Big head? Bald head! (ipotesi alternativa)

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
la penso come willi...io ho la testa un po grandina per me...però il problema vero riguarda gli spigoli che ho sul cranio! vi assicuro che sono tanti e tirano la pelle rendendola finissima e appiccicata diventando un tuttuno con l'osso cranico!

ciao!

La mia cura:

-finax 1mg
-minoxidil 5%
-lozione per effluvio
-ginnastica facciale

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
ottimo x alleviare le tensioni dello scalpo http://www.xensus.de/

Dove entra il sole,non entra il medico.

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
ciao ardecore..ma alza la cute oppure la solletica??

io ce l'ho appiccicata questi giorni...

ciao!

La mia cura:

-finax 1mg
-minoxidil 5%
-lozione per effluvio
-ginnastica facciale

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
la solletica.quando lo si passa sullo scalpo si sente proprio che la tensione si allevia.non so ne come ne perchè ma funziona e questo mi basta

Dove entra il sole,non entra il medico.

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
te lo spiego io perché ardecò:
1) fa orripilare i peli
2) da i brividi su tutta la schiena, la muscolatura lombare e i trapezi si rilassano e la tensione allo scalpo si riduce.

l'aggeggio è ottimo, io stesso ho quello originale che hai linkato.

iskanderbeg

Utente
10 Luglio 2008
263
0
265
Forse può interessare: http://www.top-hair-loss-remedy.com/

Queste alcune delle sue tesi(http://www.top-hair-loss-remedy.com/hair-loss.html):

It’s mostly DHT that causes skull expansion. But, other hormones such as insulin, thyroid and parathyroid hormones also promote the bone remodelling and resorption process. As such, they too could contribute to male pattern baldness through skull expansion.

For example, periosteal reaction (from scalp muscle attachment to the skull bones) may also be intrinsic to the skull expansion process.

Remnant hair can sometimes continue to grow because there are areas within the MPB region of the skull that remain relatively free from skull expansion. It all depends upon the skull shape that you inherit, and its growth potential (i.e., its tendency to continue the skull expansion process into adulthood).

“Se compi un sacrificio e poi meni vanto, sarai dannato insieme al tuo sacrificio.”
Ludwig Wittgenstein

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
ciao iskand,
purtroppo nei link che hai postato si fa riferimento alla teoria ma non alla soluzione secondo questo tizio (perchè, naturalmente, la vende).
Che opinione ti sei fatto dell'articolo? secondo te la soluzione consiste nella gf o ngli interventi chirurgici (o addirittura nelle iniezioni di botox) come suggerito nel 3d scalp expansion?

iskanderbeg

Utente
10 Luglio 2008
263
0
265
Ovviamente il tizio vende qualcosa, ma si capisce ciò che vuole dire girando un pò il sito.
La soluzione per me deve passare per forza per la gf e da una corretta alimentazione (quella per diabetici è una delle più indicate probabilmente). Altri accorgimenti topici e sistemici sono oltremodo utili, credo.
La scalp expansion l'ho postata non per invogliare a farsi incidere, ma più che altro per sottolineare che anche i chiurghi riconoscono come nei casi di alopecia vi sia tra le altre cose una insufficient scalp laxity, guardacaso cofnermando una delle tesi della gf.
C'è una cosa che mi ha sempre colpito però. Guardando quaclhe soggetto attempato, con rughe profondissime e un' attaccatura decente (diciamo Hamilton 1) ma comunque con un certo arretramento mi chiedevo come fosse possibile il tutto.
Cioè se ci mettessimo a stirare quelle rughe lo scalpo galleggerebbe e soprattutto l'attaccatura non sarebbe più Hamilton 1 ma quaclosa di peggio diciamo 1,5-2. Ciò che accade, secondo me, è che la gf ha allargato la superficie dello scalpo (rendendolo molliccio), creato capelli nelle zone dove si è stirata e formata nuova cute (cioè dietro non sull'attaccatura) e questo ha prodotto una superficie maggiore di capelli ma non necessariamente un reale avanzamento dell'attaccatura.
Il principio per cui può funzionare il botox è solo quello spiegato a grandi linee nel link postato poco prima e in un altro post da willi. Cioè che lo scalpo sia schiacciato verso il cranio o per la gravità o per i tiraggi di altri muscoli o per la crescita del cranio.
Non credo che questo basti, perchè pur ritenendo che queste teorie abbiano ragione per certi versi, non detengono tutta la parte di verità.

