Bicarbonato al posto dello shampoo normale

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
Ciao a tutti,

Premetto che non so se sia la sezione giusta dove fare questa domanda ma volevo chiedere una cosa.
Se volessi sostituire UNA volta a settimana il lavaggio dei capelli col bicarbonato di sodio al posto che con un normale shampoo.... per voi si può fare? troppo? troppo poco? tempo fa per un paio di mesi ho usato il bicarbonato per lavarmi i capelli e credo di non averli mai avuti così tanto puliti in tutta la mia vita. Una sensazione bellissima. Solo che poi ho smesso perchè avevo paura fosse troppo aggressivo senza però essermi documentato a dovere.

Pareri?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,024
7,235
2,015
Metti del sale diluito con un'po' di shampoo,vedrai che spettacolo
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,024
7,235
2,015
proverò ok... ma non hai comunque risposto alla mia domanda :)
Non l'ho mai fatto,come me avrai letto qualche articolo anche di recente su questa cosa

Si un po'di sale,anche grosso,assieme allo shampoo,lo tieni un po' in posa poi lavi
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Io ho seguito il metodo no-poo per 1 mese e ti dico che per mia esperienza é insostenibile e aumenta l'irritazione. Il bicarbonato da l'idea di qualcosa che combatte batteri è microrganismi, ma rimane il problema che non sgrassa abbastanza. Purtroppo lo shampoo é l'unico prodotto in grado di detergere efficacemente la pelle, e purtroppo per chi ha pelle sensibile non esistono shampi davvero delicati. L'unica soluzione, invece di fare 1 giorno di acqua e bicarbonato, é di non lavarli proprio o di sciacquarli solo con acqua. Fare lo shampoo solo 2 volte a settimana.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,024
7,235
2,015
Due shampoo a settimana se usi lozioni,hai sebo è insostenibile
Di prodotti delicati ce ne sono
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
Io ho seguito il metodo no-poo per 1 mese e ti dico che per mia esperienza é insostenibile e aumenta l'irritazione. Il bicarbonato da l'idea di qualcosa che combatte batteri è microrganismi, ma rimane il problema che non sgrassa abbastanza. Purtroppo lo shampoo é l'unico prodotto in grado di detergere efficacemente la pelle, e purtroppo per chi ha pelle sensibile non esistono shampi davvero delicati. L'unica soluzione, invece di fare 1 giorno di acqua e bicarbonato, é di non lavarli proprio o di sciacquarli solo con acqua. Fare lo shampoo solo 2 volte a settimana

Shampoo 2 volte a settimana è ESATTAMENTE la mia attuale routine gli altri giorni lavo solo con acqua (l'effetto non è ovviamente lo stesso ma non è comunque male nel complesso) ma appunto volevo sostituire uno shampoo settimanale col bicarbonato ma non trovo conferme da nessuna parte se è troppo aggressivo da fare ogni 7 giorni.
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
Shampoo 2 volte a settimana è ESATTAMENTE la mia attuale routine gli altri giorni lavo solo con acqua (l'effetto non è ovviamente lo stesso ma non è comunque male nel complesso) ma appunto volevo sostituire uno shampoo settimanale col bicarbonato ma non trovo conferme da nessuna parte se è troppo aggressivo da fare ogni 7 giorni.

Ah e lo faccio già da circa due mesi (diciamo che volevo provare l'esperimento no-poo durante il lockdown visto che in ogni caso non potevo vedere nessuno :) ) ma ripeto non mi trovo poi così male.
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
ormai siamo a più di 3 mesi di prova... la mia attuale routine è la seguente:
* lun --> lavaggio solo acqua
* mar --> lavaggio acqua+aceto+sale
* mer --> lavaggio solo acqua
* gio --> lavaggio acqua+aceto+sale
* ven --> lavaggio solo acqua
* sab --> lavaggio con shampoo o bicarbonato
* dom --> lavaggio solo acqua

sarà un caso ma usando lo shampoo solo una volta a settimana li trovo mediamente meno oleosi al tatto... per la resa estetica non noto differenze rispetto a prima.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,024
7,235
2,015
Tutto dipende da cosa utilizzavi prima come shampoo quotidiano
Più sgrassi, più diventano grassi
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
Usavo tutti shampoo senza SLS, SLES, ecc ecc.... prendevo il biokap lavaggi frequenti ad esempio (con cui mi son sempre trovato bene eh) ma li intervallavo tanto per il gusto di cambiare. Ma non ho mai messo schifezze da 2/3 euro in testa dai 22/23 anni in poi.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,024
7,235
2,015
Ho fatto 5 gg senza Shampoo,solo acqua,per e se esigenza di una lozione.
Che dire già dopo il secondo sentivo la cute non pulita,nel complesso i capelli erano abbastanza in ordine
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Il fatto è che un conto è avere la testa sporca da lavare che ti fa venire il prurito, e quello è il momento ufficiale in cui i dottori dicono che bisogna lavarsi, ma poi c'è uno stato intermedio in cui la pelle non è ancora veramente sporca, però i capelli non stano in ordine e allineati come quando te li sei appena lavati (per esempio la mattina successiva del giorno in cui te li sei lavati, e allora ti domandi "li lavo o no?"). In quella fase vanno lavati?