Cacciare balene con il retino per le farfalle

fede78

Utente
12 Dicembre 2005
4
0
5
Citazione:Messaggio inserito da favolos80
spam? se vuoi ci entri,se non vuoi non cliccarci

Ah, ecco... e se io andassi a fare su quel forum la stessa cosa che fai tu qui su Ieson, che dici me lo permettono? [;)]

fede78

Utente
12 Dicembre 2005
4
0
5
No perche' anch'io ho un forum mio su forumcommunity, la vostra stessa piattaforma... ma non e' di calvizie. Allora posso iscrivermi da voi e invitare gli utenti a vedere il mio forum... W la liberta'[:)]

favolos80

Utente
3 Marzo 2005
86
0
65
geko anche io ho frequentato un reparto di maxillo facciale e so benissimo di che parli,ma la chirurgia ricostruttiva è una cosa ,la chir della calvizie un'altra(anche nel senso dell'importanza,visto che il problema calvizie sappiamo benissimo che scarsa importanza rivesta in medicina di fronte a problemi ben più seri).l'utilizzo dei flaps in c della calvizie è una pratica assolutamente sconsiderata,sia per i risultati che soprattutto per l'invasività e la degenza postoperatoria,una cosa completamente assurda..spero che l'utente che ha aperto questa discussione l'abbia fatto o per ignoranza dell'argomento trattato o per un momento di temporaneo obnubilamento cerebrale[:D]
il compito del forum e quindi il nostro è quello di fare una corretta informazione e aiutarci a vicenda,non litigare e fare disinformazione.

altro che cacciar balene col retino per le farfalle[|)]

fede78

Utente
12 Dicembre 2005
4
0
5
Citazione:Messaggio inserito da favolos80
ma la chirurgia ricostruttiva è una cosa ,la chir della calvizie un'altra... l'utilizzo dei flaps in c della calvizie è una pratica assolutamente sconsiderata,sia per i risultati che soprattutto per l'invasività e la degenza postoperatoria,una cosa completamente assurda..

Concordo, ma so che in Italia ci sono ancora alcuni chirughi che la fanno (la rotazione dei lembi), uno di questi e' il dott.xx xxx di Roma

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
guarda l'intenzione era quella di evitare che passasse un messaggio sbagliato su una tecnica chirurgica che è stata affinata di anno in anno, e come ben sai permette il raggiungimento di ottimi risultati nella pratica della medicina sia estetica sia funzionale.
Tecniche che per altro utiliziamo frequentemente e giornalmente per ridurre gli esiti cicatriziali (ad esempio il micro lembo a isola nel caso di una biopsia o escissione tumorale), oppure piccoli lembi a scorrimento che permettono una guarigione simile ad una prima intenzione, i lembi liberi di avambraccio nei traumi facciali... ecc ...ecc...
Alcuni onestamente espressione di una chirurgia che va ben oltre quella di un trapianto di capelli.
Per altro apparte la rotazione dei lembi per il capillizio, che oramai non viene praticamente più utilizzata, ci sono delle tecniche con micro lembi che vengono utilizzate associate agli innesti del trapianto.

Insomma generalizzare in questo modo su una tecnica chirurgica e microchirurgica, che ha delle basi importantissime, mi sembrava estremamente sbagliato, e soprattutto era necessaria una precisazione.

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
per quanto riguarda il resto sono perfettamente d'accordo che emily abbia scritto una baggianata... prospettando una soluzione chirurgica assolutamente inadeguata.

sandek

Utente
4 Settembre 2003
309
0
265
Geko , falla finita !!!!!!!!

Mi sembra di aver avuto un altra discussione con te per lo stesso motivo su un altro forum e non ho certo voglia e tempo per ricominciare .

Smettila di ostentare tali tecniche obsolete , che sicuramente sono utili in altre patologie ma , ORMAI ANCHE I MURI SANNO CHE LE TECNICHE ATTUALI PER RIAVERE I CAPELLI SONO STRIP O FUE , TECNICHE ORMAI SUPER COLLAUDATE , MINI INVASIVE E DI SICURA RESA ESTETICA SE CI SI AFFIDA AI TOP .

Ma pensa te , cosa mi tocca leggere !!!!!!!!!!!!! con centinaia di ragazzi LETTERALMENTE SCANNATI , da tale tecnica .

Ma chi ti ha messo alla moderazione !!!!!! Qui si parla di C.A.P.E.L.L.I non di ricostruzioni facciali , quindi cerca di attenerti all'argomento principale del forum e rispettare la carica da MODERATORE che , non so' chi , ti ha dato .

