Biotina?

Biomineral

Utente
27 Ottobre 2020
23
2
15
Ciao a tutti, ho 31 anni e la situazione è quella che potete vedere qui nelle due foto (scattate una in bagno con luce più forte e una in camera mia):

https://ibb.co/R7Msh9d
https://ibb.co/JQhcvcY

Sono stato da diversi dermatologi e tutti hanno riscontrato eccesso di sebo e desquamazioni sul cuoio capelluto, e mi hanno diagnosticato AGA. A me onestamente sembra strano possa trattarsi di AGA considerato che in famiglia nessuno ne soffre, e sospetto possa essere dovuta piuttosto a una forma lieve di dermatite seborroica (i sintomi sembrerebbero coincidere: oltre a sebo e desquamazioni, ho spesso la faccia leggermente arrossata e ogni tanto mi spunta qualche brufolo).

In ogni caso, ho provato un integratore anti DHT (Biomineral 5alfa, per alopecia seborroica, a base di estratto di the verde, zinco e biotina) prescrittomi da uno dei dermatologi ma l'ho mollato dopo due settimane, perché oltre a darmi da subito buoni risultati mi ha dato anche sides (calo della libido). Vista la precedente esperienza vorrei evitare gli anti DHT (tantomeno quelli farmacologici) e ho deciso di provare con un integratore di sola biotina (ho preso quello della Solgar, una confezione da 100 compresse da 300 mcg ciascuna). Secondo voi può essere la strada giusta? Al momento mi sto limitando ad alternare due shampi anticaduta e seboequilibranti consigliatimi dal dermatologo (Biomineral 5alfa e Krin-Up).
 
  • Haha
Reazioni: andrea23_97

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,026
1,056
615
Purtroppo è aga (che può saltare anche una generazione In famiglia) quindi un anti dht sarebbe d'obbligo...l'integratore con thè verde biotina e zinco è impossibile ti abbia dato sides a livello sessuale ...lo zinco è pro libido la biotina serve solo x la dermatite e il thè verde è sì un blando dht ma non da sides altrimenti I grandi consumatori di quest'ultimo (jappo e cinesi in primis) avrebbero cambiato abitudini:)
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,026
1,056
615
*blando anti dht...duale inibisce entrambe le forme tra cui quella,che incentiva la seborrea
 

Biomineral

Utente
27 Ottobre 2020
23
2
15
Purtroppo è aga (che può saltare anche una generazione In famiglia) quindi un anti dht sarebbe d'obbligo...l'integratore con thè verde biotina e zinco è impossibile ti abbia dato sides a livello sessuale ...lo zinco è pro libido la biotina serve solo x la dermatite e il thè verde è sì un blando dht ma non da sides altrimenti I grandi consumatori di quest'ultimo (jappo e cinesi in primis) avrebbero cambiato abitudini:)

Considera che neanche i miei nonni hanno mai avuto AGA, né da parte materna né paterna; solo uno zio da parte materna è un po' stempiato ma il vertex è a posto.

Comunque il the verde sarà anche blando come anti DHT ma a me ha dato un calo progressivo della libido finché il sedicesimo giorno non sono riuscito ad avere un'erezione neanche stimolandola, e il problema è subito rientrato appena ho smesso di prendere l'integratore. Evidentemente sono molto sensibile all'inibizione del DHT.

Secondo te la biotina non può essermi di nessun aiuto? Leggevo che ha funzione seboequilibrante, e da quel che mi dicevano i dermatologi il 70% del mio problema è dovuto al sebo...
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,015
7,231
2,015
Ciao a tutti, ho 31 anni e la situazione è quella che potete vedere qui nelle due foto (scattate una in bagno con luce più forte e una in camera mia):

https://ibb.co/R7Msh9d
https://ibb.co/JQhcvcY

Sono stato da diversi dermatologi e tutti hanno riscontrato eccesso di sebo e desquamazioni sul cuoio capelluto, e mi hanno diagnosticato AGA. A me onestamente sembra strano possa trattarsi di AGA considerato che in famiglia nessuno ne soffre, e sospetto possa essere dovuta piuttosto a una forma lieve di dermatite seborroica (i sintomi sembrerebbero coincidere: oltre a sebo e desquamazioni, ho spesso la faccia leggermente arrossata e ogni tanto mi spunta qualche brufolo).

