La SCA (Society for Creative Anacronism) e' la societa' dove registrare i propri personaggi storici. E' riconosciuto a livello mondiale ed esistono delle linee guida per poter registrare i personaggi in modo che siano veramente storici. Innanzitutto devi scegliere il territorio in cui collocarti e il periodo storico. Scelti questi due parametri, crei il personaggio stando ben attento che il nome sia possibile, nel senso che deve essere un nome usato in quell'epoca e in quell'area. Vale lo stesso per la religione, il mestiere, la lingua parlata, i vestiti. Poi, puoi decidere di impersonare questa figura alle feste di rievocazone storica, durante i giochi di ruolo e via dicendo...
Trovi tutte le regole qui www.sca.org
Purtroppo e' a pagamento, ed e' abbastanza caro. Io ho aggirato l'ostacolo entrando a far parte di un gruppo di rievocazione. Pago la mia tessera annuale (irrisoria) e giro questi ambienti usando il mio nick storico (tutti ignorano il mio vero nome [
][|)]). In questo modo nessuno puo' rubarmi il personaggio, anche se onestamente non temo che avvenga perche' per le funzioni ricoperte dal mio ruolo si necessitano di competenze che, per quanto ne so, possediamo in pochi, quindi non farebbe senso che qualcuno si spacciasse per me. Il gruppo non lo permetterebbe ne' potrebbe farlo senza le opportune conoscenze.
Quindi se pensi di fare un qualcosa di simile, le opzioni sono due:
- SCA
- gruppo di rievocazione
Sono stata spiegata? [
]
Baci,
Marina