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
sandek credo che tu abbia qualche problema a comprendere la parola scritta.

ho fatto un appunto per la chiarezza chirurgica, che voleva distinguere una pratica chirurgica in generale (la chirurgia dei lembi) da una applicazione particolare (la chirurgia dei lembi nel capillizio).

per il resto non credo che tu ti possa permettere di scrivere a questo modo su mie considerazioni, perchè ho sempre sottolineato l'intento del mio intervento, precisando che la rotazione dei lembi nella calvizie è una soluzione chirurgica assolutamente inadeguata.

Quindi fammi il piacere, se non sai cosa fare e hai solo voglia di venire qui e di insultare me e chi mi ha messo qui, solo perchè dico la mia opinione, beh credo che tu abbia sbagliato posto e persona.

Io faccio da moderatore perchè me lo hanno gentilmente chiesto e lo faccio con coscenza senza mai chidudere la bocca a qualcuno, ma sempre portando il discorso e le divergenze verso un dialogo strutturato, motivato e supportato scientificamente.

Cerca di darti una calmata, perchè di sicuro con questo modo di fare non fai paura a nessuno.

sandek

Utente
4 Settembre 2003
309
0
265
Non e' mia intenzione mettere paura a nessuno , ma questo e' un forum dove si parla esplicitamente di capelli , sinceramente delle tue esperienze in sala operatoria non me ne importa , qui abbiamo bisogno di dermatologi , chirurghi specializzati in trapianti ed esperti in materia , se vuoi parlare di altre tecniche chirurgiche che non centrano niente con la calvizie , cambia forum .

Il moderatore si deve attenere all'argomento e rispondere a quei ragazzi speranzosi che hanno bisogno di aiuto , che si appoggiano appunto ad un esperto per avere un sostegno e un consiglio , non uno che gli spiega come si ricostruisce una mascella .

Tecniche che per altro utiliziamo frequentemente e giornalmente per ridurre gli esiti cicatriziali (ad esempio il micro lembo a isola nel caso di una biopsia o escissione tumorale), oppure piccoli lembi a scorrimento che permettono una guarigione simile ad una prima intenzione, i lembi liberi di avambraccio nei traumi facciali... ecc ...ecc...
cosa pensi che gli possa fregare ad un ragazzo che combatte tutti i giorni con la calvizie questo tuo discorso .

Scusa se te lo ridico , ma secondo me la carica di MODERATORE in questo forum non ti si addice per niente .

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
1) ho fatto la precisazione e spiegato il perchè la facevo, ovvero evitare facili generalizzazioni su tecniche chirurgiche.

2) dopo di che ho specificato che la tecnica di cui si parlava era inappropriata per la risoluzione della calvizie e detto eplicitamente e più volte, che il trapianto è meno invasivo e garantisce risultati estetici migliori, con un buon post operatorio.

3) credo sicuramente che per cultura un ragazzo che si cura e si documenta sui trapianti debba conoscere un minimo di base chirurgica se vuole affrontare l'operazione con tranquillità e serenità, la demonizzazione di una tecnica esclusivamente legata al nome, senza sapere in realtà cosa comporta e per cosa viene utilizzata nella routine chirurgica mi sembrava una cosa un pò superficiale. E come tutte le facili banalizzazioni e generalizzazioni portano solo confusione.

4) sono ben felice di accettare le critiche e ne faccio tesoro quando queste vengano manifestate con correttezza e con gentilezza, pertanto se ritieni che il mio ruolo sia indegnamente ricoperto ti inviterei con tutta tranquillità ad aprire un post nella sezione delle proposte, dove chiederai supporto agli altri utenti. Dopo di che se il problema si dimostra essere generale... beh non sono mica come Fazio, mi dimetto molto volentieri.

scusatemi per questo OT, sandek credo di aver chiarito, e aspetto il post.

25 Settembre 2003
303
5
265
ma quale dimissione, sei un ottimo moderatore, la tua esperienza in campo medico è utilissima in questo forum!!!!

fai bene a specificare le cose e fare chiarezza!!!