In ogni caso, ho provato un integratore anti DHT (Biomineral 5alfa, per alopecia seborroica, a base di estratto di the verde, zinco e biotina) prescrittomi da uno dei dermatologi ma l'ho mollato dopo due settimane, perché oltre a darmi da subito buoni risultati mi ha dato anche sides (calo della libido). Vista la precedente esperienza vorrei evitare gli anti DHT (tantomeno quelli farmacologici) e ho deciso di provare con un integratore di sola biotina (ho preso quello della Solgar, una confezione da 100 compresse da 300 mcg ciascuna). Secondo voi può essere la strada giusta? Al momento mi sto limitando ad alternare due shampi anticaduta e seboequilibranti consigliatimi dal dermatologo (Biomineral 5alfa e Krin-Up).
Ciao rispondi alle domande che trovi qui:

Per il sebo:
10mg di biotina per 2-3 mesi e poi valuti
Shampoo medicato Nizoral 3 volte a settimana, alternato ad un delicato (se lavi tutto mi i GG) più uno shampoo sgrassa, più sebo la cute produce.
Qui info dettagliate:


Gli integratori che ti hanno dato sino inutili,ne tantomeno possono averti dato sides (dato le quantità di attivi presenti)
 

Biomineral

Utente
27 Ottobre 2020
23
2
15
Ciao rispondi alle domande che trovi qui:

Per il sebo:
10mg di biotina per 2-3 mesi e poi valuti
Shampoo medicato Nizoral 3 volte a settimana, alternato ad un delicato (se lavi tutto mi i GG) più uno shampoo sgrassa, più sebo la cute produce.
Qui info dettagliate:


Gli integratori che ti hanno dato sino inutili,ne tantomeno possono averti dato sides (dato le quantità di attivi presenti)

I sides li ho avuti, mica posso essermeli immaginati. Tra l'altro è stato sicuramente il the verde perché poi ho preso per mesi il Multicentrum (che contiene sia zinco che biotina) senza alcun problema. Comunque per ora proverò con biotina e shampoo Nizoral, ma si può usare sempre? Leggo sul sito del produttore che va usato per 2-4 settimane...
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,015
7,231
2,015
I sides li ho avuti, mica posso essermeli immaginati. Tra l'altro è stato sicuramente il the verde perché poi ho preso per mesi il Multicentrum (che contiene sia zinco che biotina) senza alcun problema. Comunque per ora proverò con biotina e shampoo Nizoral, ma si può usare sempre? Leggo sul sito del produttore che va usato per 2-4 settimane...
Segui quanto ti ho indicato, questo è il primo step,poi dopo 2-3 mesi valuti .
Se migliori passi a mantenimento, dimezzando il dosaggio di biotina..(mi raccomando la dose d'attacco 10 mg ,meno è inutile)
Per i sides,no comment,per me impossibile,anche per il dosaggio utilizzato.
Non avevi erezione?
Era una cosa continua?
Sei un tipo ansioso o ipocondriaco?
Mai avuto di questi problemi?
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,888
1,083
2,015
Aga
la trasmissione della calvizie e' poligenica si possono anche avere parenti prossimi non calvi
saluti
 
Ultima modifica da un moderatore:

Biomineral

Utente
27 Ottobre 2020
23
2
15
Segui quanto ti ho indicato, questo è il primo step,poi dopo 2-3 mesi valuti .
Se migliori passi a mantenimento, dimezzando il dosaggio di biotina..(mi raccomando la dose d'attacco 10 mg ,meno è inutile)
Per i sides,no comment,per me impossibile,anche per il dosaggio utilizzato.
Non avevi erezione?
Era una cosa continua?
Sei un tipo ansioso o ipocondriaco?
Mai avuto di questi problemi?
Ho avuto progressivo calo della libido nelle due settimane in cui ho preso l'integratore (erezione sempre più debole e latenza eiaculatoria sempre più lunga) finché il sedicesimo giorno non sono riuscito affatto a ottenere un'erezione. Non sono ansioso né ipocondriaco e non avevo mai avuto un problema del genere in passato. Tieni presente che dalle analisi che ho fatto risulto avere valori di DHT medio-bassi (528 pg/ml, range 300-1200), per cui probabilmente mi basta ridurlo anche di poco per perdere funzionalità sessuale. Per questo sto cercando strade alternative.
 

