Salve,
ho letto questa discussione con molto interesse, non tanto perchè rappresenta una ipotesi alternativa alla teoria ormonale, ma, proprio come dice marlin, una teoria non puo' scalzare l'altra ma puo' tranquillamente integrarsi con quella ufficiale.
Premetto che non sto cercando alcuna fantasiosa ipotesi teorica a sostegno della GF, come ad esempio l'espansione cranica macroscopica http://www.maryrose.it/libro_2.htm, ma vorrei sapere da esperti (ossia nient'altro che utenti che si interessano al caso da piu' tempo di me) cosa ne pensano di questa osservazione:
- Se la predisposizione genetica all'aga consiste (anche in forma evolutiva, con il passaggio di generazioni) nella forma irregolare del cranio, che con l'età continua a crescere, predisponendo maggiormente i follicoli delle giunture craniche alla ricezione del dht, come potrebbe la GF dare una consistente mano al processo di rimodellamento cranico (inteso non dal punto di vsta osseo, ma dal punto di vista muscolare), con esercizi che promuovano il convergere della pelle verso il centro della testa, come ha suggerito argutamente willi? In pratica, premettendo che è TEORICAMENTE POSSIBILE, quanti anni, quanti sforzi, quanti esercizi avanzati occorrerebbero per rimodellare un cranio non eccessivamente oblungo ma tendente all'irregolarità?
Io credo infatti che da questo punto di vista occorerebbero esercizi cranici da bodybuldier e non sessioncine da 15/30 min quotidiani...che ne pensate?
X willi: quali testi hai adoperato per arrivare alle tue conclusioni sulla degenerazione meccanica del cuoio capelluto? Mi piacerebbe leggerli, anche se si tratta di testi specialistici, cosi' per hobby e per estrema curiosità...
Ciao