mesi di effluvio... si beh secondo me dovrai aspettare perlomeno sei mesi... poi starai messa sicuramente meglio! Poi dipende sempre da un milione di cose diverse... cioé da come reagisci alle cure, dalla situazione tua generale sia di partenza che di salute... L'importante é non aggiungere la depressione al brodo...
baci
 
27 Novembre 2008
208
0
165
Claudia io sono la millesima cavia della Professoressa Tosti di Bologna, ti ricordi? Ci sono stati vari post sul mio caso... Stizza mi ha svelato l'arcano sulla tanto famosa Tosti...

E' stata la Tosti che mi ha fatto sospendere il minoxidil dopo 11 anni di fila perchè diceva che ero allergica...
invece ero solo diventata intollerante al glicole, come mi ha detto dopo Marliani... e confermato Gigli...

Figurati, ho avuto un effluvio tremendo... e ho passato mesi da incubo...
Mi ha fatto sospendere il minox a novembre 2008 e poi mi ha dato Ell Cranell da dicembre...
Però io poi, dopo 2 visite da Marliani e Gigli, ho deciso da giugno 2009 di seguire la cura da loro indicatami: idrocortisone estrone, ciproterone e antiandrogeni per bocca e ferro.

Si, a causa di questa caduta tremenda ho rinunciato a tutto...
per me la vita è cambiata e forse, sbagliando, o creduto fosse meglio soffrire in questi mesi perchè solo dal fondo si può risalire...

Cmq anche io sapevo che le cure iniziano a fare effetto dopo 6 mesi...
Marliani mi disse: tra effluvio primaverile e autunnale non tornare da me prima di dicembre... 8 mesi dopo la prima visita...

Quindi ci vorrà più o meno così, lo spero..

Grazie ancora!
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
[tp][tp][tp][tp][tp]
scusa stellina hai ragione... lì per lì non avevo associato!
Eh cavolo...
Ma scusa la Tosti ti ha dato Ell Cranell? Ma non diceva che gli estrogeni topici non fanno niente?[^]
Ell Cranell lo uso anche io...[;)]
Eh si prima ti atavo per scrivere che a Natale starai sicuramente meglio...
[X][X][X][X]
Beh inutile tornare a parlare di quella storia anche se davvero mi dispiace tantissimo per te... ma spero davvero che con la nuova cura non tarderanno a farsi vedere i risultati! Mi raccomando tienimi aggiornata...
un abbraccio
 
27 Novembre 2008
208
0
165
Certo, ti tengo informata! Grazie per la tua consueta disponibilità!

Riguardo al fatto che la Tosti diceva che gli estrogeni topici non fanno nulla bhè...

la Tosti è piena di contraddizioni e poi... dice anche tante cavolate! [:D][:D]

Ma ormai è passato... ora devo guardare avanti, al mio futuro, libera finalmente da una sudditanza psicologica ai suoi dictat e cosciente che quando si sospende una cura per calvizie si ritorna a peggiorare, o comunque i risultati ottenuti si perdono...

Peccato averlo dovuto capire da sola e sulla mia pelle e non perchè informata dalla mia dermatologa, pagata fior fiore di euro...
va bhè...

A Natale ti faccio sapere gli sviluppi, per ora speriamo che questa caduta stagionale si fermi al più presto e...

TANTI CAPELLI E SERENITA' A TUTTI! [ov][ov]
 
27 Novembre 2008
208
0
165
No Caterpillargirl, ora sto provando una cura a base di estrone, idrocortisone ecc...

Riprenderò il minox solo più avanti, se non dovessi avere risultati apprezzabili con questa terapia...
La cosa che mi fa più paura del minoxidil è l'idea di doverlo prima o poi sospendere di nuovo, per esempio durante gravidanza e allattamento, e non sopporterei l'idea di un altro effluvio così forte come è stato quello di febbraio, dovuto alla sospensione repentina del minox..
non posso nemmeno pensarci.. che brutta esperienza...
[X][X][X]
 
16 Novembre 2005
248
0
165
So che marliani no è un sostenitore del minoxidil per le donne anche se con alopecia androgenetica, preferisce dare estrone, idrocortisone ecc. Gigli come si comporta? Visto che siete pazienti dell'uno e dell'altro ho questa curiosità.

Ps: l'effluvio mio continua ad essere molto forte, essendo iniziato a fine agosto temo che ne avrò ancora per qualche settimana... speroamo bene!
 
27 Novembre 2008
208
0
165
Cara Caterpillar, io sono stata da entrambi, anche se per ora ho scelto Gigli, forse anche per maggiore feeling caratteriale.

