Brasileiro: Secondo trapianto con Wong

raoul

Utente
1 Novembre 2004
29
0
15
Complimenti Brasileiro, con questo secondo intervento, hai praticamente risolto il tuo problema! Cosa usi integratori? Prodotti topici?
Raoul

pensopositivo

Utente
8 Settembre 2004
108
0
165
Ryu, secondo me con due interventi come quelli di Bras il problema può dirsi risolto.

Brasileiro, mi sbaglio?

In bocca al lupo.

[cp][cp][cp]

brasileiro

Utente
28 Novembre 2003
941
0
265
Dipende cosa intendi per risolto.
La tua è un'ottima domanda, nel senso che spesso nei potenziali pazienti manca la corretta dimensione delle aspettative.

Per essere sintetico con 7000 uf recuperi a parita' di certi fattori (diametro del capello, ampiezza dell'aerea da coprire) una buona capigliatura e diverse opzioni nel taglio dei capelli.

Non recuperi però la capigliatura e la densitò dei 20 anni e questo deve essere chiaro, nel senso che il trapianto è una soluzione di compromesso che trasferisce un ampio ma limitato numero di capelli da una zona ad un altra.

Per fare una capigliatura a prova di bomba ci vogliono a mio parere almeno 11-12.000 uf, una quantità che la zona donatrice di un paziente medio non è lontanamente in grado di fornire.

Detto questo 7000 uf possono portare un calvo ad avere una buonissima capigliatura, e a dare un cambio di immagine notevole.

Io perlomeno l'ho sperimentato.

Spero di essere stato chiaro

ciao

brasi

brasileiro

Utente
28 Novembre 2003
941
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Raoul
Complimenti Brasileiro, con questo secondo intervento, hai praticamente risolto il tuo problema! Cosa usi integratori? Prodotti topici?
Raoul

Ciao Raoul,
non uso niente, ma diciamo che non sono da prendere ad esempio...la mia calvizie ha fatto un corso molto strano.

Comunque i pazienti che fanno trapianti prendono normalmente finasteride nelle dosi normali.
ciao

barbaro

Utente
28 Novembre 2004
13
0
5
Citazione:Messaggio inserito da brasileiro
Raoul

Ciao Raoul,
non uso niente, ma diciamo che non sono da prendere ad esempio...la mia calvizie ha fatto un corso molto strano.

Comunque i pazienti che fanno trapianti prendono normalmente finasteride nelle dosi normali.
ciao

barbaro

Utente
28 Novembre 2004
13
0
5
Citazione:Messaggio inserito da barbaro
Citazione:Messaggio inserito da brasileiro
Raoul

Ciao Raoul,

ciao

ciao Bras
spero che stia andando tutto bene[X]. Ti ricordi di esporre la mia questione al dott Wong?
ciao Conan

ieson

Amministratore
Staff
31 Gennaio 2003
1,942
98
615
47
Bergamo
www.calvizie.net
ottima documentazione Bras!
già col primo intervento hai fatto passi da gigante, chissà con il secondo!!

comunque dalla tua c'è da dire che hai dei capelli veramente adatti ad un trapianto, perchè mi sembrano belli grossi e da quel che ho visto nelle decine di documentazioni fotografiche che ho potuto osservare sono proprio questi capelli che alla fine danno un bel effetto di riempimento

[;)]

brasileiro

Utente
28 Novembre 2003
941
0
265
hai perfettamente ragione Salus.
Prendo spunto dalla tua considerazione per farne alcune io.

1)Si ragiona spesso in termini di uf trapiantate, questo va bene ma in realta sulla nostra testa non vedremo uf ma capelli.
Come i piu esperti sapranno le uf possono contenere 1,2,3,4 e 5 capelli, quindi a chi si sottopone ad un trapianto
consiglio di chiedere al chirurgo l'esatto numero di uf
trapiantate suddivise per tipo.
Questo puo' dare l'idea di come interventi da 4000 uf in soggetti diversi possano dare risultati diversi.
infatti per 4000 uf (che sono tante!) non c'e' sempre un numero preciso di capelli corrispondente.
Diciamo che il razionale per arrivare
ad una stima del numero di capelli trapiantati
e' 2,5, ma se lo aumentiamo
di mezzo punto o lo diminuiamo e moltiplichiamo
questa differenza per 4000....capite che c'e'
una certa differenza.

2) le uf vanno a coprire una determinata area dello scalpo.
E' chiaro che se abbiamo un bel capoccione
le uf devono disporsi su
un'area maggiore e daranno meno densita'.

3) il diametro del capello e' fondamentale. Se uno ha il capello grosso come il mio,
l'effetto complessivo moltiplicato per 4000 e 7000
e' notevolmente diverso da chi ha un capello molto fino.
Anche questo va considerato.

Ricapitolando quindi

a) numero di capelli vs numero di uf
b) area da coprire
c) diametro del capello

sono le variabili che possono giustificare alcuni
scarti di risultato che rimarrebbero inspiegabili
se si prendesse a riferimento solo la grandezza
chiamata unita' follicolare.

Il guaio e' che il fraintendimento nasce dal fatto che i chirurghi fanno pagare sulla base del numero di incisioni e utilizzano il criterio tot incisioni / tot euro.

Ma per il risultato estetico a mio parere
e' corretto formarsi le aspettative prendendo
a riferimento i tre elementi di cui sopra.

