Buon Compleanno Artù!

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
aro Artù
non avevo dubbi che il nick che hai scelto volesse significare amore per questo re e per il suo periodo. Come te e marina anche io adoro letteralmente il passato storico (concedetemi il termine!) anche se come si intuisce dal mio di nick appartenente ad un altro popolo ed un'altra epoca. Ho però letto molto delle tradizioni celtice a cui mi sono avvicinata dopo aver ascoltato uno splendido pezzo del virtuosissimo violinista irlandese Martin Hayes ed uno dei link più interessanti nei quali mi sono imbattuta tempo fa è questo:

http://www.trigallia.com/gruppi_storici.asp

riepilogativo di tutti gli eventi ed i gruppi celtici più significativi (fortunatamente è in italiano![;)]) Probabilmente marina lo conosce già!!!
Tra i vari gruppi potrebbe interessarti quello denominato Angelcynn rievocativo della storica anglosassone dal 400 al 900 d.C. e dei miti di Re Artù. Fanno appunto parte della Società per l’Anacronismo Creativo (SCA). Purtroppo i link che li riguardano sono tutti in lingua inglese ma se ti interessa possiamo perderci un pò di tempo in ricerche!
Quanto ai giochi di ruolo ne esistono davvero di bellissimi, molti ceati proprio da membri della SCA...ho un amico di Roma che fa parte dell'Associazione Nazionale Giochi di Ruolo dal Vivo che organizzano proprio le ricostruzioni...ho visto foto in costume meravigliose.

Per il Santo Graal puoi rivolgerti al caro merlin..anche lui ne è alla perenne ricerca...fidati![;)]

Bacissimi
Cleopatra...[:)]

art—

Utente
18 Aprile 2005
467
0
265
Ma ciao..Cleo......non faccio in tempo a risponderti in un' altra discussione che piacevolmente ti ritrovo qui[:)][:)]..
Grazie mille per il Link...e interessantissimo....e nel mio girovagare ne ho trovati altri niente male...(magari poi te ne facio vedere qualcuno...tenendo presente che per le mie capacità ci vuole tempo affinche riesca a linkarli..[:(]..)..
Per quanto riguarda la musica,ascolto di tanto in tanto i The Cheftians che fanno musica interessante e d'effetto..che rende quelle atmosfere magiche del tempo che fù....

Ti riabbraccio forte...e a prestissimo..

Artù

Grazie come al solito per la tua attenzione..sei splendida[:I]

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Sì, conosco questa pagina: a Trigallia c'ero anch'io quest'anno [:D]; conosco oltre la metà dei Clan menzionati in quella pagina (alcuni sono alleati del mio: ho fatto rievocazione con loro, il che significa, dormire, mangiare, vivere insieme per giorni...E in alcuni casi, lo dico con soddisfazione, sono nate delle bellissime amicizie. Consiglio sempre di affiliarsi ad un Clan italiano, piuttosto che ad uno straniero, per il semplice fatto che così si può partecipare alle feste con gli altri Clan, e si possono mantenere dei contatti veri. Col mio gruppo vado alle session di musica celtica, esco con le altre ragazze, organizziamo attività extra-rievocazione e via dicendo.

Artù, nel mio Clan sono colei che nell'antichità, cantando, teneva il ritmo di lavoro delle tessitrici. In pratica alle feste canto davanti al telaio (melodie da lavoro, quindi puirt a beul o wauling songs), o davanti al falò alla sera (oran, ossia preghiere). La particolarità sta nel fatto che canto in gaelico (scozzese) e, come nell'antichità, trasmetto oralmente la tradizione musicale celtica, cantando a memoria un repertorio delle isole Ebridi (in particolare dell'isola di Barra e Harris). Lo faccio in modo purista, nel senso che non invento le parole, studio la ritmica delle puirt a beul (scioglilingua), curo la pronuncia, mi interesso delle variazioni melodiche, senza mai mescolare l'irlandese con il gaelico scozzese, e peggio ancora l'inglese [:(!]. E' il mio hobby da tanto tempo e sono contenta che possa servire in modo utile a mantenere viva una tradizione che, in Italia, non esiste mentre è rintracciabile in Scozia, solo nei festival dedicati.

