bifosfonati

nonlosoaaa

Utente
20 Ottobre 2012
654
1
265
anche se ne abbiamo già parlato in diverse altre discussioni cerco di fare un riassunto (se ometto o erro qualcosa correggetemi) su questa classe di farmaci che vengono usati in terapie per l'osteoporosi

http://it.wikipedia.org/wiki/Bifosfonati

ora alcuni si possono chiedere, e cosa centra questo con l'aga? domanda legittima, infatti quello che interessa a noi dei bifosfonati non è la loro azione sulle ossa ma la loro capacità di stimolare la produzione di linfociti T gamma/delta, che a loro volta produrrebero sostanze (tra cui la fgf9) in grado di aiutare il percorso wnt, che nei capelli agati, secondo qualche studio non sarebbe più in grado di andare a completo svolgimento, producendo così un capello non terminale e sempre più atrofizzato
la produzione di T g/d si realizza con accumulo di isopentenil pirofosfato ( IPP ) dovuto ad inibizione del pathway del mevalonato da parte dei bifosfonati

gli studi li abbiamo linkati nei vari post, ora non riesco a trovare quelli che volevo mettere

qua sopra ho fatto un po' di teoria, adesso la pratica, mi sono procurato una pastiglia da 150 mg di ibandronato, dose molto significativa, si pensi che veniva usato a 2,5 mg al dì prima che gli venisse preferita la singola assunzione mensile
la mia idea è quella di mettere in soluzione mezza pastiglia in 600 ml di soluzione (70% alcol e 30 % acqua distillata) così da ottenere con 2 ml al giorno una dose di 0,25 mg che è dieci volte meno quella che veniva usata
c'è da aggiungere che assunti oralmente questi farmaci hanno biodisponibilità bassa, si parla di (0,6 - 1)%, invece c'è uno studio che parla di assunzione per via transdermica (tipo cerotto), di un altro bifosfonato però, in glicole propilenico 100% e il rapporto tra quantità di farmaco assunta e biodisponibile tra via orale e transdermica era di 7 a 10

tra qualche giorno inizio, ovviamente ho ancora dubbi riguardo la quantità da usare, la composizione della soluzione topica e gli effetti collaterali che possono essero molto spiacevoli
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
per curiosità... quale potrebbe essere l'effetto collaterale dell'assunzione prolungata di simili sostanze?
immagino che ovviamente vista la nostra sfiga non possiamo aspettarci qualcosa che non provochi sides.
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
(ho letto degli effetti collaterali sul tuo link di wiki eh ma con l'uso topico ovviamente il disorso può cambiare)
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,502
3,293
2,015
Milano
Comunque chi li usa sistemicamente non pare abbia visto risultati sui capelli (al limite l'opposto, caduta):

http://www.healthwatchersnews.com/2010/02/bisphosphonates-bone-strengtheners-or-bone-hardeners/

Non so poi se questo aumento di linfociti T gamma/delta possa portare la cute umana ai livelli della cute dei topi e condurre a rilascio di FGF9 ed eventuali risultati di rigenerazione follicolare senza apportarvi le note incisioni o abrasioni.

Ciao

MA - r l i n
 

nonlosoaaa

Utente
20 Ottobre 2012
654
1
265
ma infatti, nessuna rigenerazione follicolare, solo aiutare il percorso wnt e vedere cosa succede
giusto postare anche questi pareri molto dubbiosi sulla sicurezza, però qua si sta parlando di dosi basse e assunte topicamente (anche se in questo caso l'assorbimento può essere maggiore)

la maggior parte di persone che lo usa sono donne e tendenzialmente non hanno aga e poi si è visto come ci sia differenza tra uso topico e sistemico, tipo l'indometacina che può dare caduta se assunta sistemicamente
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
nonlosoaaa ha scritto:
ma infatti, nessuna rigenerazione follicolare, solo aiutare il percorso wnt e vedere cosa succede
giusto postare anche questi pareri molto dubbiosi sulla sicurezza, però qua si sta parlando di dosi basse e assunte topicamente (anche se in questo caso l'assorbimento può essere maggiore)

la maggior parte di persone che lo usa sono donne e tendenzialmente non hanno aga e poi si è visto come ci sia differenza tra uso topico e sistemico, tipo l'indometacina che può dare caduta se assunta sistemicamente


ma te vorresti provarci?
 

nonlosoaaa

Utente
20 Ottobre 2012
654
1
265
Ebbè se ho scritto tutto questo è perchè voglio fare un tentativo non perchè oggi mi sono svegliato e non sapevo cosa fare e ho iniziato questa discussione
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,502
3,293
2,015
Milano
nonlosoaaa ha scritto:

la maggior parte di persone che lo usa sono donne e tendenzialmente non hanno aga e poi si è visto come ci sia differenza tra uso topico e sistemico, tipo l'indometacina che può dare caduta se assunta sistemicamente


Sono perlopiù donne in menopausa, quindi con un'elevata percentuale di problemi di capelli...

