Buongiorno, sono nuovo e chiedo gentilmente informazioni

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,833
8,236
2,015
Cerca di farti una cultura, informati un po',così potrai capire cosa sia effettivamente un trapianto di capelli.
Non sai quanta gente è stata rovinata,quanti operati troppo giovani o con situazione non stabile ecc ecc ecc

• Mi Piace
Reazioni: Winter

Altrak

Utente
24 Dicembre 2019
90
27
65
Italy
Mosca un trapianto di capelli non è assolutamente facile come lo descrivi tu, casomai si può dire che comporta in generale un decorso più lieve (specie per la FUE) e meno rischi per la salute in senso stretto.
Bisogna stare attenti alle direzioni di estrazione e innesto, fare le incisioni della profondità giusta, avvalersi di un team di supporto per tutte le operazione di supporto (es. idratare le grafts estratte) ecc.

Io ho fatto un trapianto e l'intervento totale è durato circa 15 ore spalmato in 2 giorni.

• Mi Piace
Reazioni: proxy

Mosca75

Utente
10 Aprile 2020
31
3
15
pisa
certo, grazie delle info.
Ma c'è una cosa in particolare che non ho capito e neppure se sia effettivamente fattibile.
Mi è sempre balenata l'idea di fare un trapianto e rimettere apposto le tempie, mi piacerebbe però a prescindere da quale chirurgo scegliere, avere la possibilità di fare dei mini trapianti nel tempo e non uno completo in un giorno.
Mi spiego meglio: come tanti di voi, il fatto di non far capire che è stato fatto qualcosa chirurgicamente sia una cosa abbastanza comune e umanamente capibile, appunto mi chiedo perché non innestare (sparo una cifra) 100 bulbi alla volta ogni tre mesi cosicché, nessuno si accorga dell'intervento e la ricrescita sia molto lenta.
Fra le altre cose avevo letto qualcosa anche qui nel forum e anche in rete che c'era questa possibilità.
in realtà questo è l'unico motivo per cui non valuto il trapianto.
Voi cosa mi potete dire a riguardo?

Grazie

Altrak

Utente
24 Dicembre 2019
90
27
65
Italy
Normalmente un trapianto si suddivide in più interventi (pianificati) nel caso in cui il soggetto richieda un gran quantitativo di unità follicolari.

Per quantitativi inferiori a 800-1000 uf (giusto per darti una stima indicativa) per i chirurghi non è nemmeno economicamente conveniente intervenire, vista la minuziosa attenzione che richiede l'intervento, lo staff ecc.

Inoltre, non credo sia una buona idea anche per il trapianto in sé per sé, avresti i follicoli trapiantati sfasati per un certo periodo come fase del capello, lunghezza, ispessimento ecc.

Molte cliniche offrono oggigiorno la FUE a capello lungo, anche se di solito è molto più costosa e normalmente viene fatta nei casi in cui le zone glabre sono ben definite (es. stempiature, NON nei casi di diradamento diffuso).

Potresti optare per quella volendo, anche se di solito è sempre bene mettere in conto diverse settimane dopo l'intervento in cui si sta a riposo a casa evitando i rapporti sociali.

• Mi Piace
Reazioni: joehope and proxy

Mosca75

Utente
10 Aprile 2020
31
3
15
pisa
Grazie mille delle info.
Ci sono alcune cose che non capisco: 800-1000 uf sono i bulbi? e per una stempiatura è un giusto conteggio?
tu dici: diverse settimane dopo l'intervento non avendo rapporti sociali? Diverse settimane? come mai tanto così? Sono più o meno tutti concordi nel dire che dopo 10 giorni non c'è nessun segno di intervento neppure da vicino

grazie

Ultima modifica:

Altrak

Utente
24 Dicembre 2019
90
27
65
Italy
Con 800-1000 mi riferivo al numero di unità follicolari (una unità follicolare è formata da un gruppo di capelli che si sviluppano insieme, tipicamente il numero di capelli varia da 1 a 5).
La stempiatura ovviamente dipende com'è fatta e quanto è importante, alcune richiedono anche meno di 1000 unità, altre anche 3000 e oltre.
Hai delle foto? Comunque naturalmente la stima attendibile non è la mia, ma avresti già una prima idea richiedendo un consulto virtuale ai chirurghi che ti interessano di più.

La FUE ha un decorso post operatorio generalmente lieve, teoricamente se ad uno non interessa il proprio aspetto post operatorio si può uscire tranquillamente dopo pochissimi giorni, anche 2-3.
Invece (e mi pare sia il tuo caso) se si tiene a non essere sgamati, si deve attendere la caduta delle croste e una prima ripresa della cute, generalmente 2-3 settimane sono sufficienti.