Ci sono tanti ruoli molto più interessanti, ricoperti dai saggi, dai guerrieri (persone che veramente tirano di scherma storica), dai fabbri, dai conciatori... tutti ruoli che richiedono preparazione e per questo credo che la rievocazione sia più interessante del gioco di ruolo. A volte ascolto il mio capo Clan parlare della Scozia (ha scritto e tradotto molti libri sull'argomento) o i miei compagni (tutti studenti di storia [|)]) e rimango sempre piacevolmente sorpresa e compiaciuta del fatto di far parte di questo gruppo. Non si smette mai di imparare... nonostante le fatiche, torno sempre a casa estasiata dalla compagnia di questi amici.
Slàn leat (ciao)
Marina

PS: Marin Heyes è un grande, concordo... anche se per le radici dovrei dire viva Aly Bain [:p][8D]

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
Dolce Cleo, il Santo Graal.... dopo aver sperduto la mia mente nella ricerca del prezioso significato che sia volando per foreste incantate che navigando su laghi d'argento [:D][:D]....alla fine ho capito che lo puoi trovare dentro te stesso, nella forza delle tue idee e nella perseveranza che metti nel seguirle, mai perdersi nella storia della tua vita ma viverla fino in fondo...quel che sia sia, con serenità.

Grande Artù re forte e dotato di grande saggezza, un saluto forte e ti ricordo....quando ti serve il mio servigio per pozioni magiche o per nasconderti tra le nebbie di Avalon...sai dove puoi trovarmi...qui nel regno di IESON.[:D][:D]

....come me presa brutta stamattina [}:)]....mejo che ritorno con la testa al lavoro.
Baci
mago merlin

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Carissimo mago
sai bene quanto ti capisca! Si rincorrono le ore delle nostra vita alla perenne ricerca di un qualcosa che abbiamo già dentro ma che troppo difficilmente riusciamo a vedere. I giorni ci mettono a dura prova in ogni cosa che facciamo ma se la forza di volontà, la voglia di andare avanti, la determinazione di riuscire, il non abbandono di ciò in cui crediamo camminano in simbiosi con la nostra anima niente potrà fermarci e arriveremo finalmente alla stazione cui tanto bramiano!
Sono felice di ritrovarti ogni tanto anche qui, in questo regno di ieson che ci ha visto tante volte avvolti da nebbie di pozioni e non![;)]

Ti abbraccio forte con la consapevolezza che, anche se distanti, ci si ritrova sempre!
Stefania

art—

Utente
18 Aprile 2005
467
0
265
Errata corrige: Il Gruppo musicale di cui parlavo sono iThe ChieftainS una band di Folk revival ed in particolare di irish music con riferimenti alirish jig e reel della tradizione celtica .....

Per Marina....
Grazie mille per le straordinarie nozioni che elargisci con si tale disinvoltura a chi come mè appassionato ma neofita si è avvicinato a questo mondo[:O][:O].
Non potendo integrarmi come vorrei..( per il momento...) e volendo contraccambiare sì tale gentilezza ho pensato di dedicarti questo..[tp]

Song To The Lady Of The Fair Hair
O Lady of the Fair Hair,

Sing to me of the fair ancient land.
Yours divine voice
Whispers the poetry of magic
that flow through the wind,
Like sweet-tasting water of the Boyne.

Girls, forever young and beautiful,
Dancing around the broken dun,
Where long forgotten heroes
sang of victory
And drank ales
to old memories.

Sing to me one last time,
Goddess of the Fair Hair,
Before my old ear fail me.
Let me see you dance,
Before your beauty fade away
from my failing sight.

from the Book of Heroes.

Canzone Per La Dama Dai Capelli Biondi

O Dama dai capelli biondi,
Canta per me della bella terra antica.
La tua divina voce
sussurra la poesia della magia
che vola nel vento,
come l'acqua dolce al tatto del Boyne.

Ragazze, per sempre giovani e belle,
che danzano attorno allo spezzato ?grigio?,
dove a lungo dimenticati eroi
cantarono di vittoria
e bevvero birra
ai vecchi ricordi.

Canta per me un'ultima volta,
Dea dai capelli biondi,
prima che il mio vecchio orecchio mi abbandoni.
Lascia che io ti veda danzare,
prima che la tua bellezza svanisca
dalla mia vista che mi abbandona.

dal Libro Degli Eroi.

Un grande abbraccio ed un grazie di cuore.

Slàn leat (ciao)[;)]

Artù

art—

Utente
18 Aprile 2005
467
0
265
Per Merlin....
Riconoscente per la tua leggendaria amicizia ti saluto con piacere..[:)]ed ijn caso di necessita come nei tempi antichi chiedero dei tuoi servigi sfruttando le tue ben note conoscenza Druide..
Citazione:Dolce Cleo, il Santo Graal.... dopo aver sperduto la mia mente nella ricerca del prezioso significato che sia volando per foreste incantate che navigando su laghi d'argento ....alla fine ho capito che lo puoi trovare dentro te stesso, nella forza delle tue idee e nella perseveranza che metti nel seguirle, mai perdersi nella storia della tua vita ma viverla fino in fondo...quel che sia sia, con serenità.Noto altresì che avrai avuto modo di conferire con i miei migliori cavalieri , inviati alla ricerca del Santo Graal e del suo segreto!!!Ordunque Percival..(Parsifal..),Lancilotto, Galvano o Galahad che sia ti avranno evidentemente svelato l'arcano della coppa , donatrice di vita e di salvezza[;)]

