Sono cure semi-pionieristiche, nel senso che la tretinoina è da tempo inserita in molte lozioni (anche prescritte dai docs) con minox e altri fattori, mentre la vit.D3 topica è quasi una novità (e non penso proprio sia mai stata prescritta per l'aga). Quanto al Timoglican so che è ben visto e consigliato dai docs (non occorre ricetta per acquistarlo), ma solo per gli effluvi e non per cure continuative (in effetti costa anche un po' più del minox e non ci sono i presupposti ufficiali per dire che lo possa sostituire).
Diciamo che dovrebbe essere l'utilizzo congiunto a costituire la novità. Ma ci sono anche dei rischi, almeno per quanto riguarda tretinoina e vit.D3, infatti la vit.A (di cui la tretinoina è un derivato) e la vit.D3 potrebbero essere alla base degli effluvi stagionali (in particolare quello autunnale). In pratica oltre che con prodotti simili presi sistemicamente, come il Roaccutan, si possono riscontrare effluvi pare anche con grandi dosi di vit.A o meglio di beta-carotene, il suo principale precursore, prese magari per incentivare l'abbronzatura nei mesi estivi. Allo stesso modo il sole preso nella stagione estiva porta ad accumulare vit.D3 che potrebbe essere la con-causa degli effluvi di questa stagione.
Ovviamente questo dimostra ulteriormente che questi principi attivi hanno a che fare con i capelli e a mio avviso potrebbero portare a una ricrescita migliore dopo gli effluvi. Non è peraltro detto che questi principi usati topicamente sortiscano questi effetti (anzi per la tretinoina sarebbe da escludere visto il suo largo utilizzo da anni in lozioni anti-aga).
Comunque dico questo perché solo adesso potrò vedere se ci sono delle controindicazioni a questo tipo di cura e quindi per consigliare chi legge e fosse invogliato a provare ad aspettare ancora un po' prima di farlo (eccetto ovviamente per il Tomoglican, che peraltro agirebbe per contrastare gli eventuali effluvi....).
Ciao
MA - r l i n