Si, è vero, Marliani non ama assolutamente il minoxidil che dice fa solo crescere peli lunghi qualche centimentro che cadono alla sua sospensione.

Mah.. che cadono quando lo sospendi è vero e lo confermo ma a me erano cresciuti tanti peli e non di pochi cm...[:)] Avevo dei capelli bellissimi ahimè..

Gigli invece mi ha dato la cura a base di estrone, idrocortisone e ciproterone acetato per i primi 6 mesi, poi si è riservato nei mesi successivi di aggiungere eventualmente anche il minoxidil a cui non è contrario.

Non so perchè Marliani sia così categorico nei confronti del Minoxidil, forse per il fatto che non è una cura ma solo un trattamento che esaurisce i suoi effetti 3 mesi dopo la sospensione,
mentre con l'estrone si va a colmare una carenza e in qualche modo ciò rappresenta per Marliani la soluzione più curativa...

Qualcuna di voi ha assunto minoxidil e poi succcessivamente è passata ad una cura a base di estrone topico?
Sarebbe interessante sapere le differenze di effetti tra le due terapie...

Come ricrescono nelle due situazioni i capelli...

Munema è da tempo che sei paziente di Gigli? Come ti trovi? Io da pochi mesi...
 
16 Novembre 2005
248
0
165
Ciao! Io prendevo minoxidil 5% due volte al giorno negli anni 90... avevo una cute rovinatissima dal glicole, ma stavo molto meglio a capelli... poi con marliani sono passata al 2% senza glicole e estrone, idrocortisone e melatonina. Lui mi ha detto che fossi andata da lui sin dal principio non me lo avrebbe mai dato. La cute sta bene adesso. Però mi lascia scettica perché anche passare dal 5% al 2% si vede la differenza. Uno dei miei problemi è che ai tempi mi facevano sospendere il minoxidil per l'estate e non vi dico il dramma dell'autunno: effluvio stagionale + sospensione brusca del minoxidil... purtroppo ho precorso i tempi col mio problema e ho pagato l'inesperienza dei medici di allora. Oggi infatti ho capelli diradati ovunque, in questo periodo poi ne perdo tantissimi!
Sono d'accordo sul fatto che secondo me lui non lo considera perché non è curativo... però io dico... chi se ne frega! Anche mi dà qualche capello in più, eliminato il glicole... perché non usarlo?
 
27 Novembre 2008
208
0
165

Mi dispiace caterpillargirl, effettivamente le cose erano molto diverse anche solo una decina di anni fa, si sapeva molto meno della caduta dei capelli e delle terapie...
Cavolo, ogni volta che sospendevi il minoxidil era un effluvio... tremendo..

Io ho utilizzato sia il minox al 2 che al 5%, ed effettivamente c'è la sua differenza... a me il 5% ha risolto il problema dell'assenza di capelli nella scriminatura centrale, cosa che il minox al 2% non era riuscito a fare.

Secondo me il minox fa crescere capelli più spessi e forse è più rapido di una cura a base di estrone e idrocortisone ma l'aspetto negativo del minox è che quando lo smetti, anche se con gradualità, hai comunque un effluvio e perdi tanti capelli.

Se smetti la cura all'estrone forse non c'è questo importante effluvio...

Su questo mi piacerebbe sapere cosa ne pensa Claudia.
Ciao a tutte!


[X][X][X]
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao ragazze, io sono ancora in effluvio anche se penso che poco poco è diminuito!
intanto prendo la pillola yasminelle da fine luglio, perchè ero stanca di vedere sempre dei terribili puntoni rossi sul viso e decolletè non appena ero in prossimità del ciclo, difatti con solo l'assunzione della pillola da 2 mesi, la situazione è completamente trasformata, è sbalorditivo, anche e soprattutto a livello dei capelli, nel senso che ho ovviato al problema sebo! al 3 giorno di lavaggio i miei capelli erano olio colato, e difatti dovevo fare lo shampoo al 2° gg. per essere almeno decente, ora riesco persino ad arrivare al 4°, è bellissimo per me! anche se so che non durerà a lungo perchè non posso assumere la pillola per più di sei mesi, almeno devo fare l'intervallo per altri problemi di tipo senologico!
allora mi chiedevo è proprio questo il problema? : la mia carenza di estrogeni porta un prevalere del testosterone o dht (non ricordo il nome!!) e tutto si sconvolge!? certo i capelli mi cadono cmq. e vedo anche ora capellini, ma se già il sebo è diminuito significherà qualcosa!???
cosa ne pensate.
ciao [:D]