Infine voglio io svelarti uno dei tanti altri misteri che aleggiano nel regno doi Ieson..................
La Tua doppia presenza....che troverai ben chiara nella tua storia...:

L'inquietante Merlino

La denominazione Merlinus venne utilizzata per la prima volta da Geoffrey di Monmouth nell'Historia Regum Britanniae, nelle Prophetiae Merlini e nella Vita Merlini, ma il personaggio era già noto nelle tradizioni celtiche come Myrddyn , dal nome della città di Caermyrddyn dove era nato; nella latinizzazione, Geoffrey sostituì la /d/ con una/l/, altrimenti ne sarebbe uscito un appellativo scatologico.
Il Merlino storico visse probabilmente nel VI secolo; era un Bardo gallese - identificato da alcuni storici con un altro famoso Bardo, Taliesin - specializzato in testi profetici. La sua vita - almeno secondo le incerte cronologie del basso medioevo - fu incredibilmente lunga, tanto che certi commentatori ritengono che siano esistiti due Merlini diversi. Myrddyn era stato infatti consigliere di Re gallese Vortirgern, personaggio storico che regnò intorno alla metà del V secolo, e, più di cent'anni dopo, aveva combattuto a fianco di Re Gwenddolau contro Rhydderch il Generoso nella battaglia (perduta) di Arfderydd (575); vuole la tradizione che il mago, impazzito dal dolore per la sconfitta, si fosse di seguito ritirato in una foresta per non mostrarsi più tra gli uomini. Della produzione letteraria di Merlino resta un solo frammento dell'opera Afallenau: la strofa di una profezia in un arcaico dialetto gaelico che nessuno è mai riuscito a tradurre:
Saith ugein haelion a aethant ygwyllonyng koed Kelydon y daruyant:kanys mi vyrdin wedy TaliessinByathad kyffredin vyn darogan.

Fu il Vescovo Alessandro di Lincoln a richiedere a Geoffrey di prophetias Merlinide Britannico in latinum transferre, ovvero di tradurre le profezie dal gaelico al latino, e, difatti, le Prophetiae Merlini (che, molto probabilmente, l'autore aveva reinventato) sono precedute da una dedica all'alto prelato. Forse proprio grazie all'autorità del committente, la Chiesa Cattolica considerò Merlino un profeta cristiano e degno di rispetto; del resto, nella saga arturiana, è proprio il mago a innescare il processo che permette al dio Unico di cacciar via i molti Dèi celtici (la frase è tratta dal film Excalibur). Secondo Geoffrey, i poteri magici di Merlino hanno un origine diabolica. Un assemblea infernale - racconta la Vita Merlini - ordisce un complotto per generare una sorta di Anticristo destinato a diffondere il male nel genere umano. A questo scopo, la figlia di un ricco mercante viene posseduta nel sonno da un Incubo, ma rivela quanto è accaduto al confessore: questi traccia sul suo corpo il segno della croce, così, quando il bimbo nasce, è irsuto come un demone, ma non ha il desiderio di fare del male. Dal padre Satana, Merlino ha ereditato la capacità di conoscere il passato; Dio stesso, attraverso la madre, gli ha conferito il potere di prevedere il futuro. Molti anni più tardi, diventa consigliere di Re Vortingern, che libera da due draghi, poi di Re Uther Pendragon; questi si innamora della virtuosa Ygerne, moglie del Duca di Tintagel, la quale non ricambia le sue attenzioni. Il mago fa allora in modo che il suo protetto assuma magicamente l aspetto del Duca: così, grazie a questo inganno, Uther concepisce Artù, che Merlino prende sotto la sua tutela finché diviene Re dei Britanni. Dopo l'unificazione dell'Inghilterra, Merlino rivela al sovrano la sua missione più importante, la ricerca del Graal; viene poi imprigionato in una tomba di cristallo da Nimue o Viviana, la Signora del Lago (da alcuni unificata con Morgana); ma continua a vivere su un altro piano dopo la morte di Artù. Secondo Geoffrey, Merlino è anche il responsabile della presenza del complesso megalitico di Stonehenge nella piana di Salisbury, dove l'avrebbe trasportato per mezzo delle sue arti magiche.
il mistero del Graal e scoprire la colpa, il pentimento e il senso della propria vita

Un grande abbraccio..

Alla prossima..

Artù

[