yolo

Utente
3 Aprile 2019
263
141
265
Milano
C'è una tendenza ad assumere anti-DHT e a dare la colpa a loro di tutto quello che accade dopo. Se bevo una tazza di tè verde e cado dalle scale non è sicuramente stata colpa del tè. 528 non è un valore medio-basso, è un valore nella norma, ed è impossibile che sia stato il tè verde a dare un calo della libido (soprattutto poi in due settimane).
Detto questo, come ha evidenziato anche il dottore quella è AGA e senza anti-DHT c'è poco da fare. Puoi provare a vedere che effetti ti dà il minoxidil, ma tieni a mente che non so se ci siano casi di gente che ha mantenuto per sempre con solo il minoxidil. Altrimenti puoi provare con la tricopigmentazione o la protesi.
 

Biomineral

Utente
27 Ottobre 2020
23
2
15
C'è una tendenza ad assumere anti-DHT e a dare la colpa a loro di tutto quello che accade dopo. Se bevo una tazza di tè verde e cado dalle scale non è sicuramente stata colpa del tè. 528 non è un valore medio-basso, è un valore nella norma, ed è impossibile che sia stato il tè verde a dare un calo della libido (soprattutto poi in due settimane).
Detto questo, come ha evidenziato anche il dottore quella è AGA e senza anti-DHT c'è poco da fare. Puoi provare a vedere che effetti ti dà il minoxidil, ma tieni a mente che non so se ci siano casi di gente che ha mantenuto per sempre con solo il minoxidil. Altrimenti puoi provare con la tricopigmentazione o la protesi.
Se non ho mai avuto problemi di disfunzione erettile salvo quando ho preso un integratore anti DHT direi che la correlazione è evidente e innegabile, non neghiamo l'evidenza. Ogni organismo è diverso e reagisce diversamente, c'è chi usa per 10 anni finasteride senza problemi e chi ha sides con serenoa o the verde dopo qualche giorno, non ha senso generalizzare.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,015
7,231
2,015
 

Biomineral

Utente
27 Ottobre 2020
23
2
15
Grazie. Segnalo però un'incongruenza tra il post, in cui si parla di "nessuna ricrescita", e uno dei due studi linkati nel post stesso, in cui leggo:

"Subjects receiving LLLT at 650 nm achieved a 51% increase in hair counts as compared with sham-treated control patients in this multicenter randomized controlled trial."

Un incremento del 51% sarebbe una ricrescita importante, altroché...
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,015
7,231
2,015
Grazie. Segnalo però un'incongruenza tra il post, in cui si parla di "nessuna ricrescita", e uno dei due studi linkati nel post stesso, in cui leggo:

"Subjects receiving LLLT at 650 nm achieved a 51% increase in hair counts as compared with sham-treated control patients in this multicenter randomized controlled trial."

Un incremento del 51% sarebbe una ricrescita importante, altroché...
Guarda quello che viene riportato su quel link, proviene dall'esperienza diretta che ci siamo fatti in anni di forum.
Io sono stato uno dei primi ad importare spazzole laser in Italia.
Abbiamo anche creato in nostro casco,lo puoi vedere.
Sai bene che purtroppo,dagli studi all'esperienza diretta, c'è sempre un abisso.
Altrimenti ad oggi non ci sarebbe più nessun calvo
 

lineker

Utente
6 Settembre 2020
21
2
15
Dopo 2 settimane prendendo un integratore si notano già buoni risultati ? Incredibile, alla maggior parte della popolazione mondiale ci vogliono mesi.
 

Biomineral

Utente
27 Ottobre 2020
23
2
15
Dopo 2 settimane prendendo un integratore si notano già buoni risultati ? Incredibile, alla maggior parte della popolazione mondiale ci vogliono mesi.
Per buoni risultati intendo che i capelli apparivano più spessi e che non me ne ritrovavo più in mano facendo lo shampoo (effetti che ho notato già dal terzo giorno di assunzione e che ho avuto seppur in misura minore anche col Multicentrum), ovviamente non mi riferisco a una ricrescita.