ciao

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Scusa Sandek
ma non ho proprio capito il motivo di questo attacco gratuito ed ingiustificato a Geko, come uomo e come moderatore. Fermo restando che non sono un medico e che le tecniche operatorie dei reparti che si occupano di maxillofacciale e plastica ricostruttiva mi sono sconosiute e partendo dal presupposto che per natura non cosiglierei mai alcun tipo di intervento per la calvizie ad un ragazzo di 18 anni, devo dire che l'intervento di Geko è stato quanto mai chiaro ed esplicativo e che sin dal suo primo post si è capito che stava effettuando delle precisazioni relativamente alla tecnica di scorrimento dei lembi menzionata nel post di apertura da Emily! Se leggi bene i suoi successivi interventi potrai leggerci chiaramente ... non ritengo la rotazione dei lembi una buona alternativa ad un trapianto..., ...Per altro apparte la rotazione dei lembi per il capillizio, che oramai non viene praticamente più utilizzata, ci sono delle tecniche con micro lembi che vengono utilizzate associate agli innesti del trapianto... che sono chiara espressione dell'idea che Geko ha di questa tecnica associata al problema calvizie. Credo che il suo parere sia stato più che attinenete e per nulla fuori luogo, sia come tecnico del settore sia come moderatore giustamente intervenuto per effettuare delle precisazioni che possono essere forvianti per i novizi che leggono: praticamente quello che ti preme tanto!!
Non capisco inoltre che problema abbia mai potuto rappresentare una sua spiegazione sulle tecniche ricostruttive non attinenti con la tricologia... questo forum si occupa di calvizie, ma NON SOLO di calvizie e ne sono testimonianza le tante e varie discussioni che si sviluppano nelle altre sezioni. Qui tutti, in un modo o nell'altro, portano l'esperienza del proprio campo a servizio di chi legge e sinceramente credo che le conoscenze mediche come quelle di Geko non possano che arricchire un dibattito.
Ognuno è libero di esprimere le proprie idee e di dissentire con gli scritti altrui ma la critica deve essere costruttiva e non aggressiva e soprattutto deve manifestarsi nel rispetto della persona. La tua aggressione e decisamente fuori luogo!
Geko è un ottimo moderatore, equilibrato e disposto SEMPRE al confronto, anzi a volte troppo accomodante!...credo che il suo fair play sia proprio la base su cui si fonda la buona moderazione!
Detto questo invito a ridimensionare i toni.

Stefania

georgebush

Utente
28 Febbraio 2005
129
0
165
Stefania devo dire che Geko se l' è un pò cercata.

Una cosa è la chirurgia plastica ricostruttiva, in cui si presume che un evento patogeno abbia causato un danno tissutale a cui porre rimedio con le tecniche chirurgiche più idonee, un' altra cosa è l' A.A. in cui una tecnica talmente invasiva e con frequenti possibili complicanze anche permanenti è SEMPRE DA BANDIRE.

Si pensi ad un giovane, come citato da Emily (a proposito Emili dicci anche la tua...) che si approccia speranzoso a tale intervento salvo apprendere in modo brusco e traumatico che non solo il suo problema non è stato risolto ma che erediterà delle estese cicatrici permanenti o peggio lo shock loss gli produrrà un danno maggiore di quello iniziale senza mettere in conto la possibilità delle complicanze maggiori.

Non solo, anche se tutto andasse nel migliore dei modi il verso dei capelli sarebbe scompaginato con evidente disagio estetico che ne conseguirebbe.

Per questi motivi ai fini tricologici detto intervento è assolutamente da evitare.

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro George
come ho scritto nel post precedente non entro del merito della pratica chirurgica perchè non sono del campo ma leggendo i post di Geko ho capito che le sue considerazioni erano allargate alla tecnica di per se e non limitate all'applicazione tricologica. Gli attacchi di Sandek sono stati quanto mai eccessivi e non si sono limitati a dissentire sullo scritto ma a giudicare il comportamento di Geko come moderatore quando non aveva nulla a che fare con la discussione.
In uno dei post di Geko si legge inoltre

per quanto riguarda il resto sono perfettamente d'accordo che emily abbia scritto una baggianata... prospettando una soluzione chirurgica assolutamente inadeguata

che mi sembra collimare sia con la tua idea che con quella di Sandek.
Non capisco perchè invece sia stato aggredito per una ulteriore spiegazione derivante dalla sua esperienza quotidiana. Ha solo ribattuto sulle affermzioni strettamente inerenti alla pratica definita obsoleta.
Per il resto sono d'accordo con voi (come detto sopra) che ad un diciottenne non consiglierei MAI un intervento chirurgico per la calvizie.

Un abbraccio
Stefania...[:)]

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
E io il 29 maggio compio 40 anni[:D]
Ma dai, non ci credo manco se è vero!
A proposito, rispondo solo per fare i complimenti a chi ha postato quell'url, grazie soprattutto per avermi fatto rimettere il mio primo pasto della giornata appena consumato!

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
0
915
è pazzesco vedere certe foto... certo se ci si pensa bene anche con la strip si modifica un po' la direzione dei capelli in zona donor e lo scalpo tende a sollevarsi... incubi, incubi...

sawyer

Utente
21 Novembre 2005
5
0
5
Ma ca**o che schifo! Ho visto le foto del link di Bola ma cos'è?? Ma che tecnica chirirgica??!!! In confronto quando Toro Seduto scuoiava gli scalpi faceva un graffio! Altro che scalp reduction una cosa del genere andrebbe inclusa nelle torture medievali di fianco alla vergine di ferro! Emily ma vaffanc**o!