Ciao

MA - r l i n
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
Diradato87 ha scritto:
Fare sempre attenzione ai rimedi fai da te


Bravo hai fatto bene a dirlo.
Certo se i dermatologhi però si esprimessero un pochino in merito a queste cose sarebbe meglio... okay che non ci sono studi a riguardo e che non possono prescrivere medicinali a caso ma almeno farci sapere se SECONDO LORO i nostri ragionamenti hanno un certo razionale o meno sarebbe cosa assai gradita.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,502
3,293
2,015
Milano
I dermatologi possono solo frenare su queste cose, il loro dovere è curare con le terapie di acquisita efficacia, non mettere a rischio i pazienti provando sulla loro pelle tutte le ultime eventuali, ma spesso improbabili, cure.

Anche solo appoggiare il ragionamento degli utenti è ad alto rischio per loro per la responsabilità che portano.

Ciao

MA - r l i n

 

nonlosoaaa

Utente
20 Ottobre 2012
654
1
265
Va bene mettere in guardia però guardate un attimo la dose: quello che si assume in un giorno, anche se poi vale per un mese, io lo voglio assumere in 20

poi non è che voglia avere ragione per forza, magari questa sostanza non fa niente oppure è addirittura dannosa per i capelli, questo non lo sappiamo, però la parte teorica è venuta fuori in altre discussioni e tu marlin mai hai detto che era una cosa priva di fondamento, ora dici che è improbabile?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,502
3,293
2,015
Milano
improbabile sopra era riferito a queste cure in generale, ma nel caso in questione devo dire che davvero ritengo che ci siano troppi se e perdipiù manca l'evidenza su farmaci molto usati e da anni.

In precedenza, se ricordi, ho preferito sorvolare su questo approccio sapendo che questi farmaci non sono caramelle. Poi capisco che se uno ce li ha i casa perché li usa un parente la tentazione di una prova è alta...[:)]

Farebbero il lavoro degli estrogeni e sono un'alternativa a questi perché molte donne in menopausa non possono o non vogliono fare la terapia ormonale sostitutiva, ma con quest'ultima pare proprio che benefici per i capelli ne abbiano, mentre con questi non c'è nulla da segnalare perché agiscono selettivamente per lo scopo e sono privi, evidentemente, di tutte le altre azioni degli estrogeni.

Ciao

MA - r l i n
 

nonlosoaaa

Utente
20 Ottobre 2012
654
1
265
Il neosh è sostanza completamente diversa, è un tetrapeptide inibitore della proteasomina, però anche quello in origine era usato per le ossa
 

nonlosoaaa

Utente
20 Ottobre 2012
654
1
265
sarà, però ora mi sono fissato su questi T gamma/delta e vogglio provare qualcosa che agisca in questo senso
un paio di mesi li faccio se non avverto side, e se funziona sono sufficienti per capirlo, se ritenete che sia scellerata la mia prova, non posto qua per dirvi come va, io sono qua per condividere

ci sono altre cose che potrebbero essere utili e meno pericolose, tipo il timo, a proposito, trovata la pecora? [:)]
oppure questo
http://it.wikipedia.org/wiki/Acemannano
http://www.vitamincenter.it/it-it/store/s/9093/erbavita/aloe-vera-erbavita-200-30-cps.aspx
però qua è da aggiungere una dermarollata per fare penetrare la molecola
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,502
3,293
2,015
Milano
Non so quanto possa essere scellerata la tua prova, probabile che non ti succeda nulla di problematico, comunque è giusto mettere in guardia tutti dall'emularti, nonché sui possibili effetti negativi sui capelli (di cui abbiamo ventilato l'ipotesi altrove).

Di agnello pare che sino a novembre non se ne parli...

Ovviamente l'aloe è stato molto usata qui, personalmente ho insistito molto proprio col gel della pianta che ho in casa e non è mancato nemmeno il roller...(ma non vedo un gran collegamento con l'argomento di questa discussione)

Ciao

MA - r l i n
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,298
7,307
2,015
Mia madre ha usato in modo sistemico questi bifosfonati,come post trapianto di midollo(leucemia mieloide).
Ora ha le ossa talmente dure,che se deve fare una semplice otturazione,devi prima avere l'ok dal medico oncologico che la cura da anni.
Quindi lascia proprio stare[;)]
 

nonlosoaaa

Utente
20 Ottobre 2012
654
1
265
Certo non centra l'aloe con l'argomento della discussione però quanto è titolata in acemannano il gel da te utilizzato?
Se vedi quella del link è al 4% e sono 15 mg a pastiglia e consigliano di non prenderne più di 3 al giorno
 

giannix

Utente
2 Dicembre 2010
141
0
165
Marlin, avrei qualche domanda: la tua pianta di aloe è di tipo arborescens o vera? Hai avuto risultati? La usi tuttora? Anch'io quando la mia aga era agli esordi ho usato il gel di una pianta di aloe (non mi ricordo di quale dei due tipi) e avevo notato diminuzione della caduta, poi ho abbandonato per mancanza di tempo e voglia.
Mi chiedo se valga la pena riprovare adesso che la mia aga è più aggressiva e mi fa perdere un numero maggiore di capelli al giorno.