Fra breve giungeranno foto
a 10 giorni molto dettagliate, il report non finisce qua!

ciao

Brasi

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro brasileiro
scusa ma mi ero persa questa discussione e quindi non ho avuto la possibilità di farti l'in bocca al lupo nel momento giusto...e così sono qui a rimediare facendoti ora i complimenti per l'intervento e per gli ottimi risultati ottenuti![:)][:)][:)]

Grazie mille per le tue delucidazioni in materia di trapianto...sono informazioni molto utili per coloro che decino di fare il tuo spesso passo![;)]

Un abbraccio e continua a tenerci informati!
Cleop...[:)]

brasileiro

Utente
28 Novembre 2003
941
0
265
Post operatorio a 10 giorni

davanti
dscn56308cv.jpg

overall
dscn56328xs.jpg

dettaglio davanti
dscn56333gs.jpg

dettaglio crown
dscn56340uy.jpg

lato 1
dscn56377sg.jpg

lato 2
dscn56382lf.jpg

dscn56426gk.jpg

Solo per completezza di comparazione vi posto altre due foto del pre surgery 1

davanti
dscn7214b1zj.jpg

dietro
dscn72241wy.jpg

brasileiro

Utente
28 Novembre 2003
941
0
265
Grazie Cleopatra, per le belle parole.
Sono a disposizione tua e della comunita' per qualsiasi domanda o delucidazione
ciao

Brasi

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
Braz corrisponde al vero che in the middle of the surgery ti sia scivolato l'incisore in mezzo alle sopracciglia e che Wong non riuscendo a trovarlo volesse rasartele??!!

brasileiro

Utente
28 Novembre 2003
941
0
265
si confermo. In realta erano scivolate nel sopracciglio destro pero' e Wong ha accorciato solo la destra. La sinistra e' ancora intatta.
Non occorre mai approfittare della ingenuita' di chi non c'era per dare una versione non precisa dei fatti
grazie per avermene dato la possibilita'.

[:D][:D][:D]

paolomoschi

Utente
9 Febbraio 2005
4
0
5
Caro Brasileiro, mi unisco ai complimenti per lo splendido risultato.
Avrei voluto poter seguire il tuo stesso percorso, partendo da una situazione molto simile alla tua pre-op, ma ho ricevuto una bella doccia fredda da Mr.Tillman, addetto di H&W.
Il suddetto mi ha infatti informato che, poichè avevo già avuto un trapianto e rilevando dalle foto una scarsa densità ai lati, avrei potuto ottenere da 3000 a 3700 grafts, lassità permettendo (se la mia lassità fosse stata cioè nella media).
Le unità sarebbero poi state distribuite solo sulla front line lasciando intatto il crown (che è invece il più disastrato).
Non pretendevo certo di tornare un giovanotto ma temo che con 3000 u.f. ci farei la birra.
Sono parecchio sconfortato : ho chiesto un consulto anche al Dr.Tesauro, tanto per avere un ulteriore autorevole parere (lo considero un professionista molto valido ma è noto che non esegue purtroppo megasessions).
Possibile, secondo te, che vi siano così forti differenze di valutazione tra casi simili da parte dei Canadesi ? Insomma, il trapianto che ebbi fu veramente modesto (pochissime u.f.) e sono passati da allora più di dieci anni : davvero ciò ha compromesso i risultati che posso aspettarmi ?
Io sono disposto anche ad effettuare, come te ed altri, due operazioni, ma nel mio stato attuale un espianto complessivo inferiore a 6000 u.f. sarebbe acqua fresca.
Che ne pensi ? Ti ringrazio molto per quanto vorrai rispondermi e ti faccio i miei più cari auguri.

brasileiro

Utente
28 Novembre 2003
941
0
265
Diciamo che occorrerebbe vedere le foto.
In generale lo schema di intervento che propongono punta sempre ad infoltire la hairline e ad andare gradualmente indietro.

Se ti puo consolare, anche io ricevetti la stessa stima via mail. poi andai a Vancouver e Wong mi disse che si poteva fare un trapianto di 5000 graft

Nei fatti il trapianto fu di 4300, molto piu di quanto preventivato all'inizio

Se non sei convinto della loro proposta puoi sempre farne un altra, dicendo che vuoi una densita leggermente inferiore davanti, ma almeno una parvenza di copertura dietro.

Le diverse alternative sono funzione ovviamente oltre della donor area, anche della zona da coprire e del calibro del capello.

Io ripasso da Hasson e Wong Lunedi se hai bisogno che faccia due chiacchiere con Joe sul tuo caso fammi sapere

ciao e in bocca al lupo

Brasi

paolomoschi

Utente
9 Febbraio 2005
4
0
5
Certo che sì, se puoi anticipare a Tillman le mie perplessità saresti veramente gentile (il mio inglese è poco più che scolastico).
In breve : a) il mio trapianto fu limitatissimo e venne fatto più di dieci anni fa ;
b) preferisco una distribuzione più uniforme anche se meno densa ; c) se prometto di fare i compiti, cioè gli esercizi per aumentare la dannata lassità, riescono a rivedere le loro stime ?
A proposito, ma questi esercizi te li indicano loro, vero ?
Grazie infinite per la tua cortesia e ricambio il bocca al lupo per la tua visita di controllo.
Paolo

3 Aprile 2003
84
59
65
Questo report è molto interessante.
Le foto sono stupende, in particolare la foto intraoperatoria che consente discorgere la perizia con cui l'intervento è stato eseguito.
Solo una nota: ho discusso varie volte con Brasilero del suo intervento ed invito comunque molti a considerare la sua scelta di tempi e un'opzione che io consiglio a pochi.
Non mi riferisco all'intervento in se ma al tempo intercorso tra la prima e la seconda sessione. Per diversi motivi, io consiglio di distanziare maggiormente le sessioni molto ampie per dare modo al cuoio capelluto di ricreare un maggiore equilibrio preoperatorio, dando maggior peso agli effetti di una corretta terapia medica ed anche al godimento del risultato già raggiunto.