“Se compi un sacrificio e poi meni vanto, sarai dannato insieme al tuo sacrificio.”
Ludwig Wittgenstein

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Si ho capito la questione della dimostrabilità dell'espansione cranica come causa della calvizie, cosi' come stiraggio della cute verso il basso, atrofizzazione e sottigliezza.
Cio' che piacerebbe sapere, è se la GF possa realmente simulare un intervento chirurgico consistente nel tiraggio dei lembi o in iniezioni di botox (come potenziale effetto positivo, intendo).
E' questo il nostro grande dubbio, che ho postato in qualche 3d: puo' la Gf ridimensionare, dal punto di vista muscolare, le fattezze craniche rendendo il terreno maggiormente favorevole alla ricrescita?
Secondo me la risposta è si, probabile, ma forse v'e' la necessità di un forte allenamento muscolare al pari dei bodybuildier. In qualche 3d qualcuno si poneva la seguente domanda: possiamo trattare i muscoli pellicciai al pari di un bicipite o polpaccio?...
Sarebbe quindi interessante scoprire qualche sito che dia come interessante conclusione gli esercizi dello scalpo, ed allora, la dimostrabilità sarebbe totale[:D].
Ciao

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Interessante Iskanberg, ma quello che non capisco è come si possa notare nei ginnasti una riduzione delle rughe: seguendo la tua teoria queste aumenterebbero.
Sapete, pensavo alla fronte dei tipi con la pelata decennale...questa è lucida ed incollata al cranio, ed addirittura si nota il distacco tra fronte/fianchi (belli spessi) e la galea (più bassa di svariati mm in alcuni casi). Poi, quasi sempre, la pelle sembra acquisire gradualmente spessore man mano che va verso il dietro. E se la pelle-galea DOVESSE mantenere nel tempo quell'elasticità che gli permette di cadere in avanti, per non rimanere tirata all'indietro (magari un tiraggio causato da altri muscoli) e soffocare così i follicoli, o magari provocare un dannoso ristagno di DHT sottocutaneo?
Bhe, ora vado a nanna, domani mi guarderò bene le differenze tra pelati e capelloni (uno dei miei esercizi preferiti) per cercare di scorgere questi particolari.

Ciao a tutti!

iskanderbeg

Utente
10 Luglio 2008
263
0
265
@Dexter: serve assolutamente un forte allenamento. Nulla di ciò a cui si tiene veramente si può raggiungere senza pesanti sacrifici[^][^]
Qualcuno si ferma prima perchè è satollo di continuare a vagare nel buio alla ricerca di un'illuminazione...siamo diversi anche per questo (oltre che per il punto di partenza).
Sul fatto dei muscoli pellicciai, sono tante in questa sezione le discussioni in cui si è cercato di stabilire la durata ottimale di una sessione di gf.
Prima prevaleva l'opinione di non sforare oltre i 30-40 min. al dì (davic era il caposcuola di quella corrente). Attualmente si dice più ne fai meglio è (forse)sulla scia di Serri Pili. Io ho sempre parteggiato per questa, e spero di aver dato un piccolo contributo al che la questione non cadesse nel dimenticatoio.
Sulla metodica, conviene fare tutti tipi di contrazione possbili che Elvix consiglia nella sua guida: cotnrazioni veloci (anche se io le consiglio solo come riscaldamento), conrazioni prolungate, MR. La ginnastica passiva è utilissima.
Io mi attengo alle 2-3 ore al dì, cmq.

@kenji: infatti stavo parlando di attempati. Nel mio caso anche dopo una mega-corrugata in cui si formato cinque solchi trasversali la cute torna a posto come prima. RIcordati di mettere una crema emolliente sulla fronte[;)]

“Una scoperta non è né grande né piccola; dipende da ciò che essa significa per noi.” Ludwig Wittgenstein

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Quoto ogni tua singola parola. La tecnica va intesa come un vero e proprio allenamento, con tanto di riscaldamento ed esercizi avanzati[:D].
Ciao iskan

selfdestroy

Utente
2 Giugno 2007
447
0
265
Piccola domanda profana: Mi sono reso conto tastando la parte della testa che si trova nella zona dell'osso occipitale che chi è calvo ha una sorta di sporgenza, chi non presenta il minimo segno di calvizie presenta quella zona piatta (la sporgenza c'è ma è più in profondità), in più se mettiamo la testa come ci suggerisce Pili anche a noi sparisce quella sporgenza.

Su una trentina di soggetti, non c'era un calvo in cui non fosse evidente la sporgenza.

lolxdlol

Utente
23 Febbraio 2010
108
0
165
io mi trovo molto d'accordo su codesta teoria.

vorrei aquistare il libro in società .
fatemi sapere
grazie

lolxdlol

Utente
23 Febbraio 2010
108
0
165
testa piatta capelli testa tondeggiante pelata.

raga nessuno è interessato al libro here today hair tomorrow ?

lolxdlol

Utente
23 Febbraio 2010
108
0
165
forse ho semplificato troppo hai ragione.

testa tondeggiante o piatta con ossa parietali e/o frontali proporzionate = chioma

testa tondeggiante con ossa parietali e/o frontali sproporzionate = pelata

24 Novembre 2008
176
0
165
L'espansione del cranio non c'entra con la calvizie,perchè l'espansione termina a 18-20 anni e non si spiegherebbe allora perchè molte persone cominciano a perdere i capelli dopo i 30 o 40 anni,quando il cranio non cresce più.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Mi è capitato circa un anno fa di avvistare una persona al supermercato che smentiva in pieno questa teoria: un cranio eccezionalmente anomalo con un rigonfiamento pronunciato del vertice e capelli foltissimi ovunque.

Ricordo anche i giganti acromegalici che il GH fa crescere di continuo e che hanno questa conformazione del cranio anomala dovuta appunto alla continua crescita anche di queste ossa e non sono mai calvi...(qualcuno so già che dirà tutto merito del GH[:)]).

Ciao

MA - r l i n