Borragine ed estrogeni x Marlin

bibidi2

Utente
9 Novembre 2011
576
0
265
Ciao Marlin,
assumo da un paio di settimane, Olio di pesce + Olio di Borragine, su quest'ultimo ho letto che contiene fitoestrogeni e ho visto che viene usato negli integratori per lo sviluppo del seno delle donne. Secondo te, negli uomini può dare problemi di ginecomastia. Ho notato, da quando l'utilizzo, gonfiore al seno oltre ad aumento di grasso al girovita e considera che non ho modificato il abituale regime alimentare (poverissimo in zuccheri e grassi, inoltre svolgo regolare attività fisica.
Oppure questi fastidi credi possano essere imputabile ad altre sostanze che assumo tra le quali (NON uso antiandrogeni topici):
Foligain compresse;
Olio di pesce;
Olio di borragine;
Anti-Age Vitaminity;
Vitamina E e C;
Olio di cocco (un cucchiaino sciolto nel the verde la mattina).
Grazie.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Non so se l'olio di borragine è così ricco di fitoestrogeni, di solito negli olii non abbondano di queste sostanze. Non vorrei invece che l'uso del GLA sia quello di supplire al progesterone e infatti per questo lo si usa nella sindrome premestruale. Ma il GLA servirebbe nella donna a regolare il progesterone, non certo a sostituirsi ad esso. Quindi non so quanto possa essere causa nell'uomo di questi problemi (che di solito non avvengono).

Ad ogni buon conto puoi ridurre la dose di GLA, pensando anche agli altri olii che lo contengono (meno) come quello di ribes nero e quello di enotera.

Ciao

MA -r l i n