Hai mai visto delle foto nel tempo di diversi trapianti? Ti consiglio di dare un'occhiata.
Dopo 10 giorni a mio avviso si è sempre altamente sgamabili (tranne nel caso FUE a capello lungo).

Mosca75

Utente
10 Aprile 2020
31
3
15
pisa
grazie mille, mi stai togliendo molti dubbi, te ne sono debitore.:)
quindi per esempio 1000 unità per una stempiatura, si parla di almeno 1500 capelli? (ma sono tantissimi!!!)
SI, è il mio caso, come tanti credo, due tre settimane non sono poche, si mi piacerebbe vedere delle foto, dove le trovo?
La fue a capello lungo la fanno tutti nel caso di una stempiatura?

Ora ti faccio una domanda da stupido ignorante: mettiamo che io faccio un'intervento, dopo due anni le tempie rimangono intatte ma comincia a diradarsi il frontale...
si fa tranquillamente un secondo intervento? Perché sennò il risultato sarebbe rivoltante:)

joa

Utente
18 Aprile 2020
367
29
265
27
Milano, Campania
boh, non riesco sinceramente a capire: leggo spesso questo forum senza mai intervenire, qua dentro c'è una presunzione di sapere tutto che è allarmante, probabilmente non funzionerà, ma io ho chiesto semplicemente un consiglio su dove lo svolgono in maniera professionale, onde evitare di cadere nella trappola di persone che non hanno l'abilitazione e non ho chiesto pareri tecnici, perché sinceramente non mi interessano.
Ho fatto una visita, il professionista in questione, laureato e dermatologo essendo una cosa agli inizi, mi ha consigliato questa terapia e basta.
Semplicemente non sa chi consigliarmi e per questo ho chiesto aiuto a voi, ma per sapere una struttura non per entrare nel merito della terapia.
Ci sono migliaia di pagine in rete, tutti i dermatologi sono chi più chi meno concordi sul fatto che può aiutare e anche parecchio, ma arrivi tu, che subito butti il tuo giudizio così..."non funzionerà".
Ok, grazie va bene, sono tutti stupidi i dermatologi e sono tutte truffe quelle che si leggono in rete.
Un po come quando leggo che per il trapianto o vai all'estero o vai dal dott Tesauro il resto sembrano a detta vostra tutti dei banditi.
Ecco, posso dire di conoscere una persona che ha fatto un trapianto, da uno di quei chirurghi estetici "che fanno un po di tutto" e non sono specializzati in quello e basta in una famosa clinica di Empoli (Fi) e gli ha fatto un grandissimo lavoro.
Leggendo qua invece, sembra che siano tutto degli incompetenti...mah

Saluti
Non sono su questo forum da molto, anzi da pochi giorni ma il tuo intervento mi sembra molto scorretto.. A me sembrano tutti gentili e disponibili, compresi i medici che erogano consigli e pareri gratuitamente. Se fai un giro in internet troverai tantissimi siti che per un solo parere ti chiedono 50 euro e passa..

Altrak

Utente
24 Dicembre 2019
90
27
65
Italy
grazie mille, mi stai togliendo molti dubbi, te ne sono debitore.:)
quindi per esempio 1000 unità per una stempiatura, si parla di almeno 1500 capelli? (ma sono tantissimi!!!)
SI, è il mio caso, come tanti credo, due tre settimane non sono poche, si mi piacerebbe vedere delle foto, dove le trovo?
La fue a capello lungo la fanno tutti nel caso di una stempiatura?

Ora ti faccio una domanda da stupido ignorante: mettiamo che io faccio un'intervento, dopo due anni le tempie rimangono intatte ma comincia a diradarsi il frontale...
si fa tranquillamente un secondo intervento? Perché sennò il risultato sarebbe rivoltante:)
Ciao Mosca,

in realtà una media empirica abbastanza diffusa del rapporto capelli/uf con tecnica FUE è 2.4, quindi 1000 uf sono circa 2400 capelli.
Ma non devi pensare in termini assoluti (cioè "wow 2400 sono tantissimi"), per ottenere un'hairline che dia l'impressione di essere densa non si scende sotto alle 50 uf/cm^2, insomma non è raro trovare casi che richiedano anche più di 2000 uf per correggere una stempiatura.

Le foto le puoi trovare con un po' di ricerca, molti chirurghi hanno già nel loro website la galleria delle immagini e qualcuno anche l'evoluzione nel tempo (dopo qualche giorno, dopo 1 mese, dopo X mesi ecc.). Il risultato finale lo si osserva tra i 12 e i 24 mesi (chiaramente tra 18 e 24 non succedono miracoli).

No, la FUE a capello lungo attualmente è sempre l'opzione più rara, perché più costosa e anche perché il chirurgo avrà inevitabilmente più difficoltà ad operare (specie su ampie zone). Certamente mentre è proibitivo fare FUE a capello lungo su un caso diffuso, il candidato ideale è quello che ha una stempiatura senza miniaturizzazione su altre parti della testa.

L'AGA miniaturizza i follicoli gradualmente, non è che oggi hai il trapianto con tempie folte e domani ti cade il front in blocco, inoltre l'AGA dovrebbe essere stabilizzata (quindi improbabile che se sei sotto cure e sei stabile dopo soli 2 anni ti si miniaturizzi il front).
Un altro motivo per cui si preferisce in genere FUE a capello rasato è proprio quello che il chirurgo può vedere se ci sono altre zone in miniaturizzazione e di solito rinforza anche i "confini" con esse (es. tra hairline e front).
Comunque certo, si può reintervenire, ma il trapianto non deve mai essere visto come una "rincorsa all'AGA", tant'è che i più bravi ed etici chirurghi tendono a essere il più "conservativi" possibile e a risparmiare "cartucce" per eventuali interventi successivi che auspicabilmente non saranno certo dopo 2 anni.

Le cure sono fondamentali quando si parla di trapianto.

• Mi Piace
Reazioni: joehope

Mosca75

Utente
10 Aprile 2020
31
3
15
pisa
Joa, si hai ragione, ho espresso male il mio concetto. Chiedo scusa.

Girando in rete, ho trovato la clinica Masullo, che qui sul forum ho visto non ne parlano così male: questa clinica come ben saprete fa un piccolo intervento di 200 unità come prova diciamo, al costo molto accessibile di soli 200 euro, per poi fare il trapianto finale più avanti
Secondo me a prescindere se la clinica sia valida o meno (questo è un altro discorso da affrontare) il fatto di testare un trapianto "in piccole dosi" permette di capire tante cose, procedure, dolore, meccanismi vari, convalescenza, che poi uno riesce a raddoppiare in base a quello"vero" ecc
mi chiedo come venga fatto, penso che distribuiscano gradualmente sulla parte diradata, sennò si rischia di avere una parte più piena e una meno dopo qualche mese.
Cosa ne pensate?

grazie

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,570
299
615
Io penso che non sia così consigliato andare in controtendenza e adoperare pratiche non usate da nessun chirurgo di un certo livello. Non conosco la clinica, se dovessi operarmi credo che non lo farei in italia, dove i chirurgi di buon livello sono veramente pochi. Ti consiglio di cercarti su you tube qualche video di trapianto di De Freitas, Couto, Koray, per dire i primi che mi vengono in mente. Poi vedi che la clinica Masullo ti apparirà in altro modo

Mosca75

Utente
10 Aprile 2020
31
3
15
pisa
Si ok, partendo dal presupposto che per me è troppo impegnativo prendere in considerazione l'estero, vi chiedo se avete info, più che della clinica della promozione sul piccolo trapianto che offrono.

Saluti

Mosca75

Utente
10 Aprile 2020
31
3
15
pisa
scusate però, cerchiamo di parlare di dati certi per fare un'analisi obbiettiva, invece di utilizzare proverbi e modi di dire...
ci sono testimonianze che questi non sanno fare il loro lavoro, oppure il trapianto in promozione è una fregatura o altro...

Però basiamoci su testimonianze o al limite informazioni veritiere eh
sennò si fa il solito discorso del bastonare qualsiasi trattamento a prescindere, che è un pò il difettino di questo stupendo forum...eh

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,833
8,236
2,015
Guarda da quando hai iniziato a scrivere,ti sono sempre stati dati consigli,che tu hai prontamente "rifiutato"(questo fa il forum,dare consigli su esperienze )
Questo è l'ennesimo consiglio,il trapianto deve essere fatto in un certo modo,non è una seduta di tricopigmetazione.
Poi come per PRP fallo,sarai poi tu a dirci se sarai soddisfatto o meno.
Per me non ha un senso tutto qui e chi ha già fatto un trapianto penso te lo possa confermare

Mosca75

Utente
10 Aprile 2020
31
3
15
pisa
ottimo almeno c'è qualcuno che l'ha provato.
zero risultati per una cosa diversa.
Vi risulta che il prp non possa essere fatto nella regione toscana e liguria per fini estetici (capelli)?

No Proxy, non ho rifiutato i consigli, anzi, li tengo come oro, però devo anche vedere se sono dettati da informazioni e testimonianze oppure per partito preso.
Per esempio la testimonianza di Winter la prendo assolutamente in considerazione!